togliere maschera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • togliere maschera

    ciao a tutti, non so se è un problema mio o una cosa normale, qualcuno mi può spiegare perché se mi tolgo la maschera con acqua calda potrei farmi anche tutta l'immersione senza, mentre se la tolgo in acqua fredda non riesco a starci più di pochi secondi senza che comincio a respirare affannosamente?
    per esempio, sabato in superficie l'acqua era a 27 gradi, a 30m invece ce n'erano ben 12, ho fatto il cambio maschera e appena tolta ho cominciato a respirare con affanno, ci ho messo una decina di secondi abbondanti prima di riprendere una respirazione normale. è normale vista la temperatura molto bassa oppure è da ricercare in altro?

    aggiungo che la stessa cosa mi capitò durante l'open a febbraio, la temperatura dell'acqua era 13 gradi e ci ho messo anche li un po' prima di recuperare una respirazione normale
    Ultima modifica di dea90; 10-07-2017, 17:51.

  • #2
    Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti, non so se è un problema mio o una cosa normale, qualcuno mi può spiegare perché se mi tolgo la maschera con acqua calda potrei farmi anche tutta l'immersione senza, mentre se la tolgo in acqua fredda non riesco a starci più di pochi secondi senza che comincio a respirare affannosamente?
    per esempio, sabato in superficie l'acqua era a 27 gradi, a 30m invece ce n'erano ben 12, ho fatto il cambio maschera e appena tolta ho cominciato a respirare con affanno, ci ho messo una decina di secondi abbondanti prima di riprendere una respirazione normale. è normale vista la temperatura molto bassa oppure è da ricercare in altro?

    aggiungo che la stessa cosa mi capitò durante l'open a febbraio, la temperatura dell'acqua era 13 gradi e ci ho messo anche li un po' prima di recuperare una respirazione normale
    ​Ciao Dea

    E' un problema comune a tutti, non preoccuparti.
    Io stesso quando anni fa mi preparavo per l'esame istruttore e mi sentivo molto forte in acqua l'esercizio che mi ha messo in difficoltà e che davo per scontato era proprio il togliersi la maschera.
    La mia istruttrice mi ha assistito in quell'occasione e io mi sono stupito di quanta difficoltà avessi avuto cosi feci una serie di esercizi in cui mettevo e toglievo la maschera in continuazione nelle immersioni successive fino a controllare la situazione e farla "mia".

    Quanto ti ho raccontato ho avuto modo di riscontrarlo anche in altri.

    In tanti manuali famosi - per esempio il tanto citato Gue fundamental si da tanto risalto (giustamente) all'esercizio di svuotamento maschera.
    Nelle immersioni di prova - quelle per intenderci quando in Mar Rosso per esempio il diving ti chiede un immersione valutativa - ti fanno eseguire lo svuotamento chiedendoti di togliere la maschera per un certo tempo.

    Tutto questo per dirti che malgrado possa apparire cosa scontata il togliersi la maschera non è cosa banale.

    La temperatura fredda dell'acqua - sugli occhi - fa scattare delle reazioni emotive probabilmente (penso io ma prendi tutto con le molle) legate ai riflessi d'immersione che fanno variare la respirazione e il battito cardiaco.
    Quanto hai descritto è perfettamente in linea ci sta.
    Il problema dell'acqua calda falsa la percezione fa sembrare facile un esercizio che può impattare fortemente a livello emotivo, poi quando si esegue la manovra scontata sotto il termoclino in profondità ecco che possono esserci anche seri problemi.

    Allenati a controllare le reazioni, accettando le reazioni che hai descritto come cosa normale fisiologica imparando a controllarle.
    Vedrai che una volta che disinneschi la botta emotiva, sapendo che sono reazioni del tutto normali riesci anche a controllarti.
    In immersione togliti la maschera e rimetterla, non dico di colpo ma le prime volte pian piano allagando e svuotando poi via via togliendoti la maschera del tutto e rimanendo senza maschera cercando di far tua la situazione.
    Ovviamente il tutto seguito da un amico fidato in grado di farti sicurezza.

    Vedrai, credimi passa e risolvi il problema acquisendo una grande lezione, ossial la consapevolezza che togliersi la maschera non è cosa scontata

    Cordialmente
    Rana










    Commenta


    • #3
      Con riferimento all'articolo riportato di seguito sulle maschere facciali, e ragionando per similitudine, mi sembra che si possa affermare che il fenomeno che citi possa essere dovuto allo shock termico.

      Nello specifico, l'allagamento della maschera determina una improvvisa costrizione dei vasi sanguigni a cui possono essere anche associati dei broncospasmi, e quindi affanno.

      Nelle granfacciali, spesso usate nei ghiacci, l'articolo dice che si possono addirittura perdere i sensi qualora il salto termico sia dell'ordine dei 30°C.

      Tieni a mente però che non sono un medico, quindi il mio è un semplice ragionamento.

