Reb e bailout

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio


    2003...​ Mamma mia, ridendo e scherzando sono passati 15 anni e uno di quei 4 non c'è più, purtroppo..
    P.s. il relitto ancora sconosciuto a 130 mt sul quale avete fatto 5 tuffi qual è?

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
      P.s. il relitto ancora sconosciuto a 130 mt sul quale avete fatto 5 tuffi qual è?
      Credo si parli dell'Amber Glasgow...

      http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/...tri-1.13047449
      YouTube

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

        Certo non è un tuffetto della domenica ma per Voi che avete mezzi, strumenti ed esperienza ne vale davvero la pena.
        Poi, son solo 4 ore di macchina!!!
        Già, ma nella stagione sbagliata
        Facesse un lungo e caldo e calmo finale di autunno....
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

          Grandissimi!!!! Vi siete fatti i top relitti della mia zona... Io spero di fare quest'anno il mio primo Isonzo!

          ps. Cmq vi tocca tornare per fare il Malachite?

          pirla di turno ed m.de_maria



          Se volete, porto a Francesco, Francesca e Bruno (il mio istruttore) i vostri saluti!!!



          Buongustai!!!


          Frenaaa.... mi sa che hai preso un abbaglio, ciao Tonnetto, eh l'entusiasmo della giovine età ( darei via anche il c... pur di tornare indietro di 40 anni, ma ... non lo vogliono il mio c... hanno risposto picche ) porta a correre. Mi hai tirato dentro un quartetto dove non ero presente, in quel forum ( di ben 15 anni orsono...) si parlava di 4 subacquei: Marco Benvenuti ( alias KGB ), Marco De Maria, Gianni Moliterni ed " il sottoscritto ". Benvenuti purtroppo ci ha lasciati qualche anno dopo ( in CC ... ), gli altri due hanno scritto e sono vivi e vegeti ( e auguro lunga vita e prosperità ad entrambi ) ed il quarto, " il sottoscritto ", era il mitico Claudio Corti. Non sono Claudio Corti, io sono solo ... il mio nick .

          Ho riportato quell'intervento solo a titolo di doverosa cronaca, di esempio, tanto per farVi capire con chi avevate a che fare ... prima di "imitarli" sull'onda dell'entusiasmo, sono dei " cagnacci " di vecchia data, e scuola, e hanno pure avuto la fortuna di nascerci col dono ... quello dei bravi subacquei, quello dei bravi profondisti, che mica è matematico che solo perchè uno lo voglia fare poi lo possa fare ... non basta collezionare corsi e brevetti e vestirsi tutti di nero ... a ognuno il suo. Tutti possono fare delle passeggiate in collina, non tutti possono scalare gli 8.000 ... magari senza ossigeno e da soli ! Qualcuno può, beati loro.

          Magari anche il Malachite è già andato ...
          Ultima modifica di pirla di turno; 28-04-2018, 10:17.

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio

            ​indendi con il side mount? ma è comodo il sidemount se non fai certe penetrazioni in grotta o relitti? mai provato...
            ​Il meg in assetto da immersioni pesa 35 Kg con stand e bombolino da 1,5L alu per la stagna.

            No no... intendo il jj configurazione GUE...
            Sidemount... esite per meg e jj? gli unici che ho visto girare in sm sono liberty e sf2. on avendoli mai provati non posso dir nulla sulla comodità.

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da guaivor Visualizza il messaggio


              No no... intendo il jj configurazione GUE...
              Sidemount... esite per meg e jj? gli unici che ho visto girare in sm sono liberty e sf2. on avendoli mai provati non posso dir nulla sulla comodità.
              ​No però ho visto portare le bombole del reb laterali, come in sidemount. Il canister del JJ e MEG non li puoi portare in laterale come bailout perché avresti i sacchi contropolmone fuori. Esiste però il Doppio MEG, con doppio canister e 4 bombole sulla schiena, una roba da veri sadomaso...
              TSA Trimix Instructor 70 m.
              OWI SSI

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio



                Frenaaa.... mi sa che hai preso un abbaglio, ciao Tonnetto, eh l'entusiasmo della giovine età ( darei via anche il c... pur di tornare indietro di 40 anni, ma ... non lo vogliono il mio c... hanno risposto picche ) porta a correre. Mi hai tirato dentro un quartetto dove non ero presente, in quel forum ( di ben 15 anni orsono...) si parlava di 4 subacquei: Marco Benvenuti ( alias KGB ), Marco De Maria, Gianni Moliterni ed " il sottoscritto ". Benvenuti purtroppo ci ha lasciati qualche anno dopo ( in CC ... ), gli altri due hanno scritto e sono vivi e vegeti ( e auguro lunga vita e prosperità ad entrambi ) ed il quarto, " il sottoscritto ", era il mitico Claudio Corti. Non sono Claudio Corti, io sono solo ... il mio nick .

