Necklace sul primario

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
    Frustata in faccia dal collarino ? Ma che collarini usate ? Lo chiedo perché in tutti quelli che ho usato e visto basta un nulla perché l’erogatore esca dall’asola.
    ​I collarini me li faccio io usando del tubo elastico al silicone.

    Mai avuto problemi nel caso in cui ho dovuto staccare l'erogatore dal collarino.
    Basta tirare e questo si stacca dall'asola (come hai detto tu).

    Cordialmente
    Rana


    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

      ​I collarini me li faccio io usando del tubo elastico al silicone.

      Mai avuto problemi nel caso in cui ho dovuto staccare l'erogatore dal collarino.
      Basta tirare e questo si stacca dall'asola (come hai detto tu).

      Cordialmente
      Rana

      esatto si stacca bene!
      il mio è in silicone no corda-
      Ultima modifica di paolinus; 03-06-2019, 11:08.
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #33
        RANA ma infatti ... ma qua si leggono scenari fantascientifici, fiondate in faccia da erogatore, condivisioni di erogatori in immersioni tecniche ... boh mi sfuggirà qualcosa che non so

        Commenta


        • #34
          Provo a rispondere un po' a tutti.

          In sidemount (nel caso in cui si usino due primi stadi sulle due bombole e quindi non il sistema UTD/Vecchio UTRtek con il manifold), solitamente si alternano gli erogatori per pareggiare lo scarico delle bombole (altrimenti si avrebbe una bombola semivuota ed una bombola piena (rischiando il classico "rotolamento a porco sullo spiedo" ). Quindi rispetto alla configurazione Hogarthiana, non si respira sempre dalla frusta lunga, che quindi può essere clippata. L'o-ring attaccato al moschettone serve proprio per strappare il primario in caso di donazione (se si sta respirando dall'erogatore secondario).

          Se il collarino si stacca facilmente, probabimente nessun problema. Il mio (fatto con un bungee) non si stacca tanto facilmente.

          Più che altro, nel mio caso (quindi con collarino che non si stacca facilmente, ma che potrebbe fare effetto fionda), la vedrei come "inefficace" se posto sopra il primario.

          Avere il primario clippato in realtà non è poi un gran problema, se il moschettone è posto alla giusta lunghezza, perché anche se clippato dovrebbe consentire di mettere in bocca l'erogatore. Discorso diverso per la donazione. Il secondario solitamente ha un frusta mooolto più corta e quindi donarlo sarebbe un problema. Se poi il primario è clippato, si deve perdere tempo a sclippare il tutto (ed in caso di situazioni concitate...)

          Non so, la cosa non mi convince molto, ma ripeto, è un mio parere strettamente personale, non voglio giudicare nessuno

          Commenta


          • #35
            I collarini che non si staccano sono fatti usando hn elastico, quello nero di corda, bloccato sul boccaglio dalla fascetta che tiene quest ultimo.
            Fai due nodi e l'elastico non si sfila più.
            Io non lo uso cosi, però ne ho visti molti al lago dove mi immergo (Maggiore)

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
              RANA ma infatti ... ma qua si leggono scenari fantascientifici, fiondate in faccia da erogatore, condivisioni di erogatori in immersioni tecniche ... boh mi sfuggirà qualcosa che non so
              Io uso una cimetta elastica, è bloccata sotto la fascetta del boccaglio quindi non si stacca, ma io uso la frusta lunga sul primario, quindi quello dono in caso di necessità, quello al collarino è li. Ed essendo abbastanza corto se lo tiro e lo mollo frusta. Essendo vicino al mio mento però nessuno lo tira, non lo tocco mai, è a portata di mano per me.

              Se dovessi cambiare configurazione, cambierei modo di fare i collarino, potrei prendere anche uno già pronto in gomma che non è elastico e se tirato libera il boccaglio. Naturalmente ognuno di noi ottimizza la propria attrezzatura.

