quanta zavorra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quanta zavorra

    Buongiorno amici, durante il corso ow io (80kg di peso) e la mia ragazza (56kg) abbiamo usato rispettivamente una zavorra di 4kg io e 3kg lei. È quello che è risultato dalla procedura di controllo dell'assetto (con acqua all'altezza degli occhi respirando normalmente) e ci siamo trovati benone sia negli esercizi di hoovering che durante le 4 immersioni, senza problemi a scendere nè pallonate in risalita. Entrambi usavamo bombole in acciaio da 12L e muta da 5mm senza guanti e calzari. Ci siamo pure presi i complimenti degli istruttori per il controllo dell'assetto. Ora però vedendo il manuale "adventures in diving" e seguendo le direttive della tabella, risulterebbero indicativamente da utilizzare 11kg io e 8kg lei, che mi pare veramente una esagerazione. Mi chiedevo come sia possibile una differenza del genere tra "teoria" e "pratica" posto che ok, siamo abbastanza asciutti come fisico (facciamo thai boxe) ma certo non 2 bodybuilders..

  • #2
    lascia stare le tabelle..mica siamo tutti uguali con uguali caretteristiche....
    fai la prova sempre con bombola quasi scarica a 5 metri...se sei con gav sgonfio e non hai problemi e resti in assetto senza fare fatica ..quella è la tua pesata..
    magari ad ogni variazione di attrezzatura la riprovi...tipo bombola da 15 invece che da 12...cambio muta etc....

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da rabber Visualizza il messaggio
      lascia stare le tabelle..mica siamo tutti uguali con uguali caretteristiche....
      fai la prova sempre con bombola quasi scarica a 5 metri...se sei con gav sgonfio e non hai problemi e resti in assetto senza fare fatica ..quella è la tua pesata..
      magari ad ogni variazione di attrezzatura la riprovi...tipo bombola da 15 invece che da 12...cambio muta etc....
      perfetto grazie, allora a parità di attrezzatura resto così, mi sono trovato benissimo, nessun problema a fare la sosta a 5m con manometro indicante 50!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da maddrifter Visualizza il messaggio
        Ora però vedendo il manuale "adventures in diving" e seguendo le direttive della tabella,
        Buttala. La pesata si vede solo in acqua.
        www.liberisub.it

        Commenta


        • #5
          non ho mai letto quel manuale..ma.sei sicuro che riporta 11kg x te?mi sembra uno sproposito abominevole

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da rabber Visualizza il messaggio
            non ho mai letto quel manuale..ma.sei sicuro che riporta 11kg x te?mi sembra uno sproposito abominevole
            si, se mi lasci una mail (anche in pm) ti mando la tabella! poi ovviamente dice che questo è il peso di partenza, per poi fare la pesata in acqua, però un divario di così tanti kg è assurdo!
            in ogni caso ho visto molti corsisti scendere molto più zavorrati rispetto ai miei 4kg

            Commenta


            • #7
              Io sono alto 1,78, peso 78 kg e uso una semistagna da 6,5 mm.
              Anni fa quando iniziai dal 1° livello avevo 8 kg di zavorra. Oggi vado con 4 ,ma potrei anche usarne agevolmente 3 con mono da 15 in acciaio
              Se quella tabella effettivamente recita così,dai retta al consiglio che ti ha dato M. ...

              Commenta


              • #8
                1.94x90Kg - schienalino in alluminio + sacco da 30lb Halcyon (è pesante) . semistagna da 6.5 e 12L in alluminio - 3Kg zavorra.
                stesso schienalino con sacco da 38lb (DTD molto leggero) e muta umida da 3mm sempre 12L alluminio - 2Kg

                Quando iniziai ... mi immergevo intorno a pangea con un GAV ricreativo - una umida 5+5 scubapro e 8Kg !!! (ero un po' più magro - diciamo tra gli 83 e gli 84Kg, ma forse la gravità era minore - anzi, sono sicuro che fosse così)

                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                Commenta


                • #9
                  Perfetto Alastar!!
                  ecco qui la tabella incriminata, con tanto di esempio:


                  tranquilli, non cambierò certo la zavorra con cui mi trovo bene in acqua solo perchè me lo dice la tabella

                  Commenta


                  • #10
                    1.75 x 85 Kg (in diminuzione...) - muta da 0.5mm schienalino alu + sacco DTD da 30 libbre (modello light) + bombola Alu da 12 litri = 3 Kg di zavorra in Mar Rosso.

                    Non conoscevo questa tabella, ma con quello che vedo in giro penso che ci siano veramente tante persone che la utilizzano....

                    Stefan

                    Commenta


                    • #11
                      Nelle Filippine l'anno scorso (sempre 1,78 X 78 Kg ) muta da 3 mm,cappuccio e calzari,pinne leggerissime,GAV ricreativo e mono da 15 in alluminio, scendevo allegramente con 4 kg,e praticamente non toccavo mai il GAV se non un colpetto a 40 mt per la prima equilibratuta,e poi stop. Nella sosta di sicurezza,scaricavo tutto e tenevo comodamente la quota a bombola quasi vuota...
                      Secondo me,chi ha compilato quella tabella,lo ha fatto sotto l'influsso di sostante psicotrope...!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da unicorno Visualizza il messaggio
                        Nelle Filippine l'anno scorso (sempre 1,78 X 78 Kg ) muta da 3 mm,cappuccio e calzari,pinne leggerissime,GAV ricreativo e mono da 15 in alluminio, scendevo allegramente con 4 kg,e praticamente non toccavo mai il GAV se non un colpetto a 40 mt per la prima equilibratuta,e poi stop. Nella sosta di sicurezza,scaricavo tutto e tenevo comodamente la quota a bombola quasi vuota...
                        Secondo me,chi ha compilato quella tabella,lo ha fatto sotto l'influsso di sostante psicotrope...!
                        concordo! è davvero una esagerazione!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da maddrifter Visualizza il messaggio

                          concordo! è davvero una esagerazione!
                          A prescindere non si può generalizzare con una tabella, ci sono troppe variabili.

                          www.liberisub.it

                          Commenta


                          • #14
                            .... quindi "per iniziare" dovrebbero servirmi tra i 13 ed i 17kg di zavorra....il manuale prevede d'indossare la cintura facendo un doppio giro prima di chiuderla ...o devo iniziare a sostituire il piombo con l'uranio impoverito?
                            Bolla Silente
                            Cerco: ... non cerco più niente
                            --------------------------------------------------------
                            Canon S110 + Nauticam + INON UCL-165 + INON UCL-330 + UWL-04 + 2x INON D2000 Type IV

                            Tech2...e chi lo doveva dire!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da BollaSilente Visualizza il messaggio
                              .... quindi "per iniziare" dovrebbero servirmi tra i 13 ed i 17kg di zavorra....il manuale prevede d'indossare la cintura facendo un doppio giro prima di chiuderla ...o devo iniziare a sostituire il piombo con l'uranio impoverito?
                              Niente uranio e neanche la cintura, utilizza direttamente l'ancora della barca....
                              Stefan

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              maddrifter Per saperne di più su maddrifter

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 169 utenti. 0 utenti e 169 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X