Run time

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Run time

    Buonasera a tutti ragazzi, pianificando una immersione con software decompressivo, il programma indica il run time (tempo totale di immersione). Facendo un esempio : immersione a 48 metri per 28 minuti, al minuto 28 comincio la risalita e il programma indica che al minuto 30 devo essere arrivato a 24 metri dove ho uno stop di 1 minuto, quindi al minuto 31 di run time abbandono la quota di 24m e risalgo a 21 metri dove ho uno stop di 4 minuti. Ora il tempo di risalita dai 24 ai 21 metri, che non saranno più di una decina di secondi, lo devo considerare nei 4 minuti indicati dal programma ai 21 metri? quindi al minuto 35 di run time abbandono i 21 e mi dirigo ai 18 metri per effettuare tappa successiva e così via? In poche parole impostando le tappe ogni tre metri, nel tempo di permanenza indicato ad ogni tappa, devo considerare incluso il tempo che impiego per risalire da una quota all'altra (3 metri)??

    Io farei così, rispettando di conseguenza il run time . Vorrei sapere il vostro pensiero.
    Grazie
    Ultima modifica di Narcotizzato; 04-07-2018, 19:38.

  • #2
    Va considerato il tempo di sosta a quella profondità. La velocità di risalita è impostata nel software (e se non la ritocchi, è quella standard) ed è già scorporata dal piano (ammesso che poi venga rispettata). Se il piano dice che devi stare per 10 minuti a 24 metri, raggiungi i 24 metri e ci resti per 10 minuti.
    Il piano fatto a tavolino a mio parere deve fornire un'indicazione, oggi esistono strumenti (i computer) che fanno questi calcoli in tempo reale e ottimizzano le soste, tenendo conto della reale profondità istantanea.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
      Va considerato il tempo di sosta a quella profondità. La velocità di risalita è impostata nel software (e se non la ritocchi, è quella standard) ed è già scorporata dal piano (ammesso che poi venga rispettata). Se il piano dice che devi stare per 10 minuti a 24 metri, raggiungi i 24 metri e ci resti per 10 minuti.
      Il piano fatto a tavolino a mio parere deve fornire un'indicazione, oggi esistono strumenti (i computer) che fanno questi calcoli in tempo reale e ottimizzano le soste, tenendo conto della reale profondità istantanea.
      Che intendi con "scorporata dal piano" ? Se devo rispettare il run time non sto li a contare i minuti che devo stare ad una quota, nell'esempio fatto da me quando arrivo a 21 metri sto a quella quota finché il timer non mi indica il minuto 35 e dopodiché salgo alla prossima quota (perché nel taccuino oltre il tempo alle varie tappe, accanto mi segno il run time) . Il mio pseudo dubbio l'ho scritto ad inizio post, quei 10 secondi (circa) che impiego per salire da una quota all'altra, è giusto includerli nel tempo della tappa a cui sto salendo ? Anche perché non penso abbia tanto senso stare a contare 10 secondi in più alla fine della sosta prima di risalire alla prossima tappa.
      Ultima modifica di Narcotizzato; 04-07-2018, 22:09.

      Commenta


      • #4
        Intendo che il software utilizza la normale velocità di risalita, che siano i 9 metri al minuto o quelli che hai impostato tu nel software. Raggiunta la quota per la tappa di decompressione, si rispetta il tempo previsto dalla tabella. Non vedo perché tu debba sommare o sottrarre chissà che.
        E comunque a conti fatti i calcoli saranno sempre differenti da quelli ottimali, perché l'immersione in tabella è quadra, mentre l'immersione reale non lo sarà mai, ci sarà sempre uno scarto dovuto alla variazione di profondità e (appunto) tempi.. per questo hanno inventato i fantastici computer.

        Commenta


        • #5
          Se utilizzi il Run Time, il tempo necessario al cambio di quota non deve essere tenuto in considerazione.
          Se devi lasciare - ad esempio - i 21 metri al 40' e devi lasciare i 18 metri al 43', tieni conto solo di questi parametri, anche se per il cambio di quota (circa 20") ci metti 10" o 1'.
          Per assurdo, se fai un piccolo errore di risalita e ci metti 3' a cambiare quota, ai 18 metri ci passi e via, senza fermarti.
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
            Se utilizzi il Run Time, il tempo necessario al cambio di quota non deve essere tenuto in considerazione.
            Se devi lasciare - ad esempio - i 21 metri al 40' e devi lasciare i 18 metri al 43', tieni conto solo di questi parametri, anche se per il cambio di quota (circa 20") ci metti 10" o 1'.
            Per assurdo, se fai un piccolo errore di risalita e ci metti 3' a cambiare quota, ai 18 metri ci passi e via, senza fermarti.


