Quando il 12+12 non basta più..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio

    ​si ma io non concordo sul fare tutti questi cambi, parto con l'S80 dalla superficie e una volta finita passo al bibo.
    ​Per intenderci, io partivo dalla superficie anche col 10/70.
    ​Ciao.
    Scusate le imprecisioni nell'esprimermi.
    Ho sempre detto che io non ho esperienze con trimix ipossici, io ho scritto cercando di mettere in evidenza i perché mi fanno preferire utilizzare prima la stage di fondo e poi il bibo.

    Trovo corretti i vostri interventi.

    Io non ho esperienza in trimix ipossici ma va da se che se la miscela è ipossica non posso respirarla in superficie per cui devo inevitabilmente usare una miscela di viaggio, che mi traghetti dalla soglia ipossica (la superficie) alla quota in cui la miscela di fondo diventa respirabile.

    Personalmente nel momento del primo cambio, quello in cui una volta raggiunta la quota in cui la miscela di fondo è respirabile, io avrei pensato (ma ripeto sono miei pensieri che condivido con voi per spronare il confronto ben conscio che magari dico delle cavolate) che è più corretto attaccarsi al bibo se non altro per testare la funzionalità e poi una volta raggiunta la profondità passare alla stage - preservando il bibo, ma comprendo che cosi facendo c'è un cambio in più con tutti i rischi ad esso legato.

    Ma.De_Maria, io se devo essere franco non condivido molto la parte finale che hai scritto.

    Sicuramente anche con un 10/70 si può entrare in acqua e rapidamente raggiungere la quota in cui la miscela diventa respirabile (in questo caso circa la quota dei -5 / -6 metri), il problema non è questo.

    Il problema sta nell'approcci alla miscela ipossica.
    Se io apro a questi comportamenti, non tu (non mi riferisco a te parlo in generale), ma prima o poi qualcuno ci prende troppo la mano e si dimentica di avere a che fare con una miscela ipossica.

    Cosa succede se, per caso il subacqueo si trattiene in superficie per un problema qualsiasi, magari per farsi passare la torcia o per agganciare meglio una bombola di fase ... e nel trattenersi in superficie magari con un po di onda fa qualche piccolo sforzo (cosa normale) e .... tiene l'erogatore in bocca dell'ipossico - cosa che il tuo "modus operandi" abbassando di fatto l'attenzione verso questo problema può portare .....
    Il soggetto va in sincope "certa", scenario non inventato ma che è successo.

    Ecco il motivo per cui sono contrario a questo approccio fattibilissimo senza dubbio ma potenzialmente pericoloso.

    Esprimo solo i miei punti di vista, aprendo al dialogo conscio di non avere esperienza diretta.

    Cordialmente
    Rana




    Commenta


    • #32
      Grazie Rana.
      Il mio ragionamento era un po' quello che hai fatto tu.
      Ovvero il bibo come riserva é "sicuro", non posso rimanere alla fine dell"immersione con solo aria nell'S80. E d'altra parte scendendo con la S80 non ho però la certezza che col bibo sia tutto a posto (per assurdo potrebbe avere entrambi i rubinetti chiusi).
      Di conseguenza ero arrivato alla tua conclusione, ovvero: scendo con il bibo, poi sul fondo passo alla s80, e quando è quasi finita ripasso al bibo.
      Cosa che appunto mi sembrava forse troppo elaborata, e quindi mi ero un po' fermato con i ragionamenti, con il dubbio di quale fosse "la meno peggio".
      Allorché ho pensato a quest'altra ipotesi.
      Tutti noi nel pianificare calcoliamo la pressione minima di stacco, ovvero la pressione a cui senza meno dobbiamo lasciare il fondo in modo da avere sufficiente riserva per completare l'immersione anche in caso di un'emergenza (éogazione continua e quindi perdita di una bombola del bibo oppure perdita di una delle decompressive). Si potrebbe quindi calcolare la pressione minima di stacco non sul volume totale (D12+S80) ma solo sul D12, esempio 80 bar.
      Quindi: scendo col bibo, faccio la prima parte di fondo col bibo fino ad arrivare alla pressione minima di stacco (esempio 80 bar) e poi passo alla S80. In questo modo ho comunque tutta la mia riserva intatta disponibile nel bibo e ho da fare un cambio in meno.
      Che ne pensate, é una strada percorribile?

