togliere maschera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ciao MGX,
    visto che anch'io ho provato la tua stessa difficoltà nel togliere la maschera, ti suggerirei di provare ad eseguire questo esercizio con lo snorkel:

    1) In piscina o al mare in acqua poco profonda prendi la maschera con lo snorkel
    2 )gira la maschera sulla nuca e il cinghiolo sulla fronte. A questo punto lo snorkel dovrebbe trovarsi alla tua destra anziche' alla sinistra.
    3) Inizia a nuotare mantenendo gli occhi aperti con la faccia rivolta verso il basso in maniera da acquisire dimestichezza con la respirazione solo dalla bocca attraverso lo snorkel

    Inizialmente avrai qualche difficoltà ma con l'esercizio vedrai che riuscirai tranquillamente nel togliere la maschera e a svuotarla

    Saluti
    Marco
    Texsub

    Commenta


    • #17
      Ciao a tutti, fra qualche settimana dovrei iniziare il corso OWD (devo fare ancora la visita medica). In questi giorni sto provando ad aprire gli occhi sott'acqua per vedere qual è la mia reazione, risultato? Immediatamente testa fuori dall'acqua e inspirazione dal naso.

      Commenta


      • #18
        Smart, devi solo abituarti. Se sei interessato a brevettarti come sommozzatore, devi caldamente prendere in considerazione che la maschera si può perdere, anche solo per la rottura del cinghiolo o per una pinnata di un collega. Non si esce e non si inspira dal naso! E' come quando si impara a nuotare, all'inizio non ne vogliamo sapere di tenere la testa sotto a bordo vasca, poi alla fine tutto passa.
        cordialità
        Turbosub

        Commenta


        • #19
          Al mio primo corso intro to cave l'istruttore mi ha fatto fare una intera seppur breve immersione (in acque libere pero') senza maschera. Spiacevolissimo, ma ci si abitua e l'esercizio serve molto. Devi seguire il circuito e tenere l'assetto, senza vedere nulla e concentrarti sulla respirazione dalla sola bocca, con le cavità nasali comunque piene di acqua. E non vale ovviamente tapparti il naso
          Il senso di angoscia iniziale si sente eccome, non era un problema il gesto meccanico della corretta respirazione, lo era il senso di affogamento. Mi ha aiutato il fatto di essere in acqua dolce a temperature calde. Il mare e lo shock termico senz'altro non aiuterebbero.
          Carla

          Turn it off! It's an old mormon trick...

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da carlagilardi Visualizza il messaggio
            Al mio primo corso intro to cave l'istruttore mi ha fatto fare una intera seppur breve immersione (in acque libere pero') senza maschera. Spiacevolissimo, ma ci si abitua e l'esercizio serve molto. Devi seguire il circuito e tenere l'assetto, senza vedere nulla e concentrarti sulla respirazione dalla sola bocca, con le cavità nasali comunque piene di acqua. E non vale ovviamente tapparti il naso
            Il senso di angoscia iniziale si sente eccome, non era un problema il gesto meccanico della corretta respirazione, lo era il senso di affogamento. Mi ha aiutato il fatto di essere in acqua dolce a temperature calde. Il mare e lo shock termico senz'altro non aiuterebbero.

            Ciao Carla!

            Agganciandomi al post di Smart84, e come ho scritto in precedenza, il dovermi togliere la maschera sott'acqua rappresenta per me lo spauracchio del corso OWD, per cui sto seguendo i consigli di voi tutti, e devo dire che in piscina va molto meglio: adesso riesco a pinneggiare tranquillamente con la maschera in posizione nucale e snorkel saldamente in bocca senza difficoltà. (Ohimè... Forte del mio miglioramento, ho provato a fare la stessa cosa in mare oggi, fallendo miseramente. Sarà stata la salinità dell'acqua? Vabbé. .. riproverò fino a riuscirci...)

            Quando ancora non ci riuscivo (e come mi è successo oggi in mare) succedeva che non appena mettevo il naso sott'acqua si innescava una inspirazione nasale involontaria, riflessa direi, per cui spesso qualche goccia d'acqua raggiungeva la laringe e andavo in laringospasmo per un paio di minuti, con la sensazione angosciosa di non riuscire più ad inspirare ma solo ad espirare che -credo- tutti abbiamo provato in questi casi.

