Quale bibo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale bibo?

    Ciao a tutti sto valutando l' acquisto di un bibo perchè inizio a fare immersioni più impegnative (profondità e di conseguenza più deco) e vorrei stare tranquillo con la scorta d' aria...e poi magari ci potrebbe scappare un corso tecnico, in futuro...
    Sono indeciso tra 10+10 e 12+12...che differenze di peso ci sono?
    A fine immersione, facendo finta di avere ancora 100 bar, si comportano allo stesso modo in termini di positività?

    Grazie

  • #2
    Ciao
    Se vuoi un consiglio provali prima.
    In termini di capacità 4000 litri o 4800 (a 200 bar) di consentono entrambi quel qualcosa in più rispetto al classico mono da 15.
    Se hai una mezza idea di intraprendere il percorso "tecnico" il d12 diventa di fatto obbligatorio.
    Io ho trovato molto giovamento in termini di indolenzimento alla schiena con il d12 in quanto mi si appoggia sulle chiappe mentre il più corto d10 mi costringe ad una posizione inarcata.
    Quindi d12 tutta la vita!
    Ecs a 230 peso 13.8 é quello che va per la maggiore ma anche il faber a 250 peso 14.5 non é male e ti fa risparmiare un po' di zavorra in cintura con la stagna e sottomuta invernale.
    Il d12 a 200 da 12.5 kg lo trovo troppo leggero per queste esigenze mentre potrebbe essere ottimo con muta umida o semistagna.
    A te la palla.....
    Tita

    Commenta


    • #3
      Io li ho entrambi e vado ad aria. Alla fine con il 10 mi sento piu' leggero e ci faccio piu' o meno le stesse cose ma per cosi' dire "in ciabatte"
      Il 12 pesa una decina di kg in piu' e non mi va molto di fare il facchino.
      Di contro quando ho aria in piu' di solito la uso dilatando i profili di immersione.
      Ciao
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Quanto tempo e quanto fondo?
        quanto consumi?
        la risposta è li!
        Nel regime deep air anche un 10+10 può andar bene!
        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
        http://profondeemozioni.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          La differenza di peso tra il d10 ed il d12 a 200 bar é attorno ai 2 kg a bottiglia.
          Quindi a parità di rubinetteria e di fascioni siamo a 4 kg di differenza.
          Se confronto un vecchio bibo faber da 10.2 kg a bottiglia con un d12 ecs 232 da 13.8 evidentemente la differenza é notevole!
          Tita

          Commenta


          • #6
            Nel mio caso la differenza di peso tra il d10 (faber) ed il d12 corto è di 4 kg a bottiglia e la differenza fuori dall' acqua la sento. Per non considerare il contributo in peso dell' aria in piu'.Ricorro a tutti i trucchi indiani per arrivare fino al mio barchino e di solito devo attraversare anche una striscia di sabbia che mette a dura prova le cartilagini malandate delle mie ginocchia.
            Forse è anche pensando al lavoro di facchinaggio che quando uso il d12 cerco di alleggerirlo il piu' possibile ....
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • #7
              Allora se il problema è il peso prendi un 10+10 200 bar...sta sui 10.5 kg a bottiglia.....Il mio 232 pesa 12.3 kg a bottiglia......ho preso un 12+12 232 bar che pesa 13.3 kg a bottiglia....alla fine per 2 kg in più ho 800 litri di differenza....poi le bottiglie lunghe sono più comode sia in acqua che fuori...devi vedere se i kg in più ti danno fastidio nella movimentazione a secco.....poi valuta bene anche il tipo di sacco che intendi utilizzare....sul 10+10 anulare non puoi usarlo...E mi sento di consigliarti nel caso tu debba acquistare anche il sacco in qualunque caso di non eccedere con i litri di spinta...Io ho un 30 litri e per ora è sovradimensionato, bastano e avanzano 18/20

              Commenta


              • #8
                Ciao
                Non me ne volere Paolo ma in d12 corto non lo vedo proprio una bella scelta....
                Idrodinamicamente sei al livello del d18 avendo lo stesso diametro delle bottiglie e la ridotta altezza ti costringono a sbilanciarti esageratamente in avanti per avere accesso alle rubinetteria....infatti non lo usa nessuno!
                Ripeto....non me ne volere!
                Poi magari tu ti trovi bene e lo usi con soddisfazione....e ci sta.
                Se si predilige, con corporatura normale, un d12 a 232 il motivo c'è e non é solo una moda.

