relitto haven Rete rimossa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • relitto haven Rete rimossa

    http://www.guardiacostiera.gov.it/ge...20n.6-2019.pdf

    A causa di una rete sul fumaiolo

  • #2
    Ma dai..... Uff.....

    Emanuele

    Emanuele

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Emanuele. Visualizza il messaggio
      Ma dai..... Uff.....

      Emanuele
      va bhe solo fino a che non levano la rete, poi riaprono. C'è da sperare la tolgano il prima possibile, ho strappato la promessa la mio istruttore di portarmi sulla Haven per l'esame da terzo grado

      Commenta


      • #4
        Se si dovessero chiudere tutti i posti in cui c'e' una rete ....
        Paolo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
          Se si dovessero chiudere tutti i posti in cui c'e' una rete ....
          …..per poi aspettare che la rete venga rimossa

          Commenta


          • #6
            dai si sa che la Haven per i suoi trascorsi di incidenti ha da sempre un attenzione particolare da parte delle autorità, tantè che mi pare che non tutti i diving possano portare gente ma solo quelli autorizzati

            Commenta


            • #7
              Pare che la rimozione della rete sia programmata per sabato, mare permettendo. In realtà la rete è lì da qualche settimana, ormai.
              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

              Commenta


              • #8
                Io penso,
                visto l'importanza del relitto per l'economia dei diving - soprattutto di Arenzano, che rimuoveranno la rete in tempi ragionevoli.

                L'Haven è un immersione il cui mito ha superato di gran lunga l'effettiva difficoltà.

                ​Se affrontata nel percorso classico che propongono i diving:



                L'immersione è si impegnativa - nell'immagine postata il percorso indicato scende fino a -55 m. - ma non certo a livello della "fama sinistra" che questo relitto ha assunto nell'immaginazione collettiva.

                Ovviamente il grado di difficoltà deriva anche dalle condizioni della visibilità, dalla presenza di corrente (in genere in superficie quando si fa decompressione), dal grado di conoscenza del relitto.

                Ovviamente se poi uno s'infila dentro ..... li non possiamo parlare di pericolo ma d'incoscienza.


                Comunque è un relitto ben pedagnato che offre molti punti di riferimento per orientarsi.

                Leggendo l'ordinanza della capitaneria di porto, sembrerebbe che la rete si trovi tra il fumaiolo e il ponte, in questa posizione, se effettivamente estesa, il pericolo, a mio avviso, è reale.
                Capisco il divieto fino alla rimozione.
                Trovarsi a -50 metri impigliati in una rete è effettivamente uno scenario che a me spaventa tantissimo e che considero molto pericoloso, per chi s'impiglia e per chi eventualmente va a soccorrere.

                Riguardo ai terribili incidenti di cui è stato scenario questo relitto bisogna dire che sull'Haven il numero d'immersioni svolte è elevatissimo, inoltre è un relitto che si presta a tutti i livelli ricreativo, avanzato, tecnico.
                Molti di questi decessi sono avvenuto con l'uso del REB e in questo caso il relitto non centrava.

                Io non sapevo che solo alcuni diving sono autorizzati - mentre altri no, questa immersione l'ho fatta sia attraverso diving con sede a Genova, sia attraverso diving di Arenzano - probabilmente se cosi comunque erano sempre diving autorizzati a portare subacquei su questo relitto.

                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                  Io penso,

                  Io non sapevo che solo alcuni diving sono autorizzati - mentre altri no, questa immersione l'ho fatta sia attraverso diving con sede a Genova, sia attraverso diving di Arenzano - probabilmente se cosi comunque erano sempre diving autorizzati a portare subacquei su questo relitto.
                  non ne sono certo nemmeno io, che personalmente come avrai letto sopra ancora devo andarci su qusto relitto, ma ho sentito questa notizia ma non posso confermarla al 100%.

                  fatto sta che a differenza di altri siti questo ha sempre richiamato maggiore attenzione da parte di tutti, ed è conosciuto sicuramente anche al di fuori dell'ambiente subacqueo

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                    non ne sono certo nemmeno io, che personalmente come avrai letto sopra ancora devo andarci su qusto relitto, ma ho sentito questa notizia ma non posso confermarla al 100%.

                    fatto sta che a differenza di altri siti questo ha sempre richiamato maggiore attenzione da parte di tutti, ed è conosciuto sicuramente anche al di fuori dell'ambiente subacqueo
                    ​Ciao Coffy84.

