Quando il 12+12 non basta più..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
    Azz, che raffica di domande...
    Di gente che fa tuffi estremi - diciamo oltre i 150 metri - in circuito aperto non se ne vede più, a meno che non si tratti di battere qualche "record" (Geraci nei mesi scorsi, ad esempio); Direi quindi di si, tra gli "estremi" il reb è decisamente l'unica scelta.
    Per i motivi espressi sopra, sicuramente un circuito chiuso. Potrei disporre di 8 ore di autonomia a prescindere dalla profondità, veramente una gran tranquillità psicologica.
    Prima delle immersioni estreme, è soprattutto la passione, poi una necessità operativa imprescindibile. relativamente alla passione: c'è chi spende migliaia di euro per fare corsi che insegnano a stare perfettamente "in bolla", chi li spende in attrezzature fotografiche senza aver mai pubblicato una foto e chi li spende per un reb: Quando uno sceglie cosa fare da grande, insegue sogni e passioni, se se lo può permettere.
    Ancora grazie per le risposte.
    Condivido.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #17
      Grazie a tutti x le risposte ma vorrei tornare al quesito iniziale e vi spiego perché: In tuffi non a tre cifre ma diciamo tipo quello di Paulins ai maledetti un amico Gue mi ha detto che anche loro tendono non più ad affrontarlo con bibo grossi ma classici 12 con tre deco: una con gas di fondo e le altre due con gas decompressivi. Possibile? Pareri?
      fermati..pensa.. agisci!

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da telespallabob Visualizza il messaggio
        Grazie a tutti x le risposte ma vorrei tornare al quesito iniziale e vi spiego perché: In tuffi non a tre cifre ma diciamo tipo quello di Paulins ai maledetti un amico Gue mi ha detto che anche loro tendono non più ad affrontarlo con bibo grossi ma classici 12 con tre deco: una con gas di fondo e le altre due con gas decompressivi. Possibile? Pareri?
        ​Personalmente,
        per quello che può valere la mia opinione, non supportata da un esperienza consolidata, condivido.
        Ho fatto immersioni a -70 metri in trimix normossico con due decompressive, ma nulla di più, ragion per cui tutto quanto vado a dire è solo una mia opinione e come tale discutibile.

        Definito il contesto delle immersioni, senza del quale nulla ha senso, come immersioni con la risalita "libera" - ossia in qualsiasi momento posso risalire verso la superficie, immersioni non con la terza cifra ma intorno a -70 / -80 metri circa personalmente condivido l'uso del D12 una bombola umana in termini di acquaticità con in più 3 stage (2 decompressive e una di fondo) come hai descritto tu Telespallabob.

        Personalmente lo preferisco evitare quando si piò l'uso del D15 (o D18) con 2 stage.
        I grandi bibombola (15+15 / 18+18) sono estremamente pesanti, in acqua sono molto ingombranti e come si evince dagli altri messaggi fortemente limitativi in termini di movimento.

        Inoltre il D12 + stage di fondo è una configurazione a mio parere che alza la sicurezza rispetto all'uso del solo bibombola anche se grande (15+15 / 18+18).
        D12 + S80 = circa 35 litri.
        D18 = 36 litri
        I volumi di gas sono pressoché uguali ma la disposizione è differente e presenta le seguenti differenze:

        * Personalmente ritengo che tra due subacquei ben configurati - uno con il D12 + 3 stage e l'altro con il D18 con 2 stage in termini idrodinamici sia più avvantaggiato il primo (D12 + 3 stage) ovviamente "ritengo" se la vostra esperienza indica il contrario sarò ben lieto di leggere i vostri interventi in merito.

        * Personalmente mi sento più sicuro, a parità di volume quando questo è suddiviso in due gruppi differenti rispetto al fatto che sia in un unico contenitore, il bibo con il manifold è si una sicurezza ma - a parità di volume - tra il solo bibo e un "bibo + stage" io ritengo che il "bibo + stage" dia maggiori possibilità di gestione della scorta di gas anche e soprattutto in caso di problemi.

        Questa è la mia opinione ovviamente limita al contesto descritto.

        Cordialmente
        Rana


        P.s. I Maledetti .... mi mancano - prima o poi devo farli








        Commenta


        • #19
          I maledetti è una immersione spettacolare, quando c'è visibilità ovvero molto raramente. Sono stato l'ultima volta qualche anno fa, oltre i 100 ci sono degli scogli con dei rami di corallo rosso enormi, per non parlare delle gorgonie.
          ​Il D12+ 1 stage è sicuramente più ridondante di un D18 però ti espone ad un cambio gas aggiuntivo. Se proprio vogliamo metterla sulla sicurezza direi che le cose si equivalgono. Personalmente preferisco un D18, ciao.
          TSA Trimix Instructor 70 m.
          OWI SSI

          Commenta


          • #20
            Ciao M.De_Maria.

            Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
            I maledetti è una immersione spettacolare, quando c'è visibilità ovvero molto raramente. Sono stato l'ultima volta qualche anno fa, oltre i 100 ci sono degli scogli con dei rami di corallo rosso enormi, per non parlare delle gorgonie.

            ​Ahhhh, maledetto ..... (scherzo)
            Cosi mi fai rosicare

            Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
            ​Il D12+ 1 stage è sicuramente più ridondante di un D18 però ti espone ad un cambio gas aggiuntivo. Se proprio vogliamo metterla sulla sicurezza direi che le cose si equivalgono. Personalmente preferisco un D18, ciao.
            Capito, grazie per aver postato la tua esperienza.

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da telespallabob Visualizza il messaggio
              Grazie a tutti x le risposte ma vorrei tornare al quesito iniziale e vi spiego perché: In tuffi non a tre cifre ma diciamo tipo quello di Paulins ai maledetti un amico Gue mi ha detto che anche loro tendono non più ad affrontarlo con bibo grossi ma classici 12 con tre deco: una con gas di fondo e le altre due con gas decompressivi. Possibile? Pareri?
              Sai le cose si possono fare in N modi, giusto o sbagliato?
              I maledetti li ho fatti anchio in passato con il 12+12 e due stage però caso mai meno tempo di fondo
              Diciamo c per un 30@tra i 65/75 metri 12+12 + s80 con gas di fondo + ean50+ oxy si può anche fare
              Però inizialmente si parlava di corso ipossico.........
              Dove per ipossico intendo utilizzo di tre decompressive
              Se ce ne devo aggiungere anche una quarta per il gas di fondo no grazie, bibone tutta la vita
              Provate e fatevi la vostra idea...




              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
                I maledetti è una immersione spettacolare, quando c'è visibilità ovvero molto raramente. Sono stato l'ultima volta qualche anno fa, oltre i 100 ci sono degli scogli con dei rami di corallo rosso enormi, per non parlare delle gorgonie.
                ​Il D12+ 1 stage è sicuramente più ridondante di un D18 però ti espone ad un cambio gas aggiuntivo. Se proprio vogliamo metterla sulla sicurezza direi che le cose si equivalgono. Personalmente preferisco un D18, ciao.
                I maledetti sono belli , parete verticale che cade fino a 70metri, ci sono massi esterni sugli 80mt , non sono mai andato oltre, la danno per 135metri... forse con scooter e uscendo fuori....detto questo secondo non è il più bel tuffo della zona,
                A mio avviso meritano davvero lo scoglio del Corallone dove c'è un fittissima colonia di gerardia savaglia+Corallo nero oltre a delle gorgonei giganti , parte dai 73/85 metri e poi la Secca di Sant'Antonio 65/75 davvero scenografica con gorgonie bicolor...
                Diciamo che in quello zona ci sono posti davvero suggestivi!!

                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                  I maledetti sono belli , parete verticale che cade fino a 70metri, ci sono massi esterni sugli 80mt , non sono mai andato oltre, la danno per 135metri... forse con scooter e uscendo fuori....detto questo secondo non è il più bel tuffo della zona,
                  A mio avviso meritano davvero lo scoglio del Corallone dove c'è un fittissima colonia di gerardia savaglia+Corallo nero oltre a delle gorgonei giganti , parte dai 73/85 metri e poi la Secca di Sant'Antonio 65/75 davvero scenografica con gorgonie bicolor...
                  Diciamo che in quello zona ci sono posti davvero suggestivi!!
                  ​si, scende parecchio, gli scogli che dico io vanno dai 100 ai 115, poi sicuramente scendono ancora. Ovvio l'uso dello scooter.
                  ​La cosa che mi rompe è dover fare deco alla cima (o in libera se non ritrovi la cima, cosa che con scarsa visibilità è facile) da -60 a 0... Una volta, complice un po' di corrente siamo praticamente arrivati a bergeggi!
                  TSA Trimix Instructor 70 m.
                  OWI SSI

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio

                    ​si, scende parecchio, gli scogli che dico io vanno dai 100 ai 115, poi sicuramente scendono ancora. Ovvio l'uso dello scooter.
                    ​La cosa che mi rompe è dover fare deco alla cima (o in libera se non ritrovi la cima, cosa che con scarsa visibilità è facile) da -60 a 0... Una volta, complice un po' di corrente siamo praticamente arrivati a bergeggi!
                    e si...li un paio di ore di deco di blu elettrico non te le toglie nessuno

                    Solitamente libera , con lancio del pallone dai -40

                    Lunedì abbiamo ancorato sulla cigliata quindi catena ritrovata
                    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                    http://profondeemozioni.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #25
                      Seguo con curiosità.
                      Domanda.
                      Con D12 più S80 con mix di fondo, da dove si respira per prima?

