gas di viaggio immersioni trimix

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Concordo al 100%.

    Per lo stesso discorso infatti perché non avete sollevato la possibilità di prendere l’erogatore dell’ox sul fondo?

    Commenta


    • #62
      Rana, perdona, si vede che non hai idea di alcuni aspetti!
      Tu premetti che non hai esperienza pratica, poi, però, affermi e trai conclusioni su basi prettamente teoriche/didattiche.....mi pare, prendendo sempre come base di ragionamento corsi iniziali e non tratti i possibili problemi del cambio in discesa, quindi questa procedura è perfetta?
      Della serie "la risposta è dentro di te....ma è sbagliata!".

      Nei controlli pre immersione, che si fanno in superficie, poco prima di scendere, è impossibile non accorgersene!! Controlli che, da anni, fanno anche le didattiche ricreative ed è una ottima abitudine, anche se non fosse negli standard, o no?!

      Un sub competente deve essere sicuro di stare bene prima di iniziare la discesa, sa prima se può aver problemi a compensare, ad esempio, avverte gli altri e si parte col 50. Se capita l'imprevisto si risale!
      Sicuramente mi sbaglio ma non conosco/ricordo problemi capitati in questi momenti, il reb è molto più infido....

      Se avessi visto gli occhi e, dopo, sentito le parole di quei sub "presi per i capelli" capiresti meglio. Di questi casi ne ho anche sentiti/letti altri, soprattutto in passato.... Ed io, che questa procedura la suggerivo?! Però ero a posto con gli
      standards.....

      Quando hai tempo prova in sicurezza, respirando aria, come nei corsi che precedono il tmx, è facile, poi ne riparliamo.

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da molly Visualizza il messaggio
        Rana, perdona, si vede che non hai idea di alcuni aspetti!
        ​Non ho mai parlato di cose di cui non ho esperienza come se avessi esperienza.
        Sono convinto che non si può barare e non l'ho mai fatto.
        Ho premesso sin dal primo intervento che non ho mai fatto immersioni in ipossico.

        Originariamente inviato da molly Visualizza il messaggio
        Tu premetti che non hai esperienza pratica, poi, però, affermi e trai conclusioni su basi prettamente teoriche/didattiche.....mi pare,
        E' vero hai ragione, ho espresso affermazioni e conclusioni sulla base di miei ragionamenti frutto di nozioni e fatti appresi diciamo teoricamente (non avendo mai fatto immersioni in ipossico).
        Premesso questo, con il rischio di apparirti presuntuoso ma credimi non lo sono, penso di potermelo permettere, dato che in fatto di subacquea penso di poter vantare un pochino d'esperienza, un po di cultura, in fatto di trimix comunque sono un istruttore in trimix normossico, insomma il fatto che non ho fatto immersioni in ipossico non esclude di avere una cultura e un esperienza per almeno confrontarmi in maniera costruttiva con voi che avete fatto ipossico.

        Inoltre quanto ho affermato non è frutto di mie fantasie, i fatti che ho affermato sono reali e riscontrabili almeno nell'esperienza scritta sui libri.

        Originariamente inviato da molly Visualizza il messaggio
        prendendo sempre come base di ragionamento corsi iniziali e non tratti i possibili problemi del cambio in discesa, quindi questa procedura è perfetta?
        Della serie "la risposta è dentro di te....ma è sbagliata!".
        Scusa, solo per capirci, dove hai letto che io ritengo una determinata procedura "perfetta" ?
        Una cosa un pochino mi secca del modo in cui "usate" i miei scritti.
        Non me ne frega nulla del tono, del fatto che mi considerate un novellino senza diritto di parola davanti a voi che avete il "verbo" dell'ipossico (ovviamente sto facendo dell'umorismo, non arrabbiatevi - faccina sorridente).
        La cosa che, lo ammetto, non sopporto è la strumentalizzazione dei mie scritti il fatto che mi mettete in bocca parole non mie.
        ​Io non ho mai affermato che non si può scendere iniziando a respirare ipossico!
        NON HO MAI SCRITTO NULLA DEL GENERE - FIGURAIAMOCI AFFERMARE IL "PERFETTO".
        Se cosi non è, vi prego di riportare il passaggio in cui io avrei scritto queste cose.

        Io ho solo espresso remore sul fatto che per risolvere un aspetto pratico, sicuramente di una certa rilevanza, ci si espone a un altro problema.
        Inoltre ho espresso un giudizio sul modo in cui affermate che si deve iniziare in ipossico, ravvisando una certa "faciloneria" sorvolando su un problema reale (almeno per me) ma che a voi appare scontato e secondario.

        Se sbaglio, avete il diritto di farmelo notare, ma non vi concedo di dire che sono polemico, se in questo caso vi appaio polemico vi invito a rileggere quello che voi avete scritto a me e che nonostante tutto non lo considero polemico

        Originariamente inviato da molly Visualizza il messaggio
        Nei controlli pre immersione, che si fanno in superficie, poco prima di scendere, è impossibile non accorgersene!! Controlli che, da anni, fanno anche le didattiche ricreative ed è una ottima abitudine, anche se non fosse negli standard, o no?!
        Non riesco a farmi capire, non offenderti è un mio limite.
        Non discuto la bontà dei controlli pre immersione.
        Mi permetto solo di far notare che se un subacqueo, dopo tutti i controlli pre immersione, entra in acqua ed inizia a respirare dall'erogatore ipossico, se non scende subito è esposto a un pericolo reale.

        Ripeto: se non scende subito una volta che inizia a respirare dall'ipossico.