                    Potresti aver ragione, anche se non penso proibiscano ai diving che riescono ad arrivare su questo relitto la possibilità di operare.

                    Penso comunque che, anche solo per tenere operative le strutture come i pedagni posti su questo relitto, i diving si siano consorziati in un'associazione o in un ente per gestire questi aspetti, ragion per cui se un diving vuole includere questo relitto debba anche farsi carico dei costi relativi a questi aspetti attraverso qualche forma di associazione o consorzio.

                    L'Haven è il relitto più grande d'Europa, posto il linea di navigazione ad una battimetrica che lo rende adatto all'attività subacquea.

                    In se, l'Haven, non è un bel relitto ma le sue dimensioni ciclopiche lo rendono affascinante, sembra di essere "lillipuziani" sul relitto dei giganti, inoltre in condizioni favorevoli è completamente avvolto da banchi di pesci.

                    E' posto sulla battimetrica a circa - 80 metri di profondità, è largo se non sbaglio circa 56 metri e lungo più di 250 metri, il ponte della petroliera si trova a circa -55 metri di profondità la parte più alta, il tetto del castello mi pare che sia sui -30 metri.
                    La parte più appetibile per le immersioni è il castello di comando e la parte a poppa dove si trovano i due "bighi" e l'enorme fumaiolo.

                    Sicuramente è un relitto più unico che raro, sicuramente è conosciuto anche al di la dell'ambiente subacqueo.
                    Su questo non discuto.

                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • #11
                      RANA addirittura definire incoscenza penetrare un relitto lo trovo quantomento avventato. Se fatto con le giuste conoscenze, esperienza e attrezzatura è si pericoloso ma incoscente addirittura no.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Mercurio90

                        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                        addirittura definire incoscenza penetrare un relitto lo trovo quantomento avventato.
                        Fai uno strano gioco di parole.
                        ​Incosciente ed avventato sono sinonimi.
                        In poche parole definisci incosciente ciò che è avventato ......
                        (ovviamente si scherza senza polemica)

                        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                        Se fatto con le giuste conoscenze, esperienza e attrezzatura è si pericoloso ma incoscente addirittura no.
                        Parlando seriamente.
                        Il discorso che fai è estremamente interessante dato che nella subacquea il confine tra comportamento cosciente ed incosciente è estremamente nebuloso.
                        Una "terra di mezzo" che spesso ha mietuto vittime (vedi, per esempio: la tragedia dei tre sub morti nel sifone a Palinuro - ma è solo un esempio tra tante altre tragedie).

                        Bisogna aver chiaro cosa s'intende per "infilarsi" dentro una qualche struttura sia artificiale che naturale, sott'acqua.
                        Bisogna capire cosa richiede esercitare una tale attività in maniera consapevole, sia in termini logistici, di attrezzature e di conoscenze, ed esperienze.
                        In ultimo bisogna chiedersi quale è la percentuale dei subacquei che possono dire di avere effettivamente, conoscenza, attrezzature adatte, esperienza e sanno predisporre la corretta logistica per affrontare consapevolmente questo tipo d'immersioni.

                        Io penso che la percentuale dei subacquei che effettivamente rientrano in questi canoni è talmente bassa da considerarli eccezioni che confermano l'elevato pericolo.
                        Tieni presente che in questa discussione stiamo parlando con persone che affronteranno l'immersione sull'Haven per la prima volta, per cui io penso di parlare a subacquei che certamente non hanno esperienze marcate nell'immersione all'interno dei relitti (esperienze che non ho neanch'io).

