Erogatori per trimix

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Erogatori per trimix

    Ciao a tutti
    Voglio farmi un’idea precisa dei costi per andare a fare immersioni con miscele ternarie..,
    Utilizzando il trimix posso utilizzare gli stessi erogatori che uso per l’aria? La molecola dell’elio è più piccola delle altre due, non rischio che mi scappa?
    Se ho scritto cazzate, perdonatemi...
    Grazie

  • #2
    Certo che ti scappa - se non usi quelli giusti muori ! Cosa che comunque succederà prima dei 130 anni respirando aria ...

    Scherzi a parte, puoi usare gli erogatori che hai già per il trimix. (risposta breve)

    Risposta un po' meno breve: (per quella lunga aspetto che si palesi il maestro con il nick che ricorda un gracidante anfibio )
    Considerando che di solito, il trimix si mette in un bibombola (o due bombole in side mount) - e anche per altre considerazioni riguardo la sicurezza e ridondanza durante immersioni che, probabilmente, implicheranno alcune soste di decompressione, avrai bisogno di due primi stadi, che si collegheranno alle due bombole rispettivamente.
    Da qui possono partire altre considerazioni riguardo la comodità di alcuni primi stadi, rispetto ad altri, per l'orientamento delle fruste che, necessariamente, raggiungeranno i due secondi stadi, il corrugato del GAV, il manometro e l'eventuale muta stagna - se presente.
    E poi appariranno vari standard, filosofie, religioni che, immolando la libertà dello scendere come ti pare sull'altare sacrificale, ti diranno che l'erogatore A è preferibile al B e che la frusta C, di materiale D e colore E deve essere lunga X (lo so non è in rigoroso ordine alfabetico) e deve passare per Y e Z (l'ho ripreso).

    Riassumendo: usa gli erogatori che hai - con il trimix in profondità sembreranno anche più morbidi ...
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      solo con miscele con ossigeno superiore al 50% si usano erogatori dedicati, corretto?

      Commenta


      • #4
        In teoria si, in pratica io uso erogatori puliti a ossigeno solo per EAN80 o 100% O2.

        In teoria si può "bonificare" qualsiasi primo stadio - e quindi utilizzarlo su decompressive ad alto tenore di ossigeno.

        Più spesso si dedica un erogatore a questo uso e si sta attenti a non contaminarlo.
        Ma a quel punto è raro che gli erogatori girino, cioè quelli che si usano per il bibo restano sul bibo e le varie decompressive hanno ognuna il proprio erogatore - tanto le miscele con cui si riempiono sono più o meno sempre le stesse...

        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #5
          Più spesso si dedica un erogatore a questo uso e si sta attenti a non contaminarlo.
          Ma a quel punto è raro che gli erogatori girino, cioè quelli che si usano per il bibo restano sul bibo e le varie decompressive hanno ognuna il proprio erogatore - tanto le miscele con cui si riempiono sono più o meno sempre le stesse...

          Infatti ho già erogatori dedicati al mono ed erogatori dedicati al D10 ...
          Avevo letto/sentito da qualche parte che l’elio potrebbe dare qualche problemino ai secondi stadi se questi ultimi non sono tarati alla perfezione, ma magari ricordo male...
          Grazie

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Giggi64 Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti
            Voglio farmi un’idea precisa dei costi per andare a fare immersioni con miscele ternarie..,
            Grazie
            Fai prima ad accendere un mutuo... i costi sono alti.

            Facendo immersioni con le miscele ternarie, o binarie, contenenti elio il "problema minore" è proprio quello degli erogatori, in poche parole "vanno bene tutti", così si pensa e così si dice di solito, non è proprio vero al 100%, ma è anche vero che qualunque ciofeca di erogatore in aria diventa una Ferrari in trimix. il punto è che fare immersioni con elio costa, diciamo che ogni 1/2 immersioni ti vanno fuori dal portafoglio tanti di quegli eurini che ti uscirebbe ogni volta un erogatore nuovo completo ... non so se ho reso l'idea ... se usi elio spendi, a quel punto spendi un tuffo in meno e dotati di un buon erogatore che vada bene anche in trimix e questo senza che devi spendere un capitale, ce n'è di ottimi anche con pochi soldi.

            La mia è stata ancora un po' meno breve di quella di Alastar, per la risposta perfetta bisogna aspettare che si palesi il gran maestro con il nick del gracidante anfibio, quello ( il maestro ... ) che non fa' immersioni in trimix, ma solo aria. ( M. Demaria , dove sei ... ? )

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Giggi64 Visualizza il messaggio

              Avevo letto/sentito da qualche parte che l’elio potrebbe dare qualche problemino ai secondi stadi se questi ultimi non sono tarati alla perfezione, ma magari ricordo male...
              Grazie
              Ricordi bene ...

