Errore e mdd

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Carmelo89 Visualizza il messaggio
    Quello per cui ho scritto qui era per sapere se veramente il mio Cressi è stato spropositato a darmi tutta quella deco ..cioè sapere se invece di farmene 18 me ne facevo 38 mi salvava dalla mdd.
    Hai il FOP,
    con il FOP senza avere la consapevolezza di averlo, sei comunque a rischio con qualsiasi computer.

    Nessuno può escludere che la maggiore decompressione che ti ha calcolato il Cressi avrebbe potuto se non evitare almeno ridurre la PDD, ma detto questo, devo anche dire che non si può a prescindere escludere che la maggiore decompressione, se la facevi, non solo non ti avrebbe evitato il problema ma magari lo avrebbe aggravato.

    Insomma con il FOP non ci sono più certezze salvo quella di avere una grande propensione al problema PDD.

    Cordialmente
    Rana


    Commenta


    • Originariamente inviato da Carmelo89 Visualizza il messaggio
      Quello per cui ho scritto qui era per sapere se veramente il mio Cressi è stato spropositato a darmi tutta quella deco ..cioè sapere se invece di farmene 18 me ne facevo 38 mi salvava dalla mdd.


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      domanda dalla risposta impossibile:
      per come si vede dai grafici direi di si, la deco è spropositata (con tutti i distinguo del caso) e no, non ne saresti uscito indenne comunque.
      Ma vai a saperlo, poteva andarti meglio e uscire pulito, oppure molto peggio ed avere i sintomi ancora sott'acqua.
      Personalmente avrei optato per uscire, soprattutto se certo dell'ossigeno in barca.
      Ma io lì non c'ero e non so come tu, la guida e il tuo buddy, abbiate valutato la situazione.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • Originariamente inviato da Carmelo89 Visualizza il messaggio

        Io so bene che è una guida e per fortuna non mi doveva gestire come un allievo , ero abbastanza autonomo , il fatto che ne abbiamo parlato prima di fare il tuffo mi ha condizionato , diciamo che mi anche convenuto ascoltarlo perché la mia testa già da un po’ diceva che quel computer era limitante.. però dico qui che questa cosa lo dicono in molti perché è la verità non per giustificare il mio errore che è la prima causa del mio incidente.Citarlo in giudizio sarebbe stato inutile perché lui mi ha detto cosa secondo lui andava bene ma io comunque anche se molto indotto a l errore ero libero di seguire il mio computer .


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Beh guida o istruttore che sia, non esiste che esca dall'acqua prima della comitiva che sta guidando (ovviamente se non ha un emergenza) se questa non ha finito il suo tempo di deco o sosta di sicurezza,
        poi quando si è tutti a galla magari sale per primo per organizzare meglio la barca (su questo punto non sto a dire deve salire prima o dopo la comitiva) ma non si lascia un sub in acqua da solo.
        La cosa cambia se invece gli hai dato l'ok per la risalita facendogli capire che eri pronto per uscire

        Commenta


        • Qualche anno fa alle Scole, dove ha sbattuto Schettino, ho trovato un sub che finita la deco stava cercando la barca del diving.
          si erano spostati di un centinaio di metri per pranzare
          Mi sono offerto di portarlo con il mio barchino ma lui ha preferito agire in autonomia
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio

            Beh guida o istruttore che sia, non esiste che esca dall'acqua prima della comitiva che sta guidando (ovviamente se non ha un emergenza) se questa non ha finito il suo tempo di deco o sosta di sicurezza,
            poi quando si è tutti a galla magari sale per primo per organizzare meglio la barca (su questo punto non sto a dire deve salire prima o dopo la comitiva) ma non si lascia un sub in acqua da solo.
            La cosa cambia se invece gli hai dato l'ok per la risalita facendogli capire che eri pronto per uscire
            questa è una opinione, anche piuttosto non coerente con l'accaduto.
            Non sta a me, chenon c'ero, difendere la guida, di sicuro che debba salire con l'ultimo è una perversione tutta italiana.
            Ci sono mille mila motivi perché non debba essere così, anche dal punto di vista della sicurezza.
            Che poi non li si conosca non significa dover stigmatizare e dare per scontato che sia tutto bianco o nero.

