[Incidente evitabile] Arenzano sub 48enne in codice rosso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Incidente evitabile] Arenzano sub 48enne in codice rosso

    Apro questo topic, un po' per informare di questo ennesimo incidente sul'Haven, un po' perché turbato in quanto questo come tanti, è l'ennesimo incidente evitabile. L'unico aspetto positivo è che non è finito male.

    Infatti a seguito della notizia rimbalzata dal gruppo FB: Incidenti subacquei (e in mare in generale) in Italia e nel mondo
    Una persona informata sui fatti, di cui non riporto in quanto di scarsa importanza, ha riportato il seguente commento:

    Buongiorno a tutti, approfitto di questo gruppo per fornire un contributo di pensiero: l'incidente è avvenuto perché il subacqueo in questione la sera prima stava già male, ha vomitato ed aveva un malessere generale simile ai sintomi influenzali. Ha preso dei medicinali per alleviare sintomi l'indomani mattina, contrario ai consigli del gestore del diving, ha insistito per fare un'immersione. Immersione tecnica con Rebreather. Lui era anche consapevole di stare male tanto è vero che ha effettuato 15 o 20 minuti in più di deco. In ospedale hanno riscontrato una forte disidratazione, per sicurezza gli hanno fatto ugualmente il trattamento iperbarico.
    Rinunciare ad una immersione ci permette di farne tante altre in futuro.
    Da ciò emerge ovviamente che il tizio abbia fatto una caz***ta...però quello che mi chiedo è:
    • Cosa può portare un subacqueo che sta oggettivamene dimmmmerda a decidere di non rinunciare al tuffo così impegnativo? Capisco che il tizio venisse apposta dalla Germania... però boh... non stiamo parlando di un tuffetto banale ma cmq di 80mt... Personalmente rimango abbastanza basito... però vorrei sapere: per un "rebreatherista" 80mt, sono una quota così poco impegnativa da potersi permettere di dire, "macché è un tuffetto?" Immagino si tratti comunque di un runtime superiore alle 2.5h? Mah...
    • Altro motivo per cui rimango basito è che l'abbiano cmq fatto cmq immergere. L'unica mia speranza è che il diving non fosse completamente informato sulle sue reali condizioni, però boh... torniamo sempre al punto di sopra... non stiamo parlando di un tuffetto banale...se poi ci ricordiamo che stiamo vivendo in un periodo in cui per dei semplici sintomi influenzali devi chiuderti in casa per 15gg... beh... la situazione è ben più grave...

    Mah... che dire, sembrava la trama di un film... di quelli che finiscono male... ma per fortuna non è andata così.

    Di seguito la notizia originale:
    L'uomo, un turista tedesco di 48 anni, si è sentito male dopo una immersione a una profondità di 80 metri ed è stato trasferito in ospedale

    Malore per un sub che stava visitando il relitto della Haven, al largo di Arenzano. L'uomo, un turista tedesco di 48 anni, si è sentito male dopo una immersione a una profondità di 80 metri. Il sub è stato portato a riva ed è stato trasferito in codice rosso all'ospedale San Martino dove è stato ricoverato in camera iperbarica. Non è in pericolo di vita.


    Fonte: https://www.telenord.it/arenzano-mal...UcobwG5RGAwB2g

    YouTube

  • #2
    Davanti a sintomi così chiari ed evidenti ha fatto una bella cazzata che fortunatamente non ha pagato.
    Non è sempre facile essere obiettivi e analizzare se stessi, ma questi non sono sintomi subdoli che puoi ignorare , cazzo se vomiti e hai la febbre stai in banchina o al massimo vai sul gommone a dare una mano al gruppo.

    boooooo

    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
    http://profondeemozioni.blogspot.com/

    Commenta


    • #3
      rettifico , in tempi di covid te ne stai in albergo a guardare la tv manco in barca che infetti le gente !!!!
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Il fatto che sia "tedesco" non vuol dire che non sia un "pirla".

        Tutti facciamo delle cavolate, certo chi va a -80 metri paga un maggior pegno, per fortuna tutto è andato per il meglio.

