quale inconveniente ci può essere nell'acquisto di un gav con litraggio troppo grande

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quale inconveniente ci può essere nell'acquisto di un gav con litraggio troppo grande

    siccome è periodo natalizio,mi volevo regalare un gav usato.Ma visto che c'ero ,ne cercavo uno che potesse servirmi x varie tipi di immersioni(rec/tec,TEK).Cioè se nelle mie immersioni che di solito svolgo un 30lt è ottimo,se ne compro uno che sia di 40lt,così lo utilizzerei anche x immersioni piu' "toste",comporta qualche incoveniente?grazie e auguri di buone feste

  • #2
    Ciao ho usato qualche volta un 40 litri.....Se mi attaccavano un 4 cv nel sedere potevo fare da gommone....Ho adesso un 30 litri che uso con un bibo 12+12....pensavo fosse perfetto....poi ho visto persone che con il 12 + 12 e 2 stage usa il 40lb (18 litri) halcyon (dico halcyon ma si possono nominare altra 30 marche).......poi ho provato un reb e il sacco mi è sembrato minuscolo penso anche meno dei 18 litri.....quindi secondo me se vorrò cambiare sacco magari vado più che altro a guardare la forma, più che cercare un litraggio superiore...p.s. Ho usato il mio 30 litri con il mono....Non un bel vedere scomodo poco idrodinamico....Se uso mono ho un jacket mares e vado di lusso....dovessi vendere il jacket comprerei un sacco per mono da 13 litri anulare.

    Commenta


    • #3
      40 litri
      ....
      con gli elastici
      doppio sacco
      doppio corrugato
      sai, la riNdondanza
      ....
      e torniamo indietro di una decina d'anni (almeno)
      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da leuca Visualizza il messaggio
        siccome è periodo natalizio,mi volevo regalare un gav usato.Ma visto che c'ero ,ne cercavo uno che potesse servirmi x varie tipi di immersioni(rec/tec,TEK).Cioè se nelle mie immersioni che di solito svolgo un 30lt è ottimo,se ne compro uno che sia di 40lt,così lo utilizzerei anche x immersioni piu' "toste",comporta qualche incoveniente?grazie e auguri di buone feste
        Scusa, chiedo onde evitare incomprensioni... sicuro siano litri e non libbre? 40lt è un sacco davvero enorme, non so' che immersioni tu faccia, quando le definisci "toste", ma è davvero tanto....

        Detto questo, cmq a prescindere un sacco troppo grande può farti da vela in acqua facendoti fare parecchia faticare nei in corrente, sia a favore che contro.

        Tonnetto
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
          ....poi ho visto persone che con il 12 + 12 e 2 stage usa il 40lb (18 litri)
          Il 40lb (18lt) è il sacco consigliato per il D12 con o senza decompressive.

          Tu pensa che io con un 25lb(11lt) uso il mono da 18lt ed una s80 senza alcun problema di galleggiamento.

          Tonnetto
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

            Il 40lb (18lt) è il sacco consigliato per il D12 con o senza decompressive.

            Tu pensa che io con un 25lb(11lt) uso il mono da 18lt ed una s80 senza alcun problema di galleggiamento.

            Tonnetto
            Si il 40 lb è perfetto....Però si può anche titubare....poi lo vedi e capisci che i tuoi 30 litri sono leggermente troppi...40 poi non ne parliamo...40 tutto gonfio fa paura....io il 30 lo gonfio poco e mi trovo bene....alla fine avvolge il bibo e non da fastidio...dovendo trovare una super offerta prenderei un 40 lb e terrei in naftalina il mio.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da leuca Visualizza il messaggio
              siccome è periodo natalizio,mi volevo regalare un gav usato.Ma visto che c'ero ,ne cercavo uno che potesse servirmi x varie tipi di immersioni(rec/tec,TEK).Cioè se nelle mie immersioni che di solito svolgo un 30lt è ottimo,se ne compro uno che sia di 40lt,così lo utilizzerei anche x immersioni piu' "toste",comporta qualche incoveniente?grazie e auguri di buone feste

              Uno che possa servire per vari tipi d'immersione .... tutti e nessuno, Ai tempi scendevo con un doppio sacco da 55 litri ( non libbre... ) , adesso con un monosacco da 45 libbre ( circa 20 litri ...). Dipende da cosa vuoi fare e da come le fai. Un gav "ricreativo" da 15/18 litri e un monosacco anulare "tutto dietro" da 20 litri, nada mas, a meno che non fai speleo, allora ci si potrebbe "ricamare" sopra e si tornerebbe alle "diatribe" 10/15 anni fa: sacco doppio o singolo, stage d'acciao o alluminio, ridondanza o "minimalismo".
              Quello che "non capisco" è perchè si dovebbe avere bisogno di un sacco da 40 litri per fare immersioni più "toste". Con quello da 30 puoi andare dove vuoi, inferno compreso, non è il "litraggio" del sacco a determinare se un'immersione è più o men "tosta" ( mi viene da ridere ), il volume del gav, o sacco, serve solo a compensare il peso aggiuntivo inziale dei gas che ci portiamo dietro rispetto a quella che dovrebbe essere la ns. pesata perfetta, cioè neutra, a bombole pressochè vuote a pochi mt dalla superficie.

