Fattore di gradiente in sintesi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Quel grafico è sbagliato, è sbagliato mettere i GF low in orizzontale per creare il riferimento grafico. Concettualmente non c'entra una fava. Il GF va preso in verticale. E non è possibile mettere un riferimento fisso che vale per ogni immersione in quanto, data una coppia di gfh e gfl, le rette che si creano sono infinite: dipende dal profilo di immersione e da che profondità si farà la prima tappa...
    Oltretutto ci sono 16 rette diverse, una per ogni compartimento tissutale..

    Inizia da Baker che ti ha segnalato Snake, studialo bene, fai delle prove numeriche e grafiche se ne hai la possibilità.
    Emanuele

    Commenta


    • #47
      Ti ringrazio.
      Mi metto a leggere appena ho tempo..

      Grazie e ciao
      Borghy

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da Borghy Visualizza il messaggio
        Mi metto a leggere appena ho tempo..
        Leggendo gli articoli da voi consigliati e cercando qualcosa qua e là sulla rete mi sono trascritto alcuni appunti.
        Se qualcuno ha voglia di leggerli e di indicarmi dove ho sbagliato/frainteso lo ringrazio fin da ora.

        http://www.filedropper.com/appuntidisubacquea

        Ciao ciao e grazie ancora per le dritte.
        Borghy

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da Borghy Visualizza il messaggio
          Grazie mille!

          Una rapida considerazione di bassissimo livello per capire se ho inteso, prima di immergermi nella lettura tecnica.
          Riferendoci al grafico postato da Rana:
          Più il GF tende a 100% più mi avvicino alla retta del M/Value, quindi più il GF è basso più sono "cautelativo". Giusto?
          Più il GF High tende al 100% più la deco è spostata verso la superficie; al contrario, più il GF low tende al 100% più la deco è "diluita" già da profondità più elevate?

          Non volevo banalizzare il discorso interessantissimo e che approfondirò grazie ai vs spunti, ma era per avere un'idea di massima.

          Grazie



          Maggiore è il gf high minore sarà il tempo deco all'ultima tappa in quanto riemergerai con una maggiore sovrasaturazione (maggiore inerte nei tessuti).
          Al contrario un gh high più basso determina una tappa finale più lunga.
          Il gf low invece determina la profondità dove cominciano le tappe deco.
          Facendo un esempio se imposto un gf low al 30% la prima tappa sarà a 27 metri (è un esempio), se imposto un gf low al 40% invece la prima tappa sarà a 21 metri e così via.
          In un computer con algortimo buhlmann (dove non si ha settaggio dei gf), nei classici computer più semplici e ricreativi, la prima tappa deco si trova come se avessi impostato il gf low molto prossimo al 100%, quindi quando ti trovi molto prossimo al limite di sovrasaturazione tollerabile (vicino al valore m). Ecco perchè in questi computer le tappe deco cominciano molto più su (tipicamente 3 metri o massimo 6 metri se ti immergi con un monobombola). Invece nei computer dove hai possibilità di gestire i Gf decidi tu il grado di conservativismo e quindi decidi tu più o meno durata e profondità delle varie tappe deco. Quindi facendo un esempio in una immersione ad aria se imposto il gf low al 100% si avrà la prima tappa a 3 metri (vicinissimo al tetto di risalita meglio noto come ceiling), se nella stessa immersione imposto invece il gf low al 30% si avrà la prima tappa a 18 metri (è un esempio), quindi quando si arriva ai 18 metri il compartimento di controllo sarà al 30% della sovrasaturazione tollerabile.
          Ultima modifica di Narcotizzato; 17-08-2018, 04:33.

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          Narcotizzato Per saperne di più su Narcotizzato

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 105 utenti. 2 utenti e 103 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X