Cargo Armato di sestri (Islande): poppa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cargo Armato di sestri (Islande): poppa

    Ciao a tutti!
    In quanti di voi hanno visitato la poppa del cargo?
    Io ho sempre visto la sola parte di prora, ove c'è il pedagno, ma una domenica di queste volevo rifarci un tuffo sopra e dare una sbirciatina alla poppa. Se le condizioni climatiche e di mare/visibilità lo permettessero, e nel caso non ci fosse una guida disponibile, sarebbe difficile raggiungerla?
    Da come mi è stato spiegato (è chiedo conferma) è facilmente raggiungibile pinneggiando nel blu (alla giusta angolazione).
    Chiedo a qualcuno che ha già avuto il piacere di visitarla se mi saprebbe dare un parere.
    Ciao ciao grazie

  • #2
    Ciao Holyhope.

    ​Ho fatto tante volte questo relitto ma non sono andato mai a vedere la poppa, ammetto che è una di quelle cose che ho messo in preventivo di fare quando mi capiterà l'occasione.

    Condivido con te quanto so del relitto (poco molto poco).

    La poppa non è distante ma il relitto è in una posizione anomala.

    La poppa è a circa 90 gradi rispetto la linea di navigazione del restante relitto.

    L'immagine che sono riuscito a trovare in rete che chiarisce meglio è la seguente:


    http://www.federosub.com/federosub_0001d0.htm




    ​​http://www.relittiliguria.it/cargo-armato.htm

    Commenta


    • #3
      Ciao Rana!
      Come sempre sei una grande fonte di informazioni!
      Allora ti ringrazio innanzitutto per la tua risposta e le foto che mi hai passato, in effetti anche a me risultava una forma del genere. Quello che forse non sapevo e che sembrerebbe vedersi dalle foto è la profondità che sembra quasi aumentare (cioè più profondo) della prua. Cmq si, indicativamente, mi verrebbe appunto da dire di girarmi. Quasi a 90gradi verso sx (con spalle a prua) nel momento in cui finisce il troncone di prora. Non è vicinissimo dai disegni, come mi aspettavo. Deve essere una bella esperiienza da fare.
      Grazie mille per le info!!! Ciao ciao

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da holyhope Visualizza il messaggio
        Ciao Rana!
        Come sempre sei una grande fonte di informazioni!
        Allora ti ringrazio innanzitutto per la tua risposta e le foto che mi hai passato, in effetti anche a me risultava una forma del genere. Quello che forse non sapevo e che sembrerebbe vedersi dalle foto è la profondità che sembra quasi aumentare (cioè più profondo) della prua. Cmq si, indicativamente, mi verrebbe appunto da dire di girarmi. Quasi a 90gradi verso sx (con spalle a prua) nel momento in cui finisce il troncone di prora. Non è vicinissimo dai disegni, come mi aspettavo. Deve essere una bella esperiienza da fare.
        Grazie mille per le info!!! Ciao ciao
        Come ti dicevo ho fatto il relitto diverse volte ma non sono mai andato a vedere la poppa.

        In base alla mia esperienza il fondale è un sabbione pressoché piatto quindi la profondità non dovrebbe variare in modo significativo.

        Parlando con chi ci è andato mi è stato detto che se c'è visibilità non è difficile passare da una sezione all'altra e vice versa.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #5
          La poppa l'ho fatta una volta sola
          per arrivare alla poppa, fai riferimento ai rottami della parte centrale, che ti faranno da guida, mi ricordo giusto una caldaia, e il fondale è pianeggiante, non mi sembra degradi più di tanto
          la poppa, dato l'esplosione, è un ammasso contorto di rottami
          l'ho sempre fatta con odissea sub, hanno il diving nel porto di lavagna, in accoppiata con la bettolina

          questo video mi è sembrato il più interessante ed esplicativo

          https://youtu.be/0w84EvdzPuM
          Ultima modifica di labottatrice; 08-03-2019, 20:54.
          Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

          Commenta


          • #6
            Ciao!
            Grazie mille anche a te per le info! Si si conosco bene Odissea, che ora si chiama Dimensione (non chiedermi perché... Ma son sempre loro).
            In uno schema pubblicato da Rana in effetti si vedeva una caldaia fra i rottami.
            Bene se non c'è un significativo degrado del fondale e si vedono dei detriti... Direi che è fattibile, visibilità permettendo!
            Grazie mille delle info!

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            holyhope Per saperne di più su holyhope

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 66 utenti. 3 utenti e 63 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X