Quando il 12+12 non basta più..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46

    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
    Sei tra le persone che leggo con più interesse fonte di esperienze, se ti vengo "contro" lo faccio perché so che hai l'esperienza e le conoscenze per dare risposte interessanti, risposte che, confesso, amo leggere.

    m.de_maria Condivido a pieno!

    Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
    Quindi usate il gas da viaggio anche col 15/55 che è normossico a -1?
    Giusto per capirne di più, tornando all'aneddoto del 15/55, da come mi raccontavano ma non siamo entrati troppo nello specifico, mi hanno accennato ad un problema di ipercapnia (non di ipossia). Secondo te a cosa può essere dovuto?

    Facendo 2+2, mi viene da pensare che sia più un problema di affanno, magari dovuto ad eccessivo sforzo fisico, magari per via di corrente/stress et similia. Che dici?
    YouTube

    Commenta


    • #47
      Certo che se fai 5' di pinneggiata in superficie con le onde respirando un 15/55, bene non fa... Partire dalla suprficie con miscela ipossica o normossica "scarsa" si fa quando le condizioni lo permettono, altrimenti si respira un'altro gas.
      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
        Ciao De Maria
        Un confronto sui break in immersioni ipossiche.
        Io quando uso 10/65 faccio break con 50/20 o 21/35 non mi va di riscendere a 10mt per utilizzare la mix di fondo.

        Mentre se uso 13 faccio il mio break con mixi di fondo alla quota dove sto respirando oxy.

        10/70 a 6metri non è un po' bassa la pp02? perché non usi 21/35 o 35/30?
        Ovviamente è un pour parler , ognuno ha le sue "abitudini" ho amici che fanno 40/50 di oxy senza break.
        ​il break in oxi serve per limitare la vasocostrizione e dare un po' di sollievo agli alveoli, io lo faccio con la miscela più bassa disponibile, anche 10/70 perché farlo col 21 o il 35 a mio avviso è meno efficiente.

        ​Si potrebbe poi discutere dell'utilità dei break ma questa è un'altra storia, io non ho mai fatto 50 min di oxi senza almeno un break, normalmente utilizzo la versione GUE con 12+6 considerando anche i break come tempo deco.

        ​Tonnetto, partire dalla superficie con gas ipossici significa: OK col compagno, erogatore in bocca, sgonfio il gav e scendo rapido (cosa che quando sei in assetto tecnico è abbastanza facile fare), tutto il resto devi averlo già fatto (es. il check col compagno).

        ​C'è mare e con lo snorkel respiri male? prendo il 50/20 o il 21/45 che sono i gas che normalmente ho a fianco quado parto.
        ​devo pinneggiare? idem.

        Problemi di ipercapnia proprio no, ti manca l'ossigeno per produrre la CO2!!!

        ​Respirare il 10/70 in superficie è come essere sull'Everest, immagina quanto decadono velocemente le tue prestazioni fisiche.

        TSA Trimix Instructor 70 m.
        OWI SSI

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
          Ciao De Maria
          Un confronto sui break in immersioni ipossiche.
          Io quando uso 10/65 faccio break con 50/20 o 21/35 non mi va di riscendere a 10mt per utilizzare la mix di fondo.

          Mentre se uso 13 faccio il mio break con mixi di fondo alla quota dove sto respirando oxy.

          10/70 a 6metri non è un po' bassa la pp02? perché non usi 21/35 o 35/30?
          Ovviamente è un pour parler , ognuno ha le sue "abitudini" ho amici che fanno 40/50 di oxy senza break.
          ​Io uso comunque la miscela più bassa che ho, anche il 10/70. A -6m l'ho sempre respirato senza problemi. Se credi di essere al limite basta mettersi a -7m

          ​Faccio i break oxi anche con il REB, tanto per dire.
          TSA Trimix Instructor 70 m.
          OWI SSI

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
            Certo che se fai 5' di pinneggiata in superficie con le onde respirando un 15/55, bene non fa... Partire dalla suprficie con miscela ipossica o normossica "scarsa" si fa quando le condizioni lo permettono, altrimenti si respira un'altro gas.
            ​in più è senza senso sprecare la miscela di fondo...
            TSA Trimix Instructor 70 m.
            OWI SSI

            Commenta


            • #51
              @Rana: perdonami, ho scritto aria ma intendevo gas...

