Vaccini CoVid-19 e subacquea!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vaccini CoVid-19 e subacquea!

    Visto che martedì mi han fatto fare la prima dose di AZ e poiché al riguardo il Prof. Longobardi ha scritto un poco di roba al riguardo, riporto queste info.
    Magari vi tornano utili.

    COVID: posso immergermi dopo il vaccino? (aggiornato 20 marzo 2021) Marina Militare e Ministero dell'Interno - Nuclei di Soccorso Subacqueo e Acquatico (NSSA) raccomandano astensione dall'immersione nelle 24 ore successive a qualsiasi tipo di vaccino (non solo COVID) e dalle immersioni più profonde dei 30 metri nei sette giorni successivi al vaccino COVID (di qualsiasi Ditta). Sono decisioni precauzionali, stabilite sul parere degli esperti (me compreso) per la tutela della salute degli operatori pur in assenza di studi scientifici a supporto. Per i subacquei tecnici, suggerisco (mio parere) che la pressione parziale dell'azoto nella miscela di fondo non sia superiore a 3,2 bar (equivalente a quella nell'aria a 30 metri), in tal modo si incrementa la pressione parziale dell'elio che certamente è meno tossico per l'endotelio rispetto all'azoto. Raccomando la protezione termica (giubbotto riscaldato) e il Dive Propulsion Vehicle (scooter). Per gli apneisti suggerisco (mio parere) di rispettare comunque 7 giorni di prudenza, considerato prevalentemente l'impegno cardiovascolare di questo sport e, anche, le segnalazioni di interessamento endoteliale. Preciso che almeno debba essere considerato lo stop raccomandato dalla Federazione Medico Sportiva Italiana
    FMSi
    di 72 ore (3 giorni) tra vaccino e qualsiasi sport agonistico.
    Per chi vuole saperne di più. Il virus SARS-CoV-2 causa un danno alla superficie dei vasi sanguigni (endotelio). Questo è più fragile in chi abbia colesterolo LDL alto, età avanzata, fumi sigarette, soffra per patologie vascolari (ictus, infarto, trombosi) o della coagulazione. L'immersione, per l'aumentata pressione parziale dei gas e le bolle, può causare sofferenza dell'endotelio. Le due informazioni messe insieme fanno si che dopo infezione COVID è obbligatorio sottoporsi a una visita medica per la rivalutazione della idoneità all'attività subacquea secondo una procedura che è chiara ai medici subacquei.
    Per l'immersione dopo un vaccino COVID? I vaccini devono interagire con l'endotelio, entrare nelle cellule e indurle a produrre una particella del virus (proteina spike) che induca la risposta immunitaria dell'organismo verso il SARS-CoV-2. L'ipotesi è che alla interazione vaccino endotelio segua danno (endotelite). Per ora la statistica dice che accade molto raramente. Ciò saputo, ognuno sceglie il livello di ragionevole prudenza.
    C'è differenza tra i vaccini? Alcuni come Astra Zeneca (AZ) utilizzano un virus con doppio filamento di DNA (più stabile) mentre altri vaccini utilizzano piccole sfere (come bolle con membrana lipidica) che contengono un singolo filamento di RNA elaborato in laboratorio (più delicato). Nessuna evidenza che, sui grossi numeri, AZ sia diverso dagli altri nel causare danno endoteliale, cardiaco. Per conoscere meglio il vaccino che ti sarà somministrato leggi https://tinyurl.com/47vkrcsf
    Rispettate la raccomandazione di evitare l'immersione nelle 24 ore (meglio 7 giorni) dopo il vaccino. A parte questo, viva l'immersione!
    Vaccino COVID e attività subacquea: queste le raccomandazioni concordate tra Ispettorato alla Sanità della
    Marina Militare, SIMSI - Società Italiana Medicina Subacquea e Iperbarica e DAN Europe (Divers Alert Network Europe). Di base, astensione dalla immersione per 48 ore dopo il vaccino. Considerazioni particolari (caso per caso) per astensione fino a 7 giorni. Felice dell'accordo tra tre importanti Enti, semplifica il comportamento dei subacquei.
    image_1689.jpg

    Per chi invece fosse interessato a sapere eventuali effetti collaterali o la composizione del vaccino stesso vi riporto il link alla scheda ci hanno fatto compilare per dare il consenso alla vaccinazione, è riportata anche la composizione dello stesso: https://www.unica.it/unica/protected.../ref/GNC10761/


    Che dire: Io l'ho fatto Martedì sera.

    Martedì son stato relativamente bene, anche se mi sentivo un pelino debole e con un poco di mal di testa.
    Mercoledì mattina mal di testa abbastanza che poi nel pomeriggio è aumentato parecchio!!! Tipo da seratone "after", dove sei rientrato all'alba ti sei fatto una doccia e sei andato a lavoro!!! Mi ha ricordato i bei tempi di gioventù!

    Dopo cena poi ha sfogato con un bel febbrone oltre il 38.
    Stamattina mi è rimasta solo la debolezza, ed il braccio davvero indolenzito!

    Per il resto al momento tutto bene!

    Tonnetto
    Ultima modifica di Tonnetto; 01-04-2021, 15:37.
    YouTube

  • #2
    Vaccino?

    Ma sei ultraottantenne?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
      Vaccino?

      Ma sei ultraottantenne?
      No, ma rientro nelle categorie a rischio svolgendo attività di docenza, per cui visto che ne ho avuto l'opportunità ho preferito farlo
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
        Vaccino?

        Ma sei ultraottantenne?
        L' AZ (Astrazeneca) non viene somministrato agli ultraottantenni.
        per loro c'è il Pfizer (che contiene una piccolissima percentuale di Viagra)

        Commenta


        • #5
          Grazie per le info.

          Capisco che l'immergersi è sconsigliato sia dopo la prima vaccinazione che dopo il richiamo unicamente a titolo precauzionale.

          Prima vaccinazione fatta ieri sera con AZ; al momento (dopo diciassette ore) nessuna reazione.
          Ultima modifica di Pablito.; 03-04-2021, 00:17.

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          Tonnetto Per saperne di più su Tonnetto

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 119 utenti. 4 utenti e 115 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X