Necklace sul primario

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    Madonna RANA che pippone su aria profonda, gue , dir, trimix anche su un elastico da collarino, mi obblighi a risponderti sbagliando sicuramente.
    Se non usi quel tipo di configurazione, non per forza la devi smontare pezzo per pezzo per poi dire che nelle immersioni trimix è la più logica e strutturata; domanda? Quando fai tuffi normossici come da tuo brevetto cambi configurazione o mantieni la tua anche se non è la più logica e strutturata? Se la cambi pensi che sia corretto cambiare configurazione e perdere automatismi tra un tuffo e l'altro? Se non la cambi pensi che sia corretto usare per tua stessa definizione la configurazione non più logica e strutturata? ma soprattutto, perché dire sempre di non avere ragione però poi spari sentenze tipo gli 88 in Normandia?
    [..]

    Ciao nazisubacqueo,

    Un tuo affezionato lettore

    Ciao Mercurio90 , io sono d'accordo, in linea di massima con RANA .

    Se parliamo di GUE, UTD, etc...ci sono degli standard che vanno rispettati. Poi a me è capitato di vedere GUE buttarsi in acqua senza pinne o senza maschera, dopo il check pre-immersione, ma questo dipende dal singolo subacqueo e non dalla didattica...

    Tutta la configurazione DIR/Hogarthiana viene fatta in un determinato modo per dei motivi specifici, studiati ed in continua evoluzione. Che poi si prendano pezzi di configurazione e si aggiungano al proprio "set", ok, ma il più delle volte viene fatto senza criterio (visto personalmente).

    Il collarino è un discorso "stupido" (passami il termine, senza offesa), ma anche quello, come spiegavo in precedenza, ha una sua motivazione. Che poi si voglia realizzare il collarino con la lenza da pesca, con un tubo da giardino o con un laccio emostatico, ok...

    Il concetto di base è che io vedo gente scendere in configurazione DIR senza aver la minima idea del perché si facciano determinate cose e questo può rappresentare un pericolo per sé stessi e per altri.

    Esempio pratico: io ho portato avanti dei corsi UTD (provengo da ANIS/CMAS), dopodiché un ragazzo del gruppo ANIS ha iniziato a scendere anche lui con la frusta lunga. Una volta gli ho chiesto gas sott'acqua...stava per impiccarsi con la frusta lunga.

    Ripeto, io sono un sub mediocre con un minimo di raziocinio. Per me il collarino sul primario non ha senso, ma non posso dire che sbagli (non a te eh), posso solo chiederti "perché". Se mi dimostri che riesci a non crearmi problemi sott'acqua, non posso dirti proprio nulla, anzi, sono ben felice di averti al mio fianco; ma se crei problemi, per moda o per comodità, non considerando tutti i criteri di sicurezza...beh, io mi rifiuto di scendere in acqua (ed io scendo spessissimo con buddy occasionali).

    Ovviamente senza voler fare polemica, cerco di esprimere le mie idee in maniera costruttiva (spero di esserci riuscito, altrimenti chiedo venia )

    Commenta


    • #47
      Italians abbiamo detto la stessa cosa, neanche io uso collarino sul primario, scendo però con chi lo usa, se lo sai usare, e non crei problemi siamo i migliori amici.

      Per rispondere alla testa in tana con incastro, il cordino elastico da dietro la testa scorre liberamente, non è mica un cappio stretto.

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
        Madonna RANA che pippone su aria profonda, gue , dir, trimix anche su un elastico da collarino, mi obblighi a risponderti sbagliando sicuramente.

        Ciao Mercurio90,
        il bello è il confronto, discutere ....
        Quando ci si confronta non c'è mai errore, l'errore semmai è non accettare di discutere

        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
        Se non usi quel tipo di configurazione, non per forza la devi smontare pezzo per pezzo per poi dire che nelle immersioni trimix è la più logica e strutturata;
        Cosa intendi con il termine "smontare" ?
        Se intendi che "smonto" l'hogartiana nelle componenti di base per poi usare la varie parti - ti sbagli - io non ho mai scritto una cosa del genere.
        Se con il termine "smontare" intendi dire (come penso) che ne parlo male, che per me l'hogartiana fa schifo, ti sbagli ancora, io non ne parlo male.
        Io dico che l'hogartiana nasce in un determinato contesto per fare determinate cose ma non rappresenta la panacea per ogni situazione sott'acqua.
        A me questo non sembra "parlarne male", non sto "smontando" nulla, dico solo una cosa che a me appare perfino scontata:
        "L'hogartiana è una configurazione che ha tanti pregi ma che non rappresenta necessariamente sempre e comunque la migliore scelta"
        Purtroppo a te è stato insegnato, e secondo me hanno fatto male, che l'hogartiana è il meglio sempre e comunque ma questo non è vero, mi spiace, se questa mia affermazione per te è falsa, va bene considerala falsa.
        Non faccio polemica, se vorrai spiegare perché per te è falsa io leggerò con attenzione cercando di capire il tuo punto di vista.

