relitto haven Rete rimossa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    RANA ciao, condiviso che il subacqueo della domenica non deve penetrare e forse neanche scendere in acqua su un relitto con il fondo a 80 metri... per un subacqueo esperto, formato, con la giusta attrezzatura non è una passeggiata però lo trovo fattibile.

    Per quanto riguarda la prima frase "addirittura definire incoscenza penetrare un relitto lo trovo quantomento avventato"
    Ti chiedo scusa se sono stato poco chiaro provo a riformulare: trovo da parte tua avventato definire la penetrazione di un relitto da incoscienti.

    Perché prima parli di fare il giro a 55 mt e poi definisci avventato fare una penetrazione, poi ci sono penetrazioni e penetrazioni, per gradi però lo trovo fattibile, non da tutti ma da molti.

    Senza polemica naturalmente ma solo per esporti il mio punto di vista

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
      RANA ciao, condiviso che il subacqueo della domenica non deve penetrare e forse neanche scendere in acqua su un relitto con il fondo a 80 metri... per un subacqueo esperto, formato, con la giusta attrezzatura non è una passeggiata però lo trovo fattibile.

      Per quanto riguarda la prima frase "addirittura definire incoscenza penetrare un relitto lo trovo quantomento avventato"
      Ti chiedo scusa se sono stato poco chiaro provo a riformulare: trovo da parte tua avventato definire la penetrazione di un relitto da incoscienti.

      Perché prima parli di fare il giro a 55 mt e poi definisci avventato fare una penetrazione, poi ci sono penetrazioni e penetrazioni, per gradi però lo trovo fattibile, non da tutti ma da molti.

      Senza polemica naturalmente ma solo per esporti il mio punto di vista

      ​Ciao Mercurio90, nessuna polemica ci mancherebbe si discute e ci si confronta nel rispetto.

      Probabilmente (penso, poi sbaglierò), le nostre posizioni non sono distanti, probabilmente l'elemento che non ci permette di condividere le reciproche posizioni è la definizione di "penetrazione".

      ​Rispondo alla tua domanda sul perché parlo di immersioni a -55 in aria ma definisco avventato entrare in un relitto.

      Io penso di avere esperienza nell'immersione in aria profonda fino almeno ai canonici -60 metri (quota indicata dal brevetto in mio possesso).
      Sono anni che mi dedico all'immersione profonda in aria, sono anni che la insegno in qualità di istruttore.
      Penso di potermi permettere di considerare un immersione in libera (ossia un immersione in cui, in ogni momento, io posso risalire in verticale) a -55 metri in aria un immersione all'interno delle abilità che io penso di possedere e per cui mi sento sicuro nei limiti del lecito.

      Io non posseggo un analoga esperienza riferita all'esplorazione di relitti al loro interno, ragion per cui, per me questa attività è fuori dalle mie capacità.
      Quello che penso di possedere in termini di conoscenze, capacità, esperienza in termini d'immersione profonda, non coincide altrettanto se riferita all'esplorazione di un relitto al suo interno.

      Ovvio, che posso affermare di essere diventato, nel tempo, "sgamato" e permettermi alcune licenze poetiche, licenze in cui faccio cose che non sono nell'ambito di quello che normalmente so di poter fare bene.
      Sotto questo punto di vista so che sono in grado di fare alcuni passaggi all'interno dell'Haven, so dove entro so dove esco ecc, ecc.
      Alcuni passaggi sono semplicissimi e non li considero far penetrazione (vedi l'esplorazione del ponte di comando una stanzona con ampi finestroni da cui uscire) altri più ostici.

      Questo fa di me una persona in grado di entrare e fare esplorazione del relitto ?

      Per me no, nella maniera più tassativa.

      Non prenderla come un attacco alla tua persona, non ti giudico se fai dei passaggi all'interno dell'Haven, ho tanti amici che li fanno.

      Dico che, per me, quando anche entri all'interno del ponte di comando, con tutti i finestroni possibili, uno dovrebbe comunque provare un senso di "paura" solo per il fatto di avere una lamiera d'acciaio sopra la testa.
      Dovrebbe provare comunque il senso reale di stare facendo qualcosa di azzardato.
      Dovrebbe riuscire a ponderare la vita come bene assoluto, un bene cosi grande che anche solo un passaggio "facile" come il ponte di comando dovrebbe istaurare un senso di disagio.
      Poi lo si fa ma almeno esserne coscienti.
      Alimentare e tenere stretto sempre l'emozione della paura che ci tiene vigili, quando facciamo qualcosa che è fuori dalle nostre corde.

