Wreck " Valfiorita"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Wreck " Valfiorita"

    Alcuni scatti fatti nel recente tuffo sulla motonave " Valfiorita"

    L'enorme prua inclinata a sinistra, con la grande ancora, rimasta nell'occhio di cubia (73m)



    La mitragliatrice binata antiaereo che si è staccata dalla parte superiore della nave per il cedimento del supporto ed è precipitata sul fondo a 65m



    Un saluto
    Alessandro
    TDI - Megalodon eCCR
    Il mio sito

  • #2
    Che invidia....
    e che voglia di tornarci!!!!
    "Do you come from a land Down Under?
    Where women glow and men plunder?" Men at work

    Commenta


    • #3
      mi piacerebbe organizzare una visita al relitto . C'è quancuno interessato?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
        mi piacerebbe organizzare una visita al relitto . C'è quancuno interessato?
        ci sono almeno tre diving che organizzano immersioni sul valfiorita, quello di Gianmichele, di Domenico e di Franco. se sei certificato per fare queste immersioni non c'è alcun problema, basta pagare!

        cmq le stive con le macchine sono tutte collassate, è triste vedere le poche rimaste appese ai longheroni in acciaio, la maggior parte sono rovinare giù e ridotte a rottami, sta diventando un relitto pericoloso, vent'anni fa era uno spettacolo.











        mi dispace per le pessime foto ma ero con la compattina senza flash.
        Ultima modifica di amrvf; 26-05-2019, 09:18.

        Commenta


        • #5
          Il relitto lo conosco molto bene e ci andavo già 35 anni fa e ho fatto anche delle notturne spettacolari . Cercavo compagnia perché i mie compagni storici e hanno appeso le pinne al chiodo
          P.s. Non ho mai pagato per fare un’immersione e non credo che lo farò mai

          Commenta


          • #6
            il mondo cambia...

            oggi chi ha il brevetto di grado superiore è responsabile di tutto quello che può succedere in acqua, anche se i compagni di immersione hanno 40 anni di esperienza.

            quindi se i tuoi compagni di merende (immersioni) storici hanno appeso le pinne al chiodo o è arrivato il momento anche per te di seguire il loro esempio o devi necessariamente adeguarti ai tempi, alle modalità ed alle normative attuali.

            proprio per i motivi sopra esposti io non mi immergo mai con compagni occasionali e/o che non condividono standard, configurazioni programmazioni e procedure.

            non ti resta che pagare ed andare con chi è disposto (legamente) a prendersi la responsabilità di accompagnarti in immersione...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio
              il mondo cambia...

              oggi chi ha il brevetto di grado superiore è responsabile di tutto quello che può succedere in acqua, anche se i compagni di immersione hanno 40 anni di esperienza.

              quindi se i tuoi compagni di merende (immersioni) storici hanno appeso le pinne al chiodo o è arrivato il momento anche per te di seguire il loro esempio o devi necessariamente adeguarti ai tempi, alle modalità ed alle normative attuali.

              proprio per i motivi sopra esposti io non mi immergo mai con compagni occasionali e/o che non condividono standard, configurazioni programmazioni e procedure.

              non ti resta che pagare ed andare con chi è disposto (legamente) a prendersi la responsabilità di accompagnarti in immersione...
              L’importante è che tu ne sia convinto

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio

                L’importante è che tu ne sia convinto
                io si, e te ne dovresti fare una ragione anche tu, prova a leggerti l'Ordinanza n. 135/07 Capitaneria di Porto di Messina - Relitto Valfiorita e l'Ordinanza n. 124/2013 che disciplina le attività subacquee non professionali (possesso di idoneo brevetto e limiti operativi entro i limiti dello stesso)
                Ultima modifica di amrvf; 27-05-2019, 15:59.

                Commenta


                • #9
                  amrvf ok grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                    P.s. Non ho mai pagato per fare un’immersione e non credo che lo farò mai
                    In alcune zone, tramite ordinanza della Capitaneria o della Guardia Costiera si disciplinano le attività, anche la subacquea. Ci sono posti dove puoi andare solo accompagnato da operatori registrati, in altri dove puoi immergerti solo se provvisto di brevetto, in altri con barca appoggio, in altri senza barca appoggio... e mille altre varianti.
                    Può piacere o non piacere, ma è così... e ovviamente anche rispettare un'ordinanza è una decisione personale, un po' come decidere di non rispettare un limite di velocità... magari 9 volte su 10 ci va bene, ma se la decima volta ci danno una salata multa non puoi rispondere con: "ma io no ho mai rispettato un limite di velocità in vita mia!".
                    Inoltre finché si tratta di multe (denaro) passi... ma se succede qualcosa di più grave, si passano guai più seri di dover aprire il portafoglio.
                    E poi ci si chiede perché servono più regole in questo sport...
                    Ultima modifica di npole; 27-05-2019, 17:39.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                      In alcune zone, tramite ordinanza della Capitaneria o della Guardia Costiera si disciplinano le attività, anche la subacquea. Ci sono posti dove puoi andare solo accompagnato da operatori registrati, in altri dove puoi immergerti solo se provvisto di brevetto, in altri con barca appoggio, in altri senza barca appoggio... e mille altre varianti.
                      Può piacere o non piacere, ma è così... e ovviamente anche rispettare un'ordinanza è una decisione personale, un po' come decidere di non rispettare un limite di velocità... magari 9 volte su 10 ci va bene, ma se la decima volta ci danno una salata multa non puoi rispondere con: "ma io no ho mai rispettato un limite di velocità in vita mia!".
                      Inoltre finché si tratta di multe (denaro) passi... ma se succede qualcosa di più grave, si passano guai più seri di dover aprire il portafoglio.
                      E poi ci si chiede perché servono più regole in questo sport...
                      npole amrvf

                      Scusate ma state dando per scontato che debba violare l'ordinanza.