            Ci sono casi in cui la guida non deve uscire, altri in cui può uscire, ancora altri in cui è meglio se esce.
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

              questa è una opinione, anche piuttosto non coerente con l'accaduto.
              Non sta a me, chenon c'ero, difendere la guida, di sicuro che debba salire con l'ultimo è una perversione tutta italiana.
              Ci sono mille mila motivi perché non debba essere così, anche dal punto di vista della sicurezza.
              Che poi non li si conosca non significa dover stigmatizare e dare per scontato che sia tutto bianco o nero.

              Ci sono casi in cui la guida non deve uscire, altri in cui può uscire, ancora altri in cui è meglio se esce.
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

              questa è una opinione, anche piuttosto non coerente con l'accaduto.
              Non sta a me, chenon c'ero, difendere la guida, di sicuro che debba salire con l'ultimo è una perversione tutta italiana.
              Ci sono mille mila motivi perché non debba essere così, anche dal punto di vista della sicurezza.
              Che poi non li si conosca non significa dover stigmatizare e dare per scontato che sia tutto bianco o nero.

              Ci sono casi in cui la guida non deve uscire, altri in cui può uscire, ancora altri in cui è meglio se esce.
              Se non era obbligato a stare con me non lo so , io sono rimasto con il mio compagno


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                domanda dalla risposta impossibile:
                per come si vede dai grafici direi di si, la deco è spropositata (con tutti i distinguo del caso) e no, non ne saresti uscito indenne comunque.
                Ma vai a saperlo, poteva andarti meglio e uscire pulito, oppure molto peggio ed avere i sintomi ancora sott'acqua.
                Personalmente avrei optato per uscire, soprattutto se certo dell'ossigeno in barca.
                Ma io lì non c'ero e non so come tu, la guida e il tuo buddy, abbiate valutato la situazione.
                Io sono uscito ma non per L ossigeno , perché pensavo che fossero sufficienti 18 min.. ok quindi mi doveva capitare insomma ormai era troppo tardi per rimediare


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Originariamente inviato da Carmelo89 Visualizza il messaggio

                  Io sono uscito ma non per L ossigeno , perché pensavo che fossero sufficienti 18 min.. ok quindi mi doveva capitare insomma ormai era troppo tardi per rimediare


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Aggiungi alla lista: chiedi sempre se c'è l'ossigeno in barca.
                  Se fanno una faccia come se gli stessi chiedendo il numero della cassaforte, cambia diving.
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • Diciamo che il diving dove mi è successo è abbastanza conosciuto ... e molto attrezzato , quindi dell ossigeno ero sicuro ,


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Carmelo89 Visualizza il messaggio

                      Io sono uscito ma non per L ossigeno , perché pensavo che fossero sufficienti 18 min.. ok quindi mi doveva capitare insomma ormai era troppo tardi per rimediare


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      Beh dai il peggio è passato, in più ora hai una diagnosi, risolvi il problema e giu a far bolle....
                      Per il discorso CPU quando sarai in bolla fatti prestare o noleggia un altro computer e mettilo di fianco al tuo, magari un altro Leonardo, così vedi se è il tuo che ha un'anomalia o se è proprio il computer che ragiona così.
                      coffy84 tu che hai il Leonardo hai mai notato grosse differenze di deco con i tuoi compagni di immersione?

                      Modifica: Ho chiesto ad un amico che l'ha avuto e mi conferma che nelle ripetitive è carogna, ti bastona, ma aspettiamo anche il parere di coffy
                      Ultima modifica di firer84; 14-01-2021, 18:32.
                      Buone bolle a tutti!!!
                      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                        questa è una opinione, anche piuttosto non coerente con l'accaduto.
                        Non sta a me, chenon c'ero, difendere la guida, di sicuro che debba salire con l'ultimo è una perversione tutta italiana.
                        Ci sono mille mila motivi perché non debba essere così, anche dal punto di vista della sicurezza.
                        Che poi non li si conosca non significa dover stigmatizare e dare per scontato che sia tutto bianco o nero.