              @tutti: ma i break li fate con una miscela contenente tutto quell'elio (es 10/70)? Non c'è rischio di controdiffusione isobarica nel passare ad un gas a diffusione molto più rapida?
              Portando la mia esperienza, mi hanno insegnato ad usare il gas con il minor contenuto di ossigeno, ma purché non ci sia troppo elio.

              Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

              Emanuele

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da Emanuele. Visualizza il messaggio
                @Rana: perdonami, ho scritto aria ma intendevo gas...

                @tutti: ma i break li fate con una miscela contenente tutto quell'elio (es 10/70)? Non c'è rischio di controdiffusione isobarica nel passare ad un gas a diffusione molto più rapida?
                Portando la mia esperienza, mi hanno insegnato ad usare il gas con il minor contenuto di ossigeno, ma purché non ci sia troppo elio.

                Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                Troppo elio quanto?
                13/55 25/35 50/15 con quale faresti break?
                Io sempre dopo 20 max 25 di oxy break con miscela di fondo

                Alcuni fanno break con 50/15..
                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                Commenta


                • #53
                  Io ho preso quell'indicazione da un manuale un po' datato, e l 'ho riportata proprio per un confronto, anche per vedere se c'è riscontro nelle tecniche utilizzate oggi.
                  Il manuale dice "la questione è molto dibattuta"
                  "il passaggio ritardato a un tmx con alto contenuto di elio crea dei tischi teorici di controdiffusione isobarica"
                  "la miscela per la decompressione con una percentuale minore di ossigeno (o miscela da viaggio) senza elio o con una percentuale di elio molto bassa, può essere la scelta più appropriata"
                  E conclude con questa considerazione:
                  "...può rivelarsi appropriato fare le pause con una miscela da viaggio o con una miscela di decompressione con una percentuale di elio compresa tra il 5% e il 20% e la minor percentuale di ossigeno disponibile".

                  In base a quel manuale, sul tuo esempio, si dovrebbe utilizzare il 50/15.

                  Ma può essere che quel rischio teorico in realtà non sia mai stato verificato, e tutti forse fanno break con alta percentuale di elio.
                  In effetti, nel break a 6 metri, non sostiuisco un inerte "lento" con uno "veloce"... aggiungo semplicemente dell'inerte mentre prima respiravo zero inerte. Boh!


                  Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

                  Emanuele

                  Commenta


                  • #54
                    Passando da O2 a EAN50 o 50/20 o 50/15 passi da una PPO2 di 1.6 a 0,80...che sollievo dai agli alveoli? Facendo un'ora in quel modo a quanto arriva il CNS?
                    TSA Trimix Instructor 70 m.
                    OWI SSI

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da m.de_maria
                      Passando da O2 a EAN50 o 50/20 o 50/15 passi da una PPO2 di 1.6 a 0,80...che sollievo dai agli alveoli? Facendo un'ora in quel modo a quanto arriva il CNS?
                      In 60 minuti di deco a 6 metri ipotizziamo 3 break da 5 minuti? 15 minuti totali di break.

                      Se uso il 10/70 il CNS praticamente non sale.
                      Se uso un mix con il 50% di oxy, accumulo 0,22% al minuto x 15 minuti = 3,3% in più di CNS. Non mi sposta niente.
                      Se per assurdo fosse un problema, faccio gli ultimi tre minuti di oxy a 5 metri invece che a 6 metri ed ecco che ho abbondantemente recuperato quel 3,3%.

                      Il problema reale, come hai giustamente osservato, potrebbe essere il "sollievo" agli alveoli, e, aggiungo io, la vasocostrizione.

                      Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

                      Emanuele

                      Commenta


                      • #56
                        Qualche settimana fa: 23 minuti di RT (3 minuti eravano già su relitto) profondità tra 105 e 90 metri. Co figurazione CA: 15+15 (220 bar) 10/55, s80 (220bar) 17/35; s80 220bar nx40; s40 220 bar nx 40; 7 litri nx99. Run time totale 146 minuti.
                        - con il reb avrei fatto lo stesso profilo;
                        - con il reb avrei avuto un maggiore ingombro;
                        - con il reb avrei speso meno denaro per le miscele ma 6000 euri di reb;
                        - se il reb funziona tutto ok ma se non funziona grossi problemi perché potrei non accorgermi che non funziona (CO 2); se il CA non funziona vado a 70 metri (al limite a 80mt) e prendo mix viaggio.
                        - con il reb faccio sicuramente più BT ma stare 4 ore in catena ne esco pazzo; preferisco fare due tuffi da 20 minuti; e domandone: ma ci fidiamo proprio dei profili decompresdivi generati dai computer con tempi di fondo così "esagerati" L'ultimo che ha messo le pecore in CI è stato bulhmann...
                        Con il reb gestisco meglio in cns...ma è veramente un problema??? Perché altrimenti basta fare un 5-7 ore di deco in aria....🤔🤔🤔😂😂😂
                        Ultima modifica di tx1055; 02-08-2017, 23:41.