              Commenta


              • #8
                Ciao Giggi64.
                ​Come posso non dire la mia opinione (opinabile)

                Purtroppo il trimix ha dei costi maggiori dovuti all'elio che è un gas costoso, il cui prezzo è destinato a salire.

                Inoltre, più l'immersione è lunga (e profonda) più richiede assistenza, di conseguenza i diving tecnici devono alzare anche i costi relativi al passaggio barca.
                Se in ambito ricreativo un gommone riesce, nella mattinata, a fare due uscite, in ambito tecnico nella mattinata si riesce a uscire una sola volta, questo inevitabilmente impatta con i costi che salgono.

                In ultimo ma non meno importante considera i costi della formazione, della buona formazione che ha i suoi costi.

                Originariamente inviato da Giggi64 Visualizza il messaggio
                Più spesso si dedica un erogatore a questo uso e si sta attenti a non contaminarlo.
                Ma a quel punto è raro che gli erogatori girino, cioè quelli che si usano per il bibo restano sul bibo e le varie decompressive hanno ognuna il proprio erogatore - tanto le miscele con cui si riempiono sono più o meno sempre le stesse...
                Gli erogatori sono un inezia nel bilancio di chi si avvicina all'immersione con miscele trimix.

                Considerando solo il trimix normossico (quelle miscele ternarie il cui tenore di O2 è prossimo a quello dell'aria ossia fino a quando ci teniamo intorno al 18 / 21 % di O2) servono:
                4 erogatori, 3 manometri.

                Due erogatori e un manometro per il bibombola.
                Non devono avere nulla di particolare.
                Devono funzionare.
                Cosa vuol dire l'espressione "deve funzionare" ?
                Vuol dire che deve avere buone prestazioni ed essere affidabile.
                Dato che a livello di prestazioni tutti gli erogatori, usati con il trimix, hanno una maggiore efficienza dovuta alla minore densità della miscela, ne risulta che l'erogatore deve essere solo affidabile.
                Tutti gli erogatori non manomessi, in buono stato di manutenzione, che siano di marche conosciute e certificate, sono affidabili.
                Ne consegue che tutti gli erogatori possono serenamente essere impiegati per gestire la miscela trimix, purché in buono stato di mantenimento e manutenzione.


                Un erogatore e un manometro per la decompressiva in Ean50
                La regola dice che con miscele superiori al 40% di O2 bisogna usare erogatori dedicati ma io sono dell'avviso di Alastar.
                Fino al 50% non mi faccio problemi, uso quello che ho.


                Un erogatore e un manomentro rigorosamente dedicati per per la decompressiva in O2 (al 100%).
                Con tenori di O2 importanti prossimi al 100% le cose cambiano, qui il pericolo di quello che viene definito "innesco adiabatico" c'è, ad amici è deflagrato il manometro utilizzando O2.
                Con l'ossigeno puro, tutto il circuito deve essere O2 compatibile non solo l'erogatore ma anche il manometro.
                Tutto il circuito deve essere ossigeno compatibile, e tutto il circuito non deve essere inquinato - quindi l'uso deve essere prettamente dedicato solo a questo utilizzo.

                Originariamente inviato da Giggi64 Visualizza il messaggio
                Infatti ho già erogatori dedicati al mono ed erogatori dedicati al D10 ...
                Avevo letto/sentito da qualche parte che l’elio potrebbe dare qualche problemino ai secondi stadi se questi ultimi non sono tarati alla perfezione, ma magari ricordo male...
                Grazie
                Io non ho mai letto di questi problemi, questo non vuol dire che non possono esserci, dico che quanto hai riportato, è per me la prima volta che lo sento.

                Per quello che ne so io gli erogatori in trimix hanno migliori prestazioni dato che la miscela con una minor densità eleva la portata.

                Problemi legati al funzionamento dell'erogatore non ne ravviso.

                Per esempio, se sbaglio correggetemi, il compressore che si trova a comprimere elio effettivamente scalda di più, questo aumento di calore si trasforma in un maggior stress, ma l'erogatore non scalda, è un meccanismo passivo, una valvola che si apre e si chiude per cui, per me non ci sono problemi e non mi sono mai fatto problemi.

                Ammesso anche che la minore densità induca la valvola a "lavorare" (oscillare) maggiormente e di conseguenza ammesso che ci sia un maggior stress questo è talmente insignificante da rimane sempre all'interno di quello che è il periodo sicuro prima di una revisione dell'erogatore.
                Non cambia nulla, se l'erogatore dopo enne immersioni trafila un po' (ammesso e non concesso) lo porti a revisionare, tanto come se dopo un uso analogo in aria l'erogatore inizia a trafilare.

