Asma e immersioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Asma e immersioni

    Ciao a tutti!! Volevo chiedervi un parere: soffro di asma da tanti anni e allo stesso tempo ho sempre voluto fare le immersioni, ma mi sono chiesto se questo potesse essere un impedimento a farlo. Ho prenotato una visita da uno pneumologo che mi hanno consigliato per monitorare la mia situazione dell'asma e penso che gli chiederò anche questa cosa... voi sapete qualcosa a riguardo? Avete consigli e pareri?
    Grazie mille

  • #2
    Dipende da quanto sei asmatico. Se soffri di attacchi d'asma frequenti oppure no, ed in quali condizioni questi si verificano.

    https://www.daneurope.org/web/guest/...leType=General
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Ti segnalo questa discussione sull'asma:

      http://www.poverosub.com/forum/subac...perienza/page2

      L'asma è un grande problema per chi va sott'acqua tanto che in generale è una delle cause per cui non si può praticare la subacquea con le bombole.

      Il problema in soldoni è questo.

      L'asma è un restringimento del colletto dell'alveolo che rallenta la fuori uscita dell'aria quando si effettua l'espiro.
      Andando sott'acqua nell'alveolo viene spinta aria in pressione, se il subacqueo in profondità viene colto da asma quest'aria che risalendo si espande non riesce ad uscire (causa il colletto ristretto) e la sua espansione danneggia l'alveolo stesso.

      Da come ho capito io ci sono due tipi di asma, quella allergica, e quella cronica.

      Un asmatico allergico ha più probabilità di poter praticare la subacquea, perché l'aria nelle bombole è filtrata e non contiene gli allergeni che in genere scatenano l'asma (vedi pollini ecc.).

      Un asmatico cronico in linea di massima non può praticare la subacquea.

      Ovviamente queste valutazioni sono di pertinenza di un medico e io ti consiglio di un medico iperbarico.
      Pertanto se vuoi avere la certezza della risposta, spesso i medici che non sono iperbarici al solo sentire asma non danno il via libera a praticare la subacquea a prescindere.
      I medici iperbarici al contrario sono più pragmatici a valutare di caso in caso.

      Ci sono centri iperbarici come quello di Ravenna il cui primario è il professor Pasquale Longobardi che se sei fortemente motivato a far subacquea ti consiglio di contattare per avere un parere medico.

      In bocca al lupo.
      Rana

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
        Ti segnalo questa discussione sull'asma:

        http://www.poverosub.com/forum/subac...perienza/page2

        L'asma è un grande problema per chi va sott'acqua tanto che in generale è una delle cause per cui non si può praticare la subacquea con le bombole.

        Il problema in soldoni è questo.

        L'asma è un restringimento del colletto dell'alveolo che rallenta la fuori uscita dell'aria quando si effettua l'espiro.
        Andando sott'acqua nell'alveolo viene spinta aria in pressione, se il subacqueo in profondità viene colto da asma quest'aria che risalendo si espande non riesce ad uscire (causa il colletto ristretto) e la sua espansione danneggia l'alveolo stesso.

        Da come ho capito io ci sono due tipi di asma, quella allergica, e quella cronica.

        Un asmatico allergico ha più probabilità di poter praticare la subacquea, perché l'aria nelle bombole è filtrata e non contiene gli allergeni che in genere scatenano l'asma (vedi pollini ecc.).

        Un asmatico cronico in linea di massima non può praticare la subacquea.

        Ovviamente queste valutazioni sono di pertinenza di un medico e io ti consiglio di un medico iperbarico.
        Pertanto se vuoi avere la certezza della risposta, spesso i medici che non sono iperbarici al solo sentire asma non danno il via libera a praticare la subacquea a prescindere.
        I medici iperbarici al contrario sono più pragmatici a valutare di caso in caso.

        Ci sono centri iperbarici come quello di Ravenna il cui primario è il professor Pasquale Longobardi che se sei fortemente motivato a far subacquea ti consiglio di contattare per avere un parere medico.

        In bocca al lupo.
        Rana
        Esatto. Da leggero asmatico allergico alla polvere domestica confermo tutto...per esempio nel mio caso...l'asma (non attacchi ma leggero affanno) si innesca raramente e solo se sto in posti pieni di polvere...ergo nel mio caso non ci sono controindicazioni...se invece parliamo di un asmatico grave la situazione può farsi pericolosa....ma in questo caso parliamo di gente che fatica pure a fare sport normali...
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Grazie mille per le vostre risposte molto esaustive

          Commenta


          • #6
            Ciao. Scusa se intervengo. Asmatica pure io da adulta. Asma intrinseco e voglia di fare immersioni. Avevo già scritto l anno scorso. Io sono andata a far la visita con il dottor della torre presso il centro iperbarico di ravanna nel 2018. Purtroppo è parecchio distante da casa. La visita è molto scrupolosa e prima di darti un idoneità, ti chiedono le spirometrie fatte in cabina, esami del sangue, esami pneumologo etc. Io ho ricevuto un’idoneita limitata a 12 m e quindi validita solo per far brevetti per disabili o brevetto p0 turistico. Sinceramente, ho tantato di fare il corso disabili e dopo poche lezioni mu son fermata, più per paura che per altro. Io ho sempre fatto snorkeling e l areatore lo tengo su anche un ora e mezza... il problema è che l erogatore è un altra parrocchia e si fa fatica le prime volte. I primi due minuti facevo proprio fatica a tirar l aria con gli erogatori base del club. Poi uno si abitua e va meglio. La cosa che non è mi è piaciuta è stata questa. Provato le bombole a poca profondità, compensato bene, curato l espirazione in risalita, all uscita tutto ok. Il giorno dopo sensazione strana, tipo di riuscir ad espandere di più i polmoni. Nessun senso di compressione al torace, nessun fischio, zero... sta sensazione strana di aver i polmoni in gradi di espandersi di più. Sta roba è successa tutte e 3 le volte che ho usato le bombole. Ho provato a chiedere agli istruttori e non sanno, forse su tratta solo di una mia paturnia. Le spirometrie son perfette con buona capacità polmonare. Va a capire cosa genera quella sensazione. Alla fine ho fatto tutta la teoria, passato l esame uguale al p1 e la pratica è ancora
            un stand by, visto che poco dopo son rimasta in dolce attesa un po’ a sorpresa. Avrei voglia di riprendere, con l asma va benone, daro che ho partorito da poco... l unica cosa è che ho paura di riprovare ata sensazione strana. Fatemi sapere se capita anche a voi. Un saluto a tutti. Ps al momento non posso andar giù a farmi rivalutare da ravenna, perché troppo distante.

            Commenta


            • #7
              Altra cosa, nel mio caso l’aria secca delle bombole non dava nessun tipo di fastidio. Anzi, va benone, è filtrata e sembra di respirare l’aria della cabina della
              spirometria. Post prove bombole avevo fatto anche l rx torace. Polmoni tutti in ordine. Proprio non capisco sta cosa... e da quel che capisco ad altri non asmatici, non succede.

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              ElloG Per saperne di più su ElloG

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 101 utenti. 3 utenti e 98 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X