Viminale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Albertosixsix
    ha risposto
    paolinus da Messina al Viminale ci sono 15 miglia, quindi circa un oretta di navigazione in tranquillità.
    Preferirei partire da Messina per una situazione logistica migliore e perchè ci accompagnerebbe chi ha scoperto il relitto

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio

    partendo da Messina calcola 150 euro a sub con massimo di 4
    mi sfugge quanto ci sia di navigazione tra Messina e Palmi ma non pensi che su Palmi ci sia la possibilità di monitorare al meglio le condizioni e raggiungere il sito nell'orario migliore ,valutando anche in loco le condizioni e non a km di distanza?

    Lascia un commento:


  • Albertosixsix
    ha risposto
    Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
    Quindisietegiain tre ... i costidel barcaiolo più omenoaquantoammonterebbero?
    partendo da Messina calcola 150 euro a sub con massimo di 4

    Lascia un commento:


  • pirla di turno
    ha risposto
    Sempre tantopercurilsita che ...

    Lascia un commento:


  • pirla di turno
    ha risposto
    Quindisietegiain tre ... i costidel barcaiolo più omenoaquantoammonterebbero?

    Lascia un commento:


  • Albertosixsix
    ha risposto
    cesare ti aspetto
    il fatto di immergersi con fase di stanca e ritrovarsi in un fiume in piena è quasi una ipotesi normale nello Stretto .

    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    http://www.pilotimessina.it/wp-conte...lo-stretto.pdf

    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    alberto è certamente approssimativo ma per difetto...come ti ho scritto le effemeridi riportano le correnti di marea...ma il movimento delle masse d'acqua nello stretto non è determinato solo dalla marea (vedi anche schemino seppur limitativo nei fenomeni che interessano lo stretto)….come nel canale della manica...due esempi del sovrapporsi di eventi…..gli strumenti che avevo a disposizione, non erano solo precisi ma esatti...santoro, l'hai conosciuto? per me bella persona...leggi lo stretto, trovi molto sia su internet sia nelle biblioteche….spero presto tornare in calabria, magari ci si incrocia….quante volte ho fatto pucci con la stanca con fiumi di corrente che facevan vibrar la maschera...

    Lascia un commento:


  • Albertosixsix
    ha risposto
    cesare la corrente dello Stretto non si chiama ascendente e discendente ma “scendente” e “montante” (a seconda se vada in direzione sud-nord o viceversa) .
    Chiarito questo, permettimi di rilevare che il calcolo di cui alla tabella è veramente approssimativo e non riferibile ne ad una particolare ora ne ad una particolare zona ne applicabile all’attività subacquea perche riportante dati non attinenti .
    Se dai un’occhiata al sito correntidellostretto.it trovi i calcoli della corrente di superficie (fondati sulle effemeridi a te tanto care) ed elaborati dall’Università di Messina suddivisi per ogni ora del giorno e per ogni punto della costa da Taormina a Gioia Tauro.
    p.s. Anche io porto lo stesso cognome del tuo amico cui regalavi le effemeridi
    Ultima modifica di Albertosixsix; 15-02-2020, 05:31.

    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    quel dato non è per eccesso, ma per difetto...

    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    Velocità delle correnti nello stretto
    (da Mosetti F., 1995)
    cm/s km/h nodi
    Corrente totale di marea 300 10,80 5,83
    Massima corrente di deriva 80 2,88 1,55
    Corrente di densità permanente 30 1,08 0,58
    Eventuali ingorghi 100 3,60 1,94
    Turbolenza 50 1,80 0,97
    Totale 560 20,16 10,88

    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    alberto non ho strumenti di misura miei….erano strumenti presenti sull'eugenio costa sull'enrico costa sul paola costa sull'agip palermo etc etc.…..la corrente dello stretto è tutt'oggi oggetto di studio….non solo corrente di marea ma molti altri fattori intervengono sui flussi non ultima la corrente del golfo….se lo scrivo ne ho certezza. i movimenti delle masse d'acqua dello stretto sono quanto di più meraviglioso natura può esprimere…..succede che si incrocino ascendente e discendente e mille altre situazioni non solo frutto delle correnti di marea...8 nodi non a palmi, a gioia tauro….comunque spero presto di rivedere la motta, tre immersioni nello stesso luogo verso l'infinito e oltre…..natura spazzola le emozioni in quei luoghi...

    Lascia un commento:


  • Albertosixsix
    ha risposto
    cesare ti ripeto che concordo sul fatto che deve esserci un’organizzazione più che buona
    per gli 8 nodi di corrente a Palmi ti invito a rivedere la taratura dei tuoi strumenti di misurazione e dare uno sguardo alle tavole di corrente . Riportano 5,5 nodi (ripeto ancora più che sufficienti a mettere in estrema difficoltà qualunque sub di si trovi in mezzo) come massimo picco tra punta faro e zona falcata . Causa vento e salinità si può arrivare a 6 (mai comunque ufficialmente rilevati) ma non certo a 8 e di sicuro non a gioia tauro o palmi

    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    nello stretto ci sono passato prima da navigante che da subacqueo….la corrente arriva anche agli otto nodi verificata strumentalmente. per anni ho frequentato la costa viola, il più bel mare del mondo….conosco abbastanza bene i luoghi….viminale : immersione semplice, ripeto, l'unico eroe deve essere quello che ti sta sulla testa. conosco anche molto bene i frequentatori dei luoghi..in alcuni casi sono molto attenti, in altri sono meravigliosamente calabresi: ti mollano lì e saluti e baci, il signore provvederà...il rischio dello stretto per un subacqueo mediamente esperto o esperto non è l'immersione di per sé, ma l'esser tritato da qualche passaggio di eliche che lì solcano i mari, in culo a qualsiasi regola delle tre miglia, e , soprattutto, il viminale sta lì, dal porto di gioia tauro dove il traffico è abbastanza importante e dal viminale persa la cima di risalita, in corrente ci vogliono 15 minuti per arrivarci…...

    Lascia un commento:


  • Albertosixsix
    ha risposto
    cesare Concordo che non sono zone da sottovalutare e che occorre una serissima organizzazione.
    Fortunatamente (o sfortunatamente per altri versi) io ci sono nato e cresciuto e conosco bene gli scenari che si potrebbero presentare e ne tengo conto in ogni tuffo che faccio.
    Non mi trovi d'accordo sul numero dei 7 nodi che riferisci alla corrente nella zona di Palmi. 7 nodi non esistono nello Stretto di Messina dove al massimo si può arrivare a 5,5 nodi nella zona dello Scalone del Faro (proprio quello del link che segue) o al largo della zona falcata del porto di Messina.
    Attenzione che però anche 5,5 nodi sono più che sufficienti a strapparti via da qualunque appiglio sul fondo o da ogni cima alla quale non ti tieni con entrambe le mani.
    Quindi immersione in zona si ma con tanta prudenza ed organizzazione come giustamente hai detto tu

    https://www.youtube.com/watch?v=aPyGZEGXm9Q
    giusto per capire di cosa parliamo
    Ultima modifica di Albertosixsix; 14-02-2020, 11:59.

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

Albertosixsix Per saperne di più su Albertosixsix

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 143 utenti. 2 utenti e 141 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X