pregi e difetti di alcuni tipi di sacchi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
    ​Secondo me nessuno è in grado di trovare differenze in acqua, ma potrei sbagliare

    Cordialmente
    Rana
    Oltre alla questione impiglio, l'altro motivo è legato all'ossidazione e ristagno d'acqua salata.

    Da un articolo in rete:
    il fondello mantiene l'acqua tra le due superfici impedendone l'asciugatura.

    ....

    ... le bombole senza fondello iniziano ad arrugginirsi in corrispondenza del punto d'appoggio, l'ossidazione rimane sulla superficie e avanza molto più lentamente.
    Premesso che non ho niente contro i fondelli anzi li reputo comodi, che ne pensate del bibo a fondo piatto?

    Perché se ne vedono pochi in giro?
    Ultima modifica di Tonnetto; 29-11-2018, 13:03.
    YouTube

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
      Oltre alla questione impiglio, l'altro motivo è legato all'ossidazione e ristagno d'acqua salata.
      Ciao Tonnetto.
      ​Mi riferivo al comportamento idrodinamico, per me è impossibile avvertire differenze tra l'avanzamento di un bibo con o senza fondelli.

      Il ristagno dell'acqua per me è un non problema.
      Se le bombole sono correttamente tenute non c'è maggiore o minore usura.
      Considera che senza fondelli la bombola è esposta a colpi che fanno saltare via la vernice.
      Insomma in un caso o nell'altro per me non ci sono maggiori o minori problemi di usura se la bombola è correttamente tenuta.
      Se non correttamente tenuta i problemi ci possono essere in entrambi i casi.

      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
      Premesso che non ho niente contro i fondelli anzi li reputo comodi, che ne pensate del bibo a fondo piatto?

      Perché se ne vedono pochi in giro?
      Il costo e il peso sono i motivi per cui ne vedi pochi in giro.

      Un bibo con fondo piatto costa di più e pesa anche di più - è più negativo il che con la stagna potrebbe essere un vantaggio - su questo non discuto.

      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
        Il costo e il peso sono i motivi per cui ne vedi pochi in giro.

        Un bibo con fondo piatto costa di più e pesa anche di più - è più negativo il che con la stagna potrebbe essere un vantaggio - su questo non discuto.

        Cordialmente
        Rana
        In realtà ormai il costo è andato a convergere sugli stessi prezzi tra 500 e 600€ nuovo, per entrambi

        Forse la questione del peso può essere una discriminante....non tanto in acqua ma fuori...

        Ho dato un occhiata per curiosità e pare che la singola bottiglia pesi introno ai 15kg contro i 12.4 standard... poi ovviamente ci sono le eccezioni...

        Ergo 5kg in più da spostare a secco.... mica poco... se poi aggiungiamo rubinetteria gruppo ara, schienalino, etc....

        Per quanto riguarda invece trim, credi che l'avere il fondo "pieno" lo influenzi?
        YouTube

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Giggi64 Visualizza il messaggio
          Scusa ma non capisco..,
          Quasi tutti i D10 che ho visto hanno i fondelli (anche il mio)
          Quasi tutti i D12 che ho visto, sono senza e non sono a fondo piatto (anche il mio)Gigi
          te lo spiego: i sistema DIR e la configurazione Hogartiana sono sistemi olistici, e non prevedono l'utilizzo di bombole con i fondelli.

          passi per il mono che è una configurazione ricreativa ed il sacco eclipse resta abbastanza corto da non interferire con eventuali fondelli, ma per i bibo non è previsto l'utilizzo dei sacchi halcyon in bombole con fondelli.

          precisato questo, in giro si vedono le macedonie più disparate, ma ciò esula dalla configurazione Do It Right che va presa o rifiutata in toto altrimenti perde di efficacia e sicurezza. non puoi prendere solo ciò che ti piace anche a costo di girare con i fondelli (tondi) delle bombole tutti graffiati e sverniciati.


          Ultima modifica di amrvf; 29-11-2018, 19:26.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
            Il costo e il peso sono i motivi per cui ne vedi pochi in giro.
            Un bibo con fondo piatto costa di più e pesa anche di più - è più negativo
            Rana
            concordo, se lo compri nuovo la differenza potrebbe essere trascurabile ma molti di noi hanno bottiglie da più di ventanni che regolarmente revisionate e manutenzionate sono ancora perfette. allora non c'erano tutte queste "fisime" e le uniche (in alluminio) con il fondo piatto le trovavi in mar rosso o ai caraibi, anche le stage erano in acciaio ed utilizzavamo i doppi sacchi elasticati.

            poi sono arrivati JJ e Irvine....
            Ultima modifica di amrvf; 29-11-2018, 19:29.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
              Per quanto riguarda invece trim, credi che l'avere il fondo "pieno" lo influenzi?
              le bottiglie con il fondo concavo sono (a parità di omologazione e pressione di esercizio) più pesanti e negative sul fondo. nulla che non si possa correggere, ma devi tenerne conto nella distribuzione dei pesi/schienalino.

