Haven coperta di prua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

    In effetti, la stagione è un po' indietro come condizioni .
    Dovrei essere giù domani nel parco, vi aggiorno!
    Domenica sul relitto dell' ischia (Portofino) vi erano 2mt... uno schifo!
    In effetti la visibilità oggi era circa 10mt nella fascia 10/35 metri sotto molto meno..
    Stagione in ritardo....
    Durerà di più
    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
    http://profondeemozioni.blogspot.com/

    Commenta


    • #47
      Mah...io vivo a pochi km dal parco di Portofino e mi ci immergo tutto l'anno, la mia sensazione è che quest'anno, fortunatamente, il meteo abbia rispettato le corrette stagionalità...in inverno, per qualche settimana, la temperatura è scesa fino ai fatidici 12 gradi (a differenza degli anni passati) e le mareggiate successive hanno permesso un ricircolo d'acqua fredda fondamentale per gli organismi...infatti, ad esempio, quest'anno le pareti di gorgonie sono molto più "pulite" e non si inizia ancora ad intravedere quel velo di mucillagine che, anche se fisiologica, negli anni scorsi ne soffocate parecchie..sui relitti la visibilità dipende più che altro dal tipo di fondale e dalle correnti che cambiano più o meno ogni 6 ore nelle zone citate quindi...

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da Lombo Visualizza il messaggio
        Mah...io vivo a pochi km dal parco di Portofino e mi ci immergo tutto l'anno, la mia sensazione è che quest'anno, fortunatamente, il meteo abbia rispettato le corrette stagionalità...in inverno, per qualche settimana, la temperatura è scesa fino ai fatidici 12 gradi (a differenza degli anni passati) e le mareggiate successive hanno permesso un ricircolo d'acqua fredda fondamentale per gli organismi...infatti, ad esempio, quest'anno le pareti di gorgonie sono molto più "pulite" e non si inizia ancora ad intravedere quel velo di mucillagine che, anche se fisiologica, negli anni scorsi ne soffocate parecchie..sui relitti la visibilità dipende più che altro dal tipo di fondale e dalle correnti che cambiano più o meno ogni 6 ore nelle zone citate quindi...
        Mah 10mt di visibilità a Giugno io non li noi mai trovati, e mi ci immergo da 18 anni, stagione intendo in termini di visibilità....

        OK per i relitti e mucillagine condivido.
        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
        http://profondeemozioni.blogspot.com/

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da Lombo Visualizza il messaggio
          Bravo! E mi raccomando portati in primis l' i dive che è perfetto anche a -48 metri!...lui...😂😂😂
          Aahahah spiritoso...! immagino che tu sei perfetto allora...

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da RANA

            ​Ciao Vannyeis,
            con tutto il rispetto non condivido.

            E' vero che nella vita si pu� far tutto: anche giocarsi la pelle alla "roulette russa" sperando che il tamburo della pistola non si posizioni sull'unica cartuccia presente - ma da qui a dire che questo comportamento � accettabile ce ne vuole.

            Sott'acqua si pu� far tutto se ci sono due requisiti di base.
            Il primo che la persona sia veramente consapevole di rischiare la pelle, io questa reale consapevolezza l'ho vista solo in poche persone.
            Il secondo requisito � immergersi in solitaria, se io rischio e lo faccio consapevolmente non ho il diritto di far rischiare gli altri, magari inconsapevoli e/o fidandosi di me.

            Comunque sia sono scelte molto "borderline".

            Escludendo queste scelte che, ammetterai, sono proprie di chi "sfida" il rischio, non � vero che si pu� fare tutto.

            Io amo dire che con dovuti modi, al giorno d'oggi, ci sono le tecniche per affrontare quasi tutto con relativa sicurezza.
            Un concetto un po' differente.
            Fermo restando che l'immersione profonda � di per se un'attivit� che presenta maggiori rischi.

            La ricreativa sull'Haven, se per ricreativa intendiamo immersioni in curva di sicurezza, � una cavolata.
            L'immersione sull'Haven � un immersione fuori curva di sicurezza, per persone con una certa esperienza che non si fanno problemi a gestire una decompressione.

            Non condivido il fatalismo di dire che se le cose devono succedere succedono punto e basta.
            Sott'acqua l'incidente � quasi sempre (per non dire sempre salvo eccezioni che confermano la regola) una sequenza di errori compiuti dal subacqueo.

            Se le cose si fanno bene, con consapevolezza, con le necessarie conoscenze, con le necessarie attrezzature e l'esperienza che necessita, gli incidenti non succedono, sicuramente non accadono quelli gravi.

            Non servono 680 brevetti, serve ricevere una corretta formazione in base a quello che si decide di fare, serve attuare quanto imparato, con le corrette attrezzature.

            La buona formazione � il primo dovere di ogni subacqueo, come tale va richiesta, pretesa.
            Purtroppo pochi investono sulla formazione.

            Paradossalmente 680 brevetti svolti con professionalit�, che affrontano esperienze differenti, contesti differenti, tecniche differenti - che non siano solo un 680 acquisti di plastica riciclabile - ma al contrario pacchetti di vere esperienze codificate, se ci fermiamo un attimo a pensare sono un patrimonio di conoscenze.

            Il problema sta nella qualit� reale di 680 brevetti che spesso non trasmettono di fatto nulla in termini di vera esperienza.

            La buona formazione � fondamentale, ci rende consapevoli e permette di superare i limiti nel modo migliore possibile allo stato attuale dell'atre.

            Poi uno pu� anche decidere di rischiare ma questo � un altro discorso.

            Cordialmente
            Rana

            Quoto ogni singola parola, ho lasciato temporaneamente perdere il proseguo nella formazione della subacquea ricreativa per dedicarmi alla tecnica, proprio perché essendo un relittaro, voglio affrontare le immersioni profonde (cui spesso appartengono i relitti) con la formazione e la consapevolezza necessarie per portare a casa la pelle e per divertirmi mentre faccio la cosa che piu mi piace...fare bolle

            Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            paolinus Per saperne di più su paolinus

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 107 utenti. 1 utenti e 106 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X