pregi e difetti di alcuni tipi di sacchi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pregi e difetti di alcuni tipi di sacchi

    Siccome ho intenzione di comprarmi un sacco"tecnico",chiedevo i pregi e difetti dei vari tipi di sacco,x esempio:wing,all back,donut,a ferro di cavallo ecc?litraggio?considerando che dovrei fare un normossico o un "leggero"ipossico...puo' il sidemount essere utilizzato in queste immersioni?

  • #2
    lo so che non è carino, ma ti rispondo con una domanda: che tipo di immersioni intendi fare?
    perché è inutile che ti consigli un gav da 60lbs se mi dici che intendi usare il 15 lt..........

    Commenta


    • #3
      Giusto per la forma, mi piacciono leggermente di più quelli a ciambella per 2 motivi: il primo è che è più semplice scaricare l'aria stando in orizzontale, l'altro è che mi sembra che il sacco a ciambella sia leggermente più lungo, a parità di litraggio ed essendo (io) piuttosto alto si distribuisce meglio la spinta.
      Per le dimensioni dipende da che devi fare, singolo, bibo, molte decompressive ... etc
      Ultima modifica di Alastar; 02-05-2018, 17:18. Motivo: Aggiunto la parola evidenziata tra parentesi perché mi sono reso conto che non si capiva bene la frase.
      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        Meglio a ciambella per i motivi citati da Alastar.

        Per quanto riguarda il volume:

        Per mono 15/18lt +una S80 va bene un 25/30lb (11/13lt)

        Per D10 o D12 + due s80 + una s40 va bene un 40lb (18lt).

        Per cui con tuffi normossici normali ci stai... ma come al solito tutto dipende dai tempi di fondo ...

        Sul discorso side-mount "credo/immagino" che più 4 bombole non puoi portare....per cui dubito si riesca a fare tuffi troppo profondi/lunghi...

        Inoltre a prescindere da questo immagino che con più di due bombole il side-mount non sia comodissimo e quindi perda d'essere...
        Ultima modifica di Tonnetto; 02-05-2018, 17:13.
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Ma se in sidemount, allora il sacco sarà diverso e non ci sarà lo schienalino, a prescindere da quanto farà lunghi i tuffi...
          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

          Commenta


          • #6
            Colgo l'occasione anche io per agganciarmi all'argomento e chiedere una vostra opinione su due tipologie di sacchi, quello fatto a TACO e quello a CIAMBELLA.
            Qualcuno di voi ha avuto modo di provarli entrambi e percepirne la bontà e le differenze?
            Per intendere (sempre che abbia inteso correttamente) parlando di mono l' Halcyon Eclipse dovrebbe essere di tipo a TACO mentre l'Apeks WTX dovrebbe essere a CIAMBELLA giusto?
            Ho letto su forum americani per quanto l'Halcyon a livello globale venga riconosciuto come non plus ultra (sempre questioni di valutazioni soggettive) a me da idea che i sacchi a TACO diano la problematica che alzandosi le ali da un lato si potrebbe far fatica a scaricare rispetto all'altro dove c'è la valvola (parlando di valvola posteriore) mentre non dovrebbero esserci problemi col corrugato quando si tiene una posizione leggermente verticale.
            Qualcuno può esprimere sue opinioni/idee in merito ed eventualmente esperienze dirette?
            Mi piacerebbe schiarirmi un po' le idee su queste due tipologie.

            Grazie mille!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da lions.hill Visualizza il messaggio
              Colgo l'occasione anche io per agganciarmi all'argomento e chiedere una vostra opinione su due tipologie di sacchi, quello fatto a TACO e quello a CIAMBELLA.
              Qualcuno di voi ha avuto modo di provarli entrambi e percepirne la bontà e le differenze?
              Per intendere (sempre che abbia inteso correttamente) parlando di mono l' Halcyon Eclipse dovrebbe essere di tipo a TACO mentre l'Apeks WTX dovrebbe essere a CIAMBELLA giusto?
              Ho letto su forum americani per quanto l'Halcyon a livello globale venga riconosciuto come non plus ultra (sempre questioni di valutazioni soggettive) a me da idea che i sacchi a TACO diano la problematica che alzandosi le ali da un lato si potrebbe far fatica a scaricare rispetto all'altro dove c'è la valvola (parlando di valvola posteriore) mentre non dovrebbero esserci problemi col corrugato quando si tiene una posizione leggermente verticale.
              Qualcuno può esprimere sue opinioni/idee in merito ed eventualmente esperienze dirette?
              Mi piacerebbe schiarirmi un po' le idee su queste due tipologie.

              Grazie mille!
              Prima volta che leggo della distinzione tra taco e ciambella, per me son sempre stati tutti ciambelle (donut). Detto questo se ne parla qua: https://www.scubaboard.com/community...review.424911/

              Da come scrive la la distinzione è nella forma un pò "lobata" nel taco (a sinistra) rispetto a quello di destra in figura.



              Nella mia esperienza ho un hollis s25 (tipo Ciambella "lobato") è mi trovo stra bene. Per scaricare devi alzare un pò il culo, ma questo credo valga anche per i "donut narrow", anche perché la valvola di scarico è rivota verso il basso...

