Run time

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Provo a dare la mia spiegazione.

    Ovviamente Lorescuba ha dato una spiegazione ineccepibile.

    Facciamo un esempio "inventato" per capire il concetto del "run time":

    Sono passati 15 minuti alla profondità di -50 metri.

    Ipotizziamo di avere n. 3 tappe: la prima a -9 per 1 minuto - la seconda a -6 per 6 minuti - la terza a -3 di 20 minuti.

    Proviamo a costruire il run time di risalita.

    Premessa la velocità di risalita la consideriamo costante e fissata a 10 metri al minuto.

    Pertanto abbiamo:

    Il tempo di risalita se non ci fossero le tappe di decompressione 50/10 = 5 minuti.

    Allo scoccare del 15° minuto io lascio la quota dei -50 metri.

    Calcolo (arrotondando) che per raggiungere i -9 metri impiego 4 minuti.

    Questo vuol dire che arrivo a -9 metri allo scoccare del 19° minuto ma qui mi devo fermare per 1 minuto di tappa quindi riprenderò la mia risalita allo scoccare del 20° minuto.

    Non considero più il tempo di risalita pertanto allo scadere del 20° minuto mi porto alla seconda tappa dove devo rimanere 6 minuti pertanto riprendo a risalire dai -6 metri allo scadere del 26° minuto.

    Arrivo all'ultima tappa, anche in questo trasferimento da -6 a -3 non considero il tempo di risalita ma so che ci devo rimanere 20 minuti, a questo punto però inserisco il minuto mancante della mia risalita quello da -10 alla superficie pertanto la permanenza sale a 21 minuti questo vuol dire che io abbandono la tappa dei -3 metri allo scoccare del 47° minuto per poi risalire alla superficie.

    Prova del nove, la mia risalita deve durare 5 minuti se non ci fossero le tappe più 27 minuti con le tappe totale 32 minuti a cui vanno sommati i 15 minuti di fondo pertanto esco esattamente al 47° minuto.

    Il run time sarà:

    Profondità => il minuto al cui scoccare devo lasciare la quota per quella successiva

    -50 => 15° minuto
    -40 => 16° minuto (per essere chiari dato che qui non sono previste tappe io raggiungo e lascio i-40 alla scoccare del 16° minuto e cosi via)
    -30 => 17° minuto
    -20 => 18° minuto
    -9 => 20° minuto (tappa 1 minuto)
    -6 => 26° minuto (tappa 6 minuti)
    -3 => 47° minuto (tappa 20 minuti + 1 minuto dato che da -10 a -9 hai mangiato 6 secondi e che tra 6/6 e 6/3 hai accumulato altri 36 secondi = totale secondi anticipati 42 che arrotondiamo ad un minuto, senza contare che poi una volta finita l'ultima tappa accumuli altri 18 secondi per arrivare in superficie ossia 60 secondi esatti)

    Tutto questo "pippone" per spiegare a Narcotizzato che i software decompressivi quando calcolano il run time tengono conto del tempo di risalita in base alla velocità ma quando inizia la successione delle tappe di tre metri in tre metri non ha senso il rispetto del tempo di risalita tra una tappa e l'altra che sarebbe un inutile complicanza e confusione, considerando il fatto che non c'è pericolo reale nello spostamento verticale di soli 3 metri, pertanto lo va a "spalmare" sui tempi delle tappe arrotondando al minuto finito.

    Per cui tu comunque rispetti la velocità di risalita anche se spostandoti da una tappa all'altra non ti preoccupi più della velocità con cui lo fai, tanto dopo 3 metri ti rifermi e ti rimetti in linea anche con i tempi di risalita.

    Se fai una verifica sul run time che ti ha calcolato il software troverai che alcune tappe hanno un minuto in più rispetto ai minuti che dovrebbe avere la tappa, questo è dovuto proprio ai tempi degli spostamenti tra una tappa e l'altra che non rispetti dato che non ti metti a cronometrare i 18 secondi di risalita ma che il programma ti mette arrotondando al minuto finito sui tempi delle tappe.

