Immersioni in solitaria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da maxicastro Visualizza il messaggio

    .... uscire sugli scogli con 1 metro di onda o più la vedo dura anche con il tuo bibo.
    Può essere, ma se le condizioni meteomarine cambiano bisogna pur tornare a casa XD .
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
      livio al tempo ero passato al side mount prima di tutto per la più facile e meno impattante sul fisico configurazione che il side mount porta indiscutibilmente con sè fuori dall'acqua. hai due bottiglie possono essere clippate o elasticate a scelta. puoi sclipparle e lanciarle o lasciarle dove vuoi. fuori dall'acqua il side mount non ha paragoni con bibi, sia su barca, sia su gommone, sia da terra etc etc...come dico sempre ognuno fa quel che più gli piace e trova di suo gradimento. logicamente il qualcuno però deve essere soggetto in grado di giudicare le sue convenienze. da quel che leggo tu non hai mai provato seriamente il side mount quindi non sei precisamente in grado di dare tue certezze sull'uso. con un onda di un metro se risali sugli scogli in costume i tuoi cari ti ritrovano formato tanti piccoli poster un po' negli scogli qua, un po' negli scogli là.
      reato ha scritto poche righe ma molto intense. leggile attentamente, fatti i tuoi pensierini sul come fai, sul come faresti e soprattutto fai due pensierini sul tuo approccio intellettuale a qualcosa che poco conosci
      In effetti sono sceso in sidemount ben poche volte, certo devo approfondire altri aspetti e infatti a breve dovrei iniziare un corso...covid e ordinanze permettendo.
      Non stavo infatti dicendo che andare in sidemount sia una cazzata (ma veramente davo quest'impressione?) ma dubitando che sia la soluzione ideale per tutto e tutti.
      In tutti i casi il metro di onda era un esempio che forse ha distolto l'attenzione: il senso era che uscendo dagli scogli, magari col mare non calmo, meglio avere tutto sulla schiena e fianchi e petto liberi.
      Ultima modifica di Livio Cortese; 27-01-2021, 15:41.
      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
        Livio Cortese mentre aspetti la risposta di Reato ti posso anticipare che anche le bottiglie da SM si possono portare in spalla, per le grotte ho sempre usato bibo e stage, ma le stage devi portarle (come fossero bottiglie da SM) noi usiamo "zaini" fatti con i teloni camion o le borse in plasticone per il trasporto delle corde speleo (le bottiglie possono anche essere legate a mo di zaino con la corda...)...ti do ragione invece sul discorso uscire sugli scogli, non ho mai fatto SM, ma mi senbra molto più brigoso in quella situazione.
        Si, immaginavo che usaste i sacchi speleo anche per le bombole e sistemi analoghi. Un giorno -prossimo- spero di arrivare anch'io in luoghi simili!
        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

        Commenta


        • #49
          Per non sapere ne leggere ne scrivere mi viene da dire che: DIPENDE!

          In acque libere, ed in tutte quelle attività dove son sufficienti due bombole, credo che il SM offra maggiore comodità, o alla peggio pareggia con il backmount.

          Vero è però, che se parliamo di solo-dive, ben...siamo soli...quindi avere le bombole nella schiena può tornar comodo in termini di logistica soprattutto se dobbiamo scarpinare e non vogliamo/possiamo lasciare incustodita l'attrezzatura.

          Se invece ci servono più di due bombole, e gli ambienti non sono troppo stretti, probabilmente il backmount vince.

          Ovviamente, ho dato per scontato sub ben addestrati con entrambi i sistemi, se così non è meglio sicuramente la configurazione più sicura probabilmente è quella che conosciamo meglio.

          Tonnetto

          YouTube

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
            Ma scendere col mono in solitaria è da considerare incoscienza o sarebbe una cosa fattibile? A me verrebbe da dire almeno con pony tank
            Se per pony tank intendi almeno una 10 litri ok
            www.liberisub.it

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

              Se per pony tank intendi almeno una 10 litri ok
              pony tank o BO qualcosa che ti faccia risalire in sicurezza dai -30 -35 che ipotizzo come zona confort per immersioni in mono.
              Ma sono tutte mie supposizioni e curiosità, come ho scritto in un altro post non intendo immergermi da solo anche perchè non ho bombole e al momento non intendo comprarle

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                pony tank o BO qualcosa che ti faccia risalire in sicurezza dai -30 -35 che ipotizzo come zona confort per immersioni in mono.
                Una 7 litri alluminio va benissimo per quello.

                www.liberisub.it

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                  Per non sapere ne leggere ne scrivere mi viene da dire che: DIPENDE!