        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
        domanda? Quando fai tuffi normossici come da tuo brevetto cambi configurazione o mantieni la tua anche se non è la più logica e strutturata?
        Io, non voglio apparirti presuntuoso ma so immergermi in configurazione hogartiana, in questo non ho il minimo problema.
        Per onestà ti dico che non sempre cambio configurazione, ma se mi capita non vedo il problema di usare l'hogartiana.
        Non cambio configurazione perché non sempre il gruppo con cui m'immergo adotta l'hogartiana anche quando andiamo in trimix normossico, per cui tengo la configurazione elasticata, ma credimi non ho il minimo problema a cambiare.
        Questo è un aspetto che non riesco a capire - per me la difficoltà di cambiare configurazione non esiste.
        Quindi ora permetti a me di farti una domanda:
        "Per te cambiare configurazione è un problema ???"
        Ma andiamo avanti nelle altre domande che fai avremo modo di confrontarci.

        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
        Se la cambi pensi che sia corretto cambiare configurazione e perdere automatismi tra un tuffo e l'altro?
        Non ho automatismi rigidi e tendo ad operare senza contare su procedure fisse.
        Mi spiego.
        Mi esercito in tutto quello che penso mi possa servire - senza cristallizzare l'azione in rigide procedure fisse.
        Io penso che bisogna sempre mantenere un compromesso tra procedure, fisse ed elasticità nella capacità di adattarsi alle varie situazioni reali.
        In tal senso cambiare di tanto in tanto configurazione, sperimentare approcci diversi è per me necessario e permettimi anche divertente.
        Amo l'immersione senza gav ma uso anche il gav, uso la muta d'apnea ma anche la stagna (tra le due vince la muta d'apnea ), uso la configurazione elasticata ma non disprezzo l'hogartiana, ecc, ecc,
        Faccio l'istruttore ho costantemente a che fare con allievi che in quanto tali sono quasi imprevedibili nelle situazioni e nell'approccio, ho proprio bisogno di allenare un "elasticità operativa" che mi permetta di adattarmi.
        Uno schema rigido e ripetitivo costante in tutte le situazioni non è nella mia natura giusto o sbagliato che sia non sarà mai nelle mie corde, piuttosto smetto di andare sott'acqua.
        Questo è il motivo per cui pur riconoscendo tutti gli indiscussi aspetti importanti che il metodo DIR / GUE ha divulgato non ho mai abbracciato questa metodica, troppo rigida e io non sono rigido a schemi fissi.

        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
        Se non la cambi pensi che sia corretto usare per tua stessa definizione la configurazione non più logica e strutturata?
        No, hai ragione, quando uso la configurazione "elasticata" in immersioni trimix lo faccio consapevole che la configurazione più precisa sarebbe l'hogartiana.
        Ecco un aspetto che sicuramente non sono stato in grado di spiegare bene.
        Io ho scritto che ho amici bravi che usano l'hogartiana nelle immersioni in aria, tanto come loro mi capita di usare la configurazione elasticata nelle immersioni trimix normossico.
        E all'ora ?
        Stiamo parlando di differenze il cui peso reale - in immersioni "normali" non è "trascendentale".
        Io non faccio grotta, non faccio relitti in ipossico a 150 metri, non affronto contesti tali in cui - dato il contesto estremo - bisogna estremizzare tutto.
        Io affronto immersioni dove un buon subacqueo che sa cosa sta facendo, con consapevolezza, non ha problemi ne con una configurazione, ne con l'altra.
        Per me è la norma immergermi con subacquei in configurazione differente, chi hogartiana, chi elasticato, chi senza gav, e non ho mai e poi mai avuto problemi.
        I problemi (per problemi intendo quando ho dovuto stare attento alle persone che avevo intorno a me) li ho avuti quando le persone facevano cose che non erano nelle loro capacità e questo non dipende dal tipo di configurazione adottata.
        Non sto dicendo che l'uniformità non sia un elemento da considerare, dico solo di ridimensionare tutto il discorso.
        Come in passato non c'era la "consapevolezza" di tanti aspetti e l'avvento DIR ha sicuramente riportato l'attenzione su questi aspetti che si erano persi, oggi c'è, per me, la tendenza opposta, il pensare che le procedure uniformi preservino sempre da tutto e tutti, cosi s'impara "bovinamente" per ripetizione procedure fisse - che applicate "bovinamente" al contesto reale (mutevole) mostrano fragilità e limiti.

