metodo, non autorizzato, x calcolare le multilivello con us navy

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • metodo, non autorizzato, x calcolare le multilivello con us navy

    ...nella notte dei tempi della subacquea,mi insegnarono un metodo(NON AUTORIZZATO) di calcolare le multilivello con tabelle us navy.Prima dell'era dei computer ,questo metodo,lo utilizzevamo x rimanere entro la curva.Xchè ne parlo,x sentire se altri si ricordano di ciò e non apparire "strano" quando ne parlo con sub piu' giovani...non x proporlo...ma visto che lo abbiamo adoperato x anni chiedevo un vostro parere.Il metodo:in risalita si passava alla riga superiore x profondità e si entrava nei minuti" superiori" acquistando velocemente una "lettera" superiore,ma permettendomi di continuare l'immersione,...poi ancora, profondità minore e minuti della corrispettiva colonna e così via ....esempio
    21mt x15 minuti

  • #2
    ....poi18mt x 20minuti...poi15mt x30...così via

    Commenta


    • #3
      Ma in quale momento passavi alla riga superiore ? Perchè la "vaccata" o la "genialata" stà tutta li .
      Ciao MarenaSub
      Cit.Silvano :
      Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
      E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

      Commenta


      • #4
        ...anch'io ho utilizzato quel metodo....passavi alla riga superiore in risalita,ma consideravo,in ogni modo, tempo di fondo anche la permanenza a profondita' inferiori....finché non risalivi direttamente in superficie..

        Commenta


        • #5
          Fatemi capire :
          La tabella dice che a -30 ci si può stare 25min (USNrev.7)
          La tabella dice che a -24 ci si può stare 48min (USNrev.7)

          Tu parti vai a -30 , al 23° minuto risali a -24metri , arrivi al 24° minuto e ci stai per i successivi 23minuti , risali , sosta di sicurezza , fuori . E' cosi che fate ?
          Se cosi fosse significa che vi comportate come se aveste fatto un immersione al limite della curva a 24 metri anche se la metà del tempo di fondo l'avete passato a 30 metri .
          Capisco che a questo mondo si può fare tutto , capisco che può anche andar bene una vita , ma se cosi fosse non la pubblicizzerei molto questa metodologia .
          Ciao MarenaSub
          Cit.Silvano :
          Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
          E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio
            Fatemi capire :
            La tabella dice che a -30 ci si può stare 25min (USNrev.7)
            La tabella dice che a -24 ci si può stare 48min (USNrev.7)

            Tu parti vai a -30 , al 23° minuto risali a -24metri , arrivi al 24° minuto e ci stai per i successivi 23minuti , risali , sosta di sicurezza , fuori . E' cosi che fate ?
            Se cosi fosse significa che vi comportate come se aveste fatto un immersione al limite della curva a 24 metri anche se la metà del tempo di fondo l'avete passato a 30 metri .
            Capisco che a questo mondo si può fare tutto , capisco che può anche andar bene una vita , ma se cosi fosse non la pubblicizzerei molto questa metodologia .

            Io non ho capito...sembra si voglia percorrere la curva al contrario senza tener conto che si è già belli carichi di azoto...facendo passare "le righe superiori della tabella" come "soste di decompressione profonde"...


            mah...a me sta cosa non mi convince...


            Vi copio la tabella per uniformità di discorso. Questa è la rev 2010, da poco è stata leggermente ma a titolo d'esempio va più che bene.

            Ultima modifica di Tonnetto; 02-05-2017, 15:05.
            YouTube

            Commenta


            • #7
              io avrei fatto così:30mt x12min...poi 27mtxda 14 a 21...poi....18mt xfino a 51min, esco con lettera i....fino alla risalita dai 18mt, tutto tempo di fondo....(come esempio)....è penalizzante, ma ti permetteva di utilizzare le us navy anche con le multilivello....

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da mumble Visualizza il messaggio
                io avrei fatto così:30mt x12min...poi 27mtxda 14 a 21...poi....18mt xfino a 51min, esco con lettera i....fino alla risalita dai 18mt, tutto tempo di fondo....(come esempio)....è penalizzante, ma ti permetteva di utilizzare le us navy anche con le multilivello....
                Ciao Mumble.
                Scusami ma io non ho capito nulla dei calcoli che fai.
                A -30 m. decidi (penso arbitrariamente) di starci 12 minuti fino a qui bene.
                ​Poi ? .... Che calcoli fai ?

                ​Risali a -27 mi pare di capire che ci stai 14 minuti ma come fai a calcolarli ????

                ​Poi, che calcoli fai a -24 / -21 / -18 ???? per determinare il tempo fino a un totale di 51 minuti ?

                Scusa ma non ho capito nulla.

                Grazie per l'eventuali risposte.

                Cordialmente
                Rana
                Ultima modifica di RANA; 02-05-2017, 18:25.

                Commenta


                • #9
                  RANA Ok ho capito il conto guarda la tabella. lo riporto di seguito:

                  Tu fai a 30mt 15', a 27mt 14', a 24mt 12' a 21mt 10'. Totale minuti 51.


                  Ora però come si calcola la deco??


                  Se guardo la tabella dei 18mt, e cerco 51' sarei in curva, ma in realtà non dovrebbe essere così...

                  Infatti, con 51minuti di fondo ad una profondità media (pesata sui tempi), di circa 26mt saremo ben oltre la curva di sicurezza...visto che la curva a 24mt termina a 40' e quella a 27mt è 30'....

                  Inoltre faccio notare che con 51' a quelle profondità saremo a corto d'aria qualsiasi conto si faccia...