                Tita

                Ps. Anche d8.5 a 250 bar é uno splendore per tuffo in aria, va lo assicuro!
                Ultima modifica di titave; 06-12-2017, 15:13.

                Commenta


                • #9
                  Comunque...
                  Un bibo bello negativo permette di ridurre o annullare la zavorra, con tutto ciò che ne consegue.
                  In positivo ed in negativo!
                  Il trasporto a terra del bibo lo vedo un particolare non significativo salvo che tu non faccia scarpate da speleosub mentre la risalita dalla scaletta a fine immersione, magari con onda dopo tanta deco, ecco....quello é il momento che il peso del bibo é davvero un elemento da considerare per bene.
                  Se hai zavorra da togliere facilmente eviti di trascinartela a bordo su per i gradini.
                  Tita

                  Commenta


                  • #10
                    Il mio d12 nasce dal riciclo del 12 di mio figlio che ad un certo punto mi ha fregato il d10.
                    Ha piu' o meno l'altezza del 10 ed e' solo piu' largo.
                    Io sono 190 cm per 100 kg ed il mio d12 mi sta comodo sulle spalle.
                    Per qualche anno ho usato addirittura lo stesso gav con cinghie piu' lunghe senza avvertire differenze in acqua.
                    Sono stato fortunato e tutti i fastidi sono fuori dall' acqua
                    Considera che ho sempre usato solo bibo e che probabilmente mi darebbe disagio usare un mono
                    Ciao
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #11
                      Innanzitutto grazie per i preziosi consigli, e vediamo di dare qualche info in più...

                      "Quanto tempo e quanto fondo?quanto consumi?"
                      In questo momento, al lago con stagna e 400, immersione a 50mt (media intorno ai 20mt) consumo da 15 a 18 Lt/min Al mare (Italia) in estate immersione simile sono da 13 a 16Lt/min

                      "poi valuta bene anche il tipo di sacco che intendi utilizzare....sul 10+10 anulare non puoi usarlo"
                      Perchè non posso usarlo? Comunque si dovrei prenderlo e lo voglio anulare...

                      "Il trasporto a terra del bibo lo vedo un particolare non significativo salvo che tu non faccia scarpate da speleosub"
                      Non faccio speleosub, ma vado al Moregallo...non so se ci sei mai stato, ma dal parcheggio all' acqua ci saranno 60/70 mt con discesa finale a gradini (comodi) ed ultimi metri su spiaggia in ghiaia.Al ritorno la discesa diventa salita, ovviamente...

                      "poi le bottiglie lunghe sono più comode sia in acqua che fuori"
                      Dando per scontato che sia vero, andrebbero messe in relazione con l'altezza del subacqueo, immagino...oppure ho detto una cavolata?

                      Commenta


                      • #12
                        Dimenticavo : le mie bombole da 12. hanno il diametro delle 15 e non delle 18
                        Ciao
                        Paolo
                        Paolo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Giggi64 Visualizza il messaggio
                          Innanzitutto grazie per i preziosi consigli, e vediamo di dare qualche info in più...

                          "Quanto tempo e quanto fondo?quanto consumi?"
                          In questo momento, al lago con stagna e 400, immersione a 50mt (media intorno ai 20mt) consumo da 15 a 18 Lt/min Al mare (Italia) in estate immersione simile sono da 13 a 16Lt/min

                          "poi valuta bene anche il tipo di sacco che intendi utilizzare....sul 10+10 anulare non puoi usarlo"
                          Perchè non posso usarlo? Comunque si dovrei prenderlo e lo voglio anulare...