      Per questo pur comprendendo il tuo punto di vista non riesco a far passare il concetto che è possibile - tutto è possibile ..... fino a quando non succede qualcosa che non dovrebbe succedere.

      Spero, senza polemica ma con il massimo rispetto di aver spiegato il mio punto di vista.

      Cordialmente
      Rana




      Commenta


      • #18
        RANA io ho capito il tuo punto di vista, non condivido il termine assoluto della tua frase, se poi vogliamo dire che sia mediamente più pericoloso siamo perfettamente d'accordo. Se penso ad una cosa da incoscenti penso a giocare ad una roulette russa, se penso ad una penetrazione in un relitto con la giusta esperienza ecc penso ad un giro con una macchina da rally con un buon pilota al volante. Spero di essere riuscito a spiegare il mio punto di vista.

        P.s. se parliamo di aria profonda con me sfondi una porta aperta, sabato ho fatto la mia massima in aria, davvero un bellissimo tuffo che meriterebbe un post tutto suo.

        P.p.s. ma la rete l'hanno rimossa? La signora riceve di nuovo visite?

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
          sabato ho fatto la mia massima in aria, davvero un bellissimo tuffo che meriterebbe un post tutto suo.
          Perché non lo fai allora ? Sicuramente saranno in tanti interessati ad un bel post in aria profonda, io per primo anche se non mi è mai mancata nè mi manca ancora oggi nel mio piccolo che ormai con l'età posso fare solo quello che riesco. Non avere "paura" di urtare la sensibilità di qualcuno o il perbenismo di altri, i falsi moralisti, i censori e compagnia bella che sempre si accoda ebeticamene al carro che a loro sembra essere quello giusto, «Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa se ritieni , ne hai voglia di pubblicare il post della tua esperienza ... fallo ! Per quanto mi riguarda aspetto di leggere e ... ricordati Sciascia nel " giorno della civetta" Io ho una certa pratica del mondo. E quella che diciamo l’umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i pigliainculo e i quaquaraquà”. Pochissimi gli uomini, i mezz’uomini pochi, ché mi contenterei l’umanità si fermasse ai mezz’uomini. E invece no, scende ancora più giù, agli ominicchi, che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi. E ancora più giù, i pigliainculo, che vanno diventando un esercito. E infine i quaquaraquà. Che dovrebbero ... " o come diceva Kenny Roberts " Imola divide gli uomini dai bambini, tante piste possono correrci anche i bambini, Imola è per gli uomini "
          Io mi accontento di essere un mezzo uomo, che quelli veri sono altri

          Commenta


          • #20
            pirla di turno ciao è un piacere rileggerti, mai banale e educatamente pungente. Si un post lo vorrei fare, sto tergiversando per un piao di motivi, ho l'alimentatore pc portatile bruciato, quindi non posso scaricare il grafico del tuffo e avrei voluto fare un umile montaggio del video che ho girato, così da poter fare un post più carino. E poi sinceramente sono ancora carico a molla, voglio ragionarci un attimo per non fare figuracce come gli ominicchi, ma semplicemente un report di uno dei miei migliori tuffi sia come quota ma sopratutto come location. Parafrasando un vero uomo, un piccolo passo per un uomo, un gigantesco balzo per l'umanità. Nel mio caso un gigantesco balzo per un mezz'uomo, un nulla per l'umanità, quindi profilo basso e ci riaggiorniamo a tra un paio di giorni.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
              pirla di turno ciao è un piacere rileggerti, mai banale e educatamente pungente. Si un post lo vorrei fare, sto tergiversando per un piao di motivi, ho l'alimentatore pc portatile bruciato, quindi non posso scaricare il grafico del tuffo e avrei voluto fare un umile montaggio del video che ho girato, così da poter fare un post più carino. E poi sinceramente sono ancora carico a molla, voglio ragionarci un attimo per non fare figuracce come gli ominicchi, ma semplicemente un report di uno dei miei migliori tuffi sia come quota ma sopratutto come location. Parafrasando un vero uomo, un piccolo passo per un uomo, un gigantesco balzo per l'umanità. Nel mio caso un gigantesco balzo per un mezz'uomo, un nulla per l'umanità, quindi profilo basso e ci riaggiorniamo a tra un paio di giorni.
              Resto in attesa anche io del post in merito, l'aria profonda mi affascina e credo si a la strada che vorrò intraprendere... con i miei temi biblici, ma credo che sia quella che più mi interesserebbe perseguire.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio

