Consumo gas in risalita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    In tutti i settori prima si impara a camminare e poi si impara a correre. Qualsiasi scorciatoia si traduce o in carenza di competenze o in allungamento dei tempi per acquisire le competenze mancanti.
    Ci saranno quelli piu' portati per mille motivi ma per avere una formazione adeguata non si possono saltare i passaggi. Quelli piu' portati magari ci mettono di meno ma non esiste saltare le tappe.
    La subacquea non è per tutti ma questo vale in tanti altri campi.


    E quando escono dagli schemi precostituiti si fanno mille menate non essendo abituati a cantarsela e suonarsela. Non sara' che i miracolati non sono quelli della "vecchia guardia" ma piuttosto alcuni di questi baldi giovani pieni di plastichini ?


    La politica del todos caballeros sicuramente ha arricchito qualche persona, ha allargato la platea ma ha anche impoverito il settore.


    vangelo, puro vangelo ....


    cit. “È da incoraggiare chi voglia ampliare le sue conoscenze ma riteniamo ammonire tutti coloro che dopo aver guardato dal buco della serratura in casa della scienza, si sentono scienziati”.


    "Nel 1996 il ministero dell’Ambiente gli chiese di trovare una soluzione al problema d’una nave carica di sostanze altamente tossiche affondata al largo dell’isola di Tavolara, a poche miglia da Olbia; Raimondo, aveva 84 anni, scese da solo a 81 metri, esplorò, valutò, indicò che cosa dovesse essere fatto. Naturalmente si immerse con l’ARA "

    Commenta


    • #47
      Scusate ba il balletto delle cifre un po' mi sfugge: mi direste cosa intendete per aria profonda?

      Dubito che tale concetto sia uguale per pirla di turno rispetto a Mercurio90 .

      Diamo dei numeri e delle definizioni.
      Io, a seconda della definizione che date, sono d'accordo con uno, con l'altro o con tutti
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
        Noi usiamo il vecchio metodo della media bar:
        Nell'esempio fatto.
        A -36 metri regnano 4,6 bar .. in superficie 1 bar ... calcoliamo la media: (4,6 + 1) diviso 2 = pari a 5,6/2 = 2,8 media bar.
        20 normale litri ventilati al minuto × la media bar fi 2,8 × il tempo di risalita (1 minuti ogni 10 metri) 3,6 = 201,6 normal litri.
        A cui va aggiunta la sosta di sicurezza (3minuti a -5 metri) 90 normale litri, o le eventuali tappe obbligatorie se fuori curva.

        Cordialmente
        Rana
        F.I.A.S. docet

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da Aretium Visualizza il messaggio
          F.I.A.S. docet



          Cordialmente
          Rana​

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
            Scusate ba il balletto delle cifre un po' mi sfugge: mi direste cosa intendete per aria profonda?

            Dubito che tale concetto sia uguale per pirla di turno rispetto a Mercurio90 .

            Diamo dei numeri e delle definizioni.
            Io, a seconda della definizione che date, sono d'accordo con uno, con l'altro o con tutti
            Lo dubito anche io....😂😂

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio

              vangelo, puro vangelo ....




              "Nel 1996 il ministero dell’Ambiente gli chiese di trovare una soluzione al problema d’una nave carica di sostanze altamente tossiche affondata al largo dell’isola di Tavolara, a poche miglia da Olbia; Raimondo, aveva 84 anni, scese da solo a 81 metri, esplorò, valutò, indicò che cosa dovesse essere fatto. Naturalmente si immerse con l’ARA "
              Tirare in ballo il grande Bucher non vale però....anche se si parla di aria profonda chi meglio di lui....

              Sulla KLEARCOS qualche chiacchera si sente....qualcuno sceso in aria anche non da tanti anni c'è...uno lo conosco...si aveva preso anche un bello spavento...all'ultimo di fondo un bello sforzo per liberare l'ancora gli ha rovinato la mattinata....di altri scesi anche in miscela mi dicono un fondale fangoso...visibilità 1 mt in molti casi.....non penso che sia un relitto molto visitato...non siamo mica in liguria qua.

