pregi e difetti di alcuni tipi di sacchi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Personalmente ritengo che il sacco in se non ha poi questa grande importanza.

    Per piccoli volumi, sacchi dedicati ai mono personalmente mi orienterei verso la ciambella.

    Non consiglio il sacco elasticato.
    I sacchi con elastici hanno senso quando si usano sacche di grande volume.
    Io uso un sacco elasticato - lo comprai tanti anni fa e funziona ancora bene - per cui non lo cambio con ciò mi sono reso conto che è inutile.
    E' un sacco da 40 litri di spinta, una mongolfiera senza elastici.
    Non ho mai usato neanche un quarto del suo effettivo volume.
    Sacchi più piccoli non necessitano di elastici.

    Gli elastici non bloccano il fluire dell'aria all'interno della sacca, a meno che uno non sia cosi poco esperto da legare gli elastici in maniera molto ma molto stretta (al limite della follia - concedetemelo).
    Il problema sta nel fatto che gli elastici formano delle gobbe tra un elastico e l'altro.
    In queste gobbe rimane un quantitativo di aria, soprattutto quando si mantiene la posizione orizzontale.
    Non è tanta ma si fa sentire se uno ha una buona percezione dell'assetto.
    Veri problemi non ne causa, non si pallona di certo per questa quantità minima ma il concetto è reale.
    Nel sacco elasticato dato che ha un grande volume si formano delle gobbette al cui interno rimane un pochino d'aria (soprattutto se in posizione orizzontale) anche se scarichiamo tutto, non è un problema ma si percepisce (attenzione non lo percepisce chi ha 2/3 Kg di zavorra in più del dovuto ma chi ha una corretta pesata e sensibilità si).

    Gli elastici servono solo ad impedire che il grosso sacco svolazzi vuoto a modi lenzuolo steso.
    Non servono a comprimere e a scaricare prima, non impediscono al subacqueo di gonfiare il gav, non spingono l'aria più velocemente fuori.

    Il normale volume utilizzato è cosi piccoli rispetto al volume della sacca anche se elasticata che gli elastici non hanno effetti veri dal punto di vista carico, scarico.

    Le sacche con elastici hanno forme specifiche che non li rendono adatti ad un uso senza elastici.
    Le sacche senza elastici al contrario hanno la cosi detta forma ad ala.

    Quelle a forma di cavallo non sono particolarmente difficili da gestire anche nel caso in cui non avessero le valvole in entrambe le estremità del ferro di cavallo.

    Le sacche ad ala lavorano meglio perché in orizzontale si scaricano meglio ma sono sacche molto specifiche.
    Nel senso che non si può pensare di usare una sacca per il bibo con il mono le dimensioni e la forma non le rendono adatte.
    Si finisce per avere o un sacco troppo grande o troppo piccolo per la bombola che si usa.
    Il sacco ad ala va comprato specificatamente per un uso ben definito (o per il mono, o per il bibo).

    Mentre l'elasticato è un jolly lo puoi usare con il mono da 12 al bibo 15+15 dato che ha un enorme volume e gli elastici lo tengono raccolto.

    Per me non ha senso consigliare l'elasticato perché non ha senso sacche di cosi grande volume, ma se per ipotesi, ammesso e non concesso, servissero sacche cosi grandi (a me non è mai capitato) in questo caso penso (perché ripeto non mi è mai capitato) che sia meglio l'elasticato.

    Cordialmente
    Rana







    Commenta


    • #17
      io ho un Halcyon a ferro di cavallo, da 40 libbre. L'ho usato con le seguenti bombole: 10 lt - 12 lt - 15 lt - d10 - d12 - rebreather. Certo, non è ottimale in tutte le situazioni, ma se funziona come deve e ti ci abitui, il problema non si pone. Oggi, lo comprerei anulare, ma non credo che mi cambierebbe la vita rispetto a quello che ho. Ovviamente se quello che conta è che sia bello da vedere per chi ti fa i filmati, devi scegliere un sacco per ogni bombola.
      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