                        Sicuramente io non rientro tra questi subacquei esperti in questo tipo d'immersioni, posso vantare un po di cultura e anche un esperienza nelle immersioni in libera ma in ambiente chiuso sono e rimango un profano.
                        Se io m'infilo dentro una qualche struttura comunque farei (e di fatto ho fatto) un azzardo, un incoscienza.

                        Se, al contrario di me, un subacqueo con l'esperienza di REATO (che cito solo come esempio - dato che è uno speleosubacqueo affermato - a lui dissentire eventualmente per il fatto che l'ho citato) intraprende l'esplorazione di una grotta subacquea mettendo in atto tutta la tecnica speleosubacquea che si può vantare allo stato attuale dell'arte, sicuramente l'immersione non è un azzardo, ne un comportamento avventato anche se indubbiamente è un attività che presenta un grado di rischio più elevato.

                        Ora chiediamoci quanti hanno la preparazione di Reato ? e per tanto possono svolgere un attività consapevole anche se più rischiosa ?

                        L'Haven è un relitto particolare molto difficile da affrontare all'interno delle sue strutture, per tanti motivi a iniziare da una caratteristica propria di questo relitto.
                        Questo relitto presenta delle colonie batteriche che attaccano il metallo formando dei pinnacoli nel soffitto.
                        Questi pinnacoli se toccati si trasformano in sospensione che riduce la visibilità a zero in un attimo.
                        Entrare in circuito aperto - dentro l'Haven vuol dire bombardare con bolle il soffitto con il pericolo reale di trovarsi a visibilità zero.
                        Tutto questo senza tenere conto delle grandi dimensioni al suo interno che non facilitano l'orientamento.

                        Questo non è uno scenario in cui, secondo me, si può dire sono un "bravo subacqueo", ho il bibo, per cui posso permettermi di entrare ......
                        Questo è uno scenario per subacquei con solida esperienza nell'affrontare immersioni dentro i relitti.

                        Quindi io rimango dell'opinione che spingersi dentro l'Haven per subacquei, come possiamo essere noi, è un azzardo ed un incoscienza.

                        Ovviamente non mi riferisco al giro dentro i finestroni iniziali del ponte, quella non la considero attività all'interno di un relitto:


                        Mi riferisco all'ambiente sotto il tetto del castello - quello di questa foto.
                        Entrare dentro qui è si stare dentro ma le vie di uscita sono tante e larghe per cui con un minimo di buon senso ed esperienza non vedo problemi.
                        Se l'attività a cui ti riferisci è questa condivido il tuo commento.

                        Tolto questa struttura entrare dentro il relitto, per esempio nella sala macchine, per un subacqueo della domenica, è follia.

                        Cordialmente
                        Rana




                        Ultima modifica di RANA; 18-01-2019, 10:40.

                        Commenta


                        • #13
                          RANA ma lo hanno riposizionato il bambino di praga? perchè, e sta volta sono sicuro, era stato tolto un po di tempo fa.

                          Comunque mi sta salendo sempre più la scimmia per andare a vedere questa scialuppa che arrivi in fretta marzo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                            RANA ma lo hanno riposizionato il bambino di praga? perchè, e sta volta sono sicuro, era stato tolto un po di tempo fa.

                            Comunque mi sta salendo sempre più la scimmia per andare a vedere questa scialuppa che arrivi in fretta marzo
                            Ammetto che la "bagnarola" merita di essere vista

                            Per quanto riguarda il "bambino di Praga" l'ultima immersione che ho fatto non c'era, la foto che ho postato l'ho presa su internet a caso.
                            Penso che non lo hanno più rimesso.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #15
                              "Arenzano: immersioni vietate sul relitto Haven per motivi di sicurezza
                              „Le operazioni per la rimozione dovrebbero essere effettuate nella settimana che va da lunedì 21 a domenica 27 gennaio 2019 dal V Nucleo Sommozzatori della Guardia Costiera, con la collaborazione del Nucleo Sub dei VVF di Genova, di quello dei Carabinieri e della Guardia di Finanza"

                              http://www.genovatoday.it/cronaca/ar...mvkcK6TV0yJ_y8




                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              nello Per saperne di più su nello

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 96 utenti. 3 utenti e 93 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X