            Quanto scritto da Lorescuba è tutto vero e questa è la prassi da seguire e anche la risposta più pertinente alla domanda di Narcotizzato, resta il fatto che non bisognerebbe metterci più del tempo strettamente necessario a risalire da una tappa all'altra e neanche "correre a salti" da una tappa all'altra ( poniamo tappe di 3 metri alla volta, al massimo un minuto e sarebbero 3mt/min di velocità di risalita=solo se fai trimix ipossico, altrimenti vanno bene i canonici 9mt/min, se ci metti 10' a fare 3 metri vuol dire che sei risalito tra una tappa e l'altra a 18mt/min ...) il tempo finito, se usi le tabelle, tra una tappa e l'altra comprende tutto, cioè è il tempo di stacco, il runtime è di conseguenza. Se usi le tabelle, se usi il computer te lo calcola lui in tempo reale.

            Commenta


            • #7
              Grazie per le risposte, quindi non devo tenere conto del tempo che perdo per risalire dai 24m ai 21m, devo comunque rispettare il run time da impiegare ad ogni tappa.
              Ultima modifica di Narcotizzato; 05-07-2018, 15:21.

              Commenta


              • #8
                Esatto, ma non come "tempo da trascorrere a quella tappa, ma come momento del cronometro in cui lasci una tappa per salire alla successiva.
                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                Commenta


                • #9
                  Il run time si utilizza proprio per evitare dubbi come quello che hai esposto nella tua domanda.....serve appunto per aiutare il subacqueo alla gestione della decompressione, naturalmente bei limiti del possibile.....se mi attardo ai 21 mt per 10 minuti poi non salto le successive 3 o 4 tappe, però se sono in ritardo o in anticipo di 30 secondi li recupero tra una tappa e l'altra senza dover fare calcoli o scorpori di velocità di risalita ecc.

                  Commenta


                  • #10
                    A me hanno insegnato che "ritardi" di 1' sono gestibili all'interno della tabella di RT; oltre è necessario riconsiderare il piano decompressivo.
                    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                      Esatto, ma non come "tempo da trascorrere a quella tappa, ma come momento del cronometro in cui lasci una tappa per salire alla successiva.
                      Si si certo, ad esempio il run time mi indica che devo stare a 18m fino al minuto 28 e risalire e sostare ai 15 metri fino al minuto 31 e così via.

                      Commenta


                      • #12
                        Peccato claudio di manao non risponda, un vero esperto di ron time....

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Narcotizzato Visualizza il messaggio
                          Buonasera a tutti ragazzi, pianificando una immersione con software decompressivo, il programma indica il run time (tempo totale di immersione). Facendo un esempio : immersione a 48 metri per 28 minuti, al minuto 28 comincio la risalita e il programma indica che al minuto 30 devo essere arrivato a 24 metri dove ho uno stop di 1 minuto, quindi al minuto 31 di run time abbandono la quota di 24m e risalgo a 21 metri dove ho uno stop di 4 minuti. Ora il tempo di risalita dai 24 ai 21 metri, che non saranno più di una decina di secondi, lo devo considerare nei 4 minuti indicati dal programma ai 21 metri? quindi al minuto 35 di run time abbandono i 21 e mi dirigo ai 18 metri per effettuare tappa successiva e così via? In poche parole impostando le tappe ogni tre metri, nel tempo di permanenza indicato ad ogni tappa, devo considerare incluso il tempo che impiego per risalire da una quota all'altra (3 metri)??

                          Io farei così, rispettando di conseguenza il run time . Vorrei sapere il vostro pensiero.
                          Grazie

                          Mi stavo giusto appunto ponendo la stessa domanda! Mi hai risparmiato l'aprire una nuova discussione!

                          ​​​​​Quindi, se ho capito bene bisogna stare attenti a non sforare. Stop!

                          E se sfori oltre il minuto consideri il piano di contingenza, chesso' quello a 3minuti....giusto per fare un esempio... corretto?

                          Altra domanda: come contingenze voi cosa considerate? +3min e +3mt o anche altre combinazioni?
                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Hai gia le risposte sopra...Lorescuba #5, o almeno è come me l'hanno insegnato e come ho sempre fatto in aria
                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                              Mi stavo giusto appunto ponendo la stessa domanda! Mi hai risparmiato l'aprire una nuova discussione!

                              ​​​​​Quindi, se ho capito bene bisogna stare attenti a non sforare. Stop!

                              E se sfori oltre il minuto consideri il piano di contingenza, chesso' quello a 3minuti....giusto per fare un esempio... corretto?

                              Altra domanda: come contingenze voi cosa considerate? +3min e +3mt o anche altre combinazioni?
                              come cita un mio amico "di troppa deco non mai morto nessuno"; pertanto se fai 7' a -21mt anzichè 6' non ti succede assolutamente niente; quindi niente piano di contingenza. Le tappe successive le fai con tempi indicati dal tuo piano.
                              Va da sè che il il conto finale del Run Time si sballa; personalmente non ci guardo quasi mai.
                              Ci metto 10' di più ad uscire dall' acqua? Chissenefrega, non sono mica in miniera a spicconare del carbone.


                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Narcotizzato Per saperne di più su Narcotizzato

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 112 utenti. 1 utenti e 111 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X