            Però -ed arrivo al dunque- quando sono in piscina sento le cavità nasali piene d'aria, non di acqua, ed esercito solo un piccolo contrasto per non fare appunto entrare l'acqua nel naso, senza peraltro espirare dal naso stesso. Dapprima dovevo usare tutta la mia concentrazione, adesso -in piscina- lo faccio senza doverci pensare su. Sbaglio qualcosa? Dovrei lasciar entrare l'acqua nel naso? E se la risposta è sì, poi come faccio a fermarla a livello retrofaringeo per non far inondare cavità buccale e laringe?

            Quando inizierò il corso (sempre che il battesimo vada bene...) parlerò di questo mio punto debole col mio istruttore, confidando nella sua pazienza ed abilità didattica, in atesa di scoprire alitri punti deboli... e ho già deciso che farò sistematicamente questo esercizio all'inizio di ogni futura immersione!

            Un caro saluto

            Marco

            Commenta


            • #21
              Non fasciarti la testa prima del tempo, con le bombole hai tanta di quell'aria compressa che ti si liberano tutti gli orifizi..
              cordialità
              Turbosub

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da MGX Visualizza il messaggio


                e ho già deciso che farò sistematicamente questo esercizio all'inizio di ogni futura immersione!

                Un caro saluto

                Marco
                Ad esempio , in qualsiasi periodo dell'anno mi immerga (sempre) , entro in acqua senza maschera , la metto dopo .

                Ciao MarenaSub
                Cit.Silvano :
                Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                Commenta


                • #23
                  Durante il corso, l'istruttore mi ha detto che nel momento in cui, una volta tolta la maschera, si inizia a respirare con le cavità nasali allagate, una parte dell'aria respirata dall'erogatore ristagna verso l'alto, ossia verso questa cavità riducendo il rischio di inspirare involontariamente acqua, ma non so se questo lo abbia detto perché corrisponde a verità o per tranquillizzarmi.
                  Ultima modifica di Marc.one; 25-07-2017, 13:26.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Marc.one Visualizza il messaggio
                    Durante il corso, l'istruttore mi ha detto che nel momento in cui, una volta tolta la maschera, si inizia a respirare con le cavità nasali allagate, una parte dell'aria respirata dall'erogatore ristagna verso l'alto, ossia verso questa cavità riducendo il rischio di inspirare involontariamente acqua, ma non so se questo lo abbia detto perché corrisponde a verità o per tranquillizzarmi.


                    E' corretto. In pratica essendo l'aria che respiri dall'erogatore alla stessa pressione ambiente, cioé se sei a venti metri respiri aria a 3ATA, ergo si crea un equilibrio tra l'acqua che spinge sulle cavita e quella dell'aria dentro di te. E' lo stesso principio per cui l'acqua non ti allaga il corpo passando dalle orecchie una volta compensato!




                    Originariamente inviato da MGX Visualizza il messaggio

                    Quando inizierò il corso (sempre che il battesimo vada bene...) parlerò di questo mio punto debole col mio istruttore, confidando nella sua pazienza ed abilità didattica, in atesa di scoprire alitri punti deboli... e ho già deciso che farò sistematicamente questo esercizio all'inizio di ogni futura immersione!



                    @MGX stai sereno, con l'erogatore è tutto più facile che non con lo snorkel.

                    ps. Se proprio vuoi imparare un esercizio utile, forse il più utile di tutto OWD, puoi iniziare con lo stare a pelo d'acqua con maschera e boccaglio, quindi allagarti la maschera intenzionalmente, e poi soffiando aria con il naso e contemporaneamente allargandoti la maschera con la mano, svuotarla dall'acqua senza completamente.




                    Da notare che questa procedura è utile anche a pesca o durante lo snorkeling quando la maschera si appanna continuamente, in questo modo, invece di metterti in verticale e toglierti e rimetterti la maschera, lo fai senza modificare la tua posizione orizzontale.


                    Ultima modifica di Tonnetto; 25-07-2017, 18:08.
                    YouTube

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                      E' corretto I
                      Ottimo!
                      Allora aggiungo per MGX - che lo vedo preoccupato come ero io all'epoca -, che l'istruttore per favorire il deflusso dell'aria verso la cavità nasale mi suggerì di abbassare leggermente il capo (mento verso il petto) mentre eseguivo la manovra togli/metti.

                      Commenta


                      • #26
                        Solo le cavità nasali anteriori sono allagate, il rinofaringe direi di no.
                        Carla

                        Turn it off! It's an old mormon trick...

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        dea90 Per saperne di più su dea90

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 90 utenti. 4 utenti e 86 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X