Conversione tempi deco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Conversione tempi deco

    Salve a tutti ragazzi nel manuale utr c'è scritto che usando nitrox 50 si possono convertire i tempi di deco ad aria sottraendo il 35% del loro tempo totale per adattarli alla respirazione di nitrox 50. Ora dato che respirando nitrox 50 avrò un incremento del gradiente pressorio del 30% tra azoto alveolare e azoto disciolto nel sangue e nei tessuti (gradiente dovuto alla minore concentrazione del 30% di n2 nel gas respirato), dovrei incrementare la velocità di desaturazione del 30%. Quel 5% in più a cosa è dovuto?

  • #2
    Presumibilmente ad un profilo decompressivo adeguato al gas che stai utilizzando, Normalmente con l'EAN si utilizzano profili con soste fonde lineari o a "esse", che meglio sfruttano le caratteristiche del gas. Ma sono discorsi da farmacista, se ti avessero detto che la differenza era del 37,8% avresti cercato il perchè sui decimali? Ti basti sapere che "vecchie" correnti di pensiero dicevano che con il 50, si dimezzano i tempi deco dell'aria... Magari poi qualcuno ogni tanto aveva dei pruriti qua o là, ma non importa...
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
      Presumibilmente ad un profilo decompressivo adeguato al gas che stai utilizzando, Normalmente con l'EAN si utilizzano profili con soste fonde lineari o a "esse", che meglio sfruttano le caratteristiche del gas. Ma sono discorsi da farmacista, se ti avessero detto che la differenza era del 37,8% avresti cercato il perchè sui decimali? Ti basti sapere che "vecchie" correnti di pensiero dicevano che con il 50, si dimezzano i tempi deco dell'aria... Magari poi qualcuno ogni tanto aveva dei pruriti qua o là, ma non importa...


      Giusto per curiosità e per far confusione con i numeri

      ... questo 37.8% che hai riportato è un numero a caso, oppure ha il suo perché ...

      Mi spiego meglio: l'EAN50 ha circa il 37.8% di N2 in meno rispetto all'aria.

      0.79 * ( 1 - 0.378 ) = 0.49 circa 0.50=>EAN50






      YouTube

      Commenta


      • #4
        ...Farmacisti...
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
          Ti basti sapere che "vecchie" correnti di pensiero dicevano che con il 50, si dimezzano i tempi deco dell'aria... Magari poi qualcuno ogni tanto aveva dei pruriti qua o là, ma non importa...
          Me l'aveva raccontata ammiocuggino
          Da allora, ho un prurito alla schiena!
          Sgrat sgrat
          😂
          Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
            ...Farmacisti...
            Impara l'arte e gioca a carte!

            YouTube

            Commenta


            • #7
              Mi piace capire fino in fondo...

              Commenta


              • #8
                Bravo. Ogni tanto qualcuno - esclusi i presenti, ovviamente - dovrebbe fare qualche ragionamento anche sula tolleranza degli analizzatori O2/He... .

                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                Commenta


                • #9
                  Occhio che la decompressione non è una scienza esatta ed intervengono moltissimi fattori fisiologici non tutti ancora chiari..

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da delellisc Visualizza il messaggio
                    Occhio che la decompressione non è una scienza esatta ed intervengono moltissimi fattori fisiologici non tutti ancora chiari..
                    Ciao Delellisc
                    Condivido quanto hai scritto, riduzioni del 30% dei tempi sono di fatto delle metodiche che attingono da elementi empirici, come empirica di fatto è (come giustamente hai fatto notare) tutta la decompressione.
                    Piccola e forse banale riflessione.

                    ​Tagliare i tempi di decompressione utilizzando le miscele nitrox iper-ossigenato (ean 50) vuol dire anche tenere invariato il grado di stress decompressivo.

                    Mi spiego con esempi numerici che invento (non hanno attinenza con la realtà - lo scopo è quello di spiegare il concetto):

                    Definiamo lo stress decompressivo come la percentuale che esprime la distanza che la mia sovrassaturazione a fine immersione ha dal massimo sopportabile.
                    ​Se definiamo come 100 il massimo ogni metodica decompressiva qualsiasi essa sia ci farà uscire sempre con un residuo inferiore a 100.
                    Concetto chiaro ... spero di si.

                    Primo esempio:
                    Immersione x - in aria = Decompressione in aria > 10 minuti - ipotizziamo uno stress decompressivo pari a 99% - esco con il 99% del massimo consentito.

                    Secondo esempio:
                    Immersione X (la medesima) in aria = Decompressione in ean 50 > 10 minuti (non effettuo riduzioni di tempo passato a fare decompressione effettuo la decompressione uguale al primo esempio solo che uso l'ean 50 al posto dell'aria).
                    Lo stress decompressivo deve inevitabilmente abbassarsi, ipotizziamo 80% - esco con un residuo di sovrassaturazione pari al 80% del massimo sopportabile.
                    E' vero che non taglio i tempi, è vero che faccio comunque la stessa decompressione per quanto riguarda il numero di minuti ma sicuramente effettuo una decompressione più efficiente e sicura.

                    Terzo esempio:
                    Immersione X (sempre la medesima) in aria = Decompressione in ean 50 > 7 minuti effettuo il taglio dei tempi, li riduco del 30% in meno - lo stress decompressivo non si abbassa, perché ?
                    Non si abbassa (ipotizziamo che rimanga intorno al 98 - 99 % del massimo sopportabile) in quanto è vero che l'Ean50 ottimizza il rilascio ma riducendo i tempi la quantità che vado a sottrarre non è differente da quella che tolgo facendo la deco in aria con tempi più lunghi.
                    In questo caso riduco i tempi ma non ho vantaggio sotto il punto di vista dello stress decompressivo.