                  Aspettando chiarimenti,

                  Saluti,
                  Tonnetto
                  Ultima modifica di Tonnetto; 02-05-2017, 21:13.
                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    forse ricordo male, ma non c'era una tabella "circolare" per le multilivello?

                    Commenta


                    • #11
                      ... sono esempi,numeri indicativi,x questox quanto riguarda l'autonomia non ho fatto calcoli....
                      sono a 30mt dopo 12 minuti decido di risalire...a 27mt se rimango a 27 fino a 14 minuti(DI TEMPO TOTALE DI FONDO)sono nella stessa lettera ma se rimango fino a 21minuti cambio lettera....ma l'importante,credo,da capire è:di considerare CONTINUAMENTE(cioè dall'inizio della discesa)TUTTO TEMPO TOTALE DI FONDO nei vari spostamenti in risalita,fino alla risalita diretta...i vari "scalini" sono di seguito come in una normale ascendenza in immersione...che portera' in superficie ad una lettera ecc...credo che sia un metodo semplice e sicuro,anzi conservativo xchè considero CONTINUAMENTE(cioè dall'inizio discesa) TUTTO TEMPO TOTALE DI FONDO fino alla risalita diretta

                      Commenta


                      • #12
                        Io continuo a non capire... La deco come si calcola???

                        Nell'esempio di prima eravamo a 51 minuti di fondo a 18mt lettera "i"...

                        Come arrivo in superficie? Dove sta il conservativismo del metodo?

                        Tu dici che bisogna considerare tutto il tempo come tempo di fondo, e questo ci sta, ma a quale profondità?

                        Perché dovrebbe funzionare? Con quelle lunghe pause credo si stia solo spostando il tessuto pilota, ma al contempo continuo anche a caricarmi...


                        Grazie in anticipo per i chiarimenti.
                        Tonnetto
                        Ultima modifica di Tonnetto; 03-05-2017, 00:32.
                        YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          Credo di aver capito



                          Scusate non ho resisto, qui si danno i numeri, senza offesa!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da mumble Visualizza il messaggio
                            (cioè dall'inizio della discesa)
                            Nelle immersioni con la tabella si calcola il tempo da quando metti la testa sott'acqua e non il tempo di fondo.

                            Simulando un immersione come quella descritta prima esci con una bella deco

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da mumble Visualizza il messaggio
                              ... sono esempi,numeri indicativi,x questox quanto riguarda l'autonomia non ho fatto calcoli....
                              sono a 30mt dopo 12 minuti decido di risalire...a 27mt se rimango a 27 fino a 14 minuti(DI TEMPO TOTALE DI FONDO)sono nella stessa lettera ma se rimango fino a 21minuti cambio lettera....ma l'importante,credo,da capire è:di considerare CONTINUAMENTE(cioè dall'inizio della discesa)TUTTO TEMPO TOTALE DI FONDO nei vari spostamenti in risalita,fino alla risalita diretta...i vari "scalini" sono di seguito come in una normale ascendenza in immersione...che portera' in superficie ad una lettera ecc...credo che sia un metodo semplice e sicuro,anzi conservativo xchè considero CONTINUAMENTE(cioè dall'inizio discesa) TUTTO TEMPO TOTALE DI FONDO fino alla risalita diretta
                              ​Ciao Mumble.
                              Scusami, sicuramente è un mio problema, ma, io non riesco a capire la logica dei tuoi ragionamenti.
                              Ti chiedo aiuto, spiegami ancora che calcoli fai la logica con cui tiri fuori i tempi e le lettere nei vari livelli di quota.

                              Con le tabelle, che io sappia, non è possibile calcolare il multilivello, si può tentare di fare una stima ma, in quanto tale, non è attendibile, l'area d'incertezza è tale da costituire un grosso punto interrogativo.

                              L'unica logica che, secondo me (opinione personale), è in grado di approssimare il risultato con una certa logica è utilizzare il concetto di profondità media ponderata al tempo (concetto anticipato da Tonnetto).
                              Utilizziamo lo stesso esempio che hai usato.
                              Immersione:
                              -30 x 12 minuti (Run time 0 > 12)
                              -27 x 9 minuti ​(Run time 13 > 21)

                              Risalita / decompressione ?

                              Calcoliamo la profondità media ponderata al tempo:

                              ((30x12) + (27x9))/ 21 = 29 metri.

                              L'immersione multilivello, sopra descritta, equivale a un immersione svolta alla profondità media di 29 metri per 21 minuti (tempo di fondo).

                              Vado in tabella (quella riportata in questa discussione e leggo) per arrotondamento leggo a -30 per 30 minuti > la mia immersione è fuori curva.
                              La risalita da -27 metri al 21° minuto d'immersione dal momento in cu metto la testa sott'acqua prevede una risalita a 10m./min fino a -6 metri dove effettuare una tappa obbligatoria di 3 minuti (se ho letto bene).

                              Il tuo metodo di calcolo che ti porta a ritenere che l'immersione sopra descritta sia ancora un immersione in curva di sicurezza io non l'ho capito e per tanto non esprimo commenti, riservandomi di valutare quanto mi sarà chiara la logica di calcolo.

                              Nel frattempo ritengo che le tabelle non sono uno strumento che consente di gestire il tempo di curva in maniera dinamica.
                              Qualsiasi interpolazione è un arbitraria stima che presenta incertezza, con questo mi riservo di valutare con attenzione quanto Mumble intende con il suo metodo non escludendo la possibilità che si possa fare.

                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              mumble Per saperne di più su mumble

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 88 utenti. 2 utenti e 86 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X