                Perché non lo fai allora ?
                ...
                Mercurio90
                ​Dai non ti far pregare !
                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                Commenta


                • #23
                  Mercurio90
                  Per me puoi tranquillamente tralasciare grafici e filmati e raccontarci la tua esperienza
                  Con simpatia
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #24
                    Rete rimossa ...

                    https://www.facebook.com/liguria.nau...0Njg4Mzg0MzMz/

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Pix Visualizza il messaggio
                      Rete rimossa ...
                      Grazie

                      http://www.guardiacostiera.gov.it/ge...%2014-2019.pdf

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                        Tolto questa struttura entrare dentro il relitto, per esempio nella sala macchine, per un subacqueo della domenica, è follia.

                        Cordialmente
                        Rana


                        Io aggiungerei anche senza essere un subacqueo della domenica.
                        Io ci andai qualche anno fa, o meglio, mi ci portarono. Avevo gia' alle spalle almeno 50 immersioni sulla Haven (fino allo squarcio circa, dentro e fuori il castello) e mi fidavo, ovviamente, della persona con la quale ero. Entrare la' dentro e vedere la luce dell'apertura che piano si affievolisce perche' ti stai letteralmente cacciando in una trappola per topi e' una sensazione da "wow" ma anche da "oh m*rda". Poi i mostri di pistoni che sembra che ti guardino dall'alto verso il basso come le colonne di un Duomo, imponenti. E le scale interne per arrivare al castello. Solo la luce della torcia.
                        Ammetto che una parte di me forse avrebbe preferito essere in aria e piu' narcotizzata/anestetizzata per certi versi ma e' anche vero che non mi ricorderei i dettagli cosi bene come me li ricordo ancora oggi.
                        Morale della favola: uno dei pensieri piu ricorrenti che ho avuto mentre stavo la' sotto era: se mai succedesse qualcosa al mio compagno chi c*zzo si ricorda da dove siamo venuti o come si arriva al castello. Prima e unica esperienza della mia vita dove, pur essendo un subacqueo preparato e cosciente, ho abboccato all'idea di "farmi portare" da qualche parte spinta da una curiosita' inarrestabile.
                        "Do you come from a land Down Under?
                        Where women glow and men plunder?" Men at work

                        Commenta


                        • #27
                          Entrare in sala macchine per " un subacqueo della domenica " non è follia , E' DA PURI DEFICIENTI !!!


                          O meglio sarebbe, se questo se dovesse succedere a qualche " subacqueo della domenica" , ma visto che una situazione del genere NON PUO' accadere, l'accezione è puro gioco accademico.

                          Non può (oltre al fatto che non dovrebbe) accadere per il semplice fatto che se intendiamo con " un subacqueo della domenica " un subacqueo di scarse qualità, o quantomeno non ancora al livello adeguato di tecnica, preparazione, allenamento ed esperienza presumibile per una siffatta penetrazione, tale "subacqueo" non avrebbe modo di arrivarci neppure vicino alla sala macchine Haven, visto le restrizioni (vedi le ordinanze della capitaneria di porto al riguardo ) e le modalità di accompagnamento dei subacquei sul quel relitto.

                          Se " un subacqueo della domenica " volesse immergersi sulla Haven, dovrebbe comunque essere in possesso, per quello che valgono i plastichini, di brevetto "deep", " wreck", "orientamento e navigazione" o similari, come minimo, e già questo lo porrebbe un gradino al di sopra di " un subacqueo della domenica " che si potrebbe identificare ( cerco di dare una connotazione reale a questo fantomatico "subacqueo", non enuncio mie convinzioni ) con un neobrevettato "open" alle prime armi che si immerge saltuariamente, e solo sotto stretta osservazione del cane pastore, in acque "sicure e delimitate".

                          Poniamo pure che un inetto riesca a raggiungere il livello minimo di capacità teoriche per poter accedere alle immersioni sulla Haven ( potrebbe accadere, certo, il mondo è pieno di inetti autoreferenziali altolocati ), verrebbe comunque accompagnato da una guida esperta che non dovrebbe permettergli di andare oltre il suo livello che non sarà certo quello di una penetrazione profonda come quella della sala macchine Haven.
                          Tale livello è presumibile in un subacqueo con brevetto di trimix ipossico ( e difficilmente un inetto pazzoide con manie suicide e che si immerge saltuariamente ci arriva ) e di un brevetto tecnico di penetrazione in ambiente ostruito, come un full cave. Tale subacqueo sarebbe poi accompagnato da un professionista, se non lo fosse lui stesso, al suo livello tecnico, come minimo.

