Quando il 12+12 non basta più..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
    Ho letto un po' le varie discussioni.
    Concordo che è meglio avere bibo+stage che bibOne.
    Ma dov'è il "problema" del cambio gas? Sinceramente non l'ho capita da gente che va a 100m e oltre.
    Per mia formazione, solo bibo separato, e quindi di cambi devi per forza farne molti. Se è motivo di stress però c'è qualche cosa che non mi torna.
    Personalmente non è un problema di cambio gas, perché utilizzo bibo separato anchio... è un tema di impicci e ingombri meno ne ho meglio sto
    Poi al lago è tutto semplice , al mare un po' meno...
    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
    http://profondeemozioni.blogspot.com/

    Commenta


    • #62
      Personalissima opinione: il D12 per tuffi ipossici ci sta stretto, anche se porti 4 bombole di fase. Non dimentichiamo che teoricamente il gas contenuto nel bibo dovrebbe essere sufficiente a farti completare l'immersione anche se perdessi una o più bombole di fase. Quindi o fai una toccata e fuga oppure preghi che tutto vada bene. Non ha molto senso il tuffo a 3 cifre solo per "staccare il cartellino". Quando faccio un tuffo, cerco di pormi un obiettivo indipendente dalla profondità. Quindi farmi 10' di fondo a 100m in OC e "spararmi" oltre 6000 litri di gas vari non ha molto senso. Concordo sul fatto che in OC non si deve lesinare sulla capacità del bibo. Se poi siete in vena di spendere qualche soldino e alleviare la schiena vorrei ricordarvi che esistono bombole in carbonio da caricare a 300 bar (anche se non corrisponderanno proporzionalmente i litri contenuti) che pesano quasi la metà di una bombola tradizionale di pari capacità.

      IMHO

      Un saluto
      Alessandro
      TDI - Megalodon eCCR
      Il mio sito

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

        Personalmente non è un problema di cambio gas, perché utilizzo bibo separato anchio... è un tema di impicci e ingombri meno ne ho meglio sto
        Poi al lago è tutto semplice , al mare un po' meno...
        Al lago tutto più semplice.....si si.......
        Nel punto d'immersione dove mi immergo frequentemente, il grande Nuno Gomez si è fatto una bella pallonatina.....lo sapevi? Forse il lago lo aveva visto solo in foto.
        Il lago ha le sue difficoltà, il mare altre.

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio

          Al lago tutto più semplice.....si si.......
          Nel punto d'immersione dove mi immergo frequentemente, il grande Nuno Gomez si è fatto una bella pallonatina.....lo sapevi? Forse il lago lo aveva visto solo in foto.
          Il lago ha le sue difficoltà, il mare altre.
          Cosa centra Nino Gomez e la pallonata con difficoltà mare lago?
          Lago ha le sue difficoltà, mare altre, qui nello specifico stiamo parlando di vestire attrezzature pesanti bibo e 4stage: al lago è tutto più semplice piuttosto che saltare da una barca che non ormeggia in balia delle onde con 3/4 stage....
          Oppure spostarsi in superficie con questi ingombri al mare è una cosa al lago è un altra....
          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

          Commenta


          • #65
            E' chiaro che ognuno può prendere ad esempio ogni situazione e luogo ma credo che poco importi. I tuffi di cui parliamo non sono mai semplici! O che lo si faccia comodamente dalla riva del Garda e che lo si faccia dal giardinetto di una barca. Io frequento le acque dello stretto di Messina da anni e ieri nonostante avessi avuto "solo" due bailout se non fosse stato per il dpv avrei abortito l'immersione per la violenta corrente, tra l'altro in fase calante! E di esempi come questi potrei riportarne a iosa, ma non è questa la sede dove parlarne. Per questo ripeto il D12 è troppo risicato per tuffi a 3 cifre. Tutto deve essere ben pianificato, specie l'emergenza, per evitare spiacevoli conseguenze.

            Un saluto
            Alessandro
            TDI - Megalodon eCCR
            Il mio sito

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            telespallabob Per saperne di più su telespallabob

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 110 utenti. 2 utenti e 108 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X