        Penso che la voglia di sfruttare al meglio il tempo di una vacanza sia stato determinante, sicuramente unito ad una certa "spavalderia" - sono portato a pensare che abbia azzardato diverse volte in condizioni non perfette (magari sotto influenza) ed è sempre andato bene e questo porta inconsciamente a sottovalutare i problemi come la disidratazione.

        Tutto questo ammesso e non concesso che la ricostruzione degli eventi reali corrisponda a quanto riportato da questa persona informata sui fatti - senza offesa per nessuno il dubbio è doveroso.

        I diving, si trovano sempre ad operare in quella zona grigia in cui qualsiasi decisione potrebbe essere errata, se il subacqueo ha una sua esperienza ci si deve anche fidare.

        Detto questo, sotto pandemia da covid-19 i sintomi di un influenza non li avrei sottovalutati, questo per una questione legata al fatto che se fosse stato positivo chiudevano il diving.

        Cordialmente
        Rana





        Commenta


        • #5
          ops ho cancellato il messagio
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Mi trovi più o meno d'accordo su tutto tranne sul fatto che:

            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
            Il fatto che sia "tedesco" non vuol dire che non sia un "pirla".
            Detto questo, sotto pandemia da covid-19 i sintomi di un influenza non li avrei sottovalutati, questo per una questione legata al fatto che se fosse stato positivo chiudevano il diving.
            In quanto il fargli saltare il tuffo non implicava la chiusura di niente. gli si stava semplicemente dicendo: "Non stai bene, stattene a casa che è meglio per tutti!"

            Mica gli imponendo di andare in ospedale a fare il tampone.

            Ho visto far saltare un battesimo sub ad un ragazzo di 15 anni, per aver dichiarato che a 9 avesse avuto una crisi, potenzialmente epilettica... beh mi sembra che anche qua i presupposti per fare forfait ci fossero....

            Detto questo... più ci penso è più rimango basito dell'incoscienza e delle pretese del tizio....per non parlare delle conseguenze sul personale sanitario e del centro iperbarico qualora dovesse essere realmente positivo...

            INCREDIBILE....


            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
            Tutto questo ammesso e non concesso che la ricostruzione degli eventi reali corrisponda a quanto riportato da questa persona informata sui fatti - senza offesa per nessuno il dubbio è doveroso.
            Mica mi offendi. A noi interessa solo che uno ci ha messo faccia, nome, e cognome.


            Nota di colore: Tra i vari anedotti carini sulla disussione è emerso anche il seguente incidente:

            ....tra le statistiche degli incidenti sulla haven c'è anche quello di una signora che la mattina prima dell'immersione ha mangiato la bellezza di 8 kiwi per colazione, immaginate le conseguenze in immersione......
            Ultima modifica di Tonnetto; 13-10-2020, 12:10.
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
              In quanto il fargli saltare il tuffo non implicava la chiusura di niente. gli si stava semplicemente dicendo: "Non stai bene, stattene a casa che è meglio per tutti!"

              Mica gli imponendo di andare in ospedale a fare il tampone.
              Messa cosi hai ragione, non ti do torto.
              Premesso questo mi viene da dire che non so cosa si sono detti come si sono svolti i fatti.
              Parlo di me, io tante volte ho affrontato l'immersione ed avevo il naso che colava (nel senso che ero un po raffreddato - certo non c'era la pandemia).
              Nessuno mai mi ha domandato se stavo bene, arrivavo al diving che frequento e tutti davano e danno per scontato che se ero li e montavo la bombola stavo bene.
              Se mi avessero domandato come stavo avrei risposto bene, un po di raffreddore ma nulla di più.
              Cosa voglio dire: non mi sento di essere perentorio nel giudicare il diving - perché purtroppo nel fare quotidiano può succedere che si danno per scontate alcune cose.
              Nessuna giustificazione ma non penso che il diving gli abbia prima fatto un indagine anamnestica prima di decidere se portarlo o meno.
              Probabilmente gli ha misurato la febbre ed in quel momento non l'aveva, il soggetto probabilmente ha detto che se la sentiva.
              Non penso, poi sbaglierò, che il soggetto in questione ha detto al diving guarda che ieri ha vomitato ed sono stato male ma oggi voglio immergermi.