                          Quindi la penetrazione in sala macchine della Haven per "un subacqueo della domenica " è, perlomeno teoricamente, impossibile. Ciò non toglie che sia una immersione "estrema" in assoluto, e nessuno può affermare il contrario, ma c'è "di peggio", a livello difficoltà intrinseche, anche se siamo già ad un livello alto in assoluto.

                          Se poi uno si vuole suicidare, penso ci siano modi più semplici ed immediati che impegnare tempo e denari per prendere dei brevetti subacquei e poi andare a crepare lì sotto. Perchè "un subacqueo della domenica", oltre a quanto descritto sopra, si presume pure che scenda in aria e non in trimix e se uno scende in aria, con un mono, senza decompressive ( che neanche saprebbe cosa sono e a cosa debbano servire il fantomatico "subacqueo della domenica" ), senza adeguata attrezzatura quindi senza scorta d'aria, nè adeguata preparazione psicofisicatecnica, senza esperienza, senza allenamento, insieme ad un altro al suo livello ( a meno che non scappi dal gruppo che gira intorno al castello a 30 metri ... ) e si infila in sala macchine ( non ci arriverebbe neanche vicino con quei presupposti ), allora sarebbe proprio un EMERITO DEFICIENTE e se la sarebbe cercata.

                          Mio personalissima e modesta opinione

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                            Entrare in sala macchine per " un subacqueo della domenica " non è follia , E' DA PURI DEFICIENTI !!!
                            Pensavo di essere stato un estremista ma tu sei andato ben oltre

                            Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                            O meglio sarebbe, se questo se dovesse succedere a qualche " subacqueo della domenica" , ma visto che una situazione del genere NON PUO' accadere, l'accezione è puro gioco accademico.
                            Non sono d'accordo con te.
                            Ammetto che io sono stato il primo ad esprimermi in modo e con esempi che effettivamente giustificano questo tuo intervento.
                            Premesso questo cerco di correggere il tiro alla luce delle tue considerazioni.

                            Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                            Non può (oltre al fatto che non dovrebbe) accadere per il semplice fatto che se intendiamo con " un subacqueo della domenica " un subacqueo di scarse qualità, o quantomeno non ancora al livello adeguato di tecnica, preparazione, allenamento ed esperienza presumibile per una siffatta penetrazione, tale "subacqueo" non avrebbe modo di arrivarci neppure vicino alla sala macchine Haven, visto le restrizioni (vedi le ordinanze della capitaneria di porto al riguardo ) e le modalità di accompagnamento dei subacquei sul quel relitto.
                            L'espressione: "Subacqueo della domenica" usata anche da me è effettivamente forviante.
                            Il subacqueo da te definito, in teoria, non dovrebbe neanche andare sull'Haven.
                            Per quanto riguardano le ordinanze e le modalità di accompagnamento queste riguardano i subacquei neofiti (della domenica) ma non quelli già formati a un certo livello.
                            I subacquei con una certa esperienza sono, per fortuna, ancora molto liberi di poter svolgere un immersione sull'Haven liberamente.

                            Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                            Se " un subacqueo della domenica " volesse immergersi sulla Haven, dovrebbe comunque essere in possesso, per quello che valgono i plastichini, di brevetto "deep", " wreck", "orientamento e navigazione" o similari, come minimo, e già questo lo porrebbe un gradino al di sopra di " un subacqueo della domenica " che si potrebbe identificare ( cerco di dare una connotazione reale a questo fantomatico "subacqueo",
                            Ecco ora hai descritto il tipo di subacqueo che io intendevo quando ho usato l'espressione "subacqueo della domenica".
                            Io lo conosco benissimo perché io sono lo stereotipo perfetto di questa descrizione.
                            Ho tutti i brevetti che hai citato, tutti e anche qualcuno di più (esagero, me la tiro )
                            Non solo ho anche un minimo di credito tale per cui mi è permesso immergermi come mi pare e piace sull'Haven.
                            Non ho bisogno di guide, spesso accompagno io i subacquei del mio circolo, o vado in solitaria.
                            Rispetto le regole delle ordinanze nel senso che legalmente ho tutti i titoli per fare quello che faccio, ai diving non ho mai dato problemi, in fondo per loro quando m'immergo sono un subacqueo con esperienza tale da poter esser autonomo, loro mi danno e rispondono solo del passaggio barca.

