Senza muta, quanto peso ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Senza muta, quanto peso ?

    Ciaoi a tutti, se volessi immergermi senza muta ma solo con gav, quale quantita' di zavorra dovrei portarmi pesando 90 kg ?
    Grazie

  • #2
    in piscina duranti i corsi quindi solo gav e bombola da 15L non uso zavorra alcuna basta il peso della bombola, teoria poi confermata anche durante l'immersione a Y-40, senza nessuna zavorra e a bombola vuota non ho avuto il minimo problema a stare ai miei 5 metri seduto sulla piattaforma bello fermo, anzi ho sempre tenuto il gav un pò gonfio se no aravao il fondo.
    Mi immagino che dovessi essere in mare senza muta potrei mettere 2kg max 3 ma solo per un fattore psicologico dovuto all'acqua salata.
    Ma in mare benchè possa essere un mare caldo non andrei senza muta per una questione di protezione della pelle da abrasioni dovute a sabbia coralli ecc... quindi sempre con qui 2/3kg

    Commenta


    • #3
      Perche' pensavo che essendoci una proporzione, con la muta, di 1 kg ogni 10, con muta, ce ne fosse una anche senza muta

      Commenta


      • #4

        Nessun kg aggiuntivo ne in mare, ne in acqua dolce.
        Idem se usi una canotta in neoprene. (Io non uso zavorra manco con la 3mm intera..)

        La bombola compensa da sola tutte queste spinte.
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da lucamatte06 Visualizza il messaggio
          Perche' pensavo che essendoci una proporzione, con la muta, di 1 kg ogni 10, con muta, ce ne fosse una anche senza muta
          è una vecchia regola empirica che può andare bene all'inizio per dare un senso alla pesata ma è sempre disattesa poi nella pratica

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da lucamatte06 Visualizza il messaggio
            Perche' pensavo che essendoci una proporzione, con la muta, di 1 kg ogni 10, con muta, ce ne fosse una anche senza muta
            Ciao Lucamatte06,
            da dove hai preso questa proporzione ?

            Se vera vuol dire che il che peso 75 kg dovrei con un gav ricreativo e una muta 5+5 usare almeno 7,5 kg di zavorra cosa che per me è esagerata una tala zavorra.

            Io non penso che la proporzione sia esatta anzi dico che è sbagliata per questo mi permetto di chiederti se è una tua deduzione o se l'hai letta in qualche manuale, libro, dispensa ...... ecc. ???

            Senza muta con un mono da 15 in acciaio anche se pesi 90 kg non dovresti avere la necessità di aggiungere zavorra ne hai forse fin all'eccesso.

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #7
              Ciao Rana, so che normalmente e empiricamente con muta (nuova), calzari e cappuccio si adotta 1kg ogni 10 di peso corporeo, vale a dire che se io peso 90 kg, almeno necessito di 8 kg di zavorra, tutto cio' misurato con la pesata, se mi suggerite che solo con gav non c'e' bisogno di pesi..........tanto meglio, grazie mille

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da lucamatte06 Visualizza il messaggio
                Ciao Rana, so che normalmente e empiricamente con muta (nuova), calzari e cappuccio si adotta 1kg ogni 10 di peso corporeo, vale a dire che se io peso 90 kg, almeno necessito di 8 kg di zavorra, tutto cio' misurato con la pesata, se mi suggerite che solo con gav non c'e' bisogno di pesi..........tanto meglio, grazie mille
                ​Grazie per la cortese risposta.
                E' un metodo empirico - perdona il termine - molto rozzo, porta sempre e comunque ad utilizzare un eccesso di zavorra che io non condivido.
                8 Kg di zavorra per immergersi con una umida (la semistagna è una muta umida) sono troppi anche in rapporto al tuo peso corporeo 90 Kg.
                Io mi permetto di consigliarti di abbandonare questa proporzione e di lavorare per abbassare una zavorra eccessiva.