                Ho riportato quell'intervento solo a titolo di doverosa cronaca, di esempio, tanto per farVi capire con chi avevate a che fare ... prima di "imitarli" sull'onda dell'entusiasmo, sono dei " cagnacci " di vecchia data, e scuola, e hanno pure avuto la fortuna di nascerci col dono ... quello dei bravi subacquei, quello dei bravi profondisti, che mica è matematico che solo perchè uno lo voglia fare poi lo possa fare ... non basta collezionare corsi e brevetti e vestirsi tutti di nero ... a ognuno il suo. Tutti possono fare delle passeggiate in collina, non tutti possono scalare gli 8.000 ... magari senza ossigeno e da soli ! Qualcuno può, beati loro.

                Magari anche il Malachite è già andato ...
                ​è stato riconosciuto come il SIGURD, un mercantile.
                TSA Trimix Instructor 70 m.
                OWI SSI

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio



                  Frenaaa.... mi sa che hai preso un abbaglio, ciao Tonnetto, eh l'entusiasmo della giovine età ( darei via anche il c... pur di tornare indietro di 40 anni, ma ... non lo vogliono il mio c... hanno risposto picche ) porta a correre. Mi hai tirato dentro un quartetto dove non ero presente, in quel forum ( di ben 15 anni orsono...) si parlava di 4 subacquei: Marco Benvenuti ( alias KGB ), Marco De Maria, Gianni Moliterni ed " il sottoscritto ". Benvenuti purtroppo ci ha lasciati qualche anno dopo ( in CC ... ), gli altri due hanno scritto e sono vivi e vegeti ( e auguro lunga vita e prosperità ad entrambi ) ed il quarto, " il sottoscritto ", era il mitico Claudio Corti. Non sono Claudio Corti, io sono solo ... il mio nick .

                  Ho riportato quell'intervento solo a titolo di doverosa cronaca, di esempio, tanto per farVi capire con chi avevate a che fare ... prima di "imitarli" sull'onda dell'entusiasmo, sono dei " cagnacci " di vecchia data, e scuola, e hanno pure avuto la fortuna di nascerci col dono ... quello dei bravi subacquei, quello dei bravi profondisti, che mica è matematico che solo perchè uno lo voglia fare poi lo possa fare ... non basta collezionare corsi e brevetti e vestirsi tutti di nero ... a ognuno il suo. Tutti possono fare delle passeggiate in collina, non tutti possono scalare gli 8.000 ... magari senza ossigeno e da soli ! Qualcuno può, beati loro.

                  Magari anche il Malachite è già andato ...
                  ​grazie per la stima anche se non ci conosciamo!
                  TSA Trimix Instructor 70 m.
                  OWI SSI

                  Commenta


                  • #69
                    Qualche ulteriore considerazione, per quanto mi riguarda:
                    Ammortamento reb: é una stronzata. Lo fai per passione, come dire che una si compra la moto per andare in giro la domenica per fare qualche piega e si chiede in quanto tempo la ammortizza... E' una spesa e basta. Certo, facendo certe immersioni, alla fine magari vai quasi in pari, ma è il momento in cui decidi di comprarti una torcia nuova o un computer o lo scooter...
                    Facilità di utilizzo: toglietevi dalla testa che fatto il corso andate a fare foto... Prima dovete mettere qualche decinaio di ore in acqua a concentrarvi su macchina, procedure, assetto e via dicendo.
                    la manutenzione: la preparazione richiede una ventina di minuti, trenta se fate anche tutti i controlli in quel momento; quando siete a casa vi porta via una mezzoretta (io sono uno di quelli che disinfetta ogni volta il loop), la famiglia e il pranzo non ne risentono.
                    Il filtro lo si cambia in funzione delle immersioni che si fanno: se si fa un tuffo da 150', certamente per quello dopo lo si cambia; se si fa un full day con il diving, lo cambi a fine giornata.
                    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                      Qualche ulteriore considerazione, per quanto mi riguarda:
                      Ammortamento reb: é una stronzata. Lo fai per passione, come dire che una si compra la moto per andare in giro la domenica per fare qualche piega e si chiede in quanto tempo la ammortizza... E' una spesa e basta. Certo, facendo certe immersioni, alla fine magari vai quasi in pari ...
                      ​Ciao Lorescuba,
                      non ho esperienza diretta con il Reb ma condivido quello che hai scritto.

                      Mi permetto di aggiungere, "chiedere" (correggimi se sbaglio), su quella tua espressione "alla fine vai quasi in pari" che potrebbe essere forviante (non per te sia chiaro).

                      Al limite potresti andare in pari con i costi di un analoga attività tecnica in trimix in circuito aperto ma non certo con i costi molto più contenuti di un attività ricreativa pseudo avanzata.

