Risalita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Risalita

    Salve a tutti curiosità personale, come effettuate la risalita dal fondo diciamo in un tuffo nel blu con conseguente deco? Regolate il tutto con la respirazione, il gav, la muta o, altre tecniche?

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

    REVERENDO

  • #2
    Principalmente con la respirazione e poi con il gav. Quando risalgo di solito trovo la mia cima oppure nuotando ritrovo la costa e poi la mia cima. Non mi capita mai di dovere decomprimere nel blu. Vorrebbe dire che mi sono perso e tanto.
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Idem, principalmente con la respirazione e qualche aiuto con il GAV, in assetto orizzontale con la cima a portata d'occhio, ma senza tenerla.
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
        Principalmente con la respirazione e poi con il gav. Quando risalgo di solito trovo la mia cima oppure nuotando ritrovo la costa e poi la mia cima. Non mi capita mai di dovere decomprimere nel blu. Vorrebbe dire che mi sono perso e tanto.
        Ciao
        Paolo
        Scusa mi pare di capire che fai immersioni deco su cima ma la mia domanda era rivolta sopratutto sulla tecnica usata per la risalita
        REVERENDO

        Commenta


        • #5
          Sbagli, se posso evito di stare alla cima dove odio stare appeso per decine di minuti. Di prassi decomprimo curiosando a quote da decompressione
          Ciao
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
            Sbagli, se posso evito di stare alla cima dove odio stare appeso per decine di minuti. Di prassi decomprimo curiosando a quote da decompressione
            Ciao
            Paolo
            La mia non era una critica intendiamoci anzi. Anche io uso gironzolare, non riesco a star fermo
            REVERENDO

            Commenta


            • #7
              Tranquillo, non ho avvertito critica alcuna.
              Mi rendo conto che spesso lascio la barca in un posto sicuro, pinneggio per qualche minuto verso il blu tenendo il fondo a vista e poi mi dirigo verso il punto di interesse. Il Giglio e' particolare e spesso mi trovo a rientrare nel blu tagliando sabbia in direzione terra ma con la barca non proprio a portata di cima.
              La decompressione di solito e' lunga ed incomincio a girare in base alla disponibilita' di aria.
              Di sicuro scendo e salgo a gav praticamente sgonfio. Una pompatina in ptpfpndita' giusto per restare leggero a mezz' acqua.
              Di solito faccio cosi'.
              Ciao
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #8
                respirazione.. il gav ovviamente lo sgonfio via via in risalita... indifferente se nel blu o in cima.. se nel blu lancio il pallone al cambio gas dei 21...

                Commenta


                • #9
                  Boh! io se c'è una cima mi ci attacco, la deco nel blu senza riferimenti e magari con la corrente è una, per me, fonte di stress!

                  Siete tutti BBBravissimi!!!
                  "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                  "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                  ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da dodox Visualizza il messaggio
                    Siete tutti BBBravissimi!!!


                    A me da noia stare attaccato, preferisco tenere un riferimento visuale, poi ovvio se c'è corrente capace che mi moschettono direttamente
                    ma questo per non andare alla deriva.
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Inizio con aprire la valvola della stagna, poi sul punto di risalita pinneggio e quando necessario inizio a dare piccoli svuotamenti al gav, Alle soste di deco mi metto neutro e a seconda delle condizioni al contorno rimango in hovering o mi tengo alla cima di risalita (visibilità, mare mosso, stanchezza).
                      cordialità
                      Turbosub

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      REVERENDO Per saperne di più su REVERENDO

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 123 utenti. 1 utenti e 122 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X