      Per quanto riguarda il respirare ipossico in superficie condivido l'idea di Rana.. non lo farei mai, e non lo consiglierei mai. Se qualcuno lo fa, sa anche che in certi casi può essere pericoloso (esempio riportato da Rana) e quindi non trovo educativo portare questi comportamenti come esempi.
      Anche se, c'è da dire che, un sub che si immerge con mix ipossico, dovrebbe avere una tale esperienza e una tale conoscenza dell'argomento che non penso si possa far influenzare facilmente 😆

      Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


      Emanuele

      Commenta


      • #33
        Ciao,
        Se si scende con i rubinetti chiusi ,bisogna rivedere qualcosa nel proprio addestramento/check Pre dive..
        Non mi sembra un buon motivo per scendere con bibo poi torna s80, poi torna bibo.
        S80 come fase va usata subito poi si passa al bibo,cose semplici,un cambio solo,la pressione di risalita la calcolo solo su bibo.
        Però non sono aspetti che cambiano la vita,importante avere gas di fondo nel bibo+stage o nel solo bibo(preferisco) per gestione contingenze e tempi fondo.
        Capitolo scendere direttamente con mix ipossiche è un imprinting che va dato ,a me personalmente hanno martellanto , è un rischio aggiuntivo che va eliminato.
        Ieri tuffo con 13/55 ,usato 25/30 fino a 45 metri e cambio volante sul bibo, sfilo appena la frusta del bombola gas di viaggio ,senza grosse perdite di tempo...poi per carità con fo2 intorno al 17% le uso dalla superficie....
        Quello che mi sorprende che non in tutte le didattiche anche tra quelle più attente a "decompressione e sicurezza "viene insegnato,
        Ultima modifica di paolinus; 01-08-2017, 07:47.
        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
        http://profondeemozioni.blogspot.com/

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
          [/SIZE]

          In effetti ha un suo perché!

          [SIZE=14px]

          Azz!!! 10/70 dalla superficie è davvero "ipo" ! Un amico che ha fatto da poco il corso ipossico mi raccontava che ha provato a fare lo stesso con un 15/55 ed sul fondo è arrivato davvero provato...

          Sicuramente non è cosa da tutti, anche perché, ma correggimi se sbaglio sotto il 12 si iniziano ad avere "svarioni" o sbaglio?
          ​ma quali svarioni: a -6m è normossico, quanto ci metti dalla superficie per arrivare a -6m? 10 secondi a dir tanto? è chiaro che devi usare lo snorkel fino all'ultimo e se il mare fa schifo allora meglio usare un altro gas in superficie.
          ​Per inciso, io usavo il 10/70 anche per i break oxi a -6.

          Preferisco di gran lunga affretarmi per arrivare a -6 piuttosto che usare una mix da viaggio e dimenticarmi di fare un cambio.
          TSA Trimix Instructor 70 m.
          OWI SSI

          Commenta


          • #35
            Per quello che ho visto quando si usano tre deco (es 21/35, 50 e oxy)una volta finito con il 21 /35 si fanno ruotare le deco In modo che la bombola che non mi serve più vada a finire dietro dove inizialmente c è l oxy... nel caso utilizzo una s80 come gas di fondo dovrei fare una rotazione bombole in più? 😰
            fermati..pensa.. agisci!

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio

              ​ma quali svarioni: a -6m è normossico, quanto ci metti dalla superficie per arrivare a -6m? 10 secondi a dir tanto? è chiaro che devi usare lo snorkel fino all'ultimo e se il mare fa schifo allora meglio usare un altro gas in superficie.
              ​Per inciso, io usavo il 10/70 anche per i break oxi a -6.