                      Io penso che quando si arriva a fare immersioni in trimix in circuito aperto a tre cifre (prossimi o oltre i -100 metri) i costi sono cosi elevati che non c'è più una sostanziale differenza tra CA e Reb, comunque sono costi alti di denaro e di tempo.

                      A questo punto si passa al Reb non tanto per un effettivo risparmio ma per il fatto che in questo tipo d'immersioni il Reb è un sistema che offre maggiori sicurezze al subacqueo a patto che sia ben formato ed addestrato rispetto al CA.

                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                        ​Ciao Lorescuba,
                        non ho esperienza diretta con il Reb ma condivido quello che hai scritto.

                        Mi permetto di aggiungere, "chiedere" (correggimi se sbaglio), su quella tua espressione "alla fine vai quasi in pari" che potrebbe essere forviante (non per te sia chiaro).

                        Al limite potresti andare in pari con i costi di un analoga attività tecnica in trimix in circuito aperto ma non certo con i costi molto più contenuti di un attività ricreativa pseudo avanzata.

                        Io penso che quando si arriva a fare immersioni in trimix in circuito aperto a tre cifre (prossimi o oltre i -100 metri) i costi sono cosi elevati che non c'è più una sostanziale differenza tra CA e Reb, comunque sono costi alti di denaro e di tempo.

                        A questo punto si passa al Reb non tanto per un effettivo risparmio ma per il fatto che in questo tipo d'immersioni il Reb è un sistema che offre maggiori sicurezze al subacqueo a patto che sia ben formato ed addestrato rispetto al CA.

                        Cordialmente
                        Rana
                        Un immersione di solo gas consumato sui 100metri costa +/- 100€
                        E sei ancora alla stazione di ricarica poi , devi andar al mare viaggio, run time lungo 80/100€
                        Questi sono i prezzi, gli ultimi li hai anche se usi reb.

                        Rimanendo sui gas penso che con reb tra filtro e ricariche conti alla buona spendi € 30.

                        Risparmio considerevole 70€ a tuffo, però hai acquistato macchina/corsi ecc.ecc

                        Maggior sicurezza sicuramente, hai più tempo di gestire un eventuale "merdone" sott'acqua impigliamenti, perdita della cima , gestione di eventuali problemi, consumi

                        Ma qualora andasse tutto per il verso giusto, dove sta la maggior sicurezza in un tuffo a 100mt ?

                        100mt sopra la capoccia sono sempre 100metri che tu abbia un reb o il bibo!!
                        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                        http://profondeemozioni.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #72
                          Anticipo Rana e ti dico quello che penso: se va tutto bene, la sicurezza del web sta nel non dover avere i patemi d'animo per i consumi se ti fermi alla quota 3' in più o se vai 5 m più fondo di quanto programmato;
                          se va tutto male e devi utilizzare il bail out, sei forse più nella merda che se fossi in CA, dove comunque hai una certa scorta di gas in più.
                          E ripeto ancora una volta: prima programmo l'immersione e poi di conseguenza mi porto il gas di BO. Non il contrario.
                          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                            Un immersione di solo gas consumato sui 100metri costa +/- 100€
                            E sei ancora alla stazione di ricarica poi , devi andar al mare viaggio, run time lungo 80/100€
                            Questi sono i prezzi, gli ultimi li hai anche se usi reb.

                            Rimanendo sui gas penso che con reb tra filtro e ricariche conti alla buona spendi € 30.

                            Risparmio considerevole 70€ a tuffo, però hai acquistato macchina/corsi ecc.ecc
                            Ciao Paolinus.
                            Io non ho esperienza diretta per cui le mie risposte sono solo opinioni espresse ad alta voce che trovano il tempo che trovano.
                            Seguendo questa tua analisi dei costi mi permetto di dirti che l'acquisto della macchina e la formazione non sono costi facilmente ammortizzabili.
                            Devi considerare anche i costi straordinari come la rottura dell'elettronica, revisioni, ecc.
                            Quando, probabilmente stai per ammortizzare il tutto probabilmente devi cambiare la macchina (ovviamente sono miei personali pensieri opinabilissimi).
                            Ammesso che alla fine della fiera dopo un intenso uso, in qualche anno si arriva in pari ma anche un risparmio di mille euro in questo contesto non ha un gran peso, se ti si rompe l'elettronica o un computer ecco azzerato il presunto risparmio.

                            Rimango dell'opinione che il risparmio e la convenienza non sono i fattori determinanti a questo livello.
                            Ovviamente posso sbagliare per cui non esprimo certezze ma solo mie personali opinioni da neofita.

