Valve drill e fascioni del bibo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da 147doc Visualizza il messaggio
    Ma perché così alti scusa ? Sarà di 1 cm al max più alti del settario di serie
    semplicemente perchè io li tengo più bassi
    ma,come ti dicevo, l'altezza dei fascioni dipende da tante cose e dal risultato che vuoi ottenere.
    in ogni caso se ti trovi bene con i fascioni a filo fai benissimo a lasciarli così!
    Ciao
    Tita

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da 147doc Visualizza il messaggio
      Ma perché così alti scusa ? Sarà di 1 cm al max più alti del settario di serie
      ​C'era un vecchio intervento di "MGS" (vado a memoria potrei sbagliare) su questo argomento che io condivido.
      I fascioni dovrebbero essere messi in maniera unica - standard.

      Se ci si trova nella condizione di usare un altro bibo ?

      * Non si fa l'immersione perché si ha difficoltà nell'assetto, perché non si sa intervenire sui rubinetti ....

      * Si usa ma si ha difficoltà nell'assetto, si fa l'immersione sapendo di non riuscire bene nell'eventuali manovre sulla rubinetteria .....

      Come ha detto "147doc", se ho capito bene (a lui eventualmente correggermi) 1 cm in + o in - nell'altezza dei fascioni fa tutta questa differenza ?
      Per me (opinione personale) no.

      Scusate la brutalità ma veramente siete convinti che l'altezza dei fascioni sia una regolazione importante ?

      Ammetto che io tengo il manifold a 45 gradi e non dritto ma se mi capita di usare un bibo con il manifold dritto non è un problema.

      Io penso che se un subacqueo, per sfizio, ama tenere i suoi fascioni in una determinata posizione, nulla in contrario ma, senza offendere nessuno, secondo me non deve avere problemi a usare un bibo con i fascioni in posizione standard.

      Se si ha problemi a usare un bibo con i fascioni in posizione standard la soluzione non è quella di spostare i fascioni, ma allenarsi nella postura, nei movimenti, nell'acquaticità fino a far suo l'assetto e le manovre.

      Cordialmente
      Rana

      Ultima modifica di RANA; 14-07-2017, 09:46.

      Commenta


      • #18
        Ciao Rana,
        capisco perfettamente il tuo punto di vista e sono sostanzialmente d'accordo.
        ma
        una posizione standard del fascione sul bibo semplicemente....non esiste come non esiste un vero standard nei fori delle piastre.
        Premesso che vado in acqua anche con il bombolino sottobraccio (è una battuta....ma è successo) secondo me prima di affrontare un'immersione avanzata impegnativa (non chiamiamola tecnica, va bene?) penso sia obbligatorio essere ben in sintonia con la propria attrezzatura.
        Il noleggio del bibo non fa parte, evidentemente, di questa sintonia.
        Io preferisco adattare la mia attrezzatura in acque "tranquille" prima di affrontare un'immersione impegnativa e costosa.
        Opinione mia, ci mancherebbe
        Tita

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
          Ciao Rana,
          ​Ciao Tita.

          Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
          una posizione standard del fascione sul bibo semplicemente....non esiste come non esiste un vero standard nei fori delle piastre.
          Ammetto di non aver elementi per affermare quale sia con certezza lo standard della posizione dei fascioni.
          Il problema è anche dato dai fascioni stessi alcuni sono stretti altri alti.
          Diciamo che con i fascioni alti il bordo superiore del fascione in alto secondo me deve essere in linea con l'inizio dell'ogiva della bombola.
          Il fascione in basso va di conseguenza.

          A me è capitato e mi capita, quando uso la stagna e quindi il gav di prendere in prestito dei bibo di amici, finora io e tutti gli altri non abbiamo mai avuto problemi d'incompatibilità nei fori delle piastre.

          A meno che uno non ha una piastra particolare o auto costruita, o non so cosa che io sappia i fori sono standard.

          Con questo potresti aver ragione, ammetto che potrebbe non esserci uno standard nei fori solo che, sarà un caso io ancora di differenti non ne ho visti e non abbiamo tutti la stessa marca, la stessa piastra.

          Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
          Premesso che vado in acqua anche con il bombolino sottobraccio (è una battuta....ma è successo) secondo me prima di affrontare un'immersione avanzata impegnativa (non chiamiamola tecnica, va bene?) penso sia obbligatorio essere ben in sintonia con la propria attrezzatura.
          Il noleggio del bibo non fa parte, evidentemente, di questa sintonia.
          Io preferisco adattare la mia attrezzatura in acque "tranquille" prima di affrontare un'immersione impegnativa e costosa.
          Il bibo lo considero un elemento che non necessita di particolari settaggi, quello è e quello rimane.
          Guardo il peso scritto sulle bottiglie solo per la pesata ma tolto questo aspetto non mi preoccupo dei fascioni.
          Potrei trovare incompatibilità con i fori della piastra se, come dici tu, non c'è uno standard nei fori ma io finora questo problema non l'ho riscontrato.

          Nell'immersione tecnica (avanza) usando la stagna il peso del bibo non è un problema si tratta solo di capire quanta zavorra adottare in cintura.