              Per parlare di condivisione io non pensavo al sub in panico che tira il mio da bocca ma io che devo sfilarlo dalla testa per doverlo condividere, e in caso di attimi concitati, potrebbe essere un qualcosa di scomodo da fare.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                Io uso una cimetta elastica, è bloccata sotto la fascetta del boccaglio quindi non si stacca, ma io uso la frusta lunga sul primario, quindi quello dono in caso di necessità, quello al collarino è li. Ed essendo abbastanza corto se lo tiro e lo mollo frusta. Essendo vicino al mio mento però nessuno lo tira, non lo tocco mai, è a portata di mano per me.
                ​Nulla da eccepire sull'uso della configurazione "hogartiana" che prevede la frusta lunga sull'erogatore principale.
                Personalmente, immergendomi molto in aria, non amo questa configurazione (hogartiana), ma comprendo che io sono un pochino estremista, per cui non entro nel merito.

                Io, opinione personale non pretendo di aver ragione sia chiaro, non userei mai un collarino che non si può staccare dall'erogatore - vincolato con fascette, indipendentemente dalla configurazione adottata.

                Al di la della frustata se per qualche motivo una persona te lo dovesse tirare - cosa che non puoi escludere a priori - ti potresti trovare in difficoltà questo al di la della frustata.

                Inoltre, io, non metterei mai un collarino al collo fatto di un materiale che non riuscirei a strappare con le mani in caso di necessità.
                Io uso il tubicino di silicone anche piuttosto piccolo perché se ne dovessi avere la necessità posso strapparlo, romperlo anche solo con una mano tirando.

                ​Il collarino fisso all'erogatore e di un materiale resistenze - è - per me - come mettersi un cappio al collo.

                Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                Se dovessi cambiare configurazione, cambierei modo di fare i collarino, potrei prendere anche uno già pronto in gomma che non è elastico e se tirato libera il boccaglio. Naturalmente ognuno di noi ottimizza la propria attrezzatura.​
                Quelli già pronti come questo a me non piacciono:

                Costano un esagerazione e per giunta molti sono positivi e galleggiando finiscono per fare da aureola.

                Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                Per parlare di condivisione io non pensavo al sub in panico che tira il mio da bocca ma io che devo sfilarlo dalla testa per doverlo condividere, e in caso di attimi concitati, potrebbe essere un qualcosa di scomodo da fare.
                A volte ne uso uno di colletto sul secondario a frusta lunga altre due colletti, uno anche sul primario ma non ho mai avuto problemi di condivisione.
                Ammetto che nessuno mai mi ha strappato l'erogatore di bocca cosa che se anche avessero fatto non mi avrebbe causato problemi, il mio collarino si stacca dall'erogatore e se non si dovesse staccare (impossibile ma ammettiamo l'ipotesi) si romperebbe e la stessa cosa vale per il collarino sul secondario.

                L'elasticità del silicone non è quella di un elastico di "arbalete" l'effetto fionda non è possibile.

                In questo condivido molto il pensiero di Alberto.

                Ritengo che effettivamente qualsiasi materiale usato per i collarini se ha una risposta elastica tale e una resistenza tale da dar orine ad effetto fionda è da evitare - per ovvi motivi - mi stupisce, senza polemica, pensare che ci siano subacquei che indossano collarini che non si staccano dall'erogatore, che sono fatti di un materiale resistente a tal punto da non rompersi anche se tirati con forza e per giunta con un ritorno elastico in grado di rompere i denti del malcapitato .....

                Mi pare ovvio che questo collarino è folle e non ha senso.


                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #38
                  Ciao RANA ,

                  nella configurazione Hogarthiana il collarino che blocca il secondario viene fatto con un bungee elastico (che comunque non ha tutto questo potere elastico - praticamente sott'acqua è difficile che ti spacchi i denti, anche in virtù della resistenza dell'acqua - ) per i seguenti motivi:

                  - dà la possibilità di bloccare l'erogatore ad un'altezza tale che si possa prendere il secondario senza l'ausilio delle mani
                  - dà la possibilità di avere sempre sotto controllo la posizione del secondario
                  - in caso di problemi può essere stretto (tirando le alette) una volta fissato l'erogatore in bocca, così da dar seguito ad una serie di procedure di emergenza

                  Come dici tu, quello che hai linkato non è proprio il massimo (l'ho usato anche io all'inizio).

