Aria VS Nitrox

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

    Ciò che ho scritto sopra parla di buon senso più che di procedure... ma dovendo sceglierne una, UTD.
    Lacustre o marittimo?
    YouTube

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

      Non puoi conoscere l'imprevisto ma puoi analizzare i dati e adattare il profilo dell'immersione in base ad essi. Io preferisco programmare un'immersione secondo i dati, non secondo l'ipotesi che un alieno possa passare e inondarmi di raggi gamma.
      Se dovessi accorgermi che il mio setup non è compatibile con le condizioni che dovrò affrontare, abortisco l'immersione e vado a farmi un margarita.
      Per me immergersi in un sito bendati e sordi è pura follia. Avventura significa ben altro.
      Quindi fai immersioni al lago?
      Bendati e sordi....
      Letizia

      "È delizioso restare immersi in questa specie di luce liquida che fa di noi degli esseri diversi e sospesi." - Paul Claudel

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da Letiziam Visualizza il messaggio
        Quindi fai immersioni al lago?
        No.

        Bendati e sordi...
        Se ti tuffi senza sapere nemmeno che immersione stai per fare, equivale ad andarci bendati e sordi. No grazie.
        Ultima modifica di npole; 07-10-2017, 19:48.

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

          Lacustre o marittimo?
          Solo mare.

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

            No.



            Se ti tuffi senza sapere nemmeno che immersione stai per fare, equivale ad andarci bendati e sordi. No grazie.
            Caro npole,

            Ora spiegami chi ha detto che non si sa che tipo di immersione si sta andando a fare?
            Il tipo di immersione devi sapere invece che è ben chiaro, preceduto da un briefing di oltre venti minuti con battimetriche alla mano, check della corrente, barca di supporto e radiofaro sulle guide.

            Ma realmente credi di essere l'unico che sa andare in acqua. O l'unico che tiene alla propria pelle...

            Continua rifugiarti nei tuoi pensieri, che rispetto ma non condivido, ma basta con quest'aria di supponenza. Hai già largamente dimostrato con i tuoi commenti di non conoscere le situazioni di cui parliamo.

            Cordialmente,

            Tonnetto
            YouTube

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

              Non puoi conoscere l'imprevisto ma puoi analizzare i dati e adattare il profilo dell'immersione in base ad essi. Io preferisco programmare un'immersione secondo i dati, non secondo l'ipotesi che un alieno possa passare e inondarmi di raggi gamma.
              Se dovessi accorgermi che il mio setup non è compatibile con le condizioni che dovrò affrontare, abortisco l'immersione e vado a farmi un margarita.
              Per me immergersi in un sito bendati e sordi è pura follia. Avventura significa ben altro.
              Ciao Npole,
              ovvio che nessuno rischia: si valuta la profondità raggiunta, la deco ed il gas residuo e ci si comporta di conseguenza. In questo penso siamo tutti d'accordo... Ma quando tu vai a fare immersioni dove ci sono pareti, blu, mooooolto fondo e magari grosso pelagico, corrente... l'immersione non la pianifichi, adatti il tuo profilo a cio' che vedi ed a cio' che hai. Non puoi pianificarla e perderti i i pesci perchè devi stare alla tua pianificazione. Se passa un banco di martelli scendi e stai giù, sino ai tuoi limiti no? Mica si parla di alieni... Ma forse diciamo la stessa cosa. Nel senso che non vai in nitrox in Sudan. E magari ti porti un bombolino. O scendi col bibo in grotta. L'emergenza è un'altra cosa e per essa vale la regola di non rischiare la tua vita per salvare l'altro.
              Non credo il comportamento tuo ed il nostro si discostino alla fine...
              Su una cosa hai ragione: come guardi la profondità in aria la guardi anche in nitrox, dunque non dovrebbe cambiare se hai fondo o no.
              Buone immersioni
              Carla

              Turn it off! It's an old mormon trick...

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da carlagilardi Visualizza il messaggio
                Ma quando tu vai a fare immersioni dove ci sono pareti, blu, mooooolto fondo e magari grosso pelagico, corrente... l'immersione non la pianifichi
                Sono d'accordo, ma in ciò che dici c'è una contraddizione.. Hai appena elencato alcune delle caratteristiche dell'immersione, questo è esattamente la pianificazione dell'immersione, ovvero predisporre il tuo profilo per meglio adattarsi alle situazioni che verosimilmente potresti incontrare. Ho volutamente evidenziato il termine "verosimile" per indicare ciò che mi aspetto, ovvero non mi aspetto che mi rapiscano gli alieni, ma verosimilmente mi aspetto che ci sia un'aquila a 45 e quindi potrebbe venirmi voglia di filmarla, e se mi aspetto che ciò possa accadere, predisporrò l'immersione (e quindi anche il gas) tenendone conto: perfettamente d'accordo!

                Credo che tra le pagine ci siamo discostati troppo dal tema principale: la mia unica "critica" (se così vogliamo chiamarla) era relativa all'affermazione che il nitrox non andrebbe utilizzato se c'è troppo fondo, limitandone quindi l'uso ai soli fondali entro 28-36 metri (a seconda delle tabelle e della percentuale). Su questo punto non sono d'accordo e ho spiegato già perché: che il fondo sia a 100 metri piuttosto che a 200 metri, non dovrebbe essere il fattore limitante, poiché a mio parere la scelta del gas non va fatta in funzione della profondità massima del sito (manco fossimo ecoscandagli) quanto in funzione della profondità che ci si aspetta di raggiungere dopo aver analizzato le caratteristiche dell'immersione stessa, altrimenti non potrei fare snorkeling sulla fosse delle Marianne.