              Commenta


              • #37
                Ma alla fine sti cazzo di sacchi a ferro di cavallo ce l'hanno qualche vantaggio rispetto al sacco anulare o ciambella?

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Narcotizzato Visualizza il messaggio
                  Ma alla fine sti cazzo di sacchi a ferro di cavallo ce l'hanno qualche vantaggio rispetto al sacco anulare o ciambella?
                  Essendo a ferro di cavallo portano fortuna

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                    io ho un Halcyon a ferro di cavallo, da 40 libbre. L'ho usato con le seguenti bombole: 10 lt - 12 lt - 15 lt - d10 - d12 - rebreather. Certo, non è ottimale in tutte le situazioni, ma se funziona come deve e ti ci abitui, il problema non si pone. Oggi, lo comprerei anulare, ma non credo che mi cambierebbe la vita rispetto a quello che ho. Ovviamente se quello che conta è che sia bello da vedere per chi ti fa i filmati, devi scegliere un sacco per ogni bombola.
                    Si, ma precisa che non sei proprio un tappo...
                    Se io, che sono diversamente alto, usassi il tuo gav con un 12lt, sembrerei un gommone con le pinne
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • #40
                      Tonnetto mi sento di sconsigliarti, nel caso tu voglia prendere il bibo oltre la stagna, un D12 con bottiglia da 12.4 kg....considera che il mio è da 13.3 kg ed è il più leggero di tutti quelli che ho visto, non saranno milioni, però ne ho visto. Considera che se hai bottiglie molto leggere necessariamente dovrai aggiungere altra zavorra, perdendo la comodità di esserti finalmente tolto la cintura. Ho provato quelli a fondo piatto, erano oltre i 15 kg, diciamo che per me sono risultate troppo negative con sottomuta estivo. Ho notato che sui 14 kg 14.5kg per me e per tanti altri sono perfette, infatti adesso utilizzo un V Weight da 2kg.

                      Poi certo se lo trovi usato guarda il prezzo e le condizioni, qualche kg in più o in meno è sempre risolvibile facilmente e economicamente....per invece i 400 euro in meno in tasca per comprarlo nuovo invece di usato, non c'è soluzione.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Narcotizzato Visualizza il messaggio
                        Ma alla fine sti cazzo di sacchi a ferro di cavallo ce l'hanno qualche vantaggio rispetto al sacco anulare o ciambella?
                        oramai sono un vecchio retaggio archeo-tek, da qualche anno si sono evoluti (o involuti...) negli anulari (evolve)

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                          Tonnetto il mio è da 13.3 kg ed è il più leggero di tutti quelli che ho visto.
                          13,2 con pressione di esercizio 250 bar

                          Commenta


                          • #43
                            Ciao
                            il sacco anulare da 40 libbre è sicuramente un sacco comodo e compatto per affrontare un po' tutte le situazioni infatti Paolinus lo usa con un 16+16 e 4 stage.
                            Da qui il suo "successo" ma un "vecchio" ferro di cavallo non va cestinato su due piedi!
                            Si usa benissimo ancora ed, onestamente, non vedo poi 'sta grande differenza.
                            Il vantaggio del ferro di cavallo è non avere il sacco sulla parte bassa della schiena e questo evita pizzicamenti (a secco) tra lo stesso e lo schienalino in acciaio/alluminio. In più la cerniera per estrarre il sacco interno è sicuramente più lineare di quella della ciambella che fa tutto il giro della stessa e può essere più delicata.
                            Vantaggi da poco, evidentemente.
                            quindi ciambella tutta la vita ma non vedo il motivo per cestinare un "ferro di cavallo" se ancora efficiente.
                            Peso bottiglie bibo.....
                            Inutile standardizzare quando noi non siamo standard....e neppure le immersioni che facciamo lo sono!
                            Il BTS da 232 per 14 e poco più kg è il più gettonato ma se usi sottomuta pesante ed intimo tecnico la vedo durissima non aggiungere qualche kg se vuoi mantenere un indispensabile pelo di aria/argon dentro la muta in deco a fine immersione.
                            Un sottomuta spesso completamente collassato, sacco in ventosa con piastra a pochi millimetri dalla schiena e tanti minuti di deco invernale sono cattivi compagni di fine immersione.
                            Fare i fighetti quando fa freddo, freddo davvero, non porta a buone conclusioni.
                            Tita

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            mumble Per saperne di più su mumble

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 92 utenti. 2 utenti e 90 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X