      Tonnetto

      ps. Di seguito ti riporto un estratto dell'articolo:

      Questo significa un’alta probabilità di perdita dei sensi a causa dell’elevato shock termico, dato dalla costrizione improvvisa dei vasi sanguigni della zona colpita, insomma una conseguenza per niente simpatica. Per evitare tutto ciò bisognerebbe allagare la maschera molto lentamente, ma bisogna prima di tutto averne il tempo, e dopo di che considerare che mentre allaghiamo la maschera le nostre vie aeree sono a contatto con l’acqua, e quindi non possiamo respirare, in conclusione, la cosa migliore da fare è mettersi in condizioni di non doverla togliere, vedremo successivamente come.
      Ref.: http://www.scubaportal.it/le-maschere-facciali.html
      YouTube

      Commenta


      • #4
        anche se la allago poco per volta e poi la tolgo quelle 5/6 ciucciate decise e veloci non me le toglie nessuno (probabilmente l'acqua nella maschera si scalda e quindi lo shock c'è comunque), poi riprendo il controllo e regolarizzo il respiro, ma anche sapendo la reazione quale sarà, cercando di controllarmi dall'inizio e convincendomi che l'acqua non è poi così fredda, la reazione è più forte di me immaginavo fosse solo per lo shock termico, anche perché non mi da fastidio togliere la maschera e non mi passa nemmeno per la testa l'idea che devo salire subito in superficie
        mi consolo, almeno sono abbastanza normale

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
          anche se la allago poco per volta e poi la tolgo quelle 5/6 ciucciate decise e veloci non me le toglie nessuno (probabilmente l'acqua nella maschera si scalda e quindi lo shock c'è comunque), poi riprendo il controllo e regolarizzo il respiro, ma anche sapendo la reazione quale sarà, cercando di controllarmi dall'inizio e convincendomi che l'acqua non è poi così fredda, la reazione è più forte di me immaginavo fosse solo per lo shock termico, anche perché non mi da fastidio togliere la maschera e non mi passa nemmeno per la testa l'idea che devo salire subito in superficie
          mi consolo, almeno sono abbastanza normale

          Per curiosità ti suggerirei di fare queste prove:

          1- In posizione da snorkelista sulla superficie, ti allaghi la maschera e poi la svuoti.
          2- In immersione, ti allaghi la maschera, e poi con tutta calma, prendi un bel respiro profondo e
          la maschera in un solo atto respiratorio

          Giusto per capire se vai ancora in affanno.




          YouTube

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


            Per curiosità ti suggerirei di fare queste prove:

            1- In posizione da snorkelista sulla superficie, ti allaghi la maschera e poi la svuoti.
            2- In immersione, ti allaghi la maschera, e poi con tutta calma, prendi un bel respiro profondo e
            la maschera in un solo atto respiratorio

            Giusto per capire se vai ancora in affanno.




            è questo il punto, se mi allago la maschera con calma ( non vado in affanno perché si scalda subito, se la allago e la tolgo col freddo si, se invece la tolgo in acqua calda non succede nulla, infatti sabato ho tolto la maschera sugli 8m circa, risalito fino a 5, sosta di sicurezza e uscita tutto senza maschera senza il minimo problema. considera che quasi ogni immersione tolgo la maschera prima di uscire senza problemi

            Commenta


            • #7
              Io, ad esempio, quando tolgo la maschera non vedo assolutamente nulla. Nel senso che vedo completamente sfocato e annebbiato. La cosa strana è che se ad esempio sono in piscina e metto la testa sott' acqua con gli occhi aperti, ci vedo tranquillamente. A voi capita ed è la norma oppure è un problema mio?
              Grazie


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                E' una questione di abitudine, il tuo cervello si è abituato ad avere naso e occhi all'asciutto e quando levi la maschera inconsciamente reagisci male. Devi essere molto razionale, e riabituare il cervello al contatto dell'acqua. Le prime volte dovevo pensare anche a come respirare. Se ti alleni vedrai che scompare. Per me è anche peggio, in piscina tra cloro e sporcizia mi prendevano pure i simil conati di vomito e considera che faccio nuoto da più di trent'anni..
                cordialità
                Turbosub

                Commenta


                • #9
                  È una cosa normalissima, è il riflesso del mammifero, bisogna solo abituarsi
                  https://it.m.wikipedia.org/wiki/Riflesso_di_immersione