                  Diciamo che la configurazione DIR/Hogarthiana ha i suoi perché/motivi, che poi la gente decida di portarla avanti in maniera diversa, è un altro conto

                  Un collarino sul secondario non riesce a fare così tanto giogo rispetto ad un collarino posto sul primario (discorso effetto fionda )

                  Poi vabbè, neanche io sono un purista...
                  Ultima modifica di Italians; 03-06-2019, 12:53.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                    nella configurazione Hogarthiana il collarino che blocca il secondario viene fatto con un bungee elastico (che comunque non ha tutto questo potere elastico - praticamente sott'acqua è difficile che ti spacchi i denti, anche in virtù della resistenza dell'acqua - )
                    Ma io non volevo dire che tutti usano un elastico che "rompe i denti" assolutamente no.
                    Volevo dire che io non userei mai un elastico cosi.
                    Davo per scontato che anche per la maggior parte dei subacquei è cosi.

                    Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                    - dà la possibilità di bloccare l'erogatore ad un'altezza tale che si possa prendere il secondario senza l'ausilio delle mani​
                    Senza polemica, ripeto parlo per la mia esperienza.
                    Per me è sempre stata una manovra molto difficile prendere, il secondo erogatore attaccato nel collarino senza usare le mani o anche solo l'avambraccio solamente abbassando il mento.
                    Non dico che non ci si possa riuscire.
                    Dico che io non confido in questa manovra perché per me, ripeto per la mia esperienza, non è una manovra certa su cui contare soprattutto quando si è in condizioni critiche.

                    Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                    - dà la possibilità di avere sempre sotto controllo la posizione del secondario
                    Cosa che fanno tutti i collarini salvo quelli mal messi o mal regolati in lunghezza.

                    Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                    - in caso di problemi può essere stretto (tirando le alette) una volta fissato l'erogatore in bocca, così da dar seguito ad una serie di procedure di emergenza
                    Scusa ma qui mi sono perso, puoi per cortesia spiegarmi questo passaggio.
                    Grazie

                    Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                    Diciamo che la configurazione DIR/Hogarthiana ha i suoi perché/motivi, che poi la gente decida di portarla avanti in maniera diversa, è un altro conto
                    Poi vabbè, neanche io sono un purista...
                    Siamo due puristi

                    Scherzo.
                    In breve per me le cosa stanno cosi.

                    La configurazione hogartiana è stata studiata per le immersioni in trimix ergo senza narcosi, per tanto prende in esame alcuni scenari ed alcune problematiche - escludendone altre.

                    Nell'immersione in aria profonda si hanno problematiche e scenari che l'hogartiana non rappresenta la scelta più adatta.

                    Ovviamente stiamo parlando di aspetti marginali, ho amici che stimo e che sono bravissimi subacquei in aria profonda nonostante adottano l'hogartiana ma sono ben consapevoli delle problematiche legate all'aria profonda.

                    L'importante è non "vendere" la configurazione hogartiana come il meglio del meglio indipendentemente se si usa l'aria o il trimix.
                    Questo è per me sbagliato.

                    Se si sceglie d'immergersi in trimix - l'hogartiana è di fatto la configurazione più logica e strutturata per questo tipo d'immersioni.
                    Se ci s'immerge in aria profonda l'hogartiana si può usare ma non è certo la scelta più logica, perché nasce per rispondere alle problematiche del trimix e non dell'aria.

                    Cordialmente
                    Rana
                    Ultima modifica di RANA; 03-06-2019, 13:11.

                    Commenta


                    • #40
                      Provo a risponderti di seguito:



                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                      Ma io non volevo dire che tutti usano un elastico che "rompe i denti" assolutamente no.
                      Volevo dire che io non userei mai un elastico cosi.
                      Davo per scontato che anche per la maggior parte dei subacquei è cosi.

                      Senza polemica, ripeto parlo per la mia esperienza.