                            Sono un subacqueo della domenica, perché le mie immersioni sono durante i fine settimana e ora neanche tutti, ma solo alcuni.

                            Con questo non mi sento in grado di accedere alla sala macchine, anche se in teoria, in teoria potrei anche immaginare dove passare.
                            Lanciarmi in una tale impresa è per me un azzardo che non ha senso.

                            Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                            non enuncio mie convinzioni )
                            Enunciamole pure.
                            Io stesso sono convinto che molti dei miei brevetti non mi mettono in grado di fare certe cose, ne sono ben conscio.

                            Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                            con un neobrevettato "open" alle prime armi che si immerge saltuariamente, e solo sotto stretta osservazione del cane pastore, in acque "sicure e delimitate".
                            Ti piace vincere facile.
                            Chi non è d'accordo con questa tua affermazione.
                            Tutti sappiamo che l'Haven non è un immersione per un brevettato "open" (prof. massima -18 metri) l'Haven inizia a -30 metri.

                            Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                            Poniamo pure che un inetto riesca a raggiungere il livello minimo di capacità teoriche per poter accedere alle immersioni sulla Haven ( potrebbe accadere, certo, il mondo è pieno di inetti autoreferenziali altolocati ), verrebbe comunque accompagnato da una guida esperta che non dovrebbe permettergli di andare oltre il suo livello che non sarà certo quello di una penetrazione profonda come quella della sala macchine Haven.
                            Tale livello è presumibile in un subacqueo con brevetto di trimix ipossico ( e difficilmente un inetto pazzoide con manie suicide e che si immerge saltuariamente ci arriva ) e di un brevetto tecnico di penetrazione in ambiente ostruito, come un full cave.
                            Il pericolo è proprio di questa fascia di subacquei.
                            Subacquei brevettati trimix che pensano, in virtù della loro tanta esperienza di poter far tutto, o di poter andare oltre, o semplicemente perdono la sensibilità alla paura.
                            Magari non entrano nella sala macchine ma ......
                            Di fatto basta girare in rete per accorgersi che ci sono stati casi di subacquei che sono usciti dall'Haven per miracolo.

                            Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                            Tale subacqueo sarebbe poi accompagnato da un professionista, se non lo fosse lui stesso, al suo livello tecnico, come minimo.
                            Ma ...
                            Questo, per me non è sempre vero.

                            Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                            Quindi la penetrazione in sala macchine della Haven per "un subacqueo della domenica " è, perlomeno teoricamente, impossibile.
                            Se intendi un "open" ti do ragione e condivido, anche solo per il fatto che non ha i requisiti per fare questa immersione.
                            Se intendiamo subacquei che possono vantare esperienze nel trimix e in immersioni profonde ma non hanno una vera e solida formazione ed esperienza su come si effettua l'esplorazione dei relitti - subacquei a cui mi sento di appartenere - non condivido.
                            Questi hanno la possibilità di fare, che poi lo facciano o meno è un altro discorso.
                            La mia esperienza mi mostra molte persone che hanno fatto passaggi all'interno di questo relitto senza avere le competenze reali per farli.
                            Per me è un azzardo per questi una cosa fattibile.

                            Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                            Ciò non toglie che sia una immersione "estrema" in assoluto, e nessuno può affermare il contrario, ma c'è "di peggio", a livello difficoltà intrinseche, anche se siamo già ad un livello alto in assoluto.
                            Dentro la sala macchine dell'Haven è, anche per me un immersione molto estrema riservata a pochissimi che effettivamente possono dire di avere l'esperienza vera per affrontarla.
                            A iniziare dal fatto che a prima condizione è usare il REB e non il circuito aperto.
                            Esplorare la sala macchine dell'Haven in circuito aperto per me mette subito in evidenza la non preparazione, e conoscenza, di chi affronta questa immersione.
                            C'è di peggio ?
                            Io non parlerei di peggio o meglio che presuppone una classificazione in termini d'importanza.
                            Io penso che anche l'immersione nella grotta "dell'elefante bianco" possa definirsi estrema ma non saprei dire quale delle due possa essere più pericolosa.
                            Cosi a pelle sarei portato a credere che la più pericolosa sia quella che riteniamo più facile

