Differerenza fra "tessuti" e "compartimenti"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Differerenza fra "tessuti" e "compartimenti"

    Spesso ,nelle dibattiti fra sub,si usano questi due termini come sinonimi.Io credo che ci siano delle differenze,anche se credo non tali da inficiare i ragionamenti sulla saturazione,desaturazione ,mdd ecc...o sbaglio? grazie

  • #2
    Nella teoria si tiene conto del tempo di emisaturazione dell'inerte dai tessuti.
    O più semplicemente del tempo che ci mette un tessuto a saturarsi a metà.
    Purtroppo i tessuti del nostro corpo sono tutti molto diversi tra loro e anche a parità di tessuto ci sono altre condizioni che aumentano la variabilità di questo tempo, per cui ci sono tessuti con un tempo di 5 minuti e 38 secondi, un altro con 7 miunti e 21, un altro con 22 minuti e 1 sec etc ...
    Per poter fare i calcoli, il modello prevede una serie di tempi di emisaturazione standardizzati, i cosiddetti compartimenti.
    Nel modello con 16 compartimenti questi variano da un minimo di 4 minuti fino ad un massimo di 635 minuti, non me li ricordo tutti, ma non dovrebbe essere difficili trovarli.
    Ad ogni modo si approssima una realtà estremamente variabile (quella dei tessuti) con dei compartimenti, facendo ricadere ogni tessuto in uno dei compartimenti previsti.
    Nel linguaggio comune spesso si sostituisce il termine compartimento con tessuto, come fossero sinonimi, è una inesattezza ma nella maggior parte dei contesti non costituisce oggetto di confusione.
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta

    Riguardo all'autore

    Comprimi

    principiante Per saperne di più su principiante

    Statistiche comunità

    Comprimi

    Attualmente sono connessi 85 utenti. 0 utenti e 85 ospiti.

    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

    Scubaportal su Facebook

    Comprimi

    Sto operando...
    X