        Quindi, nessun divieto a farlo, nessun controllo pre immersione messo in discussione.
        Dico solo che: una volta che ho l'erogatore in bocca dell'ipossico e mi trovo in superficie, se qualcosa mi ritarda la discesa, inevitabilmente mi espone a un grosso pericolo se non ho la prontezza di cambiare erogatore.
        Prontezza che nel consolidarsi di questa pratica senza l'accompagnarsi di un continuo atteggiamento prudenziale verso questo problema (reale), può venir meno anche in subacquei molto preparati ed esperti.

        ​Da qui, l'importanza per me, di avere sempre un occhio di riguardo davanti a questa problematica, se da un lato accetto il fatto che si possa iniziare in ipossico, dall'altro ravvedo la necessità di far sempre accompagnare questa procedura a una spiegazione dei possibili pericoli.
        Non mi sembra di aver detto cose fuori dal mondo ed inaccettabili.

        Originariamente inviato da molly Visualizza il messaggio
        Un sub competente deve essere sicuro di stare bene prima di iniziare la discesa, sa prima se può aver problemi a compensare, ad esempio, avverte gli altri e si parte col 50. Se capita l'imprevisto si risale!
        Vedi Molly, anche tu come tanti altri in questa discussione vede il problema nella discesa.
        Io, sarà perché non ho esperienza nell'ipossico, sarà perché mi diletto nell'apnea, scendere non è un problema, non certo una manciata di metri.
        Scendere a -5 metri è talmente semplice ed immediato che pensare di dover usare una miscela (da viaggio) per fare un tratto di -5 metri e assoggettarmi a un cambio gas è, soprattutto per me, inconcepibile.
        Il problema per me è in superficie, ripeto (se non fosse chiaro): è in superficie!

        Tu come tanti altri mi hai risposto:
        Un sub competente sa prima se può avere problemi o meno e per tanto scegliere se partire con ean50 ecc, ecc.

        E questa, come gia per altri è una risposta che considero giustissima.
        Se sono consapevole dei problemi, so anche capire quando la situazione è potenzialmente pericolosa e per tanto non usare la miscela ipossica in superficie.
        Quando le condizioni della superficie (per esempio: presenza di correnti) mi spingono a valutare più conveniente la miscela da viaggio e fare un cambio gas, piuttosto che entrare in acqua e usare subito l'ipossico.

        In queste valutazioni entrano in ballo anche altri aspetti, come per esempio l'eventuale ritardo nella vestizione del compagno ecc, ecc.


        Originariamente inviato da molly Visualizza il messaggio
        Sicuramente mi sbaglio ma non conosco/ricordo problemi capitati in questi momenti, il reb è molto più infido....
        Nel Reb una persona a cui è successo la conosco personalmente e posso dire che è vivo per miracolo nel vero senso della parola.
        Per chi pensasse che questa persona è un improvvisato - posso dirvi che è per me un subacqueo come veramente pochi ce ne sono, eppure gli è successo.
        Il Reb è più infido ?
        Non penso proprio, penso che è sempre e solo una questione di procedure non rispettate, di valutazioni errate, di troppa confidenza.
        Pensare che con il circuito aperto questi problemi non possono avvenire è per me il modo giusto per farli avvenire - tutto qui.

        Non la pensi cosi, benissimo non c'è problema spero solo che le tue certezze siano giuste.

        Originariamente inviato da molly Visualizza il messaggio
        Se avessi visto gli occhi e, dopo, sentito le parole di quei sub "presi per i capelli" capiresti meglio. Di questi casi ne ho anche sentiti/letti altri, soprattutto in passato.... Ed io, che questa procedura la suggerivo?! Però ero a posto con gli standards.....
        Scusa ma qui non ho capito nulla.
        Puoi per cortesia spiegami cosa volevi dire ?
        Grazie

        Originariamente inviato da molly Visualizza il messaggio
        Quando hai tempo prova in sicurezza, respirando aria, come nei corsi che precedono il tmx, è facile, poi ne riparliamo.
        ?!?!?!?
        A che fine dovrei fare questa prova ?
        Anche qui mi spieghi ?
        Sinceramente non ho capito - nessuna polemica ma non ho capito per cui non so cosa rispondere.

        Cordialmente
        Rana
        Ultima modifica di RANA; 17-12-2018, 08:54.

        Commenta


        • #64
          Una discussione del 2016 ma che ancora a quanto pare attira e scompagina... Ma forse forse sarà che chi pratica immersioni tx ipo saprà come e quando scegliere un metodo o un altro? Boh? Didatticamente parlando? Vado a memoria ma mi sembra di ricordare che siano previste entrambe le cose da scegliersi al momento in base alle x variabili presenti al momento. Diverso il caso in cui si tenga immersione di corso, dove ci si deve attenere scrupolosamente a ciò che è previsto per avere le MIGLIORI condizioni e zero problemi ( o quasi). Buone feste!
          http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
          Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
          Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

          cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
          cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da lo scrondo Visualizza il messaggio
            Ma forse forse sarà che chi pratica immersioni tx ipo saprà come e quando scegliere un metodo o un altro?
            Ma sai quante volte, alla richiesta di un piano d'immersione dettagliato, mi son sentito dire:"emmm...si... tu come fai??"
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

              Ma sai quante volte, alla richiesta di un piano d'immersione dettagliato, mi son sentito dire:"emmm...si... tu come fai??"
              Io è da mò che penso che la subacquea sia molto più sicura di quel che si dice e scrive!
              http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
              Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
              Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

              cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
              cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              paolinus Per saperne di più su paolinus

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 87 utenti. 3 utenti e 84 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X