                Dal mio punto di vista si possono usare serenamente gli erogatori che hai, quelli che usi sul bibo, e uno per l'ean 50 lo puoi ricavare da quello che usi per il mono.
                L'erogatore che devi comprare completo di manometro è quello che dedichi alla bombola di O2 puro.

                Ragion per cui sotto l'aspetto degli erogatori stai guardando il sassolino ma ignori la montagna vera dei costi che è quanta ho cercato di dirti all'inizio di questo mio intervento.

                Cordialmente
                Rana
                Ultima modifica di RANA; 24-01-2018, 17:24.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                  Ciao Giggi64.

                  ...

                  Cordialmente
                  Rana
                  ... e non è stato nemmeno sfiorato il suo record indoor ...

                  Alla fine della fiera l'idea precisa dei costi ancora non ce l'avrai, ma mi sembra chiaro che nello scendere in trimix, dato che gli erogatori ce l'hai già tranne quello per O2 dovrai pensare a istruzione e poi alle ricariche e passaggi barca... per la prima non mi pronuncio, per il secondo gruppo potrei azzardare tra 80 e 110 eurini a tuffo normossico con D12 EAN50 e EAN100 ? Immagino che tu non debba viaggiare per centinaia di Km né dormire fuori ... né che svuoterai tutto il bibo.
                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie a tutti per le risposte
                    L’idea dei costi cui si va incontro mi è abbastanza chiara....una ricarica, vuoto per pieno, dovrebbe essere sui 80€, a questo va aggiunto il passaggio barca con almeno 50€, ci mettiamo la guida (?) 15/20€ e questi sono i costi di una singola immersione cui va aggiunta autostrada e carburante.., chi non ha nulla deve comprare bibo (500) gav (500) due decompressive (200 ognuna) poi 4 erogatori (facciamo 1000/1100 €?)
                    Poi serve un boa decompressiva (110€) ed il costo del corso (600€?)
                    Non penso di aver dimenticato qualcosa...
                    La mia domanda è stata rivolta perché ho appena preso un d10 cui ho dedicato due xtx200 per cui volevo sapere se, col trimix, potevano essere utilizzati o se dovevo aggiungerci altri 7/800€...

                    Per la cronaca, mi mancherebbe solo una decompressiva da usare con O2 100% è relativo erogatore

                    In ogni caso, sono i costi vivi che mi spaventano...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Giggi64 Visualizza il messaggio
                      La mia domanda è stata rivolta perché ho appena preso un d10 cui ho dedicato due xtx200 per cui volevo sapere se, col trimix, potevano essere utilizzati o se dovevo aggiungerci altri 7/800€...
                      ​Scusa senza offesa.

                      Ma ci prendi in giro ?

                      La domanda per sapere se con il trimix puoi usare gli Apeks XTX 200 ?

                      Sinceramente, anche se ti voglio riconoscere la buona fede, mi sento preso per i fondelli.

                      Cordialmente
                      Rana








                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                        ​Scusa senza offesa.

                        Ma ci prendi in giro ?

                        La domanda per sapere se con il trimix puoi usare gli Apeks XTX 200 ?

                        Sinceramente, anche se ti voglio riconoscere la buona fede, mi sento preso per i fondelli.

                        Cordialmente
                        Rana







                        Ciao Rana
                        Assolutamente no, anzi forse chi mi ha messo la pulce nell’orecchio voleva prendere me per i fondelli!!! Tengo a precisare che questa persona fa immersioni solo in aria...
                        Mi spiace che ti sia sentito preso in giro, ma ho chiesto perché la cosa pareva strana pure a me!!!

                        Gigi

                        Commenta


                        • #13
                          Detto tra di noi, sono io che sto facendo la figura del pirla...

                          Commenta


                          • #14
                            si, tra di noi, che resti in europa insomma...
                            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                            Commenta


                            • #15
                              Allora....
                              Xtx200 ottimi per il trimix anche se il primo stadio non ha una configurazione ottimale per il bibo...buona ma non ottima.
                              Un xtx200 usato come backup é addirittura sprecato!
                              Quindi usali senza pensarci troppo, vanno strabene!
                              Da verificare la taratura ma un secondo stadio bilanciato e regolabile può essere leggermente chiuso se presenta una minima autoerogazione in profondità...tutto sta a non farci caso e girare la manopolina!
                              I miei erogatori sono tutti volutamente regolati così.
                              Per ean50 uso un primo stadio ossigeno dedicato ed un secondo stadio normale, per ossigeno puro tutto rigorosamente dedicato ossigeno anche il tappo sia sull'erogatore che sul rubinetto bombola!
                              Uso, per scelta. erogatori non bilanciati a pistone sulle deco.
                              Tita
                              Ultima modifica di titave; 25-01-2018, 08:25.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Giggi64 Per saperne di più su Giggi64

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 94 utenti. 0 utenti e 94 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X