    Spero di non aver detto cavolate e di aver tolto qualche dubbio sul "run time"

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da algiordino Visualizza il messaggio
      come cita un mio amico "di troppa deco non mai morto nessuno"; pertanto se fai 7' a -21mt anzichè 6' non ti succede assolutamente niente; quindi niente piano di contingenza. Le tappe successive le fai con tempi indicati dal tuo piano.
      Va da sè che il il conto finale del Run Time si sballa; personalmente non ci guardo quasi mai.
      Ci metto 10' di più ad uscire dall' acqua? Chissenefrega, non sono mica in miniera a spicconare del carbone.
      Grazie per la risposta, anche io ho sempre avuto questa visione, più che altro mi aveva lasciato perplesso il discorso di Lorescuba dove diceva:

      oltre è necessario riconsiderare il piano decompressivo.
      Ma probabilmente intendeva semplicemente che a quel punto il run-time viene sballato...e quindi semplicemente ti sposti di tappa in tappa in accordo con il piano e smetti di seguire il runtime.

      ----

      Tornando invece al discorso delle contingenze, oltre ai piani di lost-gas quali sono gli scenari più probabili di cui conviene tenere conto?

      Nel manuale ad esempio considera lo scenario di sforare contemporaneamente di 3mt e 3min, mentre TechDeco per Androind, di default, permette di inserire in automatico un +3mt sulla Pmax, oppure +5min, o entrambi.

      Voi cosa considerate?
      YouTube

      Commenta


      • #18
        Grazie RANA chiarissimo come sempre!

        Riassumendo, a titolo di esercizio, e basandomi sul tuo piano decompressivo

        -3mt -> 20 min
        -6mt -> 6 min
        -9mt -> 1 min
        -50mt -> 15 min

        risulterà quindi che il runtime da riportare sulla lavagnetta sarà
        Deep [mt] 50 -9 -6 -6
        Sosta/Runtime [min] 15/15 1/20 6/26 20/47
        Ergo metterò la poi la testa in superfice al minuto 50 se ipotizzo gli ultimi 3mt a 3mt al minuto.

        YouTube

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

          Grazie per la risposta, anche io ho sempre avuto questa visione, più che altro mi aveva lasciato perplesso il discorso di Lorescuba dove diceva:



          Ma probabilmente intendeva semplicemente che a quel punto il run-time viene sballato...e quindi semplicemente ti sposti di tappa in tappa in accordo con il piano e smetti di pseguire il runtime.

          ----

          Tornando invece al discorso delle contingenze, oltre ai piani di lost-gas quali sono gli scenari più probabili di cui conviene tenere conto?

          Nel manuale ad esempio considera lo scenario di sforare contemporaneamente di 3mt e 3min, mentre TechDeco per Androind, di default, permette di inserire in automatico un +3mt sulla Pmax, oppure +5min, o entrambi.

          Voi cosa considerate?
          3mt oltre la massima mai preso in considerazione.
          io pianifico un tuffo a software con la prof media "presunta" perché quelle effettiva è un altra storia ancora...

          Relitto attacca a 50mt/ massima 60mt ,pianifico a 55mt.

          Backup con il lost gas
          ok abbiamo detto nell'altro post.

          In fase di pianificazione guardo ogni minuto di fondo quanta deco mi sposta in più.
          Esempio 1minuto in più a 80mt mi sposta 4minuti di deco.
          un minuto in più a 60mt mi sposta 2/3 minuti
          sto largo…
          e qualora dovessi sforare allungo il Runtime!

          Diciamo che pianifico la mia immersione e mi immergo secondo il piano, sforamenti non sono previsti.
          c'è un range di tempo di fondo pianificato esempio 25-28-30 mi muovo all'interno di quello ,oltre non vado.
          Poi se c'è imprevisto ,lo gestirei come sopra!

          ps; queste sono licenze personali , durante il corso ci sta approccio da te indicato!
          Ultima modifica di paolinus; 13-11-2020, 18:48.
          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

          Commenta


          • #20
            Intendevo dire che se stacchi dal fondo "giusto" e arrivi alla prima tappa deco "quasi giusto, (entro il famoso minuto), cambia veramente poco e invece di fermarti vai direttamente alla tappa successiva.
            Se invece arrivi alla prima tappa deco in netto ritardo (2 o più minuti), evidentemente la risalita è stata molto più lenta e il piano decompressivo va riconsiderato, valutando se si possa continuare con lo stesso o se ci serve il "piano B" (ad esempio + 3') altro.
            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

              3mt oltre la massima mai preso in considerazione.
              io pianifico un tuffo a software con la prof media "presunta" perché quelle effettiva è un altra storia ancora...

              Relitto attacca a 50mt/ massima 60mt ,pianifico a 55mt.

              Backup con il lost gas
              ok abbiamo detto nell'altro post.