                            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                            Maggior sicurezza sicuramente, hai più tempo di gestire un eventuale "merdone" sott'acqua impigliamenti, perdita della cima , gestione di eventuali problemi, consumi
                            Non solo per questi motivi, che comunque ci sono.
                            Il Reb anche in caso di rottura di qualcosa, o mal funzionamento di un primo stadio ti permette di attuare delle strategie che con il circuito aperto non hai.
                            Se ti si rompe il primo stadio del diluente, puoi collegare il BO alla macchina per esempio e continuare a usarla - ma è solo un esempio stupido che faccio probabilmente buttato li in maniera impropria ma solo per mettere in luce il fatto che effettivamente il Reb con i corretti BO è un supporto vitale che a quelle quote ti permette più ridondanza che il CA.
                            Ovviamente a questi vantaggi fa da contrappeso un uso consapevole della macchina e un rigore delle procedure che sono tassative.
                            Ma a questo punto mi fermo e lascio chi ha esperienza nella macchina Reb esprimere sicuramente un opinione più competente delle mie elucubrazioni.

                            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                            Ma qualora andasse tutto per il verso giusto, dove sta la maggior sicurezza in un tuffo a 100mt ?
                            Sono in imbarazzo, poni il problema in maniera che io non condivido.
                            Se va tutto bene, per il verso giusto, non ci sono problemi, ergo, nulla si differenzia in termini di sicurezza - neanche una discesa -90 metri con un mono in aria.
                            Se va tutto bene, bene - anche un mono in aria permette una toccata e fuga a -90 metri.
                            E' quando le cose vanno male che goni aspetto assume la sua importanza.

                            Io sono un grandissimo sostenitore che la dove non c'è vera necessità il circuito aperto per la semplicità, per la sicurezza di ciò che si sta respirando, l'assenza di particolari procedure di controllo è un sistema più sicuro di un Reb che per sua natura ha delle complessità non facili da gestire senza una predisposizione mentale alla precisione, al rigore, alla consapevolezza dell'importanza della formazione ecc, ecc.

                            Premesso questo quando si entra in un settore subacqueo dove i rischi sono elevati a tal punto da considerare l'attività sport estremo, tanto da richiedere comunque convinzione nel voler eseguire un immersione a più alto rischio, tanto da richiedere competenza, precisione, consapevolezza.
                            In questo contesto il CA mostra solo i limiti mentre il Reb mostra i suoi aspetti di forza.

                            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                            100mt sopra la capoccia sono sempre 100metri che tu abbia un reb o il bibo!!
                            Non è cosi, t'invito solo a considerare i grandi esploratori cosa usano.
                            Attualmente tutta l'esplorazione estrema è in Reb il CA è di fatto considerato obsoleto e non più usato.
                            Un motivo ci sarà ?
                            Secondo me non solo la grande autonomia è comunque fonte di maggiore sicurezza ma anche maggiore sicurezza di poter gestire rotture o mal funzionamenti.
                            Tieni presente che non tutte le rotture del Reb portano a dover passare in circuito aperto.
                            Ripeto, il diluente è la miscela di fondo, se si rompe il primo stadio della bombola del diluente io posso sostituirla con la bombola di fase del BO che contiene miscela di fondo, esempio che ripeto per dimostrare il perché in questo contesto considero il Reb un sistema più sicuro.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                              Anticipo Rana e ti dico quello che penso: se va tutto bene, la sicurezza del web sta nel non dover avere i patemi d'animo per i consumi se ti fermi alla quota 3' in più o se vai 5 m più fondo di quanto programmato;
                              se va tutto male e devi utilizzare il bail out, sei forse più nella merda che se fossi in CA, dove comunque hai una certa scorta di gas in più.
                              E ripeto ancora una volta: prima programmo l'immersione e poi di conseguenza mi porto il gas di BO. Non il contrario.
                              Ho scritto in risposta a Paolinus prima di leggere questo tuo intervento.

                              Mi fermo, ho espresso le mie "convinzioni" prendetele tutti solo come spunti di riflessione e non certo come affermazioni del vero.

                              Ben lieto di leggere correzioni, e distinguo a quello che ho scritto.

                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                                Anticipo Rana e ti dico quello che penso: se va tutto bene, la sicurezza del web sta nel non dover avere i patemi d'animo per i consumi se ti fermi alla quota 3' in più o se vai 5 m più fondo di quanto programmato;
                                se va tutto male e devi utilizzare il bail out, sei forse più nella merda che se fossi in CA, dove comunque hai una certa scorta di gas in più.
                                E ripeto ancora una volta: prima programmo l'immersione e poi di conseguenza mi porto il gas di BO. Non il contrario.
                                Ciao Lory
                                Condivido che immersioni vanno pianificate in base ai baoliut.
                                Non mi è chiaro invece questa:
                                se va tutto male e devi utilizzare il bail out, sei forse più nella merda che se fossi in CA, dove comunque hai una certa scorta di gas in più.
                                Me la puoi rispiegare per favore

                                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                npole Per saperne di più su npole

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 128 utenti. 4 utenti e 124 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X