Quale bibo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ecco l'esigenza di trasporto ti fa preferire un bibo leggero per poi, eventualmente, zavorrarlo con v weight.
    Non esiste la soluzione universale ed ogni scelta é comunque un compromesso.
    Ciao
    Tita

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
      Ciao
      Non me ne volere Paolo ma in d12 corto non lo vedo proprio una bella scelta....
      Idrodinamicamente sei al livello del d18 avendo lo stesso diametro delle bottiglie e la ridotta altezza ti costringono a sbilanciarti esageratamente in avanti per avere accesso alle rubinetteria....infatti non lo usa nessuno!
      Ripeto....non me ne volere!
      Poi magari tu ti trovi bene e lo usi con soddisfazione....e ci sta.
      Se si predilige, con corporatura normale, un d12 a 232 il motivo c'è e non é solo una moda.

      Tita

      Ps. Anche d8.5 a 250 bar é uno splendore per tuffo in aria, va lo assicuro!
      8.5 è una bella bottiglia...lunga però pesante...se il problema è il peso meglio 10+10... più litri con gli stessi kg.....

      Commenta


      • #18
        Parlando di litri siamo praticamente lì
        Pure i kg sono analoghi
        Però l'8.5x8.5 é idrodinamicamente é tutta un'altra cosa ed é eccezionalmente più equilibrato.
        In più per me il d10 é troppo corto....per me, naturalmente.
        Tita

        Commenta


        • #19
          Grazie Mercurio, non ci avevo pensato...
          Riesco a provare un 10+10 di un amico in modo da farmi un’idea più corretta
          Come peso finale del 12 saremo intorno a 40kg (gav compreso)o sbaglio?

          Commenta


          • #20
            Caro Titave, come puoi vedere ho riciclato il 12 di mio figlio e con l' occasione mi sono fatto il bibo piu' capiente.
            Praticamente un bibo "alla genovese" cercando di spendere il meno possibile.
            Sono stato fortunato dato che lo uso da almeno una decina di anni ed in acqua mi trovo benissimo.
            All' inizio, per qualche anno, ho solo allungato le cinghie al gav e con quella configurazione ci ho fatto a naso un centinaio di immersioni.
            Come ho già scritto mi troverei probabilmente peggio con un mono che io per scherzo chiamo "mezzo bibo" ... In famiglia, a parte il periodo di apprendimento di mio figlio che ha iniziato con il mono da 12 , abbiamo sempre usato solo bibo.
            Ciao
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • #21
              Nell’ipotesi di trovarlo usato, quanto mi costerebbe una revisione?Cosi’ tanto per fare due conti...
              Grazie

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                Parlando di litri siamo praticamente lì
                Pure i kg sono analoghi
                Però l'8.5x8.5 é idrodinamicamente é tutta un'altra cosa ed é eccezionalmente più equilibrato.
                In più per me il d10 é troppo corto....per me, naturalmente.
                Tita
                Si assolutamente sono d'accordo con te....8.5 è proprio carino...ha i pregi delle bottiglie lunghe risparmiando qualche kilo....Io ne ho visto 1 da 11.5kg ....rispetto al mio d12 risparmi 1.8 kg a bombola.....

                Commenta


                • #23
                  Giggi64 provare in acqua è la soluzione migliore....il mio D12 con piastra acciaio e sacco sta sui 33/34 kg....la revisione da me costa sui 60 euro totali

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Giggi64 Visualizza il messaggio
                    Riesco a provare un 10+10 di un amico in modo da farmi un’idea più corretta
                    Come peso finale del 12 saremo intorno a 40kg (gav compreso)o sbaglio?
                    Ciao a tutti,
                    il mio suggerimento è di provare sia un D10 che un D12 e solo dopo aver provato decidere.
                    Il motivo? Ognuno di noi, dal più tecnico a chi affronta il passaggio dal 15 litri, ha le sue preferenze e si trova più o meno bene con le due soluzioni.

                    Io posseggo un mono 15/200, un vecchio Cressi D10/200 ed uno Scubatec D12/230.
                    - Il D10 carico ha una massa di ca. 28 kg.
                    - Il D12 carico (bombole lunghe da 14,5 kg.) ca. 41 kg.

                    Come l'amico Paolo55 mi immergo quasi esclusivamente in autonomia (dal mio gommone), in mare, in aria profonda e con consumi ridotti (mediamente 11/13,5 litri/minuto).