              Se gli ha detto cosi hai ragione su questo non discuto ma non penso sia successo cosi.
              Penso che banalmente il soggetto ha detto che stava bene, non aveva febbre ed il diving ha preso la sua decisione fidandosi.

              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
              Ho visto far saltare un battesimo sub ad un ragazzo di 15 anni, per aver dichiarato che a 9 avesse avuto una crisi, potenzialmente epilettica... beh mi sembra che anche qua i presupposti per fare forfait ci fossero....
              Ora concedimi, ma quando trattasi di un minorenne le attenzioni secondo me devono essere molto ma molto più vincolanti rispetto alla situazione di questo incidente che vede coinvolto un subacqueo "esperto" adulto in grado di prendere le sue decisioni e responsabilità (anche se poi sono evidenti gli errori).
              Quindi si, con un minorenne la prudenza non è mai troppa, mi sarei stupito del contrario.

              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
              Detto questo... più ci penso è più rimango basito dell'incoscienza e delle pretese del tizio....per non parlare delle conseguenze sul personale sanitario e del centro iperbarico qualora dovesse essere realmente positivo...
              Le strutture sanitarie sono a rischio e trattano tutti come potenziali portatori di Covid-19, purtroppo facendo la loro professione.
              Il soggetto è stato incosciente non ha pensato alle conseguenze che avrebbero potuto causare la tragedia sua e magari di un suo compagno.

              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
              Mica mi offendi. A noi interessa solo che uno ci ha messo faccia, nome, e cognome.
              Su questo non discuto anzi metterci la faccia sicuramente è segno di buona fede.

              Nota di colore: Tra i vari anedotti carini sulla disussione è emerso anche il seguente incidente:

              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
              ....tra le statistiche degli incidenti sulla haven c'è anche quello di una signora che la mattina prima dell'immersione ha mangiato la bellezza di 8 kiwi per colazione, immaginate le conseguenze in immersione......


              Mettiamola cosi, un po di merda non ha mai ucciso nessuno
              Certo la situazione era decisamente imbarazzante.



              Rana

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                ..... - sono portato a pensare che abbia azzardato diverse volte in condizioni non perfette (magari sotto influenza) ed è sempre andato bene e questo porta inconsciamente a sottovalutare i problemi come la disidratazione. .....

                Cordialmente
                Rana
                La vedo come la causa principale ,
                troppa la voglia di fare l'immersione in un relitto cosi famoso,
                e considerando anche le spese sostenute per arrivare dalla Germania....
                Citando il titolo di un film(con George Clooney) "La tempesta perfetta" è servita.....

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio

                  La vedo come la causa principale ,
                  troppa la voglia di fare l'immersione in un relitto cosi famoso,
                  e considerando anche le spese sostenute per arrivare dalla Germania....
                  Citando il titolo di un film(con George Clooney) "La tempesta perfetta" è servita.....
                  Lo penso anch'io.

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                    Citando il titolo di un film(con George Clooney) "La tempesta perfetta" è servita.....
                    Esattamente quello che intendevo con....

                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                    ... che dire, sembrava la trama di un film... di quelli che finiscono male...
                    Tra le comparse, di questo ipotetico film, terrei a mente anche l'aneddoto della signora e i Kiwi...

                    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                    Mettiamola cosi, un po di merda non ha mai ucciso nessuno
                    Certo la situazione era decisamente imbarazzante.





