Relitto Isonzo Golfo di Cagliari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Relitto Isonzo Golfo di Cagliari

    Apro una nuova discussione nella sezione giusta per non approfittare del buon cuore degli amministratori e continuare OFF TOPIC nella precedente discussione.

    Il tuffo è andato bene, eravamo solo in 2 sul relitto. Era tutto per noi.

    Abbiamo seguito la programmazione, i consumi sono stati buoni, ho consumato 10 bar in più di ean40 del previsto, gli altri gas come da pianificazione.

    Il relitto è davvero bello, sono presenti diversi passaggi interni da effettuare con più esperienza e magari in miscela. Abbiamo trovato poca visibilità, e corrente da media sul fondo, a molto forte negli ultimi 10 metri della decompressione. Pochi francesismi in deco...io ero attaccato alla cima a bandiera con le fruste che suonavano...

    La parte della chiglia non è stato possibile visitarla, sono riuscito solo a staccarmi qualche metro dalla prua per vedere le ancore e avere una visione d'insieme, ma la corrente era davvero troppo forte, e a oltre 50 metri carico come un asino non mi è sembrato il caso di esagerare.

    Abbiamo continuato sul ponte, a ridosso, la parte dei 2 cannoni è fantastica...

    Il Quad è andato meglio del previsto, allo stacco avevo quasi 90 minuti di ascendet time, tagliati a circa 60 al primo cambio gas, io ho seguito la tabella come da pianificazione. Al cambio gas con O2, previsti 22 minuti a 3 mt...io ho seguito la tabella che prevedeva 18 minuti a 6 mt...smezzati da un break ad aria di 2 minuti...alla fine l'unico problema è insorto qua in quanto a 6 metri il computer non scarica...l'ultima tappa...all'uscita al 79simo avevo ancora 4 minuti a 3 mt...diciamo poco male....adesso devo solo valutare in futuro se fare l'ultima tappa a 4 mt (il computer scarica) e seguire il computer con risalita a tabella oppure infischiarmene e seguire solo la tabella.

  • #2
    Bene, bravo, non avevo accennato alla corrente per non .... , ma non eri carico come un asino... avevi solo un 12+12, una S80 e una S40, pensa a quelli che scendevano con tribo da 18 e varie stage in acciaio... quelli sì che erano belli carichi !

    Anche chi scende oggi con 16+16, 0 18+18, 0 anche 12+12 ...., ma con 3,4,5 "stage" non scherzano... uno "scooter" aiuterebbe.

    Te l'avevo detto che il Quad, se funziona..., non è male, basta saperlo adoperare e farci la mano. A proposito avete staccato ai 30 o prima? L'ultima tappa a 4 metri va bene, sei a 1,4 di Ppo2 e il quad "lavora", pensaci per la prossima volta, fatti una tabella con ultima tappa a 4 e hai la ridondanza, poi o segui uno o segui l'altra ....
    Un grafico....?

    Ciao, per oggi lascio, ho già scritto troppo, vado a mare.

    Commenta


    • #3
      Complimenti
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        pirla di turno per la corrente sapevamo ci poresse essere, con il maestrale in quei punti è normale, però siamo stati fortunati per la direzione....fosse stata dall'altra nord verso sud avrebbe battuto la parte del ponte e sinceramente la chiglia non penso sia troppo entusiasmante. Per me in questo momento essere 120 kg io, più 60 o 70 kg di attrezzattura mi fa sentire un carro armato...paragonato alla umida e 15 lt...poi sicuramente per gradi tutto sembrerà normale. All'inizio arrivando dalla pesca sub anche il 15 lt mi sembrava ingombrante.

        La zona di poppa è un pochino più alta sino alla murata che è sui 40 mt...abbiamo passato gli ultimi minuti sulla bocca del cannone puntato verso l'alto...al 30 esimo abbiamo staccato con decisione in quanto uscivamo dal ridosso della nave e la corrente era in aumento.
        Per il grafico ancora non l'ho scaricato....dopo lo guardo se non ho fatto troppe minchiate lo provo a condividere. 😂😂

        paolo55 grazie dei complimenti, immeritati.

