Dubbio compensazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16

    Richardhunt
    La compensazione soprattutto le prime volte da ansia da prestazione....in realtà è molto più semplice di quello che pensi, con le bombole scendi molto più lentamente che non in apnea, quindi hai molto tempo per poter compensare, le prime volte scenderai attaccato ad una cima o di scalino in scalino (varie profondità) se da terra, quindi quando sarai ai canonici 2-3 metri potrai fermarti e provare, salire o scendere leggermente per riprovare (ovviamente senza mettere la testa fuori), non hai la fretta che hai con l'apnea, con le bombole respiri...
    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • #17
      Secondo me la frase chiave per tranquillizzare chi ha provato in apnea è:

      Con le bombole, dal momento che respiri, puoi permetterti di fare diversi tentativi di compensazione: hai tutta l'aria che vuoi e quindi puoi tranquillamente "sprecare" un respiro o due per compensare.
      Col tempo diventerà sempre più meccanico e più facile.


      Buone bolle !


      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #18
        Grazie mille a tutti!

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da AngeloFarina Visualizza il messaggio
          Non siamo tutti uguali, il BTV lo riesce ad usare solo meno di un subacqueo su 5....
          Cosa l'è sto BTV ?

          Ciao MarenaSub
          Cit.Silvano :
          Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
          E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

          Commenta


          • #20
            Io onestamente non so quale sia la tecnica che uso. So solo che nel 90% dei casi compenso attivando in autonomia le orecchie (non chiedetemi come, non saprei) senza tappare il naso e che nei rari casi in cui ho difficoltà, allora chiudo il naso facendo la stessa manovra (che è però totalmente istintiva). Nei rarissimi casi in cui neanche così funziona, allora soffio col naso chiuso.
            “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio

              Cosa l'è sto BTV ?
              Beance Tubaire Volontaire (BTV) in Francese, o Voluntary Tubal Opening in Inglese e’ la tecnica di compensazione attuata da chi riesce a compensare senza bisogno di tappare il naso e senza creare alcuna sovra o sotto pressione.
              In pratica esiste un apposito muscolo che fa aprire le tube di Eustachio. Solo che gran parte della gente non sa di averlo e non e’ capace di controllarlo.
              Io invece ho imparato spontaneamente a controllare questi muscoli da bambino, mentre mi esercitavo a controllare i muscoli per muovere le orecchie...
              Ho anche imparato (sempre da bambino) a muovere il cuoio capelluto, ad incurvare la lingua ad U, ed altri giochetti del genere molto apprezzati dai miei compagni di scuola.
              Quando ho iniziato ad immergermi in apnea, sui 12 anni, non capivo il problema che avevano gli altri ragazzi, a cui facevano male le orecchie. A me veniva istintivo aprire le tube alla minima sensazione di orecchie tappate dalla pressione...
              Poi quando ho fatto il corso da sub, a 16 anni, ci spiegarono tutte le varie tecniche di compensazione firzata, tranne la BTV.
              In effetti era il 1975 e la BTV fu scoperta solo qualche anno dopo, verso la meta’ degli anni 80 da apneisti francesi. Il primo articolo scientifico che la descrive nel dettaglio e’ del 1993,.
              Questo spiega perche’ il mio istruttore non ne fosse a conoscenza nel 1975...
              Qui maggiori informazioni: https://therapystop.wordpress.com/ha...d-the-curious/

              Commenta


              • #22
                Dopo una veloce ricerca sull'internet ho trovato svariate pagine che parlano di come muovere le orecchie, inoltre ho imparato che nell'antichità, forse, questo era un gesto per spaventare i rivali in amore....la cosa potrebbe quindi avere un dubplice utilizzo.
                Quindi chiedo, ma sono gli stessi muscoli per muovere le orecchie o servono quei muscoli ma usati in maniera diversa?
                Buone bolle a tutti!!!
                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                  Dopo una veloce ricerca sull'internet ho trovato svariate pagine che parlano di come muovere le orecchie, inoltre ho imparato che nell'antichità, forse, questo era un gesto per spaventare i rivali in amore....la cosa potrebbe quindi avere un dubplice utilizzo.
                  ... omissis ...
                  Occhio che rischi di spaventare anche il/la destinatario/a del corteggiamento !
                  Io non ho mai provato a muovere le orecchie, ma se anticipo il momento di compensare ci riesco senza mani, man mano che la differenza di pressione da compensare aumenta devo usare manovre più ... energiche, fino alla valsalva.
                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #24
                    Se riesco a muovere le orecchie appena finito il lockdown vado in bar, becco il più grosso e incazzato poi gli muovo le orecchie davanti...al massimo mi infila con la testa nel cesso alla Trainspotting così che prosso provare anche il discorso compensazione....
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #25
                      riesco a muovere le orecchie, incurvo la lingua ad u, e so anche cos'è lo sternocleidomastoideo, ma resto umile
                      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                      Commenta


                      • #26
                        Per muovere le orecchie usi muscoli diversi da quelli usati per la BTV.
                        Questi ultimi invece sono parenti stretti dei muscoli che fanno alzare il palato molle, impedendo che l'aria esca dal naso mentre gonfiamo un palloncino.
                        Anche quando sbadigliamo usiamo quei muscoli, assieme a molti altri.
                        La difficolta' consiste nel separare il funzionamento dei vari muscoli situati nel retrofaringe, in modo da azionare solo quelli vhe vogliamo.
                        Durante la BTV il palato molle non viene sollevato. In questo modo l'aria fluisce liberamente attraverso il naso dentro alla maschera, evitando che la stessa vada in ventosa...

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                          riesco a muovere le orecchie, incurvo la lingua ad u, e so anche cos'è lo sternocleidomastoideo, ma resto umile
                          Se ti toccassi anche la punta del naso con la lingua potresti smettere di restare umile !
                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                            Se ti toccassi anche la punta del naso con la lingua potresti smettere di restare umile !
                            Mi ero dimenticato di scriverlo, non volevo infierire
                            Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                              Se ti toccassi anche la punta del naso con la lingua potresti smettere di restare umile !
                              Questo l'ho sempre fatto come allenamento giornaliero.
                              www.filoariannadive.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Richardhunt Per saperne di più su Richardhunt

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 123 utenti. 4 utenti e 119 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X