Attività subacquea in zona arancione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Attività subacquea in zona arancione

    Buongiorno a tutti,

    scrivo per chiedere delle vostre eventuali esperienze relative ai controlli da parte delle autorità preposte in caso di sconfinamento dal territorio comunale per andare a praticare attività subacquea in regime di "zona arancione".

    Il tema è noto: parrebbe che in zona arancione sia ammesso recarsi in altro comune della propria regione dotato degli impianti per la pratica della propria disciplina sportiva, nel caso in cui il comune di residenza ne sia sprovvisto.

    A tal proposito, vi sarebbe anche una risposta via email da parte della Presidenza del Consiglio ad un quesito posto proprio sull'attività subacquea che parrebbe consentire la trasferta; la risposta è tuttavia infarcita di caveat relativi a possibili restrizioni emanate da autorità locali, dal fatto che l'attività debba essere svolta individualmente e che le autorità preposte al controllo possano valutare comunque l'esistenza dello stato di necessità connesso alla trasferta, oltre a doversi munire, ma questo ca va sans dir, dell'apposita autocertificazione.

    Ora, i dubbi non sono pochi; quelli che sovvengono al sottoscritto sono i seguenti:

    1) Cosa si intende per "svolta individualmente e senza assembramenti"?: che posso fare solo immersioni da riva? Che devo prendere il mio gommone/barca da solo? O che sul gommone/barca è ammesso salire in più persone, ma in un determinato limite?
    2) Cosa significa che le autorità possono verificare lo stato di necessità connesso allo spostamento? Si limitano a verificare che risiedo in un comune senza bacini d'acqua disponibili o possono entrare nel merito della mia voglia di andare a fare immersioni?
    3) Ci sono enti locali che hanno emanato disposizioni specifiche al riguardo?

    Oltre alle questioni di ermeneutica di cui sopra, sulle quali chiedo confronto e conforto, avete avuto esperienze concrete di controlli al riguardo? Come ve la siete cavata? Cosa vi hanno chiesto? Siete stati multati? In quale regione?

    Capirete bene che la questione è cruciale se, come sembra, faremo il mese di aprile tutto in zona arancione se va bene e non tutti viviamo nei pressi di un lago o del mare.

    Grazie.
    “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

  • #2
    Ishmael Ciao, se sia ammesso o vietato non ti so dire, comunque dove io mi immergo spesso alle Secche di Tor Paterno, partendo dal Diving di Torvajanica, in zona arancione siamo sempre usciti. Solo una volta, essendo area marina protetta, la Capitaneria di Fiumicino non ci ha dato l'autorizzazione, ma era il primo giorno di zona arancione, per il resto con la dovuta riduzione di posti sul gommone siamo sempre andati. Casualmente sono stato anche fermato dai carabinieri al rientro dall'immersione ma non hanno chiesto nulla essendo nello stesso comune di residenza.
    Buona fortuna...

    Commenta


    • #3
      Guarda, parliamo proprio del mio sito di immersioni consueto. So che non ci sono problemi con la Capitaneria di Porto che ha autorizzato alle uscite in zona arancione. Il mio problema è che io non sono residente né a Torvaianica (che se non sbaglio è frazione di Pomezia) né a Roma (dove c'è il porto di Ostia con diving che lavora sul medesimo sito) e dunque a me i carabinieri avrebbero chiesto il perché dello spostamento.

      In ogni caso, grazie.
      “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Ishmael Visualizza il messaggio
        dunque a me i carabinieri avrebbero chiesto il perché dello spostamento.
        Immersione!
        è permesso, ed è permesso uscire dal comune se non puoi svolgere l'attività nel tuo di residenza
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

          Immersione!
          è permesso, ed è permesso uscire dal comune se non puoi svolgere l'attività nel tuo di residenza
          Sì, a me è chiaro, seppur con i dubbi espressi nel post di apertura. Volevo solo sapere di qualche "caso concreto", visto che l'Italia è il paese dell'interpretazione del diritto per antonomasia (i.e. io pubblica autorità applico come me gira!).

          Detto ciò, grazie anche a te.
          “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

          Commenta


          • #6
            Ishmael ah ok, allora probabilmente ci siamo pure tuffati insieme, come ti ha confermato anche blue dive in quanto addetto ai lavori l'attività presso i diving è ammessa con le restrizioni del caso, infatti siamo usciti diverse volte in zona arancione e la CP sa anche quanti sub ci sono a bordo ad ogni uscita. Il fatto di essere fuori comune so che addirittura puoi andare a fare acquisti fuori dal tuo comune di residenza se quel negozio non è presente nel tuo luogo di residenza.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

              Immersione!
              è permesso, ed è permesso uscire dal comune se non puoi svolgere l'attività nel tuo di residenza
              Condivido!

              In zona arancio si può, io abito provincia di Monza con il giallo vado tranquillamente su Lecco a fare tuffi, con l'arancio IDEM.