                            Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                            Se poi uno si vuole suicidare, penso ci siano modi più semplici ed immediati che impegnare tempo e denari per prendere dei brevetti subacquei e poi andare a crepare lì sotto. Perchè "un subacqueo della domenica", oltre a quanto descritto sopra, si presume pure che scenda in aria e non in trimix e se uno scende in aria, con un mono, senza decompressive ( che neanche saprebbe cosa sono e a cosa debbano servire il fantomatico "subacqueo della domenica" ), senza adeguata attrezzatura quindi senza scorta d'aria, nè adeguata preparazione psicofisicatecnica, senza esperienza, senza allenamento, insieme ad un altro al suo livello ( a meno che non scappi dal gruppo che gira intorno al castello a 30 metri ... ) e si infila in sala macchine ( non ci arriverebbe neanche vicino con quei presupposti ), allora sarebbe proprio un EMERITO DEFICIENTE e se la sarebbe cercata.
                            Su questo nulla da eccepire è ovvio che la penso come te.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #29
                              Lasciando a voi le considerazioni sulla varie tecniche (trimix / rebr), non avendo alcuna nozione in merito, riporto la mia misera esperienza sull'Haven. Parto con il dire che mi era stato proposto questa immersione gia nel 2017 quando non avevo ancora 100 immersioni sul groppone, ma non mi sentivo pronto ed ho rimandato fino al 16 Luglio scorso (il week end successivo a, credo, l'ultimo incidente mortale). Sono arrivato a quella data con oltre 150 immersioni sulle spalle, ma cosa più importante con molta più esperienza in termini di gestione consumi, tempi di deco e profondità e cosa più importante conoscendo im miei limiti. In poche parole mi sentivo pronto per affrontarla ed in effetti la doppia immersione è stata più che piacevole. Ovviamente non mi sono mai posto l'obbiettivo di andare alla sala macchine, tantomeno di andare all'inizio dello squarcio ma ho raggiunto gli obbiettivi che ci eravamo prefissati arrivando fino alla profondità di 56 metri in mono/aria assoggiando l'effetto martini ma cosa importante, riconoscendolo e agendo di conseguenza. Quando si va verso l'haven in queste condizioni è obbligo partire dal presupposto che tanta sarà l'aria che servirà per decomprimersi.
                              Ora, ancora non mi è chiaro cosa intendete per "subacqueo della domenica" ma per quello che ho capito rientro in quella categoria. Si, mi immergo solo nei week end (più che posso), ho anche quelle "patacche" di brevetti plastificati ma tanto sudati (fortunamente nella scuola che frequento tengono più alla qualità che alla quantità) ma una cosa è certa, mi immergo con l'obbiettivo di riemergere sano partendo sempre dai miei limiti prima che delle mie capacità.

                              detto ciò vi leggo tutti in modo molto interessato

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Pix Visualizza il messaggio
                                Ora, ancora non mi è chiaro cosa intendete per "subacqueo della domenica" ma per quello che ho capito rientro in quella categoria. Si, mi immergo solo nei week end (più che posso), ho anche quelle "patacche" di brevetti plastificati ma tanto sudati (fortunamente nella scuola che frequento tengono più alla qualità che alla quantità) ma una cosa è certa, mi immergo con l'obbiettivo di riemergere sano partendo sempre dai miei limiti prima che delle mie capacità.
                                ​Tutti siamo subacquei della domenica se ci paragoniamo a immersioni particolari come la "sala macchine" dell'Haven.
                                Sono pochissimi i subacquei che possono effettivamente dire di avere esperienza in tal senso.

                                Questa esperienza non è frutto solo dei corsi ma anche di una predisposizione e di un fare che sfiora l'incoscienza dato che richiede comunque di assumersi dei rischi ben più elevati di quelli che accetti tu e anch'io (ossia riemergere e tornare dalle nostre famiglie) proprio per arrivare ad avere esperienza vera.

                                Conoscenze specifiche, attitudine: mentale, fisica - accettazione del rischio, attrezzatura specifiche sono tutti aspetti che riducono il campo a pochi subacquei che sono ben oltre la pratica ludica ma operano all'estremo di quella che è la frontiera del fare pionieristico.

                                Ovviamente questa è la mia opinione e come tale è opinabile.

                                Cordialmente
                                Rana



                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                nello Per saperne di più su nello

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 106 utenti. 2 utenti e 104 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X