              In fase di pianificazione guardo ogni minuto di fondo quanta deco mi sposta in più.
              Esempio 1minuto in più a 80mt mi sposta 4minuti di deco.
              un minuto in più a 60mt mi sposta 2/3 minuti
              sto largo…
              e qualora dovessi sforare allungo il Runtime!

              Diciamo che pianifico la mia immersione e mi immergo secondo il piano, sforamenti non sono previsti.
              c'è un range di tempo di fondo pianificato esempio 25-28-30 mi muovo all'interno di quello ,oltre non vado.
              Poi se c'è imprevisto ,lo gestirei come sopra!

              ps; queste sono licenze personali , durante il corso ci sta approccio da te indicato!
              Quell'80mt, che è chiaramente un refuso di battitura, mi confonde, un po'....

              Non è che indendevi:
              Esempio 1 minuto in più a 60mt mi sposta 4minuti di deco.
              un minuto in più a 50mt mi sposta 2/3 minuti


              YouTube

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                Quell'80mt, che è chiaramente un refuso di battitura, mi confonde, un po'....

                Non è che indendevi:



                Nessun errore di battitura ​​​​​​
                Ogni minuto a 80mt costa 4 minuti di deco
                Ogni minuto a 60mt ti costa 2/3 minuti di deco.

                Il tutto riscontrabile con qualsiasi software vpm o anche con i famosi ratio deco usati per le deco memoniche.

                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                Commenta


                • #23
                  Anche io faccio come Paolino, prima del tuffo programmo un po' e mi faccio un idea di cosa succede se salgo prima o salgo dopo. Principale con Lost gas, per il resto sfoglio le altre pagine del wetnote
                  Ultima modifica di Mercurio90; 13-11-2020, 23:03.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                    Nessun errore di battitura ​​​​​​
                    Ogni minuto a 80mt costa 4 minuti di deco
                    Ogni minuto a 60mt ti costa 2/3 minuti di deco.

                    Il tutto riscontrabile con qualsiasi software vpm o anche con i famosi ratio deco usati per le deco memoniche.
                    No allora non ho capito...

                    Quello che volermi dire era che in questo modo ti fai una idea di quanti minuti puoi correggere il runtime....e quindi a prescindere se sfori di un minuto ti fai +4 minuti e via?
                    YouTube

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                      No allora non ho capito...

                      Quello che volermi dire era che in questo modo ti fai una idea di quanti minuti puoi correggere il runtime....e quindi a prescindere se sfori di un minuto ti fai +4 minuti e via?
                      Esattamente
                      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                      http://profondeemozioni.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #26
                        Come gli spalmi i 4 minuti in piu' di run time?

                        Commenta


                        • #27
                          cosa intendete per" lost gas"?

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da principiante Visualizza il messaggio
                            cosa intendete per" lost gas"?
                            vuol dire "gas perso".
                            Nell' immersione tecnica ci sono procedure per gestire un "lost Gas" di uno dei gas che stai usando.
                            Ti faccio un esempio semplice: stai facendo un' immersione che prevede una deco con uso di EAN 50,
                            arrivi a -21mt, vai per prendere l''erogatore (io le deco le tengo chiuse) e...la bombola si è vuotata.
                            A questo punto devi fare la deco con gas di fondo, ma non sarà così performante; pertanto dovrai raddoppiare i tempi di deco dell' EAN 50 (e non solo)
                            E' per questo che nelle immersioni tecniche si guarda anche alla "pressione di stacco".
                            Questa te la spiego un'altra volta; adesso ho un' appuntamento con un piatto di lasagne e una bottiglia di lambrusco

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da leuca Visualizza il messaggio
                              Come gli spalmi i 4 minuti in piu' di run time?
                              4 minuti on top al piano principale non sono un grosso problema, come non lo sono un minuto di fondo in più rispetto al piano.
                              Ad ogni modo li metterei nella tappa oxy a 6/3 metri.
                              Ultima modifica di paolinus; 15-11-2020, 16:19.
                              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                              http://profondeemozioni.blogspot.com/

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                                4 minuti on top al piano principale non sono un grosso problema, come non lo sono un minuto di fondo in più rispetto al piano.
                                Ad ogni modo li metterei nella tappa oxy a 6/3 metri.
                                Ti sei proprio convertito al 50/80

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Narcotizzato Per saperne di più su Narcotizzato

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 129 utenti. 3 utenti e 126 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X