Aria VS Nitrox

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
    Devo dire che anche io ho inteso la stessa cosa... Che intendesse proprio la fame di cibo.
    Aggiungo anche che oltre dover mettere le gambe sotto il tavolo entro i 30 minuti dall'uscita dall'acqua, una bella birretta, meglio se artigianale, favorisce lo smaltimento dell'azoto residuo
    Anche tU sperimenti
    Che bello possiamo trovarci e confrontare i nostri risultati

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


      Chiedo scusa non avevo capito.
      Purtroppo quella colpisce tutti indiscriminatamente.

      Io da anni, sto facendo una ricerca, in nome della scienza raccolgo dati a tal proposito.
      Sono convinto che il vino, il buon vino, assunto durante l'appagamento di questa patologica fame aiuta a normalizzare il fisico.
      Sto provando diverse combinazioni di vini.

      I risultati sono promettenti ed incoraggianti l'umore migliora immediatamente sin dai primi bicchieri, unico problema è il rischio legato alla perdita della patente durante il rientro, sembra che la polizia non accetta il fatto che dovendo degassare mi serve un vaso dilatatore, inutile sostenere che sono allenato all'ebrezza, forse perché al posto della patente ho mostrato il brevetto.
      La cosa è nata quasi per caso, ho notato che nonostante i testi scientifici sconsigliano l'assunzione di alcol, statisticamente il subacqueo beve sostanze alcoliche in maniera spregiudicata a fine immersione.

      Ciao
      Rana

      RANA E' un onore averti qua con noi, e sapere che impavidamente sfidi le autorità in favore delle SCIENZA!

      RANA 4 President!!!
      YouTube

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

        Anche tU sperimenti
        Che bello possiamo trovarci e confrontare i nostri risultati

        Cordialmente
        Rana
        sarebbe un onore, dato che il confronto avverrebbe ovviamente dopo un bel tuffo, magari al promontorio

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
          sarebbe un onore, dato che il confronto avverrebbe ovviamente dopo un bel tuffo, magari al promontorio
          Mi sembra il minimo, anche a me farebbe piacere

          Ciao
          Rana

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
            Personalmente la dove comunque farei immersioni non particolarmente profonde ma ripetute - vedi settimane blu in per esempio in Mar Rosso dove si fanno due o tre immersioni al giorno poter accedere alle miscele nitrox è per me vantaggioso.
            Concordo a pieno su tutto e sopratutto sui vantaggi del nitrox nelle ripetute.

            Ad ogni modo, detto tra noi, in vacanza, dovendo scegliere prenderei il nitrox solo per quelle immersioni dove c'è il fondo sotto di me e respiro la best-mix

            Mentre, in tutte quelle immersioni dove si sta completamente nel blu senza riferimenti, oppure in parete, con fondo "molto fondo", sinceramente preferisco l'aria, ho visto parecchi video con forti correnti discensionali e sinceramente, l'aria mi da maggiore tranquillità.

            Preferisco la tranquillità a prezzo di una decompressione più lunga e/o di un immersione più breve.

            Discorso diverso se si usa il nitrox come decompressiva.

            Tonnetto


            YouTube

            Commenta


            • #21
              Mah, se sotto hai cento metri e tanta paura di sprofondare, non è certo avere aria anziché un ean32 che ti salva.
              The frogarthian way of diving

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio
                Mah, se sotto hai cento metri e tanta paura di sprofondare, non è certo avere aria anziché un ean32 che ti salva.
                Magari è un timore infondato ma all'estero non sai mai chi becchi, e non conosci i punti di immersione, per cui in questi casi nelle immersioni con fondo di molto oltre la mod, preferisco la buona aria, mi da maggiore tranquillità.

                Non tanto per il fatto di sprofondare ma per il fatto di non aver il pensiero di dover rispettare una mod, fosse pure per vedere un pelagico leggermente oltre i limiti operativi o, facendo le corna, per recuperare un compagno in difficoltà.
                Ultima modifica di Tonnetto; 05-10-2017, 19:28.
                YouTube

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio



                  Mentre, in tutte quelle immersioni dove si sta completamente nel blu senza riferimenti, oppure in parete.....con forti correnti discensionali....... l'aria mi da maggiore tranquillità.