              Ho autocertificazione , ho diverse stampe e circolare che si trovano sul sito dipartimento dello sport dove precisano la questione.

              In ultimo Nauticamare ha fatto la domanda specifica al dipartimento, il quale ha dato riscontro positivo!

              https://www.nauticamare.it/diving-ne...arancione.html

              stampata anche questa e messa nella pratica !!


              Ho già fatto 12 tuffi da inizio anno, certo ora con il rosso sono fermo
              Ultima modifica di paolinus; 31-03-2021, 15:29.
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                Condivido!

                In zona arancio si può, io abito provincia di Monza con il giallo vado tranquillamente su Lecco a fare tuffi, con l'arancio IDEM.


                Ho autocertificazione , ho diverse stampe e circolare che si trovano sul sito dipartimento dello sport dove precisano la questione.

                In ultimo Nauticamare ha fatto la domanda specifica al dipartimento, il quale ha dato riscontro positivo!

                https://www.nauticamare.it/diving-ne...arancione.html

                stampata anche questa e messa nella pratica !!


                Ho già fatto 12 tuffi da inizio anno, certo ora con il rosso sono fermo
                paolinus quindi anche se vivo in riva al mare ma voglio andare a fare un tuffo al lago posso andarci tranquillamente ho capito bene???

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Simone75 Visualizza il messaggio

                  paolinus quindi anche se vivo in riva al mare ma voglio andare a fare un tuffo al lago posso andarci tranquillamente ho capito bene???
                  Ni....questo forse no.
                  Mi spiego meglio: Se nel tuo comune ci sono le condizioni logistiche affinché tu possa immergerti, allora puoi andare altrove, altrimenti non credo valga la deroga.

                  Ad esempio se c'è il mare, ma non c'è il diving, e tu hai bisogno del supporto logistico dei un diving allora puoi spostarti. Altrimenti no, o per lo meno questa è la mia interpretazione.
                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Simone75 Visualizza il messaggio

                    paolinus quindi anche se vivo in riva al mare ma voglio andare a fare un tuffo al lago posso andarci tranquillamente ho capito bene???
                    No non è cosi.
                    Nel mio caso specifico non ho nessun bacino d'acqua nel comune , canali a parte quindi ok allo spostamento per praticare, discorso diverso se hai il mare nel comune….. diventa difficile da spiegare lo spostamento……………..
                    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                    http://profondeemozioni.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio



                      Ad esempio se c'è il mare, ma non c'è il diving, e tu hai bisogno del supporto logistico dei un diving allora puoi spostarti. Altrimenti no, o per lo meno questa è la mia interpretazione.
                      Questa è un ulteriore interpretazione che non ho esaminato poiché non ho di questi problemi , però potrebbero dirti prego buttati da riva e fatti il tuffo

                      E' un periodo difficile è dal 31/10 che non faccio un tuffo salato

                      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                      http://profondeemozioni.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                        Questa è un ulteriore interpretazione che non ho esaminato poiché non ho di questi problemi , però potrebbero dirti prego buttati da riva e fatti il tuffo

                        E' un periodo difficile è dal 31/10 che non faccio un tuffo salato
                        Anche a me non mi tange come situazione, ma dalle mie parti, alcuni amici Cagliaritani si stanno immergendo solo da Cagliari.

                        Sul discorso da riva, credo ti possa appellare alla logistica, se questa non c'è....ad esempio, se dichiari che ti serve un diving allora puoi recarti da loro, previa prenotazione.

                        Da me alcuni diving ti danno l'autocertificazione precompilata, dove attesti tra le note, che risulta una prenotazione da loro per immergersi, insieme all'indirizzo del diving.

                        Tonnetto
                        YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio



                          https://www.nauticamare.it/diving-ne...arancione.html

                          stampata anche questa e messa nella pratica !!


                          Ho già fatto 12 tuffi da inizio anno, certo ora con il rosso sono fermo
                          Io a quella faccio riferimento nel post di apertura. Ma leggi bene il testo della risposta: ci sono alcuni passaggi che lasciano qualche domanda. Cosa si intende per attività da svolgere da soli? E cosa significa verifica effettiva dello stato di necessità?

                          Io non escluderei discussioni con il controllore di turno.

                          Grazie per la condivisione dell'esperienza, comunque.
                          “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Simone75 Visualizza il messaggio

                            paolinus quindi anche se vivo in riva al mare ma voglio andare a fare un tuffo al lago posso andarci tranquillamente ho capito bene???
                            No, non puoi; in questo caso hai "l'impianto sportivo" nel comune di residenza e non hai giustificazioni per muoverti. Ovviamente in zona arancione.
                            “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

                            Commenta


                            • #15
                              Ma a Torvajanica da riva c'è solo il sabbione

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Ishmael Per saperne di più su Ishmael

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 157 utenti. 2 utenti e 155 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X