                      Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

                      Emanuele

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Emanuele. Visualizza il messaggio
                        Seguo con curiositÃ*.
                        Domanda.
                        Con D12 più S80 con mix di fondo, da dove si respira per prima?

                        Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                        ​Il D12 è il sistema primario, a lui sono attaccate le utenze come il gav, la stagna, manometro il secondo erogatore - inoltre - il fatto di essere un bibombola con il manifold fa si che sia più adatto alla gestione di eventuali emergenze.

                        La bombola di "fase" contenente la miscela di fondo è un monobombola con un solo erogatore.

                        Tra i due sistemi quale sacrificheresti per primo ?

                        Io, arrivato sul fondo, sacrifico subito la bombola di fase per prima - ossia - respiro subito da essa
                        preservando il gas stoccato nel bibombola.
                        Si arriva sul fondo usando il bibo quindi questo funziona, nel tragitto se succedesse qualcosa ho la bombola di fase contenente gas di fondo, che mi permette d'interrompere e risalire.

                        Arrivato sul fondo, ovviamente se non ci sono stati problemi, passo a respirare dalla bombola di fase - che ricordo contiene gas che ho preventivato di usare e non gas in caso di riserva.

                        Non farei il contrario, la bombola di fase è per sua natura critica (mono con un solo attacco) - se faccio il contrario - in caso di problemi del bibo se anche la fase non funzionasse mi troverei in condizioni più difficili.

                        Al contrario preservo il bibo e sacrifico subito la bombola di fase - quando questa finisce, o se subisse un danno - passo al bibo e se succedesse qualcosa anche al bibo - ho più probabilità di gestire il problema con il bibo (due rubinetti e il manifold), scusa il gioco di parole.

                        Dal mio punto di vista la bombola di fase che contenente miscela di fondo va usata subito, anche perché non è una bombola d'emergenza - ma contiene gas che abbiamo già programmato di usare.
                        Pertanto è meglio tenere la riserva e il resto della scorta di gas nel bibo bombola più ridondante ergo più sicura.

                        C'è il potenziale pericolo dei cambi erogatori, legato alla possibilità di sbagliare miscela (ricordo che non c'è solo la bombola di fase contenente miscela di fondo ma anche le decompressive) ma questo problema usando questa configurazione (D12 + bombola di fase) si ha comunque.

                        Cordialmente
                        Rana





                        Commenta


                        • #27
                          sintetizzo: finisci l'S80 poi usi il bibo.

                          ​Saluti.
                          TSA Trimix Instructor 70 m.
                          OWI SSI

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
                            sintetizzo: finisci l'S80 poi usi il bibo.

                            ​Saluti.
                            Hai sintetizzato troppo: RANA dice che prima arrivi sul fondo con il bibo, poi passi a S80, lo finisci e torni al bibo...
                            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                              Hai sintetizzato troppo: RANA dice che prima arrivi sul fondo con il bibo, poi passi a S80, lo finisci e torni al bibo...
                              ​si ma io non concordo sul fare tutti questi cambi, parto con l'S80 dalla superficie e una volta finita passo al bibo.
                              ​Per intenderci, io partivo dalla superficie anche col 10/70.
                              TSA Trimix Instructor 70 m.
                              OWI SSI

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
                                ​si ma io non concordo sul fare tutti questi cambi, parto con l'S80 dalla superficie e una volta finita passo al bibo.


                                In effetti ha un suo perché!

                                Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
                                ​Per intenderci, io partivo dalla superficie anche col 10/70.
                                Azz!!! 10/70 dalla superficie è davvero "ipo" ! Un amico che ha fatto da poco il corso ipossico mi raccontava che ha provato a fare lo stesso con un 15/55 ed sul fondo è arrivato davvero provato...

                                Sicuramente non è cosa da tutti, anche perché, ma correggimi se sbaglio sotto il 12 si iniziano ad avere "svarioni" o sbaglio?
                                YouTube

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                telespallabob Per saperne di più su telespallabob

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 100 utenti. 0 utenti e 100 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X