                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da lucamatte06 Visualizza il messaggio
                  Ciao Rana, so che normalmente e empiricamente con muta (nuova), calzari e cappuccio si adotta 1kg ogni 10 di peso corporeo, vale a dire che se io peso 90 kg, almeno necessito di 8 kg di zavorra, tutto cio' misurato con la pesata, se mi suggerite che solo con gav non c'e' bisogno di pesi..........tanto meglio, grazie mille

                  RANA Quella regola a spanne funziona per i pesca sub con la 5+5. Non mischiamo pere e patate!
                  Loro la bombola a far zavorra non ce l'hanno...
                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Quindi come gli altri amici, mi consigli di utilizzare poca zavorra con muta e nessuna zavorra senza muta ? Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


                      RANA Quella regola a spanne funziona per i pesca sub con la 5+5. Non mischiamo pere e patate!
                      Loro la bombola a far zavorra non ce l'hanno...
                      Ciao Tonnetto.​
                      Grazie per il chiarimento, ora trova una sua logica, ma, come hai detto tu non è applicabile a chi usa le bombole, è una proporzione in nell'ambito specifico di chi pesca in apnea, non c'entra con chi al contrario s'immerge con le bombole.

                      Ciao
                      Rana

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da lucamatte06 Visualizza il messaggio
                        Quindi come gli altri amici, mi consigli di utilizzare poca zavorra con muta e nessuna zavorra senza muta ? Grazie
                        Va comunque provato a bombola quasi vuota. In genere è così ma dipende anche dalla bombola.
                        www.liberisub.it

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


                          RANA
                          Loro la bombola a far zavorra non ce l'hanno...
                          Ci sono anche bombole che galleggiano ... Ad esempio la schifosa 12 litri alluminio.

                          www.liberisub.it

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                            In genere è così ma dipende anche dalla bombola.
                            Ci sono anche bombole che galleggiano ... Ad esempio la schifosa 12 litri alluminio
                            si Max, infatti non tutte le bombole anche in acciaio quasi vuote sono negative, dipende dal tipo di omologazione e dal conseguente rapporto peso/volume.

                            quindi la pesata è un concetto molto relativo al setup utilizzato e non assoluto.

                            per non parlare poi del rapporto massa magra/grassa.

                            Commenta


                            • #15
                              Guarda io sono sui 110 kg...senza muta o con shorty 2 mm e 15 litri pesante....quindi di quelli moderni con pressione Max di utilizzo 232 bar non uso zavorra e sono negativo anche a bombola vuota....e per vuota intendo 0 bar....invece con 15 litri un pò vecchiotto da 200 bar quando arrivo a 30 bar 1 kg lo vorrei in cintura per stare più rilassato....inizia ad alzare il fondello e mi obbliga ad inarcare la schiena.......il consiglio che ti posso dare è usare 1 o 2 kg al primo tuffo se ti senti negativo cali di un kg al tuffo successivo....idem con la muta umida la prossima volta che vai in acqua usa 7 kg.....vedrai che non avrai problemi...facci 2 tuffi....prendi confidenza con la nuova pesata....acquisirai anche più tranquillità a livello psicologico....vedrai che in 10 tuffi avrai calato anche 3 kg con conseguenti minori consumi meno fatica nel pinneggiare più idrodinamicità ....dovrai lavorarci tuffo dopo tuffo ma otterrai sicuramente ottimi risultati.....ti dico solo che all'ultimo tuffo dell'open avevo la cifra monster di 14 kg di zavorra....Non riuscivo a stare sul fondo....mi sono dovuto abbracciare una pietrona per finire il tuffo....dopo 10 tuffi ho iniziato AOWD con 9 kg....dopo 20 tuffi ho fatto deep con 7 kg...pesata che ho tenuto per un 50 tuffi...Poi 6 kg per altri 50 tuffi....ora scendo con 5 kg....prossimo obbiettivo 4 kg...sinceramente non so se arriverò a scendere con meno kg....di sicuro trasformare un pò di pancia in addominali aiuterebbe....però penso che alla fine avere una cinturina da un paio di kg non sia un dramma.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              lucamatte06 Per saperne di più su lucamatte06

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 123 utenti. 3 utenti e 120 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X