                      Tranquillo, il mio era un semplice intervento per spiegare il perché viene utilizzato quel tipo di collarino. Quale sia la migliore soluzione da adottare, questo non sta a me dirlo




                      Scusa ma qui mi sono perso, puoi per cortesia spiegarmi questo passaggio.
                      Grazie

                      Alcune procedure di emergenza, prevedono il bloccaggio dell'erogatore (persona svenuta) in bocca, tramite il tiraggio del collarino.

                      Che poi sia una procedura corretta, non trova d'accordo neanche me, perché a me hanno sempre insegnato a tenere l'erogatore in bocca alla persona da soccorrere, ma con la mano e l'erogazione quasi in continua per ventilare




                      La configurazione hogartiana è stata studiata per le immersioni in trimix ergo senza narcosi, per tanto prende in esame alcuni scenari ed alcune problematiche - escludendone altre.

                      Nell'immersione in aria profonda si hanno problematiche e scenari che l'hogartiana non rappresenta la scelta più adatta.
                      [..]
                      Se si sceglie d'immergersi in trimix - l'hogartiana è di fatto la configurazione più logica e strutturata per questo tipo d'immersioni.
                      Se ci s'immerge in aria profonda l'hogartiana si può usare ma non è certo la scelta più logica, perché nasce per rispondere alle problematiche del trimix e non dell'aria.

                      Di base (però su questo potrei dire delle cavolate assurde) la configurazione Hogarthiana nasce per:

                      - affrontare le immersioni in grotta
                      - dare la possibilità di gestire determinate procedure in maniera semplice, anche in spazi angusti
                      - avere una configurazione unica e speculare per tutto il team
                      - aggiungere "mattoncini", senza cambiare modo di andare in acqua, man mano che si affrontano immersioni più impegnative

                      Non so il discorso del trimix. Io non faccio immersioni tecniche e la utilizzo senza grossi problemi (benché la mia didattica di base non la preveda proprio - ANIS - mentre quella verso la quale sto andando - UTD - la usa fin dal Rec1/open).

                      Per il discorso grotta ho un po' di dubbi, perché io sono dell'idea che per immersioni in grotta la soluzione migliore sia in sidemount, ma questa è un'altra storia

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                        Alcune procedure di emergenza, prevedono il bloccaggio dell'erogatore (persona svenuta) in bocca, tramite il tiraggio del collarino.

                        Che poi sia una procedura corretta, non trova d'accordo neanche me, perché a me hanno sempre insegnato a tenere l'erogatore in bocca alla persona da soccorrere, ma con la mano e l'erogazione quasi in continua per ventilare
                        ​Ok, ora ho capito.
                        Grazie.

                        Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                        Di base (però su questo potrei dire delle cavolate assurde) la configurazione Hogarthiana nasce per:

                        - affrontare le immersioni in grotta
                        - dare la possibilità di gestire determinate procedure in maniera semplice, anche in spazi angusti
                        - avere una configurazione unica e speculare per tutto il team
                        - aggiungere "mattoncini", senza cambiare modo di andare in acqua, man mano che si affrontano immersioni più impegnative

                        Non so il discorso del trimix. Io non faccio immersioni tecniche e la utilizzo senza grossi problemi (benché la mia didattica di base non la preveda proprio - ANIS - mentre quella verso la quale sto andando - UTD - la usa fin dal Rec1/open).
                        la configurazione hogartiana nasce all'interno dell'esperienza di quel movimento conosciuto come DIR e che trova nel G.U.E. la sua espressione istituzionale.
                        Che poi si sia diffusa a tutte la altre didattiche (adottata in vari altri modi) è un altro discorso.

                        Qual è il cardine del metodo DIR / GUE ?
                        La scelta primaria senza la quale non si accede al mondo DIR / GUE ?

                        L'aria è la peggiore miscela per andare sott'acqua - ergo - non si usa.
                        Per le immersioni fino a -30 metri c'è il nitrox per quelle oltre c'è il trimix.