      Commenta


      • #18
        io uso uno scubapro x tek extreme pro da 40 kg di spinta. ha doppio sacco, doppio corrugato e tre valvole di scarico posteriori (due per un sacco e una per l'altro). Ha gli elastici che non servono a sgonfiarlo ma a tenerlo quanto più possibile chiuso. L'ho preso perchè è stata una occasione, era in esposizione alla fiera di genova e me lo hanno dato completo di schienalino e cinghiaggio a 1/3 del suo valore ma, benchè molto grosso, non mi ha mai dato fastidio (lo utilizzo con un d10 e un d15).
        La cosa invece che trovo potenzialmente pericolosa in questo tipo di sacchi è proprio l'essere costituito da due sacchi per cui se uno si mette a giocare con entrambi i corrugati, alla fine non riesce più a sgonfiarlo (le valvole di scarico appunto sono dedicate a ciascun sacco quindi bisogna aver ben chiaro quale è stato gonfiato e quale no) con possibili catastrofiche conseguenze.
        Ecco su questo aspetto ritengo che ci debba essere più informazione proprio per la pericolosità del sistema in se
        Ultima modifica di Albertosixsix; 28-11-2018, 16:44.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
          io uso uno scubapro x tek extreme pro da 40 kg di spinta. ha doppio sacco, doppio corrugato e tre valvole di scarico posteriori (due per un sacco e una per l'altro). Ha gli elastici che non servono a sgonfiarlo ma a tenerlo quanto più possibile chiuso. L'ho preso perchè è stata una occasione, era in esposizione alla fiera di genova e me lo hanno dato completo di schienalino e cinghiaggio a 1/3 del suo valore ma, benchè molto grosso, non mi ha mai dato fastidio.
          La cosa invece che trovo potenzialmente pericolosa in questo tipo di sacchi è proprio l'essere costituito da due sacchi per cui se uno si mette a giocare con entrambi i corrugati, alla fine non riesce più a sgonfiarlo (le valvole di scarico appunto sono dedicate a ciascun sacco quindi bisogna aver ben chiaro quale è stato gonfiato e quale no) con possibili catastrofiche conseguenze.
          Ecco su questo aspetto ritengo che ci debba essere più informazione proprio per la pericolosità del sistema in se
          Ciao Alberto.
          Condivido quello che hai scritto.
          I problemi, da te descritti, che si legano alla "gestione" (carico / scarico) delle due camere all'interno di un unico sacco sono i motivi per cui questo tipo di sacco non si è affermato.

          Con questo ho amici, che come te, avevano comprato questo tipo di sacca con due camere d'aria al suo interno (ergo 2 corrugati ecc, ecc) che lo hanno usato con soddisfazione.

          C'è un altro fattore critico in questi tipi di sacche a doppio corrugato che mi permetto di segnalare.
          La sacca esterna in cordura è una sola ma all'interno hanno inserito due camere d'aria completamente separate di conseguenza hanno valvole dedicate e corrugati dedicati.

          Come funzionano ? (per chi non lo sapesse non certamente per te - Alberto - che ce l'hai)

          La sacca in cordura è quella che determina il volume ragion per cui, il fatto di contenere due sacche, non vuol dire raddoppiare il volume di spinta.
          Il volume (i 40 Kg ergo litri) sono determinati dalla sacca esterna in cordura indipendentemente che a gonfiarla sia una o due camere d'aria al suo interno.

          La finalità d'inserire all'interno due camere d'aria al posto di una era quella di creare una ridondanza al compensatore d'assetto.
          Se, per qualche motivo, una sacca subisce un danno (vuoi una lacerazione del sacco, la rottura dei comandi, di una valvola ecc, ecc) c'è sempre la seconda sacca pronta a sostituire quella danneggiata.

          Di conseguenza, una sacca non si usa mai, se ne usa sempre e solo una, solo in caso di rottura si passa ad usare la seconda.
          Come hai fatto giustamente notare se si usano entrambe si finisce per fare confusione e non sapere più quanto gas è in una sacca e quanto nell'altra - ergo dover in qualche modo gestire il doppio dei comandi con tutto quello che ne consegue - di fatto i potenziali pericoli da te descritti.

          Fino a qui (se mi sono spiegato) questo tipo di sacco ha un suo perché - anche se io (come sapete) non considero il gav una necessità in ambito ricreativo per tanto non sento neanche la necessità di una ridondanza ma nelle immersioni tecniche le cose cambiano.
          Nelle immersioni tecniche (stagna - bibo - bombole di fase ecc, ecc) il gav è effettivamente necessario e cosi pure la sua ridondanza.
          La normale ridondanza al gav è la stagna ma spingendo un pochettino il concetto e ragionando per eccessi: a forte profondità, con bibo grossi (15+15 per esempio) bombole di fase ecc, ecc, si può avere la necessita anche di una ridondanza al sacco.

