Trimix normossico e 10+10....fattibile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trimix normossico e 10+10....fattibile?

    Salve a tutti, scusate la domanda che per molti sembra banale.....ma i tempi di fondo di un tuffo trimix normossico quali sono? Per esempio una quadra su una battimetrica di 60 mt come si potrebbe eseguire? La mia è mera curiosità, non intendo minimante eseguire una immersione di quel tipo.....sono ancora molto lontano da quel tipo di tuffi......però sono curioso per un futuro iniziare a farmi un'idea.....anche in merito all'attrezzatura necessaria.....essendo possessore di un 10+10 volevo capire se è fattibile o se necessariamente per avvicinarsi a quel tipo di immersioni è obbligatorio il 12 + 12......se servono 2 o 3 stage ecc.......................so che sono tutti macchinamenti della mia mente però mi piace discutere apprendere farmi un idea sulla quale ragionare a lungo....grazie a tutti quelli che avranno voglia di fare 4 chiacchiere

  • #2
    Ciao
    l'immersione "tipo" per il trimix normossico sono 30 minuti a 60 metri.
    Se non hai un consumo bassissimo e vuoi mantenere una certa riserva di sicurezza semplicemente non ce la fai.
    In più ho trovato il d12 estremamente più comodo del d10 in quanto mi si appoggia sulle chiappe e mi inarca molto meno,
    Lo so
    sembra ridicolo
    ma dopo un'ora e mezzo con acqua a 5/6 gradi il 10+10 a 232 bar (e 6 kg in cintura) mi distruggeva, il 12+12 a 300 bar e niente zavorra mi permette di uscirne molto, ma molto, meno acciaccato.

    Quando approcci con l'immersione tecnica pensi di poter andare in acqua con qualche compromesso iniziale(vedi muta, gav, bombole deco, computer, ecc......), poi ti accorgi che se iniziavi da subito con il piede giusto e con la giusta attrezzatura ti risparmiavi tanti sbattimenti e tanti soldi.
    Io ho cominciato quando ancora si usavano deco e stage in acciaio, i sacchi con gli elastici a doppia camera, le mute in neoprene, e le tute da sci riciclate come sottomuta, il 10+10 a 200, il 10+10 a 232, i Jetstream, le moffole da 5 mm, ecc...

    Quindi, secondo me, il d12 è, di fatto, indispensabile per il trimix normossico come tante altre parti di attrezzatura che devono essere aggiornate prima di iniziare.

    Tita

    Commenta


    • #3
      Inoltre, i 60 mt sono il "limite massimo" del normossico, per molte didattiche...Se ti fermi più su o fai meno tempo, potresti anche starci, dipende dai consumi...
      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

      Commenta


      • #4
        Considera anche che se non vuoi sprecare elio ti conviene avere 2 bibo (uno dedicato trimix e altro per aria/nitrox). Il d 12 in trimix è sicuramente più adatto di un d10 ma bisogna valutare il tutto all interno del team con cui ti imnergerai.. ( i tempi andranno pianificati in base a chi ha la scorta di gas minore)
        fermati..pensa.. agisci!

        Commenta


        • #5
          grazie dei consigli, il 12+12 è indubbiamente più comodo, come avevo scritto in altra discussione,nel mio 10+10 ho dovuto mettere il fascione alto a bordo ogiva per avere un trim accettabile. penso che nel conteggio totale, nel caso in cui volessi aumentare il mio range operativo e di conoscienze ed eseguire con continuità dei tuffi di quel tipo dovrò attrazzarmi con un 12+12, facendo 4 conti veloci (magari anche ottimistici ) staccare con 80 bar del D10 non sarebbe proprio il massimo. Per quanto riguarda il discorso zavorra, ora senza mi trovo bene, il 10+10 232 bar ha un peso di 12.3kg a bottiglia, piastra acciaio ecc anche a 3 mt devo tenere aria nel gav, penso però che con stagna e sottomuta pesante qualche kg ci vorrà.