                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      No so ma secondo me abbiamo pochi elementi per valutare la condotta del ragazzo, ci stiamo basando su di un commento su FB come se fosse realtà, magari era presente, magari lo conosce, però io li non c'ero e non posso confermare, in queste cose visto che si può, bisognerebbe sentire anche la versione dell' infurtunato....poi si valuta se l'incidente era evitabile, se il diving ha sbagliato o ha fatto bene, comunque la haven fa strani scherzi....non che sia il relitto in se, intendiamoci, è il contorno, poi, se è vero quanto detto allora si, il ragazzo è stato imprudente quanto fortunato.
                      La signora dei kiwi stessa storia, magari erano solo due....e rischi lo stesso...
                      Proprio sulla Haven mi capitò una roba analoga alla signora anche senza mangiare milioni di kiwiz, immersione
                      tranquilla fino allo stacco dalla paratia a 40 metri....uno stricco di pancia che giuro mai ne ho provati di simili, sudore freddo che mi riempiva la maschera, crampi sia alla pancia che alle gambe, giuro che non sapevo se ridere o piangere per la sitazione anche perchè avevo più di un'ora di deco...decisi di riempire la muta, troppo tempo, troppe cose da fare, troppa sofferenza fisica e mentale, come era venuto sparì, ripresi colore e fiducia nel tornare in superficie fresco e asciutto, ogni tanto si ripresentava, ma non forte come prima, finalmente lasciai partire due turboscoregge (stando attento a non farmi spuntare la coda, è quando ti rilassi che ti frega) e finii l'iimersione, non avevo mangiato kiwiz, non avevo bevuto ne mangiato roba che potesse portarmi alla diarrea a spruzzo, l'acqua era giusta come il pagliaccetto, un mistero....di merda.
                      Buone bolle a tutti!!!
                      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                        .............. poi, se è vero quanto detto allora si, il ragazzo è stato imprudente quanto fortunato.
                        Arrivi tardi stai sfondando una porta aperta ......

                        Tutti abbiamo premesso che i giudizi espressi sono validi solo e solo se (io ho scritto addirittura: ammesso e non concesso) che il commento su FB sia vero.

                        Poi se le cose sono andate diversamente nessuno di noi può saperlo e sicuramente nessuno lo esclude a priori.

                        Premesso questo penso sia lecito come subacquei fare delle ipotesi e sulla base di queste ipotesi confrontarsi, è nella natura stessa del forum.

                        Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                        Proprio sulla Haven mi capitò una roba analoga alla signora anche senza mangiare milioni di kiwiz, immersione
                        tranquilla fino allo stacco dalla paratia a 40 metri....uno stricco di pancia che giuro mai ne ho provati di simili, sudore freddo che mi riempiva la maschera, crampi sia alla pancia che alle gambe, giuro che non sapevo se ridere o piangere per la sitazione anche perchè avevo più di un'ora di deco...decisi di riempire la muta, troppo tempo, troppe cose da fare, troppa sofferenza fisica e mentale, come era venuto sparì, ripresi colore e fiducia nel tornare in superficie fresco e asciutto, ogni tanto si ripresentava, ma non forte come prima, finalmente lasciai partire due turboscoregge (stando attento a non farmi spuntare la coda, è quando ti rilassi che ti frega) e finii l'iimersione, non avevo mangiato kiwiz, non avevo bevuto ne mangiato roba che potesse portarmi alla diarrea a spruzzo, l'acqua era giusta come il pagliaccetto, un mistero....di merda.


                        Sai cosa dice la legge di Boyle ....
                        Uno scoreggino a -40metri è uno stronzo in superficie

                        Si scherza ovviamente con te mai contro di te

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #13
                          RANA firer84

                          A naso (e non a caso...)... mi sa che questi episodi siano legati alla cosi detta Colica del palombaro...


                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Bah...so che è fequente se uno sta basso di piedi ma all'epoca ero in bibo quindi il mio assetto era giusto, oltretutto non usavo la cinghia dei pesi....ma tutto può essere, so solo che dopo, ogni volta che passavo dalla farmacia guardavo i vari pannoloni con interesse, poi la paura è passata....
                            Ecco, me la sono tirata..., prossimo giro smerdo la muta.
                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                              Arrivi tardi stai sfondando una porta aperta ......

                              Tutti abbiamo premesso che i giudizi espressi sono validi solo e solo se (io ho scritto addirittura: ammesso e non concesso) che il commento su FB sia vero.

                              Poi se le cose sono andate diversamente nessuno di noi può saperlo e sicuramente nessuno lo esclude a priori.

                              Premesso questo penso sia lecito come subacquei fare delle ipotesi e sulla base di queste ipotesi confrontarsi, è nella natura stessa del forum.





                              Sai cosa dice la legge di Boyle ....
                              Uno scoreggino a -40metri è uno stronzo in superficie

                              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                              http://profondeemozioni.blogspot.com/

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Tonnetto Per saperne di più su Tonnetto

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 95 utenti. 0 utenti e 95 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X