                        Ci sono casi in cui la guida non deve uscire, altri in cui può uscire, ancora altri in cui è meglio se esce.
                        Non è una questione italiana, come detto se non c'è un emergenza, quando si fa un servizio la persona la si prende sana e la si porta indietro sana.
                        Se succede qualcosa è c'è un indagine chi di competenza chiederà informazioni sul accaduto,
                        è molto difficile che una risposta tipo "non lo so perchè ho lasciato il sub e quindi non avevo la la visione del gruppo che stavo guidando" sia un buon punto di partenza.

                        Poi non voglio entrare nello specifico, perchè io avevo inteso che era rimasto solo in acqua e non con un compagno, questo certamente cambia la cosa.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio

                          Non è una questione italiana, come detto se non c'è un emergenza, quando si fa un servizio la persona la si prende sana e la si porta indietro sana.
                          Perdonami, ma è una generalizzazione senza alcun fondamento.

                          www.bludivecenter.com

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio

                            Non è una questione italiana, come detto se non c'è un emergenza, quando si fa un servizio la persona la si prende sana e la si porta indietro sana.
                            Se succede qualcosa è c'è un indagine chi di competenza chiederà informazioni sul accaduto,
                            è molto difficile che una risposta tipo "non lo so perchè ho lasciato il sub e quindi non avevo la la visione del gruppo che stavo guidando" sia un buon punto di partenza.

                            Poi non voglio entrare nello specifico, perchè io avevo inteso che era rimasto solo in acqua e non con un compagno, questo certamente cambia la cosa.
                            Nono nn ero solo ... beh lasciarmi significherebbe venir meno al principio del sistema di coppia ... ok che era troppa deco ma se eravamo in due la cosa secondo me la so gestiva in maniera diversa ovvero doveva essere il mio compagno ad adattarsi al mio computer e di conseguenza risalire entrambi perché mi hanno insegnato che si segue sempre il profilo di quello più penalizzato non di farlo staccare da solo ... cioè se ho già la deco dobbiamo risalire non è che devo risalire da solo ... siccome eravamo tre secondo me lui invece di proseguire doveva rialzarsi con me e portarsi L altro su insieme a noi ... non dire a me di scendere giù con loro ... ma in quel momento non so perché ho preso la decisione di riscendere giù con loro e la mi sono beccato la stangata .. no so se mi sono spiegato bene


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Mettete nei miei panni io meno esperto di tutti mi sento dire che è meglio che lascio il pc sopra prima di scendere perché è limitato , scendo con una guida e un sub di 60 anni che in due avranno 10 mila immersioni , se non li avessi ascoltati non sarei passato per il ragazzo che si pensa di essere un fenomeno ma è L ultimo arrivato?? Con il senno di poi non li avrei dovuti ascoltare ma sinceramente non ero preparato a questo ..


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                                Beh dai il peggio è passato, in più ora hai una diagnosi, risolvi il problema e giu a far bolle....
                                Per il discorso CPU quando sarai in bolla fatti prestare o noleggia un altro computer e mettilo di fianco al tuo, magari un altro Leonardo, così vedi se è il tuo che ha un'anomalia o se è proprio il computer che ragiona così.
                                coffy84 tu che hai il Leonardo hai mai notato grosse differenze di deco con i tuoi compagni di immersione?

                                Modifica: Ho chiesto ad un amico che l'ha avuto e mi conferma che nelle ripetitive è carogna, ti bastona, ma aspettiamo anche il parere di coffy
                                non sono mai andato oltre ai 10 minuti ma Sulla singola nessun problema le deco si equivalgono, sulle ripetute non ti saprei dire di preciso perche tutte le volte che ho fatto immersioni doppie i miei soci sono tutti con Leonardo. Da parte nostra però la seconda è sempre una scampagnata sui 20 25 e Stiamo ben attenti al limite ndl. Siamo molto didattici in questo.
                                mentre se si fa una secca qualche libertà in più ce la prendiamo

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Carmelo89 Per saperne di più su Carmelo89

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 121 utenti. 2 utenti e 119 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X