          Attualmente penso che della mia attrezzattura solo gli erogatori vadano bene

          Ultimo appunto e poi vi lascio, sapete darmi un idea di prezzo di un corso normossico? so che non si risparmia sui corsi, che è importante l'istruttore, ecc ma vivendo in un posto con non troppa scelta nelle vicinanze e non potendo parlare con nessuno dei miei amici in quanto tutti più o meno allo stesso mio livello, chiedo soccorso al forum, alle volte anche intasando con cavolate.

          scusate

          un saluto

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da telespallabob Visualizza il messaggio
            Considera anche che se non vuoi sprecare elio ti conviene avere 2 bibo (uno dedicato trimix e altro per aria/nitrox). Il d 12 in trimix è sicuramente più adatto di un d10 ma bisogna valutare il tutto all interno del team con cui ti imnergerai.. ( i tempi andranno pianificati in base a chi ha la scorta di gas minore)
            il discorso spreco elio non è di poco conto. nel caso prendo quella strada mi sembra di capire che l'acquisto di un D12 sia praticamente obbligato...

            e 2 stage? una 7 litri per ean50 e una s40 per O2? le s80 sono enormi

            Commenta


            • #7
              Per quanto riguarda il litraggio bombole dovrai valutarlo insieme al tuo istruttore...
              Nel percorso che ho fatto io prima di arrivare al trimix sono passato dal nitrox avanzato (ossia bibo per il fondo e una decompressiva per deco). Questo secondo me aiuta a crescere piano piano (gestire una decompressiva è più semplice che gestirne due) e diluire un pochino nel tempo le spese x comprare attrezzatura (che non sono solo le bombole. )
              Anch io all inizio consideravo le s80 enormi poi ho cambiato idea..
              fermati..pensa.. agisci!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                il discorso spreco elio non è di poco conto. nel caso prendo quella strada mi sembra di capire che l'acquisto di un D12 sia praticamente obbligato...

                e 2 stage? una 7 litri per ean50 e una s40 per O2? le s80 sono enormi
                Ciao Mercurio90.
                Il mio intervento è in linea con quanto ti hanno già detto.

                Il 10+10 per il trimix normossico è una bombola con una capacità al limite di quello che necessita.
                La puoi usare ma, ovviamente, se fai la corretta programmazione ti accorgi che hai dei limiti importanti in termini di permanenza e profondità, per poter far si che il 10+10 sia sufficiente ad assolvere alle necessità dell'immersione.

                La bombola più indicata è, senza dubbio, il 12+12 ti offre un maggior margine in termini di scorta di gas

                Fermo restando che il 12+12 non è la panacea a tutti i problemi, dipende sempre da che immersioni uno affonta, ci possono essere immersioni dove anche il 12+12 è rosicato, la morale è molto semplice: la scelta del bibo dipende dal tipo d'immersione affrontata, se, al contrario si ha un bibo definito automanticamente si è definito anche il tipo d'immersioni che si possono affrontare.

                Nelle immersioni tecniche non esiste una bombola di riferimento, una bomboa con cui coprire tutto il ventaglio di possibili immersioni.
                Nell'immersione tecnica la bombola se definta definisce anche il tipo d'immersione che si possono affrontare altrimenti la scelta della bombola si lega sempre alle necessità di quello che s'intende fare.

                La stessa cosa vale per le bombole di fase, se fai molto tempo di fondo ti necessita anche molto più gas decompressivo.
                Anche qui la scelta non va fatta sulla bombola ma sul tipo d'immersioni affrontate.
                Se affronti immersioni calibrate su un 10+10 con una 7 litri per l'ean50 e un S40 per O2 ci puoi stare dentro.

                Se affronti immersioni calibrate sul 12+12 la 7 litri è al limite e anche la S40 soprattutto se le rapporti a una situazione d'emergenza dove ti trovi a condividere una decompressiva con il tuo compagno.

                S80 è si voluminosa ma in acqua è molto ben bilanciata e garantisce una scorta di gas - Ean50 di tutto rispetto.
                S40 è un pochino rosicata per l'O2 - se ti necessita una S80 in termini di Ean50 secondo me sarebbe auspicabile una 7 litri per l'O2.

                Personalmente il set ideale che ti permette di operare in un ventaglio maggiore d'immersioni è il 12+12 unito a 1 S80 per l'ean50 e una 7 litri per l'O2.
                Fermo restando che quanto detto rimane sempre e pur sempre un compromesso che va di volta in volta verificato.