                  Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Qualche anno fa , parecchi , forte della mia "esperienza decennale" , forte del fatto che durante i corsi non avvevo mai avuto nessun problema riguardante gli esercizi con la maschera , decisi di .........
                    "Stavo chiudendo un gruppo in una immersione nel lago di Garda , l'immersione era la classica immersione con profilo deep-air , sito denominato "Black Hole" . quella immersione era già anni che la facevo e non saprei quantificare quante ne avevo già fatte proprio li , immagino almeno una 50ina . In quel periodo stavo cambiando molto il mio approccio alla subacquea e questo mi portò , fra le tante cose , a ripassare metodicamente molte procedure imparate nei corsi . Mi sentivo forte , ero decisamente più giovane , mi sentivo inaffondabile , insomma un vero figo , non sapevo invece che da li a pochi istanti avrei ricevuto forse la lezione più importante che la subacquea mi abbia mai dato , e la ringrazio per questo ........ decisi di togliermi la maschera , ero ultimo (nessuno quindi mi vedeva) , la profondità era circa 40mt , acqua scura del lago , temperatura intorno agli 8° , per di più era passata un'era geologica dal mio ultimo togli/metti maschera . Ricordo benissimo la bastonata gelida che mi colpì e l'istinto irrefrenabile di respirare con il naso , fu scioccante , in quel preciso istante ebbi la consapevolezza che forse sarei potuto morire annegato , proprio li . Non so come sia potuto succedere ma sempre in quell'istante si apri uno dei tanti cassettini della memoria su una cosa che avevo letto e che diceva che era la prima inspirazione di acqua che ti annegava , ti uccideva , vero ? falso ? Non so , ma fu proprio quel pensiero che mi permise nel momento in cui stavo cominciando ad inspirare con il naso di chiuderlo con una mano costringendomi a respirare con la bocca e quindi attraverso l'erogatore . Cominciai a tossire a causa delle poche gocce respirate dal naso e per lo spavento , fortunatamente bloccato prima che diventasse panico . Afferrai la parete con l'altra mano in modo d'esser sicuro di rimanere fermo e aspettai quei 20/30/40 secondi che la respirazione riprendesse la normalità , a quel punto con le pinne ben lisciate , pure l'orgoglio e tante nuove insicurezze , mi rimisi la maschera , la svuotai e ricominciai la risalita ricongiungendomi nuovamente con il gruppo . NESSUNO si accorse di nulla , NESSUNO , se avessi compiuto quel respiro sarei annegato e questo me lo ricorderò per sempre .
                    Quindi DEA , tranquillo/a , è normale , l'esercizio poi risolve tutto , l'esercizio , cmq una buona dose di attitudine aiuta e di molto .
                    Ciao MarenaSub
                    Cit.Silvano :
                    Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                    E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                    Commenta


                    • #11
                      Inkia mi ha fatto quasi venire un infarto a leggere, cmq é vero serve tanto esercizio nella subacquea solo così si migliora e si impara a geatire eventuali problemi

                      Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                      REVERENDO

                      Commenta


                      • #12
                        Come tutte le cose, bisogna allenarsi, sembra banale ma non lo è ,prendi la maschera di emergenza dalla tasca sostituirla.,ecc.ecc..Io ogni tanto mi alleno a fare questa procedura , al lago di inverno sono mazzate in faccia.
                        A parte i neofiti che giustamente hanno le loro difficoltà è una procedura che ogni tanto rinfrescate? Nei vari percorsi tek/rec avetev svolto questo esercizio o solo durante open?
                        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                        http://profondeemozioni.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                          Come tutte le cose, bisogna allenarsi, sembra banale ma non lo è ,prendi la maschera di emergenza dalla tasca sostituirla.,ecc.ecc..Io ogni tanto mi alleno a fare questa procedura , al lago di inverno sono mazzate in faccia.
                          A parte i neofiti che giustamente hanno le loro difficoltà è una procedura che ogni tanto rinfrescate? Nei vari percorsi tek/rec avetev svolto questo esercizio o solo durante open?
                          Io l'ho fatto nel corso XR sinceramente usando le lenti l'ho fatto tenendo gli occhi chiusi non mi andava di rischiare di perderle, sinceramente quindi non lo alleno mai anche se dovrei come tutte le cose
                          REVERENDO

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                            La mia istruttrice mi ha assistito in quell'occasione e io mi sono stupito di quanta difficoltà avessi avuto cosi feci una serie di esercizi in cui mettevo e toglievo la maschera in continuazione nelle immersioni successive fino a controllare la situazione e farla "mia".
                            Ecco... io a causa della mia scarsa acquaticità già ero preoccupato a proposito di questo esercizio che dovrò ovviamente affrontare durante il corso OWD che farò questa estate... adesso dopo le parole di The Doctor sono terrorizzato...

                            Caro Rana, caro Doctor (visto che vi ho chiamati in causa...) voi o qualche altro esperto potete suggerirmi a questo proposito quali esercizi potrei fare da me in piscina mentre aspetto di iniziare il corso? Io già sto provando a nuotare su e giù per la vasca con lo snorkel senza la maschera (con gli occhialini da nuoto) e qualche volta ho provato a nuotare indossando la maschera parzialmente allagata per poi svuotarla tenendo la testa sott'acqua, inspirando dallo snorkel ed espirando dal naso...

                            Un Caro Saluto

                            Marco

                            Commenta


                            • #15
                              Come ha scritto Rana devi fare e rifare l'esercizio , le prime volte lo fai in superficie , man mano prenderai confidenza lo farai anche in profondità , è questione di allenamento . Io durante i corsi MAI ho avuto il minimo problema in questo esercizio , lo giudicavo una banalità , il fatto di averlo voluto fare in profondità dopo anni ed anni senza mai riprovarlo ha provocato quello che ho scritto .
                              Ciao MarenaSub
                              Cit.Silvano :
                              Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                              E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              dea90 Per saperne di più su dea90

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 104 utenti. 3 utenti e 101 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X