              Commenta


              • #8
                Mediamente con 18-20-22 litri max ci fai tutto, inutile avere litri in piu che non servono e che per altro disturbano l'idrodinamicità etcc. Prendi il giusto e spendi giusto.

                Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                REVERENDO

                Commenta


                • #9
                  Domanda: Quale inconveniente ci può essere nell'acquisto di un gav con litraggio troppo grande?
                  Risposta: Compreresti un vestito di due traglie più grande?
                  "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                  "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                  ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                  Commenta


                  • #10
                    ...va bene,ho guadato bene se indicati in litri(lt) od in libbre(lb) il volume dei gav,ma un 'ultima domanda:se prendo un volume "grande" è vero che fa' maggior resistenza quando gonfiato al massimo,ma se lo gonfio poco,farà poca resistenza?e se ho bisogno di aiutare in maniera massiccia il compagno di immersione con il mio gav,avere qualche lt in piu' puo' aiutare?...scusate le domande erano due...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da leuca Visualizza il messaggio
                      ...va bene,ho guadato bene se indicati in litri(lt) od in libbre(lb) il volume dei gav,ma un 'ultima domanda:se prendo un volume "grande" è vero che fa' maggior resistenza quando gonfiato al massimo,ma se lo gonfio poco,farà poca resistenza?e se ho bisogno di aiutare in maniera massiccia il compagno di immersione con il mio gav,avere qualche lt in piu' puo' aiutare?...scusate le domande erano due...

                      in maniera massiccia ... se siete pesati giusti e avete la tecnica e la preparazione necessaria ( dovrebbe essere sempre così, ma non sempre lo è ) ne venite fuori anche con un gav ricreativo da 12 litri. cosa intendi con "maniera massiccia" ? dovete risalire con un'ancora antica senza pallone di sollevamento? in quel caso il 40 litri potrebbe aiutare ... in tutti gli altri casi ... che addestramento/preparazione hai, avete, ricevuto? i pesi si possono ( devono... ? ) sganciare, ci sono le stagne, i palloni cosidetti cazzilli e le pinne con le gambe attaccate ... vedi tu.

                      Commenta


                      • #12
                        Ho un gav da 40 libre 18 litri , con 16+16 e 4 stage non ho problemi
                        Durante i corsi ho provato mi hanno insegnato ad utilizzare il gav della vittima per gestire un soccorso , non il mio.
                        Poi qui si apre un altro discorso che il soccorso in configurazione tecnica che a mio avviso ha grossi limiti e non solo per gli ingombri/attrezzature
                        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                        http://profondeemozioni.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Paolinus, in caso di allagamento della stagna, con il 18 lt con D16 (pieno) e 4 stage (piene), ce la fai a risalire? Hai provato?
                          Chiedo per curiosità, perché in base a quanto mi risulta (teoria, non prove pratiche) con un sacco da 18 lt, D16 e 4 stage, tutte piene, non ce la farei mai a risalire con stagna allagata. Non scenderei mai in quella configurazione con un gav da 18 lt.
                          Emanuele

                          Commenta


                          • #14
                            Guarda ti racconto quello che mi è successo un paio di mesi fa
                            Muta in assistenza mi danno una demo identica alla mia.
                            Faccio immersione sul Tirpiz a Sanremo 16+16 e 3 stage.
                            Entro in acqua carico stagna e via litri e litri di acqua dentro.
                            Mi avevano dato un muta con la valvola di carico svitata, mi dicono poi della regia che il cliente che aveva usata prima di me aveva montato riscaldatore(mi sfugge come si monta non lo ho) e aveva lasciato la valvola svitata.
                            Ho fatto la mia immersione allagato marcio era ottobre acqua ancora calda, il bz 400 tiene bene e mi sono fatto 120' di immersione.
                            Il gav mi ha permesso di gestire questa immersione , ero abbastanza allagato per la serie usciva acqua a secchiate una volta risvoltato la muta....
                            Avvitata la valvola la muta non ha fatto più acqua!
                            Ultima modifica di paolinus; 18-12-2017, 15:40.
                            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                            http://profondeemozioni.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Aggiungo che per questa configurazione uso dello scooter è fortemente consigliato e ti toglie da questo ed altri impicci!
                              Con questa configurazione aggiunge davvero molta sicurezza all'immersione
                              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                              http://profondeemozioni.blogspot.com/

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              leuca Per saperne di più su leuca

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 93 utenti. 4 utenti e 89 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X