The great Beauty

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • The great Beauty

    Così lo chiamiamo qui da noi: the great beauty.
    II secolo a.C. questa si ipotizza sia la datazione del relitto scoperto nel 2011, davanti la costa catanese. Il luogo del ritrovamento è sito ad una profondità compresa tra i 65 e 80m. Negli anni scorsi ho avuto la fortuna di collaborare con l'unico diving autorizzato alle visite guidate presso questo sito. La logistica e la profondità elevata, fanno si che le visite siano obbligatoriamente regolamentate. Inoltre, sempre grazie alla Soprintendenza del Mare ho partecipato attivamente al recupero di una grande anfora che ora è al vaglio degli archeologi per capirne la composizione, cosa contenesse e la provenienza. Il relitto riguarda una grande nave che probabilmente a seguito di condizioni meteo marine avverse affondò. Durante l'affondamento la nave si capovolse, così come tutti i manufatti e questo non ha permesso al materiale ligneo della nave di resistere agli agenti marini, visto che è rimasto esposto. Accanto ai manufatti si vedono delle ancore di piombo, dei tubi e delle tegole. Le anfore di varie forme sono divenute un rigoglioso substrato per animali sessili e non. Quasi ogni anfora è un nascondiglio per tanti animali marini, come scorfani, gronghi e murene. Quando si è laggiù è come tornare indietro nel tempo e tutto si ferma.......





















    E questo sono io nelle fasi finali del recupero della grande anfora. Grande emozione!





    TDI - Megalodon eCCR
    Il mio sito

  • #2
    Ammazza che bello, chapeau.
    We are blind to the worlds within us waiting to be born

    Commenta


    • #3
      Complimenti Alex

      Commenta


      • #4
        Complimenti!
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Felice che abbiate gradito.

          Un saluto
          Alessandro
          TDI - Megalodon eCCR
          Il mio sito

          Commenta


          • #6
            Ciao Alessandro,

            non ci si vede da una vita, sempre meravigliose le tue foto !
            Un salutone dal tuo ex-collega "olandese".

            Carmelo

            Commenta


            • #7
              Uao! Che bello risentirti Carmelo. Sono felice che ti piacciano le foto. Vedo che anche tu non stai con le mani in mano.

              Un caro saluto
              Alessandro
              TDI - Megalodon eCCR
              Il mio sito

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              alexcacciafotosub Per saperne di più su alexcacciafotosub

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 80 utenti. 1 utenti e 79 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X