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da tx1055 Visualizza il messaggio
                          Qualche settimana fa: 23 minuti di RT (3 minuti eravano già su relitto) profondità tra 105 e 90 metri. Co figurazione CA: 15+15 (220 bar) 10/55, s80 (220bar) 17/35; s80 220bar nx40; s40 220 bar nx 40; 7 litri nx99. Run time totale 146 minuti.
                          - con il reb avrei fatto lo stesso profilo;
                          - con il reb avrei avuto un maggiore ingombro;
                          - con il reb avrei speso meno denaro per le miscele ma 6000 euri di reb;
                          - se il reb funziona tutto ok ma se non funziona grossi problemi perché potrei non accorgermi che non funziona (CO 2); se il CA non funziona vado a 70 metri (al limite a 80mt) e prendo mix viaggio.
                          - con il reb faccio sicuramente più BT ma stare 4 ore in catena ne esco pazzo; preferisco fare due tuffi da 20 minuti; e domandone: ma ci fidiamo proprio dei profili decompresdivi generati dai computer con tempi di fondo così "esagerati" L'ultimo che ha messo le pecore in CI è stato bulhmann...
                          Con il reb gestisco meglio in cns...ma è veramente un problema??? Perché altrimenti basta fare un 5-7 ore di deco in aria....🤔🤔🤔😂😂😂
                          ​-perché maggiore ingombro? per fare quel profilo avrei usato: S80di 10/70, S80 di 21/45, S80 di 50/20 e S40 di O2, quindi una deco in meno. Inoltre il mio reb pesa qualcosa meno rispetto ad un 15+15;
                          ​- 6000 euro di reb? magari...
                          ​- se il filtro non funziona (ipotesi molto remota se fai le cose fatte con la cura del buon padre di famiglia) o l'elettronica si spegne esistono altri modi per utilizzarlo, tipo in SCR che comunque ti garantisce un'autonomia per lo meno tripla delle deco. Esci dal loop solo se lo allaghi completamente per rottura, ad esempio, del corrugato. Se si dovesse allagare completamente prendo il 10/70 e dai 57 vado di 21/45 e poi il resto;
                          ​- io invece, avendo poco tempo, preferisco fare un tuffo da 40';
                          - col reb. gestisci meglio in CNS fino ad un certo punto perché spesso fai immersioni più lunghe con una ppO2 che mediamente è più alta del CA. Ho fatto tuffi da oltre 160% di CNS e io sono un signor nessuno. Ritengo che i calcoli del CNS su PPO2 di 1.0-1.2 siano decisamente sovrastimati ma, ribadisco, sono un signor nessuno;
                          ​- in deco funziona quel che funziona: io ho usato tabelle us-navy, GUE "prima versione", tabelle generate con v-planner, ora uso il Petrel con VPM anche su profili spinti o immersione da 6 ore. Per adesso sono ancora qua!

                          ​Deco in aria? già fatto e NO GRAZIE.

                          TSA Trimix Instructor 70 m.
                          OWI SSI

                          Commenta


                          • #58
                            mi hai tolto le parole di bocca... E un reb usato e perfettamente funzionante costa parecchio meno di 6000€...
                            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                            Commenta


                            • #59
                              Dimenticavo di aggiungere che non uso l'EAN40 e che all'EAN50 preferisco inserire elio specie se sul fondo ho usato mix spinte. Da qui la scelta del 50/20.

                              ​Saluti
                              TSA Trimix Instructor 70 m.
                              OWI SSI

                              Commenta


                              • #60
                                Ho letto un po' le varie discussioni.
                                Concordo che è meglio avere bibo+stage che bibOne.
                                Ma dov'è il "problema" del cambio gas? Sinceramente non l'ho capita da gente che va a 100m e oltre.
                                Per mia formazione, solo bibo separato, e quindi di cambi devi per forza farne molti. Se è motivo di stress però c'è qualche cosa che non mi torna.
                                Ultima modifica di GardaReb; 04-09-2017, 21:14.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                telespallabob Per saperne di più su telespallabob

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 63 utenti. 0 utenti e 63 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X