                          "Il trasporto a terra del bibo lo vedo un particolare non significativo salvo che tu non faccia scarpate da speleosub"
                          Non faccio speleosub, ma vado al Moregallo...non so se ci sei mai stato, ma dal parcheggio all' acqua ci saranno 60/70 mt con discesa finale a gradini (comodi) ed ultimi metri su spiaggia in ghiaia.Al ritorno la discesa diventa salita, ovviamente...

                          "poi le bottiglie lunghe sono più comode sia in acqua che fuori"
                          Dando per scontato che sia vero, andrebbero messe in relazione con l'altezza del subacqueo, immagino...oppure ho detto una cavolata?
                          Per le modalità di immersione descritte il 10+10 è perfetto.
                          Queste attrezzature hanno molto mercato, se ritieni che il 10+10 sia stretto per tempi e gestione emergenze ecc.ecc lo vendi in un attimo e compri il 12+12.

                          Io ho perso il conto di quanti bibi ho venduto e comprato

                          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                          http://profondeemozioni.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Paolo
                            Con la tua altezza un d12 lungo sarebbe la sua...ma anche un d18!
                            Un bibo 12 corto é un ripiego....che poi tu te lo faccia andare bene ci sta!
                            Ho usato di tutto nella mia vita sub...dall'aralú al mono da 20 ma comodo come il 7+7 a 232 non ho trovato davvero niente.
                            Se mi dite che é una configurazione con molti limiti....vi rispondo che lo so bene!
                            In ogni caso 15 e 18 hanno lo stesso diametro....203mm per la precisione...anche il 12 corto!
                            Tita

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Giggi64 Visualizza il messaggio
                              Innanzitutto grazie per i preziosi consigli, e vediamo di dare qualche info in più...

                              "Quanto tempo e quanto fondo?quanto consumi?"
                              In questo momento, al lago con stagna e 400, immersione a 50mt (media intorno ai 20mt) consumo da 15 a 18 Lt/min Al mare (Italia) in estate immersione simile sono da 13 a 16Lt/min

                              "poi valuta bene anche il tipo di sacco che intendi utilizzare....sul 10+10 anulare non puoi usarlo"
                              Perchè non posso usarlo? Comunque si dovrei prenderlo e lo voglio anulare...

                              "Il trasporto a terra del bibo lo vedo un particolare non significativo salvo che tu non faccia scarpate da speleosub"
                              Non faccio speleosub, ma vado al Moregallo...non so se ci sei mai stato, ma dal parcheggio all' acqua ci saranno 60/70 mt con discesa finale a gradini (comodi) ed ultimi metri su spiaggia in ghiaia.Al ritorno la discesa diventa salita, ovviamente...

                              "poi le bottiglie lunghe sono più comode sia in acqua che fuori"
                              Dando per scontato che sia vero, andrebbero messe in relazione con l'altezza del subacqueo, immagino...oppure ho detto una cavolata?
                              Ti rispondo sulle mie affermazioni....anulare con d10...le bombole sono corte...la parte di sotto del sacco la pesti in continuazione con i fondelli e rimane incastrata sotto la piastra...utilizzabile ma non il massimo...
                              Per quanto riguarda la lunghezza delle bottiglie fuori dall'acqua oltre al discorso del sacco poi ti trovi i dring bassi e quando attacchi erogatore e torcia e/o altre cose toccano spesso in terra....con d12 o anche d8.5 è più lunga la bottiglia quindi non tocca nulla in terra.
                              In acqua invece come già detto hai immediatamente il giusto assetto senza inculcare la schiena e poi arrivi facilmente ai rubinetti e disponi anche meglio gli erogatori e le fruste avendo più spazio tra i rubinetti e il sacco.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Giggi64 Per saperne di più su Giggi64

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 97 utenti. 5 utenti e 92 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X