        La riflessione che vorrei proporti - anche se non condividi il mio pensiero - è quella di mantenere comunque ed allenare comunque la capacità di essere "elastico e plastico" nelle situazioni reali, capacità importantissima.
        Confida nelle procedure che ritieni corrette ma sii consapevole ed aperto anche ad adattarle al contesto reale.
        Altrimenti rischi di vivere una certezza che risiede solo in una "bolla di situazioni teoriche" che poco hanno a che fare con la realtà.

        ​Come disse il tenente Gunny rimanere sempre pronti ad: "Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo"

        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
        ma soprattutto, perché dire sempre di non avere ragione però poi spari sentenze tipo gli 88 in Normandia?
        Mi piace sparare a zero
        Mi piace provocare, stimolare riflessioni e confronto.
        E' vero ci do dentro, ma sono convinto che chi mi legge ha la capacità di tenermi testa di "smontare" le mie convinzioni ed è in questo "scontro" costruttivo che a me piace.
        Per cui tanto sparo io tanto dateci dentro voi
        Questa è l'unica "guerra" dove dallo scontro ne usciamo tutti vincitori

        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
        È un semplice collarino per tenere un erogatore che devi usare solo tu vicino al mento, tutto qui. Passa un pezzo di elastico con due nodini in punta sotto la fascetta che trattiene il morso, se voglio toglierlo non devo ne tirare né tagliare né niente. Basta toglierlo dal collo, penso che se togliere un collarino dal collo sia causa della mia morte forse il problema è altrove, anche perché non vedo perché dovrei toglierlo.
        Io al collo metto solo collarini che non solo posso sfilare sia dalla testa, sia dall'erogatore ma all'occorrenza anche se non mi è mai capitato di doverlo fare posso strappare semplicemente tirando.
        Poi ognuno si regola come crede io ho solo proposto questa riflessione, usate collarini che all'occorrenza non solo potete sfilare ma anche strappare.

        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
        Il mio compagno ha finito il gas e a me si è pure rotto quello con la frusta lunga e dobbiamo risalire in condivisione da un erogatore con frusta da 60 cm? Penso che siamo messi abbastanza male, penso che il collarino che se tiro non rilascia l'erogatore sia un problema marginale, tiro verso l'alto per 10 cm e l'elastico mi passa oltre la nuca. Finito il problema.
        Non ti offendere ma per prima cosa mi verrebbe da dire: e la maschera ?
        Se nella manovra semplice e scontata che hai descritto sfili o allaghi la maschera perché il collarino si impiglia in essa ?
        Sei certo che non possa capitare ?
        Se non sei certo perché rischiare l'allagamento della maschera ?
        Vedi come manovre all'apparenza semplici e scontate possono mostrare aspetti imprevisti e anche potenzialmente difficili .......
        Io nel dubbio se non si sfila l'erogatore strappo il collarino e risolvo il problema senza il rischio di allagare la maschera (ma non mi è mai capitato che un erogatore non si sfilasse dal collarino).

        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
        Il panico fa' questo e altro, la paura può farci fare le peggiori cazzate, quindi se io mi trovo bene con una configurazione o con un'altra penso che nessuno sia matto o "folle", penso che sia diverso da me, sempre nei limiti della normalità, certo è che se uno tira fuori il mono in aria con l'octopus a 100 mt, andiamo oltre al discorso configurazione. Ma nei limiti penso che tutti possiamo andare in acqua insieme, basta essere addestrati, tranquilli, conoscersi un po'. Da poco ho fatto uno di quei tuffi in aria che per te sono da folli con una persona che aveva tutt'altra mia configurazione di fruste e di altro. Ci siamo parlati un po' prima del tuffo, eravamo solo noi due, abbiamo trovato molti punti d'incontro, nessuno dei due era un nazisubacqueo e ci siamo divertiti un mondo in sicurezza.
        Qui non posso che quotare, come vedi possiamo avere opinioni differenti su alcuni aspetti ma nei principi di base siamo simili.

        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
        Con questo mio post non voglio attaccarti
        Ma lo so sereno le persone polemiche sono altre, tu e quelli come te siete il motivo per cui a me piace scrivere sul forum
        Amici con cui confrontarsi a volte scontrarsi in maniera costruttiva

        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
        nazisubacqueo,
        Ammetto che per me il colore del subacqueo è il nero ma da qui ad essere un nazista no dai

        Ciao
        Rana

        Commenta


        • #49
          Ciao RANA, non ti rispondo perché reputo il discorso esaurito di contenuti, abbiamo sviscerato il problema da tutti i punti di vista, ti volevo fare una precisazione, sono il meno dir di tutti, la chiusura ad un solo sistema rigido non mi si addice. Sono aperto a tutto, passo dall'octopus all bibo a qualsiasi altra cosa.
          Abbiamo più o meno esposto la stessa cosa, quando però sei troppo netto sulle cose andiamo in disaccordo. Tutto qui.

          A presto, alle prossime bordare

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          npole Per saperne di più su npole

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 116 utenti. 4 utenti e 112 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X