              Preferisco di gran lunga affretarmi per arrivare a -6 piuttosto che usare una mix da viaggio e dimenticarmi di fare un cambio.
              ​Ciao M.De_Maria.
              Grazie per il chiarimento.
              Ora è chiaro il discorso.

              Io, forse non sono stato chiaro nell'esprimermi, non ero preoccupato per la discesa dalla superficie alla quota in cui la miscela diventa respirabile, -6 metri ma anche -10 si fanno in un attimo, non è questo il problema - come dici tu.

              Il problema è in superficie se si deve attendere ... e qui sei stato chiaro (mi chiedo quanti hanno dietro lo snorkel - io sono uno che non lo porta salvo quando vado senza gav ma è un altro discorso) si valuta le condizioni e nel dubbio meglio usare un altro gas - nulla da eccepire.

              Penso che ora il discorso sia completo e comprensibile sotto tutti i punti di vista

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da telespallabob Visualizza il messaggio
                Per quello che ho visto quando si usano tre deco (es 21/35, 50 e oxy)una volta finito con il 21 /35 si fanno ruotare le deco In modo che la bombola che non mi serve più vada a finire dietro dove inizialmente c è l oxy... nel caso utilizzo una s80 come gas di fondo dovrei fare una rotazione bombole in più? 😰
                Ovvio, comprati un d16 o d18 e hai meno impicci
                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                  ​Ciao.
                  Scusate le imprecisioni nell'esprimermi.
                  Ho sempre detto che io non ho esperienze con trimix ipossici, io ho scritto cercando di mettere in evidenza i perché mi fanno preferire utilizzare prima la stage di fondo e poi il bibo.

                  Trovo corretti i vostri interventi.

                  Io non ho esperienza in trimix ipossici ma va da se che se la miscela è ipossica non posso respirarla in superficie per cui devo inevitabilmente usare una miscela di viaggio, che mi traghetti dalla soglia ipossica (la superficie) alla quota in cui la miscela di fondo diventa respirabile.

                  Personalmente nel momento del primo cambio, quello in cui una volta raggiunta la quota in cui la miscela di fondo è respirabile, io avrei pensato (ma ripeto sono miei pensieri che condivido con voi per spronare il confronto ben conscio che magari dico delle cavolate) che è più corretto attaccarsi al bibo se non altro per testare la funzionalità e poi una volta raggiunta la profondità passare alla stage - preservando il bibo, ma comprendo che cosi facendo c'è un cambio in più con tutti i rischi ad esso legato.

                  Ma.De_Maria, io se devo essere franco non condivido molto la parte finale che hai scritto.

                  Sicuramente anche con un 10/70 si può entrare in acqua e rapidamente raggiungere la quota in cui la miscela diventa respirabile (in questo caso circa la quota dei -5 / -6 metri), il problema non è questo.

                  Il problema sta nell'approcci alla miscela ipossica.
                  Se io apro a questi comportamenti, non tu (non mi riferisco a te parlo in generale), ma prima o poi qualcuno ci prende troppo la mano e si dimentica di avere a che fare con una miscela ipossica.

                  Cosa succede se, per caso il subacqueo si trattiene in superficie per un problema qualsiasi, magari per farsi passare la torcia o per agganciare meglio una bombola di fase ... e nel trattenersi in superficie magari con un po di onda fa qualche piccolo sforzo (cosa normale) e .... tiene l'erogatore in bocca dell'ipossico - cosa che il tuo "modus operandi" abbassando di fatto l'attenzione verso questo problema può portare .....
                  Il soggetto va in sincope "certa", scenario non inventato ma che è successo.

                  Ecco il motivo per cui sono contrario a questo approccio fattibilissimo senza dubbio ma potenzialmente pericoloso.

                  Esprimo solo i miei punti di vista, aprendo al dialogo conscio di non avere esperienza diretta.