                In ultimo mi associo e condivido chi ha messo in evidenza che se fai trimix finisci per prendere due bibo, uno per l'aria uno per il trimix, questo per non sprecare il residuo della miscela - visto il costo importante dell'elio in essa contenuta.

                Cordialmente
                Rana
                Ultima modifica di RANA; 19-10-2017, 10:52.

                Commenta


                • #9
                  Grazie mille delle esaurienti risposte, adesso mi appresto a fare un corso tecnico (inizio domani), però la mia mente viaggia sempre verso l'infinito 😂😂.....mi butto a capofitto in questa nuova esperienza......e Nel caso trovo qualche offerta per una 7 litri quasi quasi inizio ad accumulare attrezzatura.....da usare adesso con ean50....magari da riciclare per O2 in un futuro.

                  Commenta


                  • #10
                    Inizia il corso tecnico, vedrai che ti rendi conto in fretta (anche grazie all'istruttore) di cosa ti serve e cosa no. Concordo con rana comunque: s80 (o 10 litri) e 7 litri; nel caso fai tempi brevi (e quindi deco brevi), ti bastano per due tuffi. Se ti spaventano gli ingombri di una S80, lascia perdere, una è il minimo sindacale...
                    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                      Inizia il corso tecnico, vedrai che ti rendi conto in fretta (anche grazie all'istruttore) di cosa ti serve e cosa no. Concordo con rana comunque: s80 (o 10 litri) e 7 litri; nel caso fai tempi brevi (e quindi deco brevi), ti bastano per due tuffi. Se ti spaventano gli ingombri di una S80, lascia perdere, una è il minimo sindacale...
                      Domani iniziamo tek50.....la s80 la vedo ingombrante, però non l'ho mai provata come bombola deco ....solo una volta come mono...se penso però al primo tuffo che vedevo complicato tutto....magari tra un anno e un 60 o 70 tuffi la S80 mi sembrerà un bomboloni 3 litri......anche perché il percorso tecnico lo voglio fare e quindi me la devo far piacere, speravo di no 😂😂......alla fine sono alto 2 metri per 120 kg....non sarà una bombola più grande a cambiare la mia idrodinamicità

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                        .la s80 la vedo ingombrante, però non l'ho mai provata come bombola deco ....
                        E' la migliore . Non sai d'averla una volta in acqua .

                        Ciao MarenaSub
                        Cit.Silvano :
                        Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                        E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao
                          Io il normossico l'ho fatto tranquillamente con il 10+10 una s40 e una 7L. Questo setup è molto flessibile perchè il bibo lo posso usare anche per immersioni meno impegnative. Il 12+12 per me è troppo pesante. Se volessi andare più profondo potrei usare unaltra 7L. I tempi di fondo non hanno mai superato i 20minuti. LE pressioni sono 240 sul bibo 220 sulla 7L con ean50 e 200 sulla s40 in oxy.
                          cordialità
                          Turbosub

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da turbosub Visualizza il messaggio
                            Ciao
                            Io il normossico l'ho fatto tranquillamente con il 10+10 una s40 e una 7L. Questo setup è molto flessibile perchè il bibo lo posso usare anche per immersioni meno impegnative. Il 12+12 per me è troppo pesante. Se volessi andare più profondo potrei usare unaltra 7L. I tempi di fondo non hanno mai superato i 20minuti. LE pressioni sono 240 sul bibo 220 sulla 7L con ean50 e 200 sulla s40 in oxy.
                            turbosub mi Spiazzi, mi ero già rassegnato 😂😂...comunque una 7 litri serve....penso che inizierò da quello....da usare adesso nei tuffi ad aria....pronta per un futuro prossimo

                            Commenta


                            • #15
                              Mercurio, infatti la luxfer 7L in ean50 è quella che uso di più, in "pseudo ricreativo" con il mono da 15L in aria e la stages ti puoi fare tranquillamente un tuffo a 50 55m per 15 - 18min di fondo. Ne trovi anche usate in ottimo stato.
                              cordialità
                              Turbosub

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Mercurio90 Tek advanced WaseTek Speleosubacqueo 1°livello TSA Technical extended range Trimix SSI Hypoxic trimix 100m SSI Per saperne di più su Mercurio90

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 93 utenti. 1 utenti e 92 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X