                    Amo la fotosub e la biologia e le mie immersioni tipiche, al limite del mono, con RT superiori all'ora, mi hanno fatto aumentare l'autonomia, dai 3000 ai 4000 litri per arrivare ai 5500.

                    Il problema che fino ad ora mi ha impedito di sfruttare al massimo il D12 è la massa totale (leggi: peso) del D12+GAV.

                    Dato che la scaletta del gommone (ma, principalmente, la mia schiena) non sopporterebbero una risalita con il gruppo indossato, mi libero del gruppo in acqua. Il problema è....tirarlo a bordo.
                    Non ho mai pesato il complesso D12+GAV+Accessori ma credo si avvicini (e forse superi) i 50 kg, specie in inverno, con la stagna ed un paio di chili di zavorra nelle tasche del GAV).

                    E' per ovviare a questo problema che vorrei realizzare un verricello per alare meno difficoltosamente i gruppi ARA al termine delle immersioni. Ma questa è un'altra storia....

                    Per la revisione, se smonti/rimonti le bottiglie e revisioni la rubinetteria da solo, considera almeno 25 euro a bottiglia (barilatura + revisione con certificato cumulativo). Se ti affidi ad un negozio tra i 100 ed i 120 euro per un bibo (tutto incluso).

                    Buona scelta

                    Commenta


                    • #25
                      Dimenticavo.... Come molto giustamente fa notare Titave la tua conformazione fisica influisce notevolmente sulla scelta.

                      Io sono 1,75 x 100 kg ma se fossi 1,65 x 65 kg. l'idrodinamicità e, di conseguenza le soluzioni, potrebbero essere totalmente diverse.

                      Per le revisioni/collaudi prova a dare uno sguardo qui;

                      http://www.pinosub.it/listprezzi.htm

                      ciao

                      P.

                      Commenta


                      • #26
                        Appena revisionato 16+16 ,e tre stage.
                        X Il bibo il costo può oscillare tra i 60/80€
                        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                        http://profondeemozioni.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #27
                          Il b10 è poco "utile" per te se (come sembra) poi passerai alla tecnica.
                          E sarà poi non adeguato per te, il Buddy e il team. Sconsigliato. Parti col b12
                          Ultima modifica di degomer; 07-12-2017, 07:49.

                          Commenta


                          • #28
                            anche io ho avuto sia d10 che d12, ti consiglio il d12 per vari motivi che peraltro ti han già enunciato:
                            - confrontato con il d10 è più lungo, quindi risulta più "stabile" il d12;
                            - hai più scorta d'aria rispetto al d10;
                            - se passerai alla subacquea tecnica il d10 potrebbe starti stretto un giorno (è anche vero che lo rivendi in un attimo, il mio una volta messo l'annuncio nel giro di mezz'ora era già venduto);
                            - se usi il sacco anulare, il d10 alla lunga ti rovina un pochino la parte inferiore del sacco;
                            - le bocce del mio d10 pesavano 12 kg, quelle del mio d12 pesano 14 kg, come vedi non è questa gran differenza di peso. Ti consiglio un d12 con bocce che pesino ALMENO 14 kg.
                            - revisionare un d10 o un d12 ti costa uguale, io le pago sui 65€ circa.

                            Commenta


                            • #29
                              Tanto per essere tanto precisi.. se ti immergi con un D10 perché consumi poco e il tuo buddy ha un D12 perché consuma di più... in apparenza sembrerebbe tutto perfetto. Ma non è così.
                              Nel mio percorso tecnico mi è stato insegnato (vi risparmio le motivazioni precise) che la mia scorta di aria deve essere sufficiente in caso di condivisione, quindi tutti i calcoli li devo fare con il valore di SAC più alto tra il mio e quello del mio buddy.
                              Emanuele

                              Commenta


                              • #30
                                A me sembra che ora come ora il d10 per Gigi è perfetto, in un ottica di eventuale progressione il D12 si presta bene.
                                Con i tempi e consumi descritti da Gigi se usasse d12 la metà del gas lo porta a casa.
                                D10 per aria 50mt è perfetto per gestione failure ,rock botton ecc.ecc
                                ecc.ecc
                                D12 ho acquistato per il tmx e per avere due bibi dedicati.
                                D16 ho acquistato per tmx ipossico

                                D10 è corto, ti sbilancia ecc.ecc è vero io sono quasi 1.90..però ci si abitua e alla terza immersione il problema lo risolvi.
                                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Giggi64 Per saperne di più su Giggi64

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 109 utenti. 4 utenti e 105 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X