Doppio primo stadio su mono

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Il doppio primo stadio su un mono non serve ad un’emerita mazza, mettetevelo bene in testa.
    Per la vostra sicurezza e del vostro compagno, che in caso di vostro guasto importante ci rimetterebbe la pellaccia assieme a voi, oltre il secondo primo stadio, acquistatevi un 5-7litri da portare SEMPRE con voi, o meglio un bibo...anche un 7+7 che in acqua è più bilanciato di un mono da 15.
    Tutti gli altri discorsi sono fantascienza.

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
      Tutti gli altri discorsi sono fantascienza.
      Credo che tu debba rileggerti 4 pagine di thread, prima di parlare di arrivare a conclusioni fantascientifiche.

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da dodox Visualizza il messaggio
        quante parole!

        Considerazioni in ordine sparso…

        con il mono se posso metto il doppio primo stadio perché sono contento così, altrimenti l’octopus che va bene lo stesso, tutto il resto lo metto nel cassone delle seghe mentali.

        In situazione di emergenza, ma anche no, arrivare ai rubinetti sia con il singolo che con il doppio primo stadio è quasi impossibile ai più, poi ci sono quelli bravi ma non si tratta del mio caso.

        Sistema di coppia… alzi la mano chi si fa tutta l’immersione “a portata di compagno”. Probabilmente mi immergo su marte ma non ho memoria di sub che si tengono d’occhio a vicenda dall’alba al tramonto, quelle che vedo mi sembrano tanto degli splendidi solo dive di coppia!

        Mie conclusioni tra il serio ed il faceto, fate un po’ come cacchio vi pare, sia che abbiate uno o due primi stadi, l’attacco din o quello int, la stagna in neoprene o in trilaminato, il computer subacqueo che fa tutto lui o l’orologio e profondimetro, l’importante è che site in pace con voi stessi e soprattutto sereni in acqua senza fare troppe cazzate.
        mega quotone!

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
          mega quotone!
          Stra concordo!!!

          Commenta


          • #50
            Come non essere d'accordo ...
            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

            Commenta


            • #51
              Mi sono letto tutto il 3d e alla fine sono rimasto con gli stessi dubbi di partenza...

              Commenta


              • #52
                Non uso quasi mai il CA ma in qualche rara occasione mi capita di mettermi sulle spalle un mono ma quando succede significa che sto facendo un tuffo quasi in curva . Nonostante questo non riesco a scendere senza portarmi dietro una stage col suo bel erogatore che mi permette di avere una fonte d'aria completamente indipendente e separata dalla bombola principale sulla quale metto un solo erogatore
                concordo pienamente con GardaReb

                Commenta


                • #53
                  L'attuale specializzazione profonda che to prendendo prevede deco massima di 5 minuti per immersioni quadre e 10 per le multilivello. Premesso che credo che la mia carriera di profondista si fermi qua e non ho aspirazioni di immersioni "tec" e in base a quanto letto finora mi pare di capire che non ci sarebbero vantaggi evidenti con il doppio primo stadio anzi forse qualche problema. Non riesco a capire se in un eventualità di aggiunta di una muta stagna avrei dei vantaggi.

                  Commenta


                  • #54
                    polpotto Ciao, in effetti se indossi una stagna il vantaggio é la ridondanza di un sistema di gonfiaggio qualora dovessi chiudere un rubinetto (cosa che s'impara con la pratica o qualche artificio adatto). Ma prima di quello, ovviamente, il vantaggio di due sistemi di respirazione diversi sulla stessa bombola. Vantaggio personale o di un compagno.
                    Ultima modifica di Livio Cortese; 27-03-2024, 16:57.
                    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                      Mi sono letto tutto il 3d e alla fine sono rimasto con gli stessi dubbi di partenza...
                      Se vogliamo fare i pignoli possiamo dire che la certificazione EN250 prevede che un erogatore usato in configurazione octopus utilizzato contemporaneamente da due subacquei venga usato ad una profondità massima di 30 metri. Quindi teoricamente se dovessi fare un'immersione ricreativa a 40 metri dovrei usare il doppio primo stadio. Poi noi tutti sappiamo che un octopus può tranquillamente far respirare due persone contemporaneamente. Ormai gli erogatori anche di media fascia hanno una portata d'aria davvero abbondante però la certificazione prevede questo.

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                        Se vogliamo fare i pignoli possiamo dire che la certificazione EN250 prevede che un erogatore usato in configurazione octopus utilizzato contemporaneamente da due subacquei venga usato ad una profondità massima di 30 metri. Quindi teoricamente se dovessi fare un'immersione ricreativa a 40 metri dovrei usare il doppio primo stadio. Poi noi tutti sappiamo che un octopus può tranquillamente far respirare due persone contemporaneamente. Ormai gli erogatori anche di media fascia hanno una portata d'aria davvero abbondante però la certificazione prevede questo.
                        C'e' da dire che le didattiche, non so se tutte ma alcune sicuramente si, prevedono necessariamente l'uso del doppio primo stadio per le immersioni profonde. Fipsas e' cosi', ad esempio e mi pare, ma non ne sono sicuro al 100% anche SSI. Poi ovviamente subentrano tutte le idee e tutti i ragionamenti del caso sul doppio primo stadio montato su mono ma, se lo vuoi fare con quella didattica, devi anche accettarne i requisiti di partenza e quindi... Sostanzialmente serve per entrare in una certa ottica e forma mentale circa la propria attrezzatura, e tutti i controlli ad essa legati.
                        Probabilmente questi prerequisiti derivano proprio dai limiti della certificazione che cita Mercurio.
                        Anche col corso Decompression che sta facendo polpotto, ricordo che era prerequisito il doppio primo stadio su mono. Serve, non serve? Inutile chiederselo, se devi necessariamente averlo per poter seguire quel corso.
                        L'uso del Bibo, coi relativi esercizi di chiusura rubinetti/manifold, l'ho appreso con la Accelerated Decompression, con cui posso scendere fino ai 50 in aria e usare, per la deco, diversi gas e fino al 100% O2