                Commenta


                • #68
                  Ritornando al discorso corrente, e poi concludo l'OT dico che non c'è bisogno di andare chissà dove; a volte ne ho trovata di incontrastabile alla Gallinara punta sciusciau, sulla secca di Santo Stefano e perfino a Bergeggi dove una volta un sub giunse fino al porto di Savona prima di essere ripreso a bordo... OK, quest'ultima l'ho solo sentita raccontare dopo una cena
                  "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                  "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                  ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da dodox Visualizza il messaggio
                    Ritornando al discorso corrente, e poi concludo l'OT dico che non c'è bisogno di andare chissà dove; a volte ne ho trovata di incontrastabile alla Gallinara punta sciusciau, sulla secca di Santo Stefano e perfino a Bergeggi dove una volta un sub giunse fino al porto di Savona prima di essere ripreso a bordo... OK, quest'ultima l'ho solo sentita raccontare dopo una cena
                    Devi farti delle domande quando prima di immergerti ti attaccano il GPS al bcd... (e non sto facendo dell'ironia).

                    Commenta


                    • #70

                      Queste sono le correnti abituali di Komodo, per intenderci, ma lì sono sempre scesa in nitrox perchè, per andare fondi, bisognava scavare.
                      (se sono capace a far partire il video)

                      Infatti non riesco
                      Ultima modifica di carlagilardi; 08-10-2017, 21:51.
                      Carla

                      Turn it off! It's an old mormon trick...

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da dodox Visualizza il messaggio
                        Ritornando al discorso corrente, e poi concludo l'OT dico che non c'è bisogno di andare chissà dove; a volte ne ho trovata di incontrastabile alla Gallinara punta sciusciau, sulla secca di Santo Stefano e perfino a Bergeggi dove una volta un sub giunse fino al porto di Savona prima di essere ripreso a bordo... OK, quest'ultima l'ho solo sentita raccontare dopo una cena
                        Ehi! Agosto 2017, 10 immersioni alla Gallinara e Sciusciaù, in una occasione corrente a livelli mai visti, è stato bellissimo farsi portare in mezzo a banchi di pesci che traslavano orizzontalmente invece di nuotare. Alla Secca sono stato ancora 2 settimane fa col Nautilus diving.
                        We are blind to the worlds within us waiting to be born

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da weareblind Visualizza il messaggio
                          Ehi! Agosto 2017, 10 immersioni alla Gallinara e Sciusciaù .
                          Ad Agosto anche io ero li , sono uscito con il Sesto Continente , tu ?

                          P.S. Ero li anche questo sabato 7 Ottobre con l'amico Rana .....
                          Ciao MarenaSub
                          Cit.Silvano :
                          Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                          E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                          Commenta


                          • #73
                            Come sono le immersioni alla Gallinara ? è una zona della Liguria che non ho mai approfondito
                            pesce ? colore fondali corallingero? profondità?
                            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                            http://profondeemozioni.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                              Come sono le immersioni alla Gallinara ? è una zona della Liguria che non ho mai approfondito
                              pesce ? colore fondali corallingero? profondità?
                              Ciao Paolino , le immersioni intorno alla Gallinara sono immersioni ESTREME , Etremamente Ricreative , se ti accontenti (tu no) di immersioni da 0 a -40 la Gallinara è uno splendido acquario . Il pesce negli ultimi anni è tornato , ad agosto smisi di contare cernie , i barracuda presenti in quasi tutte le immersioni , per me è particolarmente ricca di Murene e Salpe (le mie preferite) , musdee , dentici , saraghi , insomma c'è un po' di tutto , non è ancora a livello del parco ma poco ci manca . Sabato siamo stati sovrastati da un branco di salpe che fuggivano dall'arrivo dei barracuda , non esagero dicendo che il branco era lungo non meno di 25/30m , io nel mare nostrum non ho mai visto un branco cosi grosso di qualsiasi pesce . Per me è un ottimo relax da alternare alle mie sprofondate al Garda , mi riconciliano con il mondo .

                              Ciao
                              Ultima modifica di TheDoctor; 09-10-2017, 11:49.
                              Ciao MarenaSub
                              Cit.Silvano :
                              Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                              E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio

                                Ciao Paolino , le immersioni intorno alla Gallinara sono immersioni ESTREME , Etremamente Ricreative , se ti accontenti (tu no) di immersioni da 0 a -40 la Gallinara è uno splendido acquario . Il pesce negli ultimi anni è tornato , ad agosto smisi di contare cernie , i barracuda presenti in quasi tutte le immersioni , per me è particolarmente ricca di Murene e Salpe (le mie preferite) , musdee , dentici , saraghi , insomma c'è un po' di tutto , non è ancora a livello del parco ma poco ci manca . Sabato siamo stati sovrastati da un branco di salpe che fuggivano dall'arrivo dei barracuda , non esagero dicendo che il branco era lungo non meno di 25/30m , io nel mare nostrum non ho mai visto un branco cosi grosso di qualsiasi pesce . Per me è un ottimo relax da alternare alle mie sprofondate al Garda , mi riconciliano con il mondo .

                                Ciao
                                Ciao Davide
                                Bello, liguria io ho fatto molto parco di Portofino che mi piace un sacco e zona di Bergeggi. I Branchi si salpe piacciono molto anche a me, con quella livrea dorata sono uno spettacolo. w il mare nostrum!!!
                                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                npole Per saperne di più su npole

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 95 utenti. 7 utenti e 88 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X