                  Cordialmente
                  Rana



                  ​Rana, io capisco che tu voglia apportare il tuo contributo, ma se dici di non avere esperienza di queste cose, il discorso lascia il tempo che trova. Io non sono un medico quindi non esprimo opinioni sui vaccini, tanto per fare un esempio.

                  ​Ogni cambio gas in acqua ti fa perdere tempo e ti espone al rischio di sbagliare gas. In discesa è più facile di quanto credi dimenticarsi di passare al back-gas perché potresti avere altri casini: problemi a compensare, il cavo della torcia messo male, devi regolare l'assetto, tenere d'occhio il compagno, devi orientarti e via dicendo. Sono un sacco di cose a cui pensare. Personalmente preferisco eliminare quello che posso riducendo il carico di lavoro per il mio cervello.
                  E trovarsi fondi con ancora in bocca il 50/20, per esempio, non è il massimo della vita.

                  In superficie si respira con lo snorkel fino all'ultimo, anche se nel bibo hai aria, non lo insegnano più ai corsi?
                  ​Se il mare è agitato, come ho scritto prima allora usi un altro gas, per esempio il 50/20 (perché proprio quello?).

                  ​E comunque ,dovesse verificarsi un'emergenza, pensi che sia più facile gestire una ipossia in superficie o delle convulsioni a -70?



                  TSA Trimix Instructor 70 m.
                  OWI SSI

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                    Ciao,
                    Se si scende con i rubinetti chiusi ,bisogna rivedere qualcosa nel proprio addestramento/check Pre dive..
                    Non mi sembra un buon motivo per scendere con bibo poi torna s80, poi torna bibo.
                    S80 come fase va usata subito poi si passa al bibo,cose semplici,un cambio solo,la pressione di risalita la calcolo solo su bibo.
                    ​Ciao Paolinus.
                    Ho premesso che non ho esperienza in immersioni ipossiche per cui ho espresso solo delle considerazioni.
                    Ti ringrazio per aver apportato la tua esperienza diretta - comprendo quanto hai scritto.

                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
                      ​Rana, io capisco che tu voglia apportare il tuo contributo, ma se dici di non avere esperienza di queste cose, il discorso lascia il tempo che trova. Io non sono un medico quindi non esprimo opinioni sui vaccini, tanto per fare un esempio.
                      Accidenti Ma.De_Maria, ma ho detto qualcosa che ti ha offeso ?

                      Io non ho fatto immersioni ipossiche per cui non riesco a dire che ho esperienza ma penso che mi si può concedere un po di cultura, penso di essere appassionato e di documentarmi continuamente.
                      Penso di poter esprimere nel rispetto di tutti una mia opinione, fosse anche per promuovere un confronto.

                      In questo caso, correggimi se sbaglio, i miei interventi ti hanno dato la possibilità di spiegare quello che davi per scontato.
                      Chi legge ora secondo me ha un quadro più completo del discorso che il semplice dire: io scendo dalla superficie con l'ipossico.

                      Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
                      ​Ogni cambio gas in acqua ti fa perdere tempo e ti espone al rischio di sbagliare gas. In discesa è più facile di quanto credi dimenticarsi di passare al back-gas perché potresti avere altri casini: problemi a compensare, il cavo della torcia messo male, devi regolare l'assetto, tenere d'occhio il compagno, devi orientarti e via dicendo. Sono un sacco di cose a cui pensare. Personalmente preferisco eliminare quello che posso riducendo il carico di lavoro per il mio cervello.
                      E trovarsi fondi con ancora in bocca il 50/20, per esempio, non è il massimo della vita.
                      Accidenti in questo passaggio mi tocca inchinarmi a te
                      Grazie qui ho letto con molto interesse e mi permetto di ringraziarti.