              Tonnetto
              Ultima modifica di Tonnetto; 09-05-2018, 15:02.
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Ciao Tonnetto, il concetto è esattamente quello, alcuni sacchi (TACO) hanno una struttura centrale meno rigida e quando gonfiati tendono a richiudersi attorno alla bombola tipo TACO o se meglio vi può dare l'idea tipo un hot dog
                Mentre quelli a CIAMBELLA dovrebbero mantenere una forma ellittica senza soffrire di questa particolarità (ancora non ho capito se pregio o difetto), prettamente dettato dal fatto che la vescica è rivestita in nylon ed esternamente c'è lo shell esterno in cordura, quindi un sistema che parrebbe più resistente rispetto a quelli a singolo strato (non sono in grado di confermare che tutti i sacchi a ciambella siano a doppio strato), tale cosa permette alla struttura di mantenere una forma circolare e un po' di spessore anche se sgonfio proprio per via della presenza del doppio rivestimento.
                Io ho un WTX della Apeks, che come detto sopra è a ciambella, mi ci trovo molto bene, non ho problemi a scaricare l'aria (ovviamente come detto da Tonnetto anche io ho necessità di alzare la natica sx per scaricare aria dalla valvola posteriore).
                Il punto del mio dubbio è che nel pour parler alcuni han detto che il sacco di tipo a ciambella tende a creare anse che non permettono una buona fuoriuscita dell'aria, cosa che fortunatamente non ho riscontrato, mentre a me darebbe molto più idea di esser problematico da scaricare il sacco di tipo taco, soprattutto l'ala destra che se sollevata dall'aria non dovrebbe permettere di scaricarsi dalla valvola sinistra.
                Voi che dite? Alla fine si tratta solo di elucubrazioni inutili e in definitiva sono entrambi funzionali?
                Chiaramente è un pour parler e sentire anche la vostra opinione esperta mi incuriosisce.
                Grazie!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da lions.hill Visualizza il messaggio
                  Il punto del mio dubbio è che nel pour parler alcuni han detto che il sacco di tipo a ciambella tende a creare anse che non permettono una buona fuoriuscita dell'aria, cosa che fortunatamente non ho riscontrato, mentre a me darebbe molto più idea di esser problematico da scaricare il sacco di tipo taco, soprattutto l'ala destra che se sollevata dall'aria non dovrebbe permettere di scaricarsi dalla valvola sinistra.
                  Voi che dite? Alla fine si tratta solo di elucubrazioni inutili e in definitiva sono entrambi funzionali?
                  Chiaramente è un pour parler e sentire anche la vostra opinione esperta mi incuriosisce.
                  Grazie!
                  Che io sappia il problema dello scarico lo hai solo in due casi:

                  a) hai un sacco a ferro di cavallo quindi se provi a scaricare dalla valvola l'aria nella parte opposta non ha un passaggio diretto verso la valvola
                  b) hai un sacco con gli elastici che possono creare strozzatue

                  Se invece hai un sacco a ciambella senza elastici a prescindere che sia lobato o meno, l'aria al suo interno può uscire sempre perché gira dentro la ciambella, per cui, alla prima depressione a causa dell'apertura della valvola, ed a causa della pressione dell'acqua sul sacco, questo si svuota uniformemente, sia esso un taco, un hotdog o un hamburger .

                  Ergo imho sono tutti pipponi!!!



                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    messaggio doppio
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                      uniformemente, sia esso un taco, un hotdog o un hamburger .

                      Ergo imho sono tutti pipponi!!!


                      Voglio vedere quello ad hamburger!
                      Anzi mi è anche venuta fame..
                      Concordo sul fatto che siano tutte pippe mentali!
                      Ma è pur sempre bello sapere le opinioni altrui.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                        Che io sappia il problema dello scarico lo hai solo in due casi:

                        a) hai un sacco a ferro di cavallo quindi se provi a scaricare dalla valvola l'aria nella parte opposta non ha un passaggio diretto verso la valvola
                        b) hai un sacco con gli elastici che possono creare strozzatue

                        Se invece hai un sacco a ciambella senza elastici a prescindere che sia lobato o meno, l'aria al suo interno può uscire sempre perché gira dentro la ciambella, per cui, alla prima depressione a causa dell'apertura della valvola, ed a causa della pressione dell'acqua sul sacco, questo si svuota uniformemente, sia esso un taco, un hotdog o un hamburger .

                        Ergo imho sono tutti pipponi!!!



                        Io uso un ferro di cavallo con elastici .... teoricamente mi dovrebbe restare sempre gonfio

                        Commenta


                        • #13
                          gli effetti si annullano - finché i difetti sono pari
                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                            Io uso un ferro di cavallo con elastici .... teoricamente mi dovrebbe restare sempre gonfio

                            E' proprio vero che i ferri di cavallo hanno poteri magici!!!


                            No, dai è proprio grazie agli elastici che si sgonfia bene visto che lo comprimono, nonostante non ci sia il ricircolo come nella ciambella... ciò non toglie che potrebbero restare delle sacche d'aria....

                            ... anche se ho visto che alcuni ferri di cavallo hanno la due valvole di scarico, a destra ed a sinistra, per ovviare a questo "problema".

                            Se non ricordo male le motivazioni della crociata mainstream contro gli elastici nasce per i seguenti motivi:
                            1. devi gonfiare il sacco più del necessario visto che devi contrastare oltre che la pressione esterna, anche la forza degli elastici
                            2. in ambienti particolare possono essere fonte di problemi, tipo incastrasi in qualche lamiera...
                            3. la questione delle sacche d'aria
                            4. ed in infine, ma non son sicuro di questa, in caso di rottura, improbabile ma possible, del sacco, questo si sgonfia rapidissimo a ventosa, cosa che cmq è un non problema se si ha la giusta pesata, se invece sei molto carico dovresti cmq avere la stagna.

                            Condivisibili o meno, personalmente penso che nel 95% dei casi, sono tutti pipponi mentali... anche se almeno i punti 1. e 2. sono delle evidenze, per cui è giusto farli presenti.

                            Tonnetto








                            YouTube

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                              gli effetti si annullano - finché i difetti sono pari
                              WoW!!!!
                              YouTube

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              mumble Per saperne di più su mumble

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 134 utenti. 1 utenti e 133 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X