          Morale della favola, capisco l'importanza di provare al fine di sentirsi in sintonia con l'attrezzatura usata ma il bibo non rientra in questo contesto.
          Anche perché a volte si usa il D10 - in altre immersioni il D12 - in altre acnora può servire il D15 insomaa un subacqueo tecnico deve saper passare da un dimensione di bombola all'altra con facilità sapendo adattare la pesata.

          Per questo dico che è meglio abituarsi a posizione dei fascioni standard e adottare piastre che siano il più possibili standard.

          Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
          Opinione mia, ci mancherebbe
          Ci mancherebbe, anch'io esprimo il mio personale punto di vista.

          Cordialmente
          Rana
          Ultima modifica di RANA; 14-07-2017, 11:45.

          Commenta


          • #20
            Ciao Rana,

            sostanzialmente stiamo dicendo la stessa cosa
            io ho calcato un po' la mano sulla consapevolezza
            tu un po' sulla versatilità

            un sub di esperienza deve affrontare anche una configurazione non perfetta, ci mancherebbe!
            poi il centimetro è evidentemente ininfluente!

            Tita

            ps. se vuoi ti presto il mio bibo (D12 bts 300 bar 17,4 kg a bottiglia caricato, naturalmente, a 300bar) 8 cm più lungo di un normale d12 230 e lo monto a filo ogiva.......stai così verticale da sembrare un federale!
            ps2. una battuta....un sorriso ci sta, dai!

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
              Ciao Rana,

              sostanzialmente stiamo dicendo la stessa cosa
              io ho calcato un po' la mano sulla consapevolezza
              tu un po' sulla versatilità

              un sub di esperienza deve affrontare anche una configurazione non perfetta, ci mancherebbe!
              poi il centimetro è evidentemente ininfluente!

              Condivido

              Permettimi di aggiungere.
              Alle immersioni con D12 - D15 ecc, ecc, non ci si arriva, o almeno non ci si dovrebbe arrivare "dall'oggi al domani" ....
              Diciamo che quando si arriva ad affrontare immersioni dove serve un D15 il subacqueo ha macinato un buon numero di immersioni e fatto parecchia esperienza.
              In questo caso, penso sarai d'accordo, che il problema non sussiste, non si pone neanche.

              Per chi al contrario sta raccogliendo esperienza, io mi sento di consigliare di lavorare molto sull'acquaticità e non tanto su regolazioni "micrometriche" che dal mio punto di vista hanno più un effetto placebo che reale necessità.

              Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
              ps. se vuoi ti presto il mio bibo (D12 bts 300 bar 17,4 kg a bottiglia caricato, naturalmente, a 300bar) 8 cm più lungo di un normale d12 230 e lo monto a filo ogiva.......stai così verticale da sembrare un federale!
              Ovviamente ogni bibo ha le sue caratteristiche e in base a queste ci si regola.
              Diciamo che un D12, come quello che hai è per me troppo pesante, da solo supera il peso della zavorra che mi serve con la stagna.

              Senza stagna, per me, è folle usare un bibo simile (scusa la schiettezza ma con la umida un bibo simile è pericoloso per il fatto che si è troppo negativi).

              Carico a 300 è un incudine pazzesco.

              Io preferisco bombole più leggere, il 300 bar non mi attrae, oltre i 200 bar i gas non si comportano in modo "ideale" ma "reale" - oltre i 200 la perdita di elasticità, il discostamento tra il comportamento reale e ideale inizia ad essere significativo e questo erode molto il vantaggio dei 300 bar.

              In questo contesto io mi orienterei di più sul D15 porti dietro la stessa quantità di gas (forse in termini reali anche qualcosa in più) senza i problemi e il peso delle bombole a 300 bar.

              Teoricamente in un D12 a 300 bar ci stanno (24*300)= 7200 normal litri ma per il fatto che a 300 bar i gas si discostano molto dal comportamento ideale - penso che è plausibile una riduzione reale nella quantità di gas minimo tra il 15% - 20% - se va bene realmente ne hai circa 6000.
              Con il D15 a 200 ne hai circa 6000.


              Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
              ps2. una battuta....un sorriso ci sta, dai!
              Io sono un "federale" della F.I.A.S. ma sempre federale, non mi offendo anzi, un tempo su una delle prime mail list mi firmavo "un fiero socio fias"

              Nessun problema ci mancherebbe i sorrisi sono sempre ben accetti

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #22
                Ciao a tutti posto la mia esperienza....ho un D10 232 bar...12.3 kg a bottiglia...piastra in acciaio....muta umida non uso altra zavorra....mandato a revisione ho rimontato il tutto senza prestare la dovuta attenzione all'altezza dei fascioni....prima immersione volevo uscire....fascioni troppo bassi....come mi fermavo nella pinneggiata mezzo secondo gambe per aria e testa verso il basso....una lotta per tutta l'immersione...tornato a casa spostati fascioni bordo ogiva....tutto tornato nella normalità...nel mio caso quei 3 o 4 cm facevano molto la differenza.....anche perché come mi inclinavo in avanti l'aria nel gav "correva" veloce nella parte posteriore del sacco peggiorando e non poco la situazione.

                Commenta


                • #23
                  si però il mercurio pesa
                  ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                    si però il mercurio pesa
                    Attualmente 115 kg per 196cm

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    147doc Per saperne di più su 147doc

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 92 utenti. 3 utenti e 89 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X