                    Morale della favola dobbiamo mediare tra due usi delle miscele decompressive.
                    O riduciamo lo stress decompressivo ma cosi facendo non tagliamo i tempi di decompressione, o riduciamo i tempi ma lasciamo invariato lo stress decompressivo.

                    Se parliamo d'immersioni in aria dove la decompressione in aria è una manciata di minuti, poniamo 15 minuti totali di decompressione, in estate, condizioni ottimali, magari stiamo facendo delle ripetitive (una vacanza blu), trovo che la strategia più efficiente è quella di non variare i tempi di decompressione e sfruttare al massimo la riduzione dello stress decompressivo.
                    I tempi comunque sono, tutto sommato relativamente contenuti, il farli non cambia nulla (visto anche il contesto) ma il vantaggio decompressivo, in caso soprattutto di ripetute, è più importante (secondo me).

                    Se parliamo di un immersione al lago, d'inverno, con tempi di decompressione più di 30 minuti poter ridurre di un quarto d'ora la decompressione potrebbe, in questo caso essere più vantaggioso, non dal punto di vista decompressivo il cui stress non si riduce (o non lo fa in maniera significativa) ma logisticamente parlando uscire prima da condizioni "dure" può rappresentare un vantaggio più elevato dello stress decompressivo.

                    Sia chiaro io ho solo buttato li degli esempi inventati, non cercate correlazioni in comportamenti pratici ho inventato di sana pianta - solo per mettere in evidenza i concetti - nessuno si senta autorizzato ad attuare comportamenti pratici sulla base di quello che ho scritto.

                    A volte si vede solo il vantaggio decompressivo in termini di minuti tolti alla decompressione ma questo non è detto che sia importante (soprattutto se i tempi di decompressione sono già relativamente contenuti) ci sono casi in cui conviene di più sfruttare la riduzione dello stress decompressivo e non dei tempi.

                    Questa è una piccola riflessione (forse sbagliata) che mi permetto di condividere con tutti voi.

                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • #11
                      Grande Rana!!!, in passato su un altro forum, ho cercato di spiegare quello che tu hai spiegato molto bene ,qui .
                      Unica cosa importante se si vuole ridurre lo stress decompressivo è abbassare la sovra saturazione in uscita
                      Ultima modifica di paolinus; 28-06-2017, 22:16.
                      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                      http://profondeemozioni.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Immersione aria, per abbassare stress decompressivo oltre a fare deco in ean50 con tempi aria come indicato Rana, si può e io lo faccio ,fare deco con ean50 +oxy, ma pianificare immersione a tabella o a computer come se si stesse utilizzando SOLO aria + ean50.
                        In sintesi non si tiene conto della riduzione dei tempi che ti darebbe oxy,mettendo un piccolo margine e uscendo con una sovrasaturazione più bassa, rispetto all'utilizzo del solo ean50.
                        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                        http://profondeemozioni.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Fermi i concetti espressi da Rana e Paolinus, io - a volte - aria + O2, cambiando leggermente il profilo rispetto a quello che mi farebbe fare un computer con buhlmann (soste lunghe, tutte in alto).
                          Spesso, il computer mi dice che potrei uscire qualche minuto prima di quanto programmato, allungando di qualche minuto la sosta in O2, per ridurre lo stress decompressivo. Pratica empirica, ma sono sempre uscito bello pimpante, anche al lago d'inverno.
                          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                          Commenta


                          • #14
                            Condivido in pieno il concetto espresso da Rana e voglio aggiungere che quando si parla di decompressione non si affronta mai il tema dell' atteggiamento mentale con cui si affronta una decompressione. Se accetto di dovere trascorrere in decompressione anche fino a più del doppio del tempo trascorso in immersione allora sarà bene che questo avvenga in serenità, quasi fosse un momento di rilassamento in pace con se stessi. Se poi la decompressione non avviene appeso ad una cima in acqua torbida proviamo a vedere intorno a noi quanti diversi motivi di interesse possono aiutarci a trascorrere il tempo. Al mare una decompressione spesso equivale ad una seconda immersione più lunga a profondità di tutto relax da dedicare alla ricerca di piccoli particolari di vita e di colore che spesso tralasciamo. In questo momento mi viene in mente una decompressione piuttosto lunga appeso ad una cima durante la quale un gruppo di ricciole di media taglia cacciava piccoli pesci azzurri.
                            L' importante è avere sempre tanta aria ... e godersi lo spettacolo.
                            Ciao
                            Paolo
                            Paolo

                            Commenta


                            • #15
                              Grande RANA!!! Hai reso perfettamente il concetto!

                              ---
                              Mi è venuta in mente una curiosità da, come direbbe Lorescuba da "farmacista".

                              Usare miscele iper-ossigenate sebbene comporta vantaggi come quelli da te citati, espressi o in termini di stress decompressivo, o in termini di tempi deco, dovrebbe per contro introdurre, almeno in teoria, introdurre un maggiore, permettimi il termine, "stress respiratorio", essendo la miscela respirata decisamente più pesante rispetto all'aria. Parlo di Ean50 e/o Oxy.

                              Questo effetto per quel che ti risulta è apprezzabile, oppure si può tranquillamente trascurareai fini decompressivi?

                              Grazie in anticipo,

                              Tonnetto
                              YouTube

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Narcotizzato Per saperne di più su Narcotizzato

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 110 utenti. 2 utenti e 108 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X