proposito della terza tabella us navy,quella delle penalita' in minuti x ripetitive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • proposito della terza tabella us navy,quella delle penalita' in minuti x ripetitive

    Parlando con amici sub,di vari argomenti,ci siamo imbattuti nelle tabelle us navy.O meglio nella 3° tabella(quella dei minuti da aggiungere in caso di ripetitiva).Abbiamo notato che a parita' di lettera,piu' aumentava la profondita' della seconda immersione,piu' diminuivano i minuti da aggiungere x seconda immersione...non ricordavamo i motivi.qualcuno mi puo' rispondere...grazie in ogni caso

  • #2
    Originariamente inviato da leuca Visualizza il messaggio
    Parlando con amici sub,di vari argomenti,ci siamo imbattuti nelle tabelle us navy.O meglio nella 3° tabella(quella dei minuti da aggiungere in caso di ripetitiva).Abbiamo notato che a parita' di lettera,piu' aumentava la profondita' della seconda immersione,piu' diminuivano i minuti da aggiungere x seconda immersione...non ricordavamo i motivi.qualcuno mi puo' rispondere...grazie in ogni caso
    ​Ciao Leuca.
    Provo a rispondere io.

    L'andamento che avete notato è esatto.

    Per capire il perché devi considerare che all'inizio della seconda immersione tu hai una ben definita quantità d'inerte disciolta in te che è il residuo della prima immersione e dell'intervallo tra la prima e la seconda immersione.

    Questa quantità è espressa dalla una lettera e non varia, rimane fissa non dipende dalla profondità della seconda immersione che stai per fare.

    Poniamo il caso che tu hai una lettera D all'inizio della seconda immersione.

    Come fai a far si che la tabella normale di decompressione "capisca" - "consideri" questa quantità in più ?
    Devi trasformare questa lettera in un valore che esprima il tempo, ossia in minuti.
    Ma in minuti durante i quali cosa avviene ?
    Devi calcolare i minuti che impiegheresti alla profondità della seconda immersione per assorbire inerte fino ad arrivare alla quantità della lettera D.
    Mi spiego immagina di essere pulito dall'inerte, chiediti alla profondità a cui vuoi andare quanto tempo espresso in minuti impieghi per assorbire inerte in quantità per arrivare alla lettera D.

    Questi minuti costituiscono il tempo di maggiorazione (per la sovrassaturazione lettera D) da aggiungere al tempo reale dell'immersione al fine di ottenere il tempo fittizio da utilizzare in tabella.

    Capito questo, il perché dell'andamento del tempo di maggiorazione che diminuisce con l'aumentare della profondità, è facile.
    La quantità della lettera D è fissa, il tempo per assorbirla varia, più vai profondo e prima l'assorbi, meno vai profondo e più tempo ti serve per assorbire quella quantità fissa.
    Per cui il tempo di maggiorazione è più elevato a bassa profondità e diminuisce con il crescere della profondità.

    Spero di essere stato chiaro.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Più vai profondo e maggiore è la pressione e quindi la velocità con cui assorbi inerte.
      Questo è il motivo per cui il tempo di maggiorazione diminuisce con il crescere della profondità.

      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #4
        Grazie x la risposta,Rana.Però non capisco quando Tu dici:"Devi calcolare i minuti che impiegheresti alla profondità della seconda immersione per assorbire inerte fino ad arrivare alla quantità della lettera D.
        Mi spiego immagina di essere pulito dall'inerte, chiediti alla profondità a cui vuoi andare quanto tempo espresso in minuti impieghi per assorbire inerte in quantità per arrivare alla lettera D"....ma io sono già in lettera D(x seguire il tuo esempio),perciò? Quei minuti?...scusami ma sono un po' lento a comprendere...grazie

        Commenta


        • #5
          Come detto da Rana la lettera D indica un certo quantitativo di inerte già caricato nei tuoi tessuti che devi tenere presente nel programmare la seconda immersione. A parità di tempo maggiore è la profondità maggiore è la quantità di inerte che carico. Quindi se la quantità di inerte è nota e costante (D) maggiore la profondità minore il tempo che impiego teoricamente per caricarla.
          fermati..pensa.. agisci!

          Commenta


          • #6
            ...allora vediamo se ho capito.Valore lettera è quantita' di inerte già caricato,xciò è EQUIVALENTE ai differenti minuti(di penalità) a cui andrò a fare immersione...quella quantità è equivalente a differenzi minuti a seconda delle profondità....poi credo che intervengano anche differenti tessuti "guida"...grazie

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            leuca Per saperne di più su leuca

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 161 utenti. 2 utenti e 159 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X