                        Questa regola base nasce dal fatto che tutto il metodo DIR / GUE (di cui l'hogartiana è solo uno dei tasselli) si fonda sull'assenza dell'effetto nascosi.

                        E' vero quello che dici, che la configurazione hogartiana nasce dalle esperienze in grotta - vedi W.K.P.P. (Woodville Karst Plain Proget) - e che da questa esperienza vennero esportati tanti aspetti che poi si possono ritrovare anche nelle immersioni ricreative.
                        Rimane il fatto che l'aria per loro non si usa.

                        Chia adotta aspetti del metodo D.I.R., come la configurazione hogartiana, nell'ambito delle immersioni in aria profonda lo fa arbitrariamente.

                        Molte didattiche spingono per uniformare la configurazione in quella hogartiana perché purtroppo per la quasi totalità delle didattiche l'immersione in aria profonda è vista come un ponte verso l'immersione tecnica trimix, una sorta di "palestra".
                        Questo per me è sbagliato, sbagliano le didattiche a sfruttare l'immersione in aria come palestra per le immersioni tecniche in trimix.

                        Aria e trimix sono due tecniche differenti, problemi differenti soluzioni differenti.

                        L'immersione in aria è un conto, l'immersione in trimix è un altro conto.

                        Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                        Per il discorso grotta ho un po' di dubbi, perché io sono dell'idea che per immersioni in grotta la soluzione migliore sia in sidemount, ma questa è un'altra storia
                        Si questo è un altro discorso.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #42
                          Madonna RANA che pippone su aria profonda, gue , dir, trimix anche su un elastico da collarino, mi obblighi a risponderti sbagliando sicuramente.
                          Se non usi quel tipo di configurazione, non per forza la devi smontare pezzo per pezzo per poi dire che nelle immersioni trimix è la più logica e strutturata; domanda? Quando fai tuffi normossici come da tuo brevetto cambi configurazione o mantieni la tua anche se non è la più logica e strutturata? Se la cambi pensi che sia corretto cambiare configurazione e perdere automatismi tra un tuffo e l'altro? Se non la cambi pensi che sia corretto usare per tua stessa definizione la configurazione non più logica e strutturata? ma soprattutto, perché dire sempre di non avere ragione però poi spari sentenze tipo gli 88 in Normandia?
                          È un semplice collarino per tenere un erogatore che devi usare solo tu vicino al mento, tutto qui. Passa un pezzo di elastico con due nodini in punta sotto la fascetta che trattiene il morso, se voglio toglierlo non devo ne tirare né tagliare né niente. Basta toglierlo dal collo, penso che se togliere un collarino dal collo sia causa della mia morte forse il problema è altrove, anche perché non vedo perché dovrei toglierlo. Il mio compagno ha finito il gas e a me si è pure rotto quello con la frusta lunga e dobbiamo risalire in condivisione da un erogatore con frusta da 60 cm? Penso che siamo messi abbastanza male, penso che il collarino che se tiro non rilascia l'erogatore sia un problema marginale, tiro verso l'alto per 10 cm e l'elastico mi passa oltre la nuca. Finito il problema. Tanto lo devo usare io, non ci può essere nessun momento concitato di una donazione, penso che avere un erogatore da donare clippato, quello in un attimo concitato può essere problematico, (ho visto una tec2 gue quasi affogarmi davanti a 6 mt, perché non riusciva a sclippare l'erogatore, senza pensare che ne aveva un altro sotto il mento) se però c'è chi usa erogatore frusta lunga clippato e si trova bene ed è bravo a sclippare penso che debba continuare ad usarlo. Io che non sono nessuno il moschettone della frusta lunga l'ho bloccato con il moschettone un paio di cm oltre le famose 4 dite, se mi serve lo posso usare senza sclipparlo. Il panico fa' questo e altro, la paura può farci fare le peggiori cazzate, quindi se io mi trovo bene con una configurazione o con un'altra penso che nessuno sia matto o "folle", penso che sia diverso da me, sempre nei limiti della normalità, certo è che se uno tira fuori il mono in aria con l'octopus a 100 mt, andiamo oltre al discorso configurazione. Ma nei limiti penso che tutti possiamo andare in acqua insieme, basta essere addestrati, tranquilli, conoscersi un po'. Da poco ho fatto uno di quei tuffi in aria che per te sono da folli con una persona che aveva tutt'altra mia configurazione di fruste e di altro. Ci siamo parlati un po' prima del tuffo, eravamo solo noi due, abbiamo trovato molti punti d'incontro, nessuno dei due era un nazisubacqueo e ci siamo divertiti un mondo in sicurezza.