        Commenta


        • #5
          sei uscito con Bianchelli, per caso?

          Commenta


          • #6
            darkfire no con Di Cosimo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
              Per me in questo momento essere 120 kg io, più 60 o 70 kg di attrezzattura mi fa sentire un carro armato...paragonato alla umida e 15 lt...poi sicuramente per gradi tutto sembrerà normale. All'inizio arrivando dalla pesca sub anche il 15 lt mi sembrava ingombrante.
              Non posso che ripeterti bravo, se consumi così poco pesando 120 chili vuol dire che hai una buona acquaticità e in acqua sei tranquillo senza inutili tensioni muscolari, si vede che la pesca sub ti ha ben formato, son sicuro che hai "spalle larghe" per più kg di attrezzatura ...
              Ciao

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio

                Non posso che ripeterti bravo, se consumi così poco pesando 120 chili vuol dire che hai una buona acquaticità e in acqua sei tranquillo senza inutili tensioni muscolari, si vede che la pesca sub ti ha ben formato, son sicuro che hai "spalle larghe" per più kg di attrezzatura ...
                Ciao
                Grazie mille....

                P.s. il grafico non lo pubblico...al 30 esimo avevo una media di 50 mt....vi ho rubato 3 mt

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                  Grazie mille....

                  P.s. il grafico non lo pubblico...al 30 esimo avevo una media di 50 mt....vi ho rubato 3 mt



                  no, dico ... ci prendi per il culo o ....vuoi solo essere "mandato a cagare "?( nel senso buono, in tono scherzoso e amivìchevole, prima che ... si scherza...)

                  Cioè, hai fatto 30 minuti, di cui almeno 27 effettivi a 50 metri di media in aria, consumando "solo" 18 lt/min ( non è che ci vuole molto a fare 4 conti, anche senza vedere un grafico ) compresa la stagna,
                  e con discreta corrente e ti "sminuisci" perchè ci sono 3 metri in meno di media ?


                  io con te in acqua non ci vengo, che poi mi fai fare figure .... e chi ti sta dietro, alla prima esperienza "tosta", per giunta.

                  Se davvero ( e non ho motivo di dubitarne ) hai fatto 30 minuti di fondo in quelle condizioni e rispettando la programmazione, quindi iniziando la risalita ai 100 bar del 12+12 caricato a 230 ... BRAVO !

                  Commenta


                  • #10
                    pirla di turno troppo buono avete fatto in tanti di tanto meglio io nel mio piccolo cerco di darci dentro adesso in programma ho un altra quadra...sempre sui 50 mt...un relitto in Corsica....poi ho in ballo un altro relitto da organizzare...il Monteponi. Ho poche info, magari qualcuno lo conosce e ha voglia di condividere, dovrebbe essere sui 58....Però in assetto di navigazione con primo contatto sui 50 mt...

                    Comunque condivido il profilo dell'Isonzo https://ibb.co/kDGt5J ...la murata è a 40 mt...il fondo pochi centrimetri sotto la mia profondità massima....le punte sui 43 o 44 sono la bocca del cannone puntato verso l'alto....la fase sotto i 50 mt è la prua e il cannone a mezza nave.

                    Nei prossimi giorni cerco di editare il video, da una prima vista veloce qualche scena carina è presente.
                    Ultima modifica di Mercurio90; 17-06-2018, 23:01.

                    Commenta


                    • #11
                      Voglio tornare in Sardegna, anzi vorrei avere 40 anni in meno e ritornare in Sardegna .... ferro, ferro e ancora ferro .... e sole e mare e pesce e corallo e aria buona e mangiare e bere e ...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                        ...