              Commenta


              • #52
                blu dive
                Tutto quello che va oltre le abitudini soggettive di solito è considerato fuori dagli schemi e contrastato con le solite argomentazioni.
                Mettendomi nei panni altrui mi sono fatto questa idea:
                ho esperienza diretta di immersioni intorno ai 40 metri oltre i quali penso si debba scavare e mi imbatto in chi parte da 60 e, nota bene, risponde a mie domande precise su dove è possibile immergersi.
                Nella maggior parte dei casi catalogherò come fuori di testa il mio interlocutore e continuerò a pensare che i miei limiti siano la regola del buon senso e che lui sia pazzo fosse solo perchè ci va da solo.
                Poi un giorno capita di fare un giro a 50 o 60 e magari di ripetere l' esperienza nei giorni successivi.
                Bello, vasto, appagante.
                Nella maggior parte dei casi la nuova asticella diventera' la regola sempre considerando fuori di testa il tizio di prima che continua a partire da 60 per andare chissa' dove non c'e' nulla da vedere (dicono tutti cosi').
                Poi un giorno magari potra' capitare di trovarsi in compagnia del tizio fuori di testa di prima che, stranamente, anziche' andare da solo, propone di fare una immersione insieme.
                Magari si potra' notare che quello fuori di testa si sta orientando nel blu a 50 metri come potrebbe fare un dentice per raggiungere sicuro un sasso isolato pieno di gorgonie enormi intorno ai 70 e rotti. Magari si scopre che ne vale veramente la pena e che si avverte il bisogno di ripetere quella esperienza.
                Se poi capita che lo stesso fuori di testa di prima, uscito dall' acqua, si scusi per avere fatto in fretta per via del fatto che in mattinata si era gia' fatto una immersione a 85 e aveva residui importanti che non voleva aumentare troppo allora non è da escludere una ripianificazione dei propri scenari.
                Conclusioni :
                Io penso che l' eccezione faccia regola, che la fisica non si possa interpretare dato che non cambia, e che le abitudini determino assuefazione almeno per quanto concerne gli aspetti emotivi.
                E' evidente che continuando ad aggiungere pochi metri alla volta ad un certo punto si sente qualche ronzio ed è possibile incorrere in qualche avvertimento piuttosto perentorio ma come diceva l' amico di prima " basta starci poco ..."
                Sulla base della esperienza descritta sembrerebbe profondo tutto quanto superi almeno i 70 metri e rotti ma non certo per l' amico profondista che si orienta come un dentice.
                Se ci sono brevetti per 50 e 60 significa che un istruttore per quei brevetti gioca a briscola a 70 e se gli gira ci attacca una quindicina di metri e poi ti racconta le carte. Senza tirare in ballo Bucher o altri del genere.
                Noi appassionati valutiamo in base ai nostri modesti mezzi e ci adattiamo alle caratteristiche del mare che amiamo frequentare cercando di ricordare che la fisica non mente mai e che "basta starci poco"
                Ciao
                Paolo

                Paolo

                Commenta


                • #53
                  Paolo, stai prendendo ripetizioni da Rana su come allungare i 3D??
                  Battutaccia scusa...

                  Per come la vedo io:
                  Due sub, assuefatti ai 40m uno e ai 70m l'altro (quote di confort non rimbalzi), usano la stessa terminologia ma non si capiscono, perché parlano di 2 mondi differenti.

                  Dare una tara alla propria esperienza (senza mettersi sul piedistallo) aiuta gli altri a capire di che si parla.
                  IMHO
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                    Paolo, stai prendendo ripetizioni da Rana su come allungare i 3D??
                    Battutaccia scusa...

                    Per come la vedo io:
                    Due sub, assuefatti ai 40m uno e ai 70m l'altro (quote di confort non rimbalzi), usano la stessa terminologia ma non si capiscono, perché parlano di 2 mondi differenti.

                    Dare una tara alla propria esperienza (senza mettersi sul piedistallo) aiuta gli altri a capire di che si parla.
                    IMHO
                    Scusa ma non capisco proprio cosa tu intenda con il dare una tara.
                    Sara' una mia tara?
                    Ho solo cercato di dare una risposta alla tua domanda che gia' avevo posto in passato.
                    Se non ci sono riuscito pazienza
                    Ciao
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #55
                      Ma perché, se un subacqueo chiede come si calcola il consumo durante la risalita, si finisce a parlare di quanto è profonda l'aria profonda?
                      www.filoariannadive.com

                      Commenta


                      • #56
                        reato ho scaldato io il forum nei giorni scorsi con il vecchio cult dell'aria profonda....adesso scusaci ci desaturiamo dal discorso per un pò....non troppo però 😎

                        Commenta


                        • #57
                          No, no...
                          A me gli off-topic piacciono.
                          È bello mandare sempre tutto in vacca.
                          Mi stavo solo rendendo conto del potere quasi soprannaturale dell' "aria profonda".
                          www.filoariannadive.com

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                            No, no...
                            A me gli off-topic piacciono.
                            È bello mandare sempre tutto in vacca.
                            Mi stavo solo rendendo conto del potere quasi soprannaturale dell' "aria profonda".
                            Definiamolo potere narcotico....che poi non specifichiamo se sia per la ppO2 o ppN2 così facciamo contenti tutti

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                              Scusa ma non capisco proprio cosa tu intenda con il dare una tara.
                              Sara' una mia tara?
                              Un peso, un valore al netto del quale poter fare delle considerazioni

                              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                              Ho solo cercato di dare una risposta alla tua domanda che gia' avevo posto in passato.
                              Se non ci sono riuscito pazienza
                              Ciao
                              Come sopra
                              Ciao
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              anfibio Per saperne di più su anfibio

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 91 utenti. 0 utenti e 91 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X