                      Sapete forse che autorizzazione e che organizzazione ho io a mio supporto? Mi conoscete?
                      Vi pregherei di astenervi da queste affermazioni e giudizi affrettati, che ritengo fastidiosi e vi invito a concentravi più sulle vostre esigenze e necessità e non sulle mie .
                      Nel ringraziarvi del simpatico interessamento vi saluto

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio
                        il mondo cambia...

                        oggi chi ha il brevetto di grado superiore è responsabile di tutto quello che può succedere in acqua, anche se i compagni di immersione hanno 40 anni di esperienza.

                        quindi se i tuoi compagni di merende (immersioni) storici hanno appeso le pinne al chiodo o è arrivato il momento anche per te di seguire il loro esempio o devi necessariamente adeguarti ai tempi, alle modalità ed alle normative attuali.

                        proprio per i motivi sopra esposti io non mi immergo mai con compagni occasionali e/o che non condividono standard, configurazioni programmazioni e procedure.

                        non ti resta che pagare ed andare con chi è disposto (legamente) a prendersi la responsabilità di accompagnarti in immersione...
                        dove hai letta che chi ha il grado superiore è responsabile "legalmente" ???
                        C'è una norma specifica sul Valfiorita???

                        Unico tuffo tek che conosco dove si certifica nero su bianco che ci sia una guida e responsabile dell'immersione è Haven ad Arenzano.

                        Secondo te ipotizziamo che ci si immergono 4 divers, quale è il grado superiore tra i seguenti brevetti ?
                        tech2GUE , Trimix Expedition PSAI ? o adv trimix tdi o un tek 3 utr...?

                        ma di quali gradi vai parlando .....su...

                        Subacquei brevettati non hanno bisogno di una guida, sono autonomi e consapevoli.
                        .
                        subacquei esperti sono responsabili delle loro condotte in acqua, nessuno gli sta puntando la pistola alla testa per fare certi tuffi ..... vedi altro post .............. al di fuori di un corso e senza condotte negligenti la vedo dura trovare un responsabile (dove probabilmente non c'è neache)

                        poi cosa centra il fatto che ci sia un responsabile in immersione con il fatto che tu immerga con compagni con cui avete procedure standardizzate?


                        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                        http://profondeemozioni.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                          Scusate ma state dando per scontato che debba violare l'ordinanza.
                          Indicami il passaggio dove ho dato per scontato che la tua persona sia debba violare l'ordinanza.

                          Siamo su un forum, ci sono altre centinaia di persone che leggono i post, quindi è corretto dare le giuste informazioni, questo non è il tuo thread, e francamente non credo che importi a qualcuno se rispetti o violi un'ordinanza. Viceversa è importante rendere noto che le ordinanze esistono, siamo subacquei non supereroi.

                          Sapete forse che autorizzazione e che organizzazione ho io a mio supporto? Mi conoscete?
                          No e onestamente non credo che importi a qualcuno nel contesto di questo thread.

                          Vi pregherei di astenervi da queste affermazioni e giudizi affrettati, che ritengo fastidiosi e vi invito a concentravi più sulle vostre esigenze e necessità e non sulle mie .
                          Non ti ho giudicato e non mi astengo affatto, perché come già ho sottolineato sopra, questo è un forum, non la tua bacheca. Se non vuoi leggermi ignorami, ma devo chiederti di astenerti dal chiedermi di astenermi.

                          Nel ringraziarvi del simpatico interessamento vi saluto
                          In realtà sono interessato all'argomento, non alla tua persona. Ricambio il saluto.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                            dove hai letta che chi ha il grado superiore è responsabile "legalmente" ???
                            è giurisprudenza corrente

                            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                            C'è una norma specifica sul Valfiorita???
                            no


                            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                            Secondo te ipotizziamo che ci si immergono 4 divers, quale è il grado superiore tra i seguenti brevetti ?
                            tech2GUE , Trimix Expedition PSAI ? o adv trimix tdi o un tek 3 utr...?
                            in caso di incidenti lo stabilirà il giudice, ma in questo caso penso non abbia elementi per valutare un "grado superiore", diverso è quando ci sono sub brevettati/certificati e peones praticoni o ricreativi non abilitati per immersioni oltre i limiti dei loro brevetti.

                            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                            Subacquei brevettati non hanno bisogno di una guida, sono autonomi e consapevoli.
                            sono d'accordo con te, sino a quando non ci scappa l'incidente.

                            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                            poi cosa centra il fatto che ci sia un responsabile in immersione con il fatto che tu immerga con compagni con cui avete procedure standardizzate?
                            che avendo certificazioni similari e procedure/standard/configurazioni condivise (ed essendo un gruppo coeso) a nessuno (e sopratutto a nessun familiare che ha perso un marito, padre, figlio etc.) in caso di incidente può saltare in testa di citare in giudizio gli altri compagni.

                            ribadisco, sino a quando tutto va bene siamo tutti grandi amiconi, in caso di incidente grave possono entrare in ballo dinamiche familiari imprevedibili, si cerca ad ogni costo di identificare un responsabile e resti in mano alla giurisprudenza italiana... ...no grazie.
                            Ultima modifica di amrvf; 27-05-2019, 22:07.

                            Commenta


                            • #15
                              Mutatis mutandis: Escursioni con immersioni

                              http://www.passionemontagna.com/PM_b...DlKCY0RgPJ6KuM

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              alexcacciafotosub Per saperne di più su alexcacciafotosub

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 104 utenti. 5 utenti e 99 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X