                  Perfettamente d'accordo con te.
                  Fabrizio

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                    Non tanto per il fatto di sprofondare ma per il fatto di non aver il pensiero di dover rispettare una mod, fosse pure per vedere un pelagico leggermente oltre i limiti operativi
                    Quello è il vero problema: andare oltre i limiti operativi. Da questo punto di vista avere una mod limitata è anche abbastanza educativo: insegna a fare ciò che si è pianificato. Non è sbagliato andare a 70 metri per vedere il martello, è sbagliato andarci a caso, senza pianificarlo e con un 12 litri pieno d'aria

                    The frogarthian way of diving

                    Commenta


                    • #25
                      Come dicevo nel primo post, pare che la faccenda non sia chiara... e probabilmente non lo sarà mai.
                      Ad ogni modo anche per ripetute vacanziere reef style, preferirei il nitrox, se non altro per i benefici intrinsechi.
                      Non sono invece d'accordo nella paura di utilizzare una miscela con più ossigeno seppure si pianifica una immersione a modesta profondità, per "paura" che si possa verificare un'emergenza che ti porti a sconfinare il limite teorico della miscela; a quel punto mi preoccuperei di ben altro per evitare che l'imprevisto diventi emergenza, prima ancora del gas che sto respirando, anche perché decidere di utilizzare limiti più o meno conservativi è una cosa che fai a tavolino: non sei fiducioso dei 40 metri? Scegli i 29.... ma non è che all'improvviso ti ritrovi a 100 metri per caso, chi ti ci porta sarà pure la corrente, ma se ci finisci è perché stai sbagliando qualcosa tu.

                      Commenta


                      • #26
                        io che da poco ho fatto il tek 2 (dopo l'iroko 1) sconsiglio assolutamente l'uso del nitrox prima dei 60 metri.....dopo va bene purchè si facciano lunghe apnee.....l'unico nitrox che comprendo è a fini decompressivi o un reb sulla schiena....in aperto fino 50 metri per tempi di fondo nei tre quarti d'ora aria,aria ,aria...
                        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                        Commenta


                        • #27
                          Credo che solo Fabrizio abbia capito il mio intervento.

                          npole mai parlato di immersioni modeste. Anzi ho parlato di immersioni in mare aperto e senza riferimenti dove non vedi il fondo, dalla quota operativa. Se ti è capitato di fare questo tipo di immersioni allora puoi capire...

                          Sinceramente con un fondo di 70/80mt non mi azzarderei mai di pianificare un immersione a 35mt in Nitrox, fosse pure con un 28%, quindi tenendo margine.

                          Il vantaggio decompressivo, scema di fronte ad un potenziale stress.

                          Ergo, nel blu aria, aria, aria. Almeno questa è la mia idea, liberi di agire come meglio credete.

                          Poi chiaro che se mi faccio un immersione in una thilla a 30/35mt uso il Nitrox32. Sarebbe stupido non farlo.

                          Tonnetto
                          Ultima modifica di Tonnetto; 05-10-2017, 22:24.
                          YouTube

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                            Credo che solo Fabrizio abbia capito il mio intervento.
                            Scrivere che solo chi è d'accordo con te ha capito il tuo intervento è un po' presuntuoso
                            Ultima modifica di bradipo67; 06-10-2017, 10:11.
                            The frogarthian way of diving

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                              io che da poco ho fatto il tek 2 (dopo l'iroko 1) sconsiglio assolutamente l'uso del nitrox prima dei 60 metri.....dopo va bene purchè si facciano lunghe apnee.....l'unico nitrox che comprendo è a fini decompressivi o un reb sulla schiena....in aperto fino 50 metri per tempi di fondo nei tre quarti d'ora aria,aria ,aria...
                              Mi sono perso un passaggio. Nitrox dopo 60 m?
                              We are blind to the worlds within us waiting to be born

                              Commenta


                              • #30
                                Il passaggio che hai perso si chiama Cesare
                                The frogarthian way of diving

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                npole Per saperne di più su npole

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 121 utenti. 5 utenti e 116 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X