                          Con questo mio post non voglio attaccarti ne come persona ne come subacqueo, sono stra convinto che sei una brava persona (chi non è in brava persona non cerca di aiutare e insegnare agli altri), e penso anche tu sia un bravo subacqueo, ho trovato utile ed interessante la tua dispensa sul no gav, penso che chi insegna l'aria profonda come tu fai, che la utilizza, non possa nascondersi dietro una tastiera, laggiù i nodi vengono al pettine.

                          Quindi se puoi deponi il coltello della gioventù hitleriana, smetti di tatuare ebrei, e condividiamo le nostre idee lasciando almeno un spiraglio di dubbio.

                          Ciao nazisubacqueo,

                          Un tuo affezionato lettore

                          Commenta


                          • #43
                            Io non credo che RANA esageri quando definisce folle un collarino di robusto elastico al quale l’erogatore è fissato con le fascette . Non penso all’ipotesi condivisione che per me non esiste neppure ma penso più realisticamente ad un incaglio accidentale . Se metti la testa in una tana per guardare bene in fondo ad accidentalmente ti si incastra la frusta delll’erogatore in qualche spuntone cosa fai ? Lo esci dalla testa ?

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                              Io non credo che RANA esageri quando definisce folle un collarino di robusto elastico al quale l’erogatore è fissato con le fascette .
                              Non esiste nessun collare fissato in questo modo. Esistono collari in caucciù (come quello postato da RANA) che si incastrano nell'erogatore dove è presente la fascetta *del mouthpiece* non quella del collare... questo, a seguito di una certa forza, viene via dal boccaglio e si stacca.
                              Anche il collare "fatto in casa" (come quello che uso io) è composto da due nodi a stringere.. che se tirano si sfila per forza di cose dal boccaglio.
                              Non credo che esistano pazzi che abbiano collari fissi fissati con fascette che non si scollegano dall'erogatore, dovrebbe essere proprio un cordino legato dietro l'erogatore e annodato... ma non ho mai visto (ripeto) un pazzo fare una cosa simile.

                              Commenta


                              • #45
                                ragazzi, ma abbiamo ben presente di cosa stiamo parlando?
                                perchè ho come la sensazione che stiamo disquisendo sul sesso degli angeli.

                                un collarino realizzato in tubo siliconico senza nodi ma con due fascette che lo conformano ad anello e delimitano l'occhiello di fissaggio al boccaglio (che è anche lui in un materiale molto elastico e parecchio scivoloso sopratutto se bagnato) se tiri l'erogatore (secondario) semplicemente (e facilmente) si stacca, senza effetti fionda o tanta resistenza. se stai respirando dal secondario sei già in anomalia e forse in emergenza, quindi l'immersione è compromessa e sei in risalita.

                                infine il fissaggio di qualunque "orpello" deve essere facilmente tagliabile in caso di incaglio.

                                la testa dentro tane che potrebbero portare ad un incaglio della stessa non è una opzione per me ammissibile, la lascio mettere ai braccosub che rischiano ciò che meritano.

                                la memoria muscolare è tutto, la configurazione è unica e le procedure di emergenza standardizzate ed "automatizzate" le fai senza nemmeno pensarci. per questo si dedicano periodicamente tuffi "di richiamo" con i tuoi compagni abituali per mantenere gli automatismi, e per questo il concetto di team è fondamentale.

                                Ultima modifica di amrvf; 04-06-2019, 08:26.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                npole Per saperne di più su npole

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 89 utenti. 4 utenti e 85 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X