                      Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
                      In superficie si respira con lo snorkel fino all'ultimo, anche se nel bibo hai aria, non lo insegnano più ai corsi?
                      Io non lo insegno, o meglio insegno a cosa serve lo snorkel ma se un allievo lo attacca alla maschera io gli stacco le orecchie
                      Io ho ripreso lo snorkel da qualche anno da quando ho iniziato ad andare senza gav.
                      Di persone che respirano dallo snorkel fino all'ultimo prima d'immergersi io non ne vedo in giro

                      Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
                      ​Se il mare è agitato, come ho scritto prima allora usi un altro gas, per esempio il 50/20 (perché proprio quello?).
                      Perfetto ti ho già risposto.
                      Solo che bisogna dirlo, se non lo scrivi la gente non lo immagina, non può saperlo.
                      Se non lo scrivi io mi sento in diritto di scrivere quello che ho scritto fino a quando tu non mi scrivi questo.
                      A questo punto alzo le mani e ti dico ora ci siamo, hai ragione, grazie

                      Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
                      ​E comunque ,dovesse verificarsi un'emergenza, pensi che sia più facile gestire una ipossia in superficie o delle convulsioni a -70?
                      Questa suona come:
                      è meglio annegare in acqua dolce o acqua salata ?
                      La risposta: è meglio non annegare punto e basta.

                      Nel tuo caso rispondo è meglio fare in modo di non generare simili emergenze.

                      Ti ricordo che una ragazza pochi anni fa (qui sul forum si è dibattuto molto) è morta facendo il passo del gigante, i rubinetti erano chiusi e lei è annegata in pochi metri sotto la barca mentre sulla barca tutti erano distratti e davano per scontato le cose più banali.

                      L'ipossia per chi la subisce non è gestibile, non ha preavviso, di colpo perdi i sensi, se nessuno ti vede, sei morto tanto come una crisi iperossica a -70 metri.

                      Con molta stima, cordialmente.
                      Rana

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Emanuele. Visualizza il messaggio
                        Grazie Rana.
                        Il mio ragionamento era un po' quello che hai fatto tu.
                        Ovvero il bibo come riserva é "sicuro", non posso rimanere alla fine dell"immersione con solo aria nell'S80. E d'altra parte scendendo con la S80 non ho però la certezza che col bibo sia tutto a posto (per assurdo potrebbe avere entrambi i rubinetti chiusi).
                        Di conseguenza ero arrivato alla tua conclusione, ovvero: scendo con il bibo, poi sul fondo passo alla s80, e quando è quasi finita ripasso al bibo.
                        ​Ciao Emanuele.
                        Il mio invito è quello di leggere gli interventi molto interessanti e chiarificatori che sono seguiti.

                        Premesso questo.
                        Una piccola precisazione, sull'aria (qui ho esperienza nel senso che ne ho fatte d'immersioni in aria profonda), questa discussione è prettamente limitata al trimix e per giunta ipossico, non certo all'uso dell'aria.
                        In aria profonda non ha senso un D12 + 3 bombole di fase - scendere cosi in aria è a mio avviso folle.
                        In aria profonda comunque la profondità massima i tempi di fondo sono relativamente contenuti a tal punto da non aver bisogno di simili scorte di gas.
                        Per cui scordati tutto questo in aria.

                        Originariamente inviato da Emanuele. Visualizza il messaggio
                        Cosa che appunto mi sembrava forse troppo elaborata, e quindi mi ero un po' fermato con i ragionamenti, con il dubbio di quale fosse "la meno peggio".
                        Allorché ho pensato a quest'altra ipotesi.
                        Penso che gli interventi che ci sono stati hanno fatto chiarezza su questi aspetti.