          A questo punto sembra chiudersi il cerchio per capire il perché di questo tipo di sacco ma .... c'è un problema: questo tipo di sacco non è affidabile.

          Non è affidabile nel suo insieme proprio perché le due camere d'aria sono entrambe all'interno di un unico sacco in cordura.
          Di conseguenza è ragionevole ritenere che eventuali cause di rottura, lesione, consumo ecc, ecc, di una delle due sacche abbia agito anche sull'altra camera minandone l'affidabilità.

          Per questo chi (molto pochi) parliamo di un periodo storico della subacquea ormai obsoleto, quello dei grandi bibombola dove il 15+15 era quello piccolo (obsoleto perché ormai il "rebreather", a pieno diritto, ha preso il posto dei grandi bibombola nell'esplorazione profonda) finiva per non usare questo tipo di sacco ma preferiva accoppiare due sacche completamente separate dotate ognuna di un suo sacco esterno in cordura.

          Al giorno d'oggi questi sacchi sono dinosauri di un passato "estinto" - sia chiaro anche il mio sacco da 40 litri è altrettanto vetusto anche se io lo continuo ad usare con soddisfazione

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

            Al giorno d'oggi questi sacchi sono dinosauri di un passato "estinto" - sia chiaro anche il mio sacco da 40 litri è altrettanto vetusto anche se io lo continuo ad usare con soddisfazione

            Cordialmente
            Rana
            Ciao Rana ,
            anche io condivido quanto scrivi e non consiglierei a nessuno di prendere un sacco come il mio.
            Ma pure io continuo ad usarlo con soddisfazione e non mi sfiora lontanamente il pensiero di cambiarlo.
            Ma si sa benissimo che i sub sono legati alla propria attrezzatura (pensa che io utilizzo ancora un Philip Watch Carrabian 1000 che i miei genitori mi avevano regalato per la maturità --- si parla di quasi 40 fa).

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
              Ciao Rana ,
              anche io condivido quanto scrivi e non consiglierei a nessuno di prendere un sacco come il mio.
              Ma pure io continuo ad usarlo con soddisfazione e non mi sfiora lontanamente il pensiero di cambiarlo.
              Ma si sa benissimo che i sub sono legati alla propria attrezzatura (pensa che io utilizzo ancora un Philip Watch Carrabian 1000 che i miei genitori mi avevano regalato per la maturità --- si parla di quasi 40 fa).
              ​Alberto è un piacere confrontarmi con te.

              Come te, neanch'io consiglio di comprare il sacco elasticato da 40 litri che uso - per i motivi detti ma di certo non ravvedo la necessità di cambiarlo e/o di non usarlo.

              Lo uso, consapevole di quello che uso, con soddisfazione, quindi ti capisco benissimo.

              Io uso ancora un vecchio aladin Uwatec comprato più di 20 anni fa, funziona benissimo e poi ci sono affezionato, come sono affezionato al mio D400.
              E' vero ci si affeziona all'attrezzatura - almeno a me succede.

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #22
                Sacchi "doppi" e di grande volume e quindi elasticati forse avevano senso quando si usavano le decompressive in acciaio... in quel caso se perdevi il gav addio... ormai anche nelle immersioni tecniche con stage in alu e la giusta pesata a pinne si riesce a risalire.. quindi litraggi minori e via gli elastici... poi c'è la moda... personalmente sono andato avanti tanti anni con un sacco enorme a ferro di cavallo elasticato e mi ci trovavo benissimo, ora uso un sacco molto più piccolo, senza elastici e a ciambella e devo dire che non noto le differenze, se non nelle foto...
                Tra ciambella e ferro di cavallo per quanto riguarda lo scarico non ho notato differenze. anche da orizzontale l'aria sta ai 2 lati le parte centrale in basso è schiacciata dal bibo, quindi credo non cambi nulla, poi devo dire che la solitamente scarico dal corrugato.
                P.s.: ho visto molta gente in sidemount con gav tecnici nnormali non dedicati, quindi credo proprio si possa fare.
                Ultima modifica di guaivor; 28-11-2018, 18:02.