                  In acque libere, ed in tutte quelle attività dove son sufficienti due bombole, credo che il SM offra maggiore comodità, o alla peggio pareggia con il backmount.

                  Vero è però, che se parliamo di solo-dive, ben...siamo soli...quindi avere le bombole nella schiena può tornar comodo in termini di logistica soprattutto se dobbiamo scarpinare e non vogliamo/possiamo lasciare incustodita l'attrezzatura.

                  Se invece ci servono più di due bombole, e gli ambienti non sono troppo stretti, probabilmente il backmount vince.

                  Ovviamente, ho dato per scontato sub ben addestrati con entrambi i sistemi, se così non è meglio sicuramente la configurazione più sicura probabilmente è quella che conosciamo meglio.

                  Tonnetto
                  Per il discorso numero di bombole in tec Sidemount puoi portarne anche 4, alcuni (... pochi in realtà) Sidemounter riescono anche con 6 bottiglie. Quindi non vedo questo tipo di limitazione rispetto al backmount

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da maxicastro Visualizza il messaggio

                    Per il discorso numero di bombole in tec Sidemount puoi portarne anche 4, alcuni (... pochi in realtà) Sidemounter riescono anche con 6 bottiglie. Quindi non vedo questo tipo di limitazione rispetto al backmount
                    Ciao maxicastro
                    Ho visto un video di 10 bombole in sidemount

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio

                      Ciao maxicastro
                      Ho visto un video di 10 bombole in sidemount
                      Ciao erino,
                      si li ho visti anch'io, sono molto spettacolari ma sono solo dimostrativi (di solito fatti in piscina) per "giocare" con assetto e trim. Con 6 bombole credo sia il massimo che si possa fare in tuffi reali e prima di poterci arrivare bisogna fare molta pratica.

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da maxicastro Visualizza il messaggio

                        Per il discorso numero di bombole in tec Sidemount puoi portarne anche 4, alcuni (... pochi in realtà) Sidemounter riescono anche con 6 bottiglie. Quindi non vedo questo tipo di limitazione rispetto al backmount
                        ​​​​​​Lo so, ma se sei da solo lo vedo poco pratico logisticamente...

                        YouTube

                        Commenta


                        • #57
                          Tonnetto ti rispondevo su questo : "Se invece ci servono più di due bombole, e gli ambienti non sono troppo stretti, probabilmente il backmount vince"

                          Non capisco perché in solo-dive se ti servono più bombole il backmount vince..... logisticamente cosa cambia ?

                          Commenta


                          • #58
                            ok, siamo in un forum pubblico
                            ok, siamo in democrazia
                            ok, tutti hanno diritto di parola
                            ma, non per essere cattivo...
                            se conosco l'oggetto del contendere, in questo caso il sm, eventualmente posso intervenire, ma non sono cmq obbligato
                            se non conosco l'oggetto del contendere, sempre il sm in questo caso, intervenire basando le proprie affermazioni sul "mi sembra", "dovrebbe", "ammiocuggino che sa far tutto dice che" ha valore zero, non solo ai fini della discussione, e mi fa salire l'orchite tra l'altro!
                            intendiamoci, vale per tutto, sia che stiam parlando di bibo, sidemount, muta stagna, reb, e chi più ne abbia più ne metta
                            mod incazzoso off

                            ciao
                            ​​​​​​​
                            Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                              ok, siamo in un forum pubblico
                              ok, siamo in democrazia
                              ok, tutti hanno diritto di parola
                              ma, non per essere cattivo...
                              se conosco l'oggetto del contendere, in questo caso il sm, eventualmente posso intervenire, ma non sono cmq obbligato
                              se non conosco l'oggetto del contendere, sempre il sm in questo caso, intervenire basando le proprie affermazioni sul "mi sembra", "dovrebbe", "ammiocuggino che sa far tutto dice che" ha valore zero, non solo ai fini della discussione, e mi fa salire l'orchite tra l'altro!
                              intendiamoci, vale per tutto, sia che stiam parlando di bibo, sidemount, muta stagna, reb, e chi più ne abbia più ne metta
                              mod incazzoso off

                              ciao
                              ​​​​​​​
                              Infatti è meglio il rebreather
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                                Infatti è meglio il rebreather
                                Ho fatto giusto una immersione di prova, con il reb di fianco, non quello sulle spalle, quindi non avendo esperienza, mi astengo dal parlarne

                                Ultima modifica di labottatrice; 27-01-2021, 20:47.
                                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                CLAUDIO62 Per saperne di più su CLAUDIO62

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 83 utenti. 1 utenti e 82 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X