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                          Se vogliamo fare i pignoli possiamo dire che la certificazione EN250 prevede che un erogatore usato in configurazione octopus utilizzato contemporaneamente da due subacquei venga usato ad una profondità massima di 30 metri. Quindi teoricamente se dovessi fare un'immersione ricreativa a 40 metri dovrei usare il doppio primo stadio. Poi noi tutti sappiamo che un octopus può tranquillamente far respirare due persone contemporaneamente. Ormai gli erogatori anche di media fascia hanno una portata d'aria davvero abbondante però la certificazione prevede questo.
                          Ciao, non sapevo questa cosa è scritta nella certificazione EN250? bisogna che la trovo in rete, giusto per curiosità, questo sarebbe il "tassello" che mi fa capire perchè, almeno in FIPSAS, per il 3° grado ci vorrebbero 2 primi stadi.
                          E' un aspetto assicurativo.
                          Grazie per l'informazione (ho anche una scusa per decidermi di comprare 2 primi stadi )

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio

                            Ciao, non sapevo questa cosa è scritta nella certificazione EN250? bisogna che la trovo in rete, giusto per curiosità, questo sarebbe il "tassello" che mi fa capire perchè, almeno in FIPSAS, per il 3° grado ci vorrebbero 2 primi stadi.
                            E' un aspetto assicurativo.
                            Grazie per l'informazione (ho anche una scusa per decidermi di comprare 2 primi stadi )
                            se dai retta a queste normative non ne esci più, giusto per farti qualche esempio:
                            - se usi miscele sopra il 21 (ventuno) %, dovresti usare erogatori dedicati con attacco M26
                            - anche il gav e la stagna, se usati con gas superiore al 21%, dovrebbero essere ossigeno compatibili (qualcuno ricorderà la scritta "non usare con nitrox" su alcuni gav di qualche anno fa).
                            - per smontare e rimontare il rubinetto di una bombola scuba ti serve un tecnico specializzato.
                            - la frusta lunga inficia l'omologazione del primo stadio (praticamente tutti, forse ce n'è 1 o 2 omologati con fruste superiori al metro). Comunque te lo devono vendere montato, se lo fai tu... non va bene.
                            - l'ossigeno per le miscele nitrox (come anche l'elio) deve essere ossigeno scuba, non va bene quello industriale, quello avio e (udite, udite) non va bene quello medicale.

                            quindi, se pensi sia utile o l'istruttore te lo impone, compra pure un altro primo stadio, ma dal punto di vista assicurativo è l'ultimo dei problemi.
                            www.bludivecenter.com

                            Commenta


                            • #59
                              io uso due primi stadi da sempre, perchè? perchè mi hanno insegnato così e quando impari segui i tuoi istruttori. Non appena maturata la mia esperienza posso condividere il fatto che sul mono servano a poco, tantè che per un certo periodo di tempo adottato un octopus, per poi passare dinuovo alla configurazione con due primi ma modificando la disposizione delle fruste per essere più comodo. Poi quando ho svolto il corso di profonda e a seguire il P3 ho dovuto mantenerli perchè richiesto dagli standard della didattica (io sono FIPSAS).
                              Ora continuo ad utilizzare la medesima configurazione da quando ho aggiunto la frusta della stagna mi trovo bene con la disposizione delle fruste senza ingarbugliamenti e giri strani.
                              Menate sulle certificazioni non me ne sono mai fatte, e continuo a credere che il doppio primo sul mono serva a poco ma per come sono configurato in questo momento mi trovo bene sono in confort e pronto per eventuale bibo.

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

                                C'e' da dire che le didattiche, non so se tutte ma alcune sicuramente si, prevedono necessariamente l'uso del doppio primo stadio per le immersioni profonde. Fipsas e' cosi', ad esempio e mi pare, ma non ne sono sicuro al 100% anche SSI. Poi ovviamente subentrano tutte le idee e tutti i ragionamenti del caso sul doppio primo stadio montato su mono ma, se lo vuoi fare con quella didattica, devi anche accettarne i requisiti di partenza e quindi... Sostanzialmente serve per entrare in una certa ottica e forma mentale circa la propria attrezzatura, e tutti i controlli ad essa legati.
                                Probabilmente questi prerequisiti derivano proprio dai limiti della certificazione che cita Mercurio.
                                Anche col corso Decompression che sta facendo polpotto, ricordo che era prerequisito il doppio primo stadio su mono. Serve, non serve? Inutile chiederselo, se devi necessariamente averlo per poter seguire quel corso.
                                L'uso del Bibo, coi relativi esercizi di chiusura rubinetti/manifold, l'ho appreso con la Accelerated Decompression, con cui posso scendere fino ai 50 in aria e usare, per la deco, diversi gas e fino al 100% O2
                                Tana infatti sto facendo il 3 grado e mi serve per quello

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                npole Per saperne di più su npole

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 97 utenti. 2 utenti e 95 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X