                Commenta


                • #23
                  Ciao a tutti
                  Utilizzo da oltre 3 anni un eclipse 30 lb con mono bombola da 15 con estrema soddisfazione!!! Quando è scarico non ci si accorge di averlo
                  Uso anche un sacco (non Halcyon) a ferro di cavallo sul D10 e non trovo particolari difficoltà a scaricare.
                  Non userei mai un sacco da mono sul bibo (troppo stretto il sacco) e viceversa, ma ho visto qualcuno usare un sacco da bibo sul mono. In immersione a gav scarico sembrava una farfalla.
                  Personalmente sconsiglierei un sacco a ciambella su un D10 perché i fondelli andrebbero a pizzicare il sacco e alla lunga lo taglierebbero (il sacco interno)
                  Dimenticavo... sarà una mia impressione ma le valvole di carico/scarico dell’ Halcyon sono molto più veloci e precise nel loro lavoro

                  Gigi

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Giggi64 Visualizza il messaggio
                    sconsiglierei un sacco a ciambella su un D10 perché i fondelli andrebbero a pizzicare il sacco e alla lunga lo taglierebbero (il sacco interno)Gigi
                    bibo, fondelli e... halcion?
                    Ultima modifica di amrvf; 28-11-2018, 19:52.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio
                      bibo, fondelli e... halcion?
                      Scusa ma non capisco..,
                      Quasi tutti i D10 che ho visto hanno i fondelli (anche il mio)
                      Quasi tutti i D12 che ho visto, sono senza e non sono a fondo piatto (anche il mio)

                      Gigi

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Giggi64 Visualizza il messaggio

                        Scusa ma non capisco..,
                        Quasi tutti i D10 che ho visto hanno i fondelli (anche il mio)
                        Quasi tutti i D12 che ho visto, sono senza e non sono a fondo piatto (anche il mio)

                        Gigi
                        Ciao Gigi

                        ​Non farti prendere per i fondelli .... (battutaccia ma concedimela)

                        Sono solo scelte che sfiorano il gusto e la fede in quello che si fa ....
                        Non ci sono veri motivi per non usare e/o usare i fondelli.

                        Io personalmente sono per i fondelli, li uso.
                        A me la bombola che non sta in piedi mi da noia, mentre i fondelli in acqua a me non danno nessun problema.

                        Tanti altri non la pensano come me e amano proprio il fatto che la bombola non potendo stare in piedi non costituisce un problema (cadendo da in piedi).
                        Inoltre asseriscono - potrei sbagliare vado a memoria - che senza i fondelli la bombola non s'impiglia - e/o è meno idrodinamica - e/o (sembro Crozza quando imita Di Maio ) ...
                        Sono tutte le spiegazioni che hanno dato i DIR i quali è risaputo che amano i fondelli come i mussulmani amano il salame ........

                        A te la scelta comunque fai va bene - quindi il mio consiglio è quello di fare quello che reputi meglio.
                        Tra l'altro questo è uno dei pochi casi dove è ammesso tutto

                        Cordialmente
                        Rana
                        Ultima modifica di RANA; 29-11-2018, 12:27.

                        Commenta


                        • #27
                          Grazie Rana per la spiegazione
                          Come scritto ho i fondelli sul D10 e non li ho sul D12 Mi trovo bene con entrambe... un po’ meglio col D10 quando lo metto e lo tolgo dalle spalle 😊 ma in acqua... non sono così sensibile da trovare differenze 😉
                          Gigi

                          Commenta


                          • #28
                            il 40libbre alias 18 litri lo uso con 16+16 + 4stage+scooter
                            io per parcondico ho 12+12 con fondelli e 16+16 senza
                            onestamente dei fondelli me ne sbatto il belino!
                            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                            http://profondeemozioni.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Giggi64 Visualizza il messaggio
                              .. non sono così sensibile da trovare differenze
                              Gigi, ti confido un segreto ma te lo dico nell'orecchio non voglio che si sappia in giro, non vorrei urtare la sensibilità di nessuno

                              ​Secondo me nessuno è in grado di trovare differenze in acqua, ma potrei sbagliare


                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                                ... onestamente dei fondelli me ne sbatto il belino!
                                ​Il "francesismo" mi sembra ligure ma, comunque, rende bene l'idea

                                Cordialmente
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                mumble Per saperne di più su mumble

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 118 utenti. 2 utenti e 116 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X