                        Originariamente inviato da Emanuele. Visualizza il messaggio
                        Tutti noi nel pianificare calcoliamo la pressione minima di stacco, ovvero la pressione a cui senza meno dobbiamo lasciare il fondo in modo da avere sufficiente riserva per completare l'immersione anche in caso di un'emergenza (éogazione continua e quindi perdita di una bombola del bibo oppure perdita di una delle decompressive). Si potrebbe quindi calcolare la pressione minima di stacco non sul volume totale (D12+S80) ma solo sul D12, esempio 80 bar.
                        Quindi: scendo col bibo, faccio la prima parte di fondo col bibo fino ad arrivare alla pressione minima di stacco (esempio 80 bar) e poi passo alla S80. In questo modo ho comunque tutta la mia riserva intatta disponibile nel bibo e ho da fare un cambio in meno.
                        Che ne pensate, é una strada percorribile?
                        I calcoli sono in funzione della strategia adottata.
                        Stabilita la configurazione e la sua gestione i calcoli vanno di conseguenza.

                        [/QUOTE]Per quanto riguarda il respirare ipossico in superficie condivido l'idea di Rana.. non lo farei mai, e non lo consiglierei mai. Se qualcuno lo fa, sa anche che in certi casi può essere pericoloso (esempio riportato da Rana) e quindi non trovo educativo portare questi comportamenti come esempi.
                        Anche se, c'è da dire che, un sub che si immerge con mix ipossico, dovrebbe avere una tale esperienza e una tale conoscenza dell'argomento che non penso si possa far influenzare facilmente 😆
                        [/QUOTE]

                        Il miei interventi non erano volti a screditare un comportamento ma a mettere in evidenza i potenziali problemi che ci sono se, come hanno ampiamente spiegato non si fanno comunque delle valutazioni.

                        Le spiegazioni sono giunte e alla luce de quanto ho letto non ci vedo nulla di diseducativo.

                        Inoltre il forum nasce per condividere le esperienze, le idee, le opinioni, pertanto è, secondo me importantissimo, poter parlare di tutto anche di cose sbagliate e diseducative, proprio perché ragionando su questi aspetti si comprende più facilmente il perché di certi comportamenti e strategie.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                          Accidenti Ma.De_Maria, ma ho detto qualcosa che ti ha offeso ?

                          Io non ho fatto immersioni ipossiche per cui non riesco a dire che ho esperienza ma penso che mi si può concedere un po di cultura, penso di essere appassionato e di documentarmi continuamente.
                          Penso di poter esprimere nel rispetto di tutti una mia opinione, fosse anche per promuovere un confronto.

                          In questo caso, correggimi se sbaglio, i miei interventi ti hanno dato la possibilità di spiegare quello che davi per scontato.
                          Chi legge ora secondo me ha un quadro più completo del discorso che il semplice dire: io scendo dalla superficie con l'ipossico.



                          Accidenti in questo passaggio mi tocca inchinarmi a te
                          Grazie qui ho letto con molto interesse e mi permetto di ringraziarti.



                          Io non lo insegno, o meglio insegno a cosa serve lo snorkel ma se un allievo lo attacca alla maschera io gli stacco le orecchie
                          Io ho ripreso lo snorkel da qualche anno da quando ho iniziato ad andare senza gav.
                          Di persone che respirano dallo snorkel fino all'ultimo prima d'immergersi io non ne vedo in giro



                          Perfetto ti ho già risposto.
                          Solo che bisogna dirlo, se non lo scrivi la gente non lo immagina, non può saperlo.
                          Se non lo scrivi io mi sento in diritto di scrivere quello che ho scritto fino a quando tu non mi scrivi questo.
                          A questo punto alzo le mani e ti dico ora ci siamo, hai ragione, grazie



                          Questa suona come:
                          è meglio annegare in acqua dolce o acqua salata ?
                          La risposta: è meglio non annegare punto e basta.

                          Nel tuo caso rispondo è meglio fare in modo di non generare simili emergenze.

                          Ti ricordo che una ragazza pochi anni fa (qui sul forum si è dibattuto molto) è morta facendo il passo del gigante, i rubinetti erano chiusi e lei è annegata in pochi metri sotto la barca mentre sulla barca tutti erano distratti e davano per scontato le cose più banali.

                          L'ipossia per chi la subisce non è gestibile, non ha preavviso, di colpo perdi i sensi, se nessuno ti vede, sei morto tanto come una crisi iperossica a -70 metri.

