elio e dolore i gomiti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • elio e dolore i gomiti

    Ciao a tutti. chiedo il vostro parere su questa cosa:
    spesso dopo immersioni in tmx avverto un fastidio / leggero dolore ai gomiti. possibili motivi? consigli?
    non mi succede in aria con tempi di deco quasi simili...

  • #2
    Se è un leggero dolore localizzato sempre negli stessi punti che tende a sparire con il tempo non dovrebbe essere nulla ma attendi il parere di un medico!
    F.S.A.S. asd Torino!
    www.scubatech.net

    Commenta


    • #3
      Premesso che non ho fatto corsi trimix e non sono un medico. Vado solo ad intuito.

      1) Essendo un problema frequente, e immaginando tu non vada a smontare tubi, mi viene da credere che non si tratti di un problema decompressivo.
      2) In aria non ti succede, quindi il problema si suppone derivi dall'elio.
      3) L'elio è un gas più leggero dell'azoto e sottrae più calore al corpo.
      4) Meno calore = più freddo
      5) Più freddo = maggiore vasocostrizione periferica.
      6) Vasocostrizione periferica (meno sangue) + articolazione ferma a lungo (al contrario delle ginocchia che vengo usate per nuotare) = indolenzimento

      Chiaramente non sono minimante un medico od un esperto...quindi per certezze è meglio aspettare.

      Ma nella mia ignoranza non trovo grinze nel mio ragionamento.

      Cordialmente
      Dr. House

      Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

      Commenta


      • #4