                        Comunque condivido il profilo dell'Isonzo https://ibb.co/kDGt5J ...la murata è a 40 mt...il fondo pochi centrimetri sotto la mia profondità massima....le punte sui 43 o 44 sono la bocca del cannone puntato verso l'alto....la fase sotto i 50 mt è la prua e il cannone a mezza nave.

                        Nei prossimi giorni cerco di editare il video, da una prima vista veloce qualche scena carina è presente.
                        Bravo!
                        Ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Bravo Mercurio ben fatto, aspettiamo video!
                          Piacerebbe anche a me scendere in sardegna è fare un bel poker . Isonzo, Loreda, Bengasi , San Marco
                          oppure : Isonzo Loredan, Salpi, Bengasi.
                          Ne parliamo spesso nel ns piccolo gruppo chissà che si riesca da organizzare !
                          Ho visto diversi video sono relitti bellissimi, colorati, in acqua chiara, dove vale sicuramente investire dell'ottimo elio!
                          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                          http://profondeemozioni.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            paolinus in estate mi dicono ci sia una visibilità spaziale, io non sono stato così fortunato però andava più che bene...il loredan mi raccontano abbia delle gorgonie davvero enormi...anche il salpi (chiamato marte per tanti anni) è davvero colorato un pò distante dagli altri...isonzo e loredan sono a 300 metri di distanza....facevano parte di un unico convoglio che insieme all'Entella è stato distrutto da un sommergibile nemico.

                            Nella zona di Cagliari ci sono diversi relitti davvero davvero interessanti.....anche a quote molto più accessibili rispetto al bengasi o al san marco, anche il Romagna e LT221 potete farli ad aria nei pomeriggi di noia 😂😂 danno la possibilità di bellissime penetrazioni...

                            ....anche su al Nord proviamo a difenderci....sperando che la capitaneria elimini un pò di ordinanze.

                            Maggio grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Complimenti per il tuffo, vedo che te la sei spassata!!!

                              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                              paolinus in estate mi dicono ci sia una visibilità spaziale, io non sono stato così fortunato però andava più che bene...il loredan mi raccontano abbia delle gorgonie davvero enormi...anche il salpi (chiamato marte per tanti anni) è davvero colorato un pò distante dagli altri...isonzo e loredan sono a 300 metri di distanza....facevano parte di un unico convoglio che insieme all'Entella è stato distrutto da un sommergibile nemico.
                              Eh già, quel bastardo del Safari!

                              Nel cagliaritano c'è poco pesce, ma di ferraglia c'è ne davvero parecchio!!!

                              ps. Mi spiegava un sub veterano che c'è una teoria sulla questione gorgonie e Loredan... In pratica
                              si pensa che le vernici del Loredan (Bengasi e del Valdivagna che sta vicino a serpentara) fossero simili e probabilmente meno "tossiche" per la vita delle gorgonie, rispetto ad esempio ad Isonzo e Romagna. Altrimenti, non si spiega perché due relitti così vicini ed esposti alle medesime correnti siano così diversi a livello fauna.

                              Idem per il Romagna (stesse vernici dell'Isonzo)...ed infatti nonostante la poppa sia bella esposta a corrente, non c'è manco mezza gorgonia.

                              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                              Il Romagna e LT221 potete farli ad aria nei pomeriggi di noia
                              Tu ci scherzi ma è davvero così il primo sopratutto, ci facciamo pure le notturne

                              Per il discorso LT l'ho visitato solo da fuori, ma ci sono dei passaggi davvero interessanti in linea di vista che meritano davvero una curiosata.

                              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                              ....anche su al Nord proviamo a difenderci....sperando che la capitaneria elimini un pò di ordinanze.
                              Dai, a voi il pesce, a noi la ferraglia...
                              Ultima modifica di Tonnetto; 18-06-2018, 18:35.
                              YouTube

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Mercurio90 Tek advanced WaseTek Speleosubacqueo 1°livello TSA Technical extended range Trimix SSI Hypoxic trimix 100m SSI Per saperne di più su Mercurio90

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 104 utenti. 2 utenti e 102 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X