Tappa deco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    [QUOTE=Mercurio90;
    Per quanto riguarda il discorso ricompressione in caso di salto ultima tappa per X motivi io conosco un protocollo che spero di non dover mai applicare. Riporto dal manuale:[/QUOTE]

    I dott. Fructus e Sciarli erano degli Istruttori della Federazione Francese, e Sciarli anche ricercatore della COMEX.
    Credo che le tabelle che mostri siano una primissima formulazione, perchè da quando conosco la subacquea le procedure ufficiali della Federazione Francese e le relative tabelle della Marina Nazionale ( tabelle MN90 ) indicano:

    Interruzione tappa deco:
    Reimmergersi in un tempo massimo di 3 minuti e rifare interamente la tappa deco

    Risalita rapida:
    Reimmergersi in un tempo massimo di 3 minuti, raggiungere la quota pari alla metà della prof. massima dell'immersione, fare 5 minuti a questa quota, poi continuare la risalita, considerando per la decompressione i 5 minuti come tempo d'immersione.
    Fare una tappa di almeno 2 minuti a 3 metri.

    Il tutto ovviamente se non vi sono sintomi di MDD già manifestati.


    La prima procedura non l'ho mai usata, ma la insegno sempre.

    La seconda si, nel contesto per esempio di sessioni di preparazione agli esami di guida ed istruttore, in quanto alla Federazione Francese sono previsti esercizi un po' al limite del ragionevole. Quando si preparano dei candidati e si fanno tali esercizi più volte al giorno su una settimana, è bene adottare delle precauzioni.
    Antonio Pastorelli
    PADI OWD
    www.antoniopastorelli.com

    Commenta


    • #47
      Emanuele, è giusto.. ma mi sembra una scelta molto azzardata: a 3 metri la differenza di pressione per cambio di quota è notevole e aggiungiamoci poi la difficoltà intrinseca nel restare neutri a tale profondità... tu ti fideresti?

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da TheSnake Visualizza il messaggio

        I dott. Fructus e Sciarli erano degli Istruttori della Federazione Francese, e Sciarli anche ricercatore della COMEX.
        Credo che le tabelle che mostri siano una primissima formulazione, perchè da quando conosco la subacquea le procedure ufficiali della Federazione Francese e le relative tabelle della Marina Nazionale ( tabelle MN90 ) indicano:

        Interruzione tappa deco:
        Reimmergersi in un tempo massimo di 3 minuti e rifare interamente la tappa deco

        Risalita rapida:
        Reimmergersi in un tempo massimo di 3 minuti, raggiungere la quota pari alla metà della prof. massima dell'immersione, fare 5 minuti a questa quota, poi continuare la risalita, considerando per la decompressione i 5 minuti come tempo d'immersione.
        Fare una tappa di almeno 2 minuti a 3 metri.

        Il tutto ovviamente se non vi sono sintomi di MDD già manifestati.


        La prima procedura non l'ho mai usata, ma la insegno sempre.

        La seconda si, nel contesto per esempio di sessioni di preparazione agli esami di guida ed istruttore, in quanto alla Federazione Francese sono previsti esercizi un po' al limite del ragionevole. Quando si preparano dei candidati e si fanno tali esercizi più volte al giorno su una settimana, è bene adottare delle precauzioni.
        Grazie, non conoscevo l'altro metodo. Forse molto più attuabile con semplicità.

        Commenta


        • #49
          Npole, si, quando sono in aria o aria + nx50 faccio sempre l'ultima tappa a 3m. Mai avuto problemi.

          Faccio l'ultima a 6m solo se ho anche oxy, in modo da ottimizzare la finestra dell'ossigeno e mantenere alta sia la velocità di desaturazione che la Pamb. Eventualmente se ho un profilo spinto e rischio di arrivare alto col CNS, faccio una parte a 6m e qualdno il computer mi dice che posso andare a 3m vado a 5m o a 4m. Ma solo con l'ossigeno.
          Emanuele

          Commenta


          • #50
            nella Vostra interessante discussione,sono stato incuriosito ,dall'intervento di Narcotizzato n 25 e mi sono posto delle domande:
            1)...quando parla di valore M in superficie del compartimento da 12,5,e diceva che era 2,25.Come lo ricava?
            2)formula del valore M...p.amb/b+a...b ed a cosa sono?...valori di sovrasaturazione dell'algoritmo zh-16(bhulmaniano)?
            3)...formula tetto di risalitapressione gas inerte nel compartimento-a)x b?...cioè
            premetto che conosco cosa è il valore M ecc....forse è solo che NON riconosco le formule...se x favore mi spiegaste il loro significato e composizione...grazie

            Commenta


            • #51
              siccome, in deco, i tempi sono spesso un po' lunghi io cerco di utilizzare quel tempo per fare esercizi (in genere di assetto) e di rilassamento mentale, inevitabile, quindi che cerco di star il più preciso possibile. Ma senza impazzirci dietro se scarto un po' per qualche problemino. Non so voi ma è un momento dell'immersione che mi piace moltissimo: curando la respirazione e svuotando la mente dai pensieri mi sembra di uscirne rigenerato.

              Commenta


              • #52
                Condivido il tuo apprpccio alla decompressione che , soprattutto alla cima, diventa un momento zen
                Paolo
                Paolo

                Commenta


                • #53
                  Io durante la deco penso agli scialatielli ai frutti di mare che verranno di li a breve.

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                    Non so voi ma è un momento dell'immersione che mi piace moltissimo: curando la respirazione e svuotando la mente dai pensieri mi sembra di uscirne rigenerato.
                    Quotone! Momento super Zen!!!

                    Quando poi mi sto annoiando mi esercito a mantenere la quota orizzontale a pancia in su, oppure a fare gli anelli!!!
                    🤣🤣🤣🤣
                    YouTube

                    Commenta


                    • #55
                      tu ridi, ma pure nelle tappe deco più lunghe è raro che esca prima dei compagni. Anzi, in genere le allungo un pochetto e risalgo gli ultimi tre metri leeeeeeeeeeeeeeeentissimamente guardando i piedi di chi risale la scaletta

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                        tu ridi, ma pure nelle tappe deco più lunghe è raro che esca prima dei compagni. Anzi, in genere le allungo un pochetto e risalgo gli ultimi tre metri leeeeeeeeeeeeeeeentissimamente guardando i piedi di chi risale la scaletta


                        Ciao Darkfire.

                        (modalità scherzo)
                        Questo si chiama feticismo, non decompressione

                        Cordialmente
                        Rana


                        Commenta


                        • #57
                          fantastica

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          anfibio Per saperne di più su anfibio

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 86 utenti. 0 utenti e 86 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X