                          Con molta stima, cordialmente.
                          Rana
                          ​ma figurati, è che l'incipit "non conosco l'argomento ma..." sembra poi autorizzi a dire qualsiasi castroneria.

                          ​Se usi lo scooter e devi fare un po' di strada dalla barca alla parete lo snorkel lo usi eccome, come lo usi in superficie per finire di sistemare deco ecc..

                          ​Il punto è che tu credi che dando due boccate di 10/70 tu svenga immediatamente e sai benissimo che non è così. Con lo stesso principio allora non usi il 10/70 neanche per il break a -6 in quanto saresti proprio al limite (magari stai a -5 per qualche minuto senza accorgertene e taaac ecco l'ipossia!).
                          ​Quindi usate il gas da viaggio anche col 15/55 che è normossico a -1?
                          ​Contenti voi.
                          ​Qualsiasi problema in superficie è meglio gestibile che in profondità, direi che questo è un principio incontestabile.
                          Se fai immersioni tecniche col bibo chiuso, se in superficie sprechi gas (qualunque esso sia) respirando dalle bombole, se con due pinneggiate non riesci a risalire dopo aver fatto il passo del gigante, allora mi dispiace ma è meglio fare altro, perché o ti fai male oggi o ti fai male domani, ma alla pensione sicuro non ci arrivi.

                          ​Esistono piloti spericolati e piloti anziani, ma non esistono piloti spericolati ed anziani.

                          ​Saluti.

                          TSA Trimix Instructor 70 m.
                          OWI SSI

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
                            ​ma figurati, è che l'incipit "non conosco l'argomento ma..." sembra poi autorizzi a dire qualsiasi castroneria.
                            Grazie per questo chiarimento.
                            ​Comprendo quello che dici ma concedimi il beneficio del dubbio.
                            Non ho esperienza in ipossico ma in normossico si, al trimix non sono estraneo.
                            A volte abuso di questo modo di proporsi che comprendo da i nervi ma lo faccio anche per spronare approfondimenti.
                            Sei tra le persone che leggo con più interesse fonte di esperienze, se ti vengo "contro" lo faccio perché so che hai l'esperienza e le conoscenze per dare risposte interessanti, risposte che, confesso, amo leggere.

                            Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
                            ​Se usi lo scooter e devi fare un po' di strada dalla barca alla parete lo snorkel lo usi eccome, come lo usi in superficie per finire di sistemare deco ecc..​
                            Ottimo, comprendo.

                            Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
                            ​Il punto è che tu credi che dando due boccate di 10/70 tu svenga immediatamente e sai benissimo che non è così.
                            O credo, o so benissimo .... non posso fare entrambe le cose ... scherzo.

                            Confermo di sapere benissimo che una o due boccate non causano nulla.

                            Ma c'è un ma .......

                            Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
                            Con lo stesso principio allora non usi il 10/70 neanche per il break a -6 in quanto saresti proprio al limite (magari stai a -5 per qualche minuto senza accorgertene e taaac ecco l'ipossia!).
                            Se rileggi i miei interventi in tal senso e rileggi gli esempi che ho fatto ti accorgi che ho sempre descritto una condizione di stress fisico ....
                            Il punto è questo e anche tu lo sai benissimo sai dove sto parando.
                            Se respiro una miscela al limite dell'ipossico, questa non mi fa nulla, come hai detto non mi causa una perdita di coscienza solo per il fatto che faccio qualche respiro con essa, ma se mentre respiro questa miscela io compio uno sforzo i problemi possono verificarsi.
                            Quando pinneggio, quando sale lo stress fisico il consumo metabolico di ossigeno sale e anche di molto, è in questa situazione che la miscela al limite dell'ipossico può non sostenere lo sforzo e mandarmi in "sincope".
                            Non discuto in fase di discesa, ma in superficie se uno respira la miscela ipossica e magari, distrattamente, pinneggia verso il gommone con una piccola correntina, attrezzato di tutto punto per l'immersione tecnica, lo sforzo fisico può essere tale da portare a una sincope, respirando la miscela ipossica.

                            In fase di decompressione durante i cosi detti "break" si presume che il subacqueo si trovi in una condizione di riposo, una condizione in cui lo stress fisico è al minimo.
                            Questa è la condizione necessaria affinché il "break" in ipossico sia fatto in sicurezza.
                            Non penso che se, per ipotesi assurda ti trovi a 6 metri e stai pinneggiando contro corrente, configurato tecnico tu cambi e fai il "break" in ipossico, perché in queste condizioni il rischio di sincope ipossica è elevato.

                            Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
                            ​Quindi usate il gas da viaggio anche col 15/55 che è normossico a -1?
                            ​Contenti voi.
                            Io non uso queste miscele penso di averlo scritto ovunque, sicuramente quel contenti voi non lo puoi riferire a me.

                            Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
                            ​Qualsiasi problema in superficie è meglio gestibile che in profondità, direi che questo è un principio incontestabile.
                            Non amo le posizioni perentorie quando si parla di subacquea.
                            Il principio è giusto ma come tutte le cose generalizzate ammettono eccezioni.

                            Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
                            Se fai immersioni tecniche col bibo chiuso, se in superficie sprechi gas (qualunque esso sia) respirando dalle bombole, se con due pinneggiate non riesci a risalire dopo aver fatto il passo del gigante, allora mi dispiace ma è meglio fare altro, perché o ti fai male oggi o ti fai male domani, ma alla pensione sicuro non ci arrivi.

                            ​Esistono piloti spericolati e piloti anziani, ma non esistono piloti spericolati ed anziani.
                            Altra generalizzazione che in linea di principio mi vede d'accordo fermo restando che poi ogni caso è a se e ci sono eccezioni.

                            L'incidente a cui ho accennato è una tragedia che si sarebbe potuta evitare e si doveva evitare, a mio parere ci sono tante responsabilità, sicuramente è una delle eccezioni a quando hai ora detto.
                            L'incidente in questione dovrebbe essere riportato su tutti i manuali di subacquea a monito per allievi e soprattutto istruttori.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio

                              ​ma figurati, è che l'incipit "non conosco l'argomento ma..." sembra poi autorizzi a dire qualsiasi castroneria.


                              ​Il punto è che tu credi che dando due boccate di 10/70 tu svenga immediatamente e sai benissimo che non è così. Con lo stesso principio allora non usi il 10/70 neanche per il break a -6 in quanto saresti proprio al limite (magari stai a -5 per qualche minuto senza accorgertene e taaac ecco l'ipossia!).


                              Ciao De Maria
                              Un confronto sui break in immersioni ipossiche.
                              Io quando uso 10/65 faccio break con 50/20 o 21/35 non mi va di riscendere a 10mt per utilizzare la mix di fondo.

                              Mentre se uso 13 faccio il mio break con mixi di fondo alla quota dove sto respirando oxy.

                              10/70 a 6metri non è un po' bassa la pp02? perché non usi 21/35 o 35/30?
                              Ovviamente è un pour parler , ognuno ha le sue "abitudini" ho amici che fanno 40/50 di oxy senza break.
                              Ultima modifica di paolinus; 01-08-2017, 12:29.
                              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                              http://profondeemozioni.blogspot.com/

                              Commenta


                              • #45
                                Tendenzialmente, il break si dovrebbe fare con il gas a più basso contenuto di O2 tra quelli disponibili, purché respirabile alla quota del break. A 6 metri, il 10/70 è "al pelo", personalmente utilizzerei il 21/35 per fare un break di 5/6'.
                                Se invece il break fosse dopo una lunga deco in EAN50, farei certamente il break alla tappa dei 9 metri con il 10/70 e al termine cambierei di quota per prendere O2.
                                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                telespallabob